Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 11, 14:11   #271 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho finito ieri sera a mezzanotte per cui onestamente dopo essermi accorto del problemino ho messo tutto via e sono andato a nanna...
Stasera guarderò meglio, da li la mia richiesta di idee da verificare al banco stasera..

OPZIONE 1:
il piatto che non scende perfettamente livellato (o nel caso specifico sale dato che me lo fa con il massimo di pitch negativo e il Blade funziona al contrario...)

Ma questo da cosa potrebbe essere dovuto? Un servo che lavora male? Cioè se ho le squadretta a 90 gradi e il piatto livellato non dovrebbe farlo..

OPZIONE 2:

Invertire le pale. Proverò però mi sembra strano perchè anche se una pala è storta, svergolata o che ne so.... è strano che da 0 a +10 sia perfetta come l'altra... ad ogni modo controllo..

OPZIONE 3:

Magari una manina rovinata... che non ruota bene in un senso? E' assurdo?

altro non mi viene in mente al momento..

Ad ogni modo chi ha un'idea (anche assurda) la butti li.... così stasera provo a fare un po' di controlli... + idee ho e meglio è
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 14:38   #272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
se è un problema di servo il piatto non verrà sù livellato, se viene su tutto livellato allora butta un occhio alla manine,alle pale ecc..quel genere di problema ancora non l'ho avuto
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 14:48   #273 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Pogo!!!! Ciao caro come butta?

Stasera guarderò melgio la cosa + probabile mi sembra che sia il piatto che non scende livellato (il blade funziona al contrario del tuo T-rex.
La cosa che mi perplime è che invece sul pitch positivo è tutto a posto. Cioè come è possibile che il piatto sia livellato al centro, livellato quando è tutto giù (massimo pitch positivo) ma NON livellato quando do tutto negativo?? spero non sia un servo rovinato... ma sgranati non sono sgranati... boh....
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 16:05   #274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Mi pare estremamente stranocosì su due piedi mi sembra funzionare meglio l'ipotesi del piatto non livellato, magari se i servi si muovono fino a fine corsa uno ha il fine corsa un poco più alto dell'altro, per cui si blocca prima piegandoti il piatto solo in negativo, per controllare verifