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Vecchio 23 dicembre 11, 14:16   #1191 (permalink)  Top
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LA BIBBIA DEI "BLADONI"

v. 0.4 (23/12/2011)


* Le Bibbie U.S.A. *

Bibbia del 400 - Bibbia del 450

* Video Tutorial *

B400 - Riparazioni comuni (repairblade400.com)
B400 - Settaggio testa parte 1 (by Sokal)
B400 - Settaggio testa parte 2 (by Sokal)
B400 - Settaggio testa parte 3 (by Sokal)
B400 - Settaggio testa parte 4 (by Sokal)
B400 - Settaggio della coda parte 1 (by Sokal)
B400 - Settaggio della coda parte 2 (by Sokal)

B450 - Setup meccanicoB450 - Sostituzione albero motore (main shaft)
B450 - Sostituzione albero pale (spindle)
B450 - Sostituzione albero rotore di coda (tail shaft)
B450 - Sostituzione tubo di coda
B450 - Sostituzione cinghia (tail belt)

Il setup della testa/servi in 5 mosse (*)

Come usare il misuratore di passo (Pitch gauge)
Come livellare il piatto con l'apposito strumento
Come fare il tracking delle pale
Come settare la DX6i

Come saldare i connettori EC3

GUIDA FIREDRAGON (*)

Esercizi di Volo by RUGRUG (canale di Ruggesan)


* MANUALI E SETTAGGI *

Manuale Blade 400

Manuale Blade 450
Esploso del Blade400
Tabella cuscinetti del Blade400

Wiki Blade 400
Wiki Blade 450
Estratto del manuale con la lunghezza dei tiranti
Rapporti del B400
Connessioni ricevente

Disposizione dei componenti della testa del B400
Disposizione dei componenti della testa del B450
Girare le manine della testa
/ guida su Helifreak (*)
Crash kit

Settaggi principiante
Settaggi radio Futaba 9c super


* BATTERIE 3S *
Le batterie consigliate, che danno prestazioni superiori, hanno valori di scarica >30/40C. Batterie più economiche (20C) sono utili per imparare. Tra i posti più economici dove comprare c'è ovviamente HobbyKing dove si trovano ottime batterie a prezzi bassi.
Se volete continuare con i connettori EC3 di serie (ottimi perché mantengono un contatto elettrico nel tempo, permettono ai cavi di ruotare nella sede e non necessitano di termorestringente), è utile comprarli su HK a prezzi stracciati.
Le dimensioni massime per il Blade400 sono 108x35x27. Potrebbe essere necessario forare le cappottine originali per arretrare i grommets di quasi un cm.
Con le canopy della Fusuno si guadagna qualche grasso millimetrone.

Turningy 2200mAh 40C
Turningy 2200mAh 35C
Turningy Nanotech 2200mAh 35C
Zippy Flightmax 2200mAh 40C

Accessori
Connettori per batterie EC3

Adattatori EC3 XT60
Cell checker economico
Cell checker costoso
Cavetto x caricare due batterie 3S in serie (*)


* PALE 325mm *
Le pale in legno di serie sono fragili ed utili solo per iniziare. E' meglio sostituirle al più presto con delle pale aftermarket in fibra di vetro o meglio in carbonio. Delle pale originali conservate solo gli spessori in plastica che, opportunamente tagliati, potranno essere applicati sulle altre pale. Lo spessore della radice delle pale originali è 6.5mm mentre le pale aftermarket generalmente hanno spessori variabili tra 4.5 e 4.9mm. Quindi serviranno degli spessori compresi tra 1.5 e 2.0mm.
Anche se non perfette si trovano dei prodotti discreti su HobbyKing. Anche le pale ALIGN hanno un buon rapporto qualità prezzo. Poi se si vuole salire c'è SAB, EDGE, Rotortech etc, ma costano circa 40€ la coppia.
Controllate sempre il bilanciamento e lo spessore alla radice delle pale (e palini) che acquistate.

HobbyKing "3D" bianche
HobbyKing giallo/nere (KDS style)
HobbyKing TIG
HobbyKing

HobbyKing giallo/nere
ALIGN325D 3G
ALIGN325D

ALIGN325F

ALIGN325D PRO


Accessori
Bilanciatore di pale economico
Bilanciatore di pale non economico (*)
Misurapasso 1

Misurapasso 2


* SERVI *
I servi di serie dei bladoni hanno ingranaggi in plastica (economici e facilmente sostituibili) che possono cedere facilmente nei crash. Per chi volesse fare un upgrade si consiglia di sostituire i servi con quelli con ingranaggi in metallo.
Attenzione che l'aggiunta di servi più potenti potrebbe mandare in crisi il BEC dell'ESC (quasi sicuramente quello del B400). Si potrebbe rendere necessario l'installazione di un BEC esterno (Castle Creation, SportBec, HobbyWing).

Hitec HS-65MG

Hitec 5084-MG (ottimo per la coda)
SAVOX SH-257 (piatto e coda)
SAVOX SH-263 (piatto e coda)

* MOTORI *


Guida per la sostituzione dei cuscinetti del 420H
Cuscinetti di ricambio per il 420H

Cuscinetti BOCA BEARINGS per il 420H

Installazione motore Align450MX (by Bandit) (*)

* CANOPY *

Le migliori Canopy aftermarket (se vi si rompe l'originale non ricompratela) sono quelle della FUSUNO (Fusuno). Sono fatte in fibra di vetro quindi robustissime e sono esteticamente belle. Le canopy del 450 sono più larghe lasciando più spazio per le batterie e per la ventilazione del motore. Sono adattabili al B400.
Si sconsiglia l'acquisto alla fonte (costi di spedizione e sdoganamento e tempi elevati). Meglio prenderle da FastLad.
Canopy FUSUNO per il Blade400 e Blade450


* UPGRADE TESTA ROTORE IN METALLO *

La condizione necessaria per questo upgrade è che le teste siano compatibili con l'asse del motore che ha un diametro di 5mm. Nella maggior parte dei casi si rende necessario un po' di aggiustaggio meccanico e l'uso del piatto originale, in quanto quasi tutte le teste sono studiate per il t-REX o per elicotteri che hanno il pin antirotazione che coincide con la posizione di un uniball.
I vantaggi consistono in una meccanica più precisa con meno giochi e l apossibilità di avere giri più elevati. Di contro si possono avere dannosi trasferimenti di energia verso altri componenti o deformazioni (anche impercettibili) dei componenti in caso di crash (manine portapale)

Versione economica da HobbyKing, feathering shaft di ricambio e suo montaggio
cnchelicopter (plug&play)
CopterX 450-V2 (ottimo rapporto qualità prezzo)
KASAMA per mini titan (il TOP del TOP) e suo montaggio su t-REX 450

Accessori
TURNBUCKLES
(*)

* FAI DA TE *
Modifica braccetto slider
Flybar rinforzata al carbonio

Livella piatto
Pinza uniball
Set Girabrugole
Set completo di utensili
(*)

Farsi un misuratore di passo con un cartoncino
Tracking delle pale con il laser
Misura frequenza del rotore con una videocamera
Misura velocità dell'elicottero con una videocamera
Problema "nose up" risolto
(*)

* LETTERATURA *

Le guide di Colin Mill (1&2, 3&4, 5&6, 7&8, 9 10 &11)
Bel lavoro!!grande Bandit!!
Ciao
Marco
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 14:22   #1192 (permalink)  Top
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Ho rimontato l' eli.Ho avuto la riconferma che il monta smonta non è cosa per me..!Sono distratto..e per fare una cosa di mezz' ora ce ne metto una e mezza.Comunque devo dire che questo eli ha troppe viti che si innestano nella plastica!Non mi piace affatto..,perché le plastiche si spanano con nulla!Quando stavo avvitando la vite alla base dell' albero..(quella che entra nella main gear) ho avvitato troppo e ho sentito un crak..Ho visto che la parte della rondella piu' in basso dove entra il dadino si è crepata un po'.Il dado rimane comunque serrato e dalla parte dove entra la vite la plastica è integra.Avessi il pezzo lo cambierei subito.Purtroppo non ce l' ho.Comunque credo che non gli possa accadere granché..visto che tuttosommato credo regga bene.Almeno fino a quando fra' 10-15 giorni non la cambiero'.Che ne dite?!
Non ti lamentare delle viti che lavorano su plastica, con carbonio ed alluminio è peggio almeno su plastica non devi mettere frenafiletti... Anzi non puoi...
Per il pezzo crepato, stai attento e controlla dopo ogni volo, ma non dovrebbe capitare nulla se fai voli calmi. Sostituisci ovviamente prima possibile.
Ciao!
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Vecchio 23 dicembre 11, 15:55   #1193 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marquito Visualizza messaggio
Non ti lamentare delle viti che lavorano su plastica, con carbonio ed alluminio è peggio almeno su plastica non devi mettere frenafiletti... Anzi non puoi...
Per il pezzo crepato, stai attento e controlla dopo ogni volo, ma non dovrebbe capitare nulla se fai voli calmi. Sostituisci ovviamente prima possibile.
Ciao!
..il frenafiletti si mette..,ma almeno è piu' difficile spanare!Oggi ho fatto un voletto..(troppo vento)e quindi mi sono anche innervosito..dato che era quasi incontrollabile.Comunque la crepa è rimasta uguale a prima..Appena posso la cambio comunque!----PER TUTTI GLI UTENTI: oggi mi è successa una cosa strana..,il servo di coda in posizione neutra dello stick tirava tutto da una parte.Per farlo lavorare normalmente ho dovuto staccare la batteria,riportarlo al centro manualmente e riaccendere tutto.Un altra cosa..,ad un certo punto a 0 stick gas e con curva gas a L=0 il motore girava lo stesso.Ho spento riacceso e tutto è tornato ok.Secondo voi questi malfunzionamenti da cosa dipendono?
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Vecchio 23 dicembre 11, 16:08   #1194 (permalink)  Top
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qualche supercazzola elettronica. Fai nuovamente il binding
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Vecchio 23 dicembre 11, 16:09   #1195 (permalink)  Top
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qualche supercazzola elettronica. Fai nuovamente il binding
Dici che basta cosi'.:?!Grazie
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Vecchio 23 dicembre 11, 16:15   #1196 (permalink)  Top
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Non ce la faccio più

Trovo la forza dai sorrisi della mia piccola che compie tre mesi ....

Oggi altro collaudo, questa volta al campo di volo. Motore scorpion, pignone da 12, rifatto le curve del gas. Tutto segnato, tutto controllato. Facevo 2 minuti poi scendevo per vedere la cinghia. Premesso che il pignone da 12 anche con la curva dell'idle up al 75% minimo mette paura e che tagliava l'aria come un rasoio, mi ero ripromesso di essere prudente e conservativo visto che la pazienza della moglie è incrinata come la canopy della fusuno. Quindi dopo un po' di hovering ho fatto qualche 8 ed un paio di looping tranquilli. Ad un certo punto ha iniziato ad inanellare tunneau a raffica ... ho capito prima ancora di tirare l'hold. Si è sganciato uno dei link del piatto. Eppure mi sembrava di averlo messo il frenafiletti porca pupazza. . Ora ci sono tante di quelle cose in più da controllare con questi upgrade che sono tutto viti e bulloni che devo fare una check list.
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Vecchio 23 dicembre 11, 16:29   #1197 (permalink)  Top
STENO
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Cosa intensi per link del piatto robi? Te lo chiedo perche' ti riferisci al frenafiletti... Intendi proprio la sfera? E quindi e' rimasta attaccata al link?

(Azz mi dispiace x il botto... Alla lunga e' snervante...)
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Vecchio 23 dicembre 11, 16:31   #1198 (permalink)  Top
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Spiace caspita...
ma si è sganciato un link o si è svitata una ball... ?
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Vecchio 23 dicembre 11, 16:35   #1199 (permalink)  Top
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Si ora sono abbastanza provato ... 3 crash di seguito ti segnano ...
Il piatto della sonix ha le uniball avvitate con delle vitine credo M2. Una di queste evidentemente si è svitata. Forse quando ho montato la testa avevo pensato "questo lo faccio dopo ..." riferendomi al frenafiletti e poi non l'ho più fatto. Devo controllare bene se ci sono dei residui, anche perché io uso sempre quello debole ma fino ad oggi è andato bene ...
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Vecchio 23 dicembre 11, 17:03   #1200 (permalink)  Top
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Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
Certo che come guasto è quantomeno "singolare".
Spero che i danni non siano estesi.
Mi sà che aggiungerò una pico-goccia di ciano tra plastica, compositi e metallo.
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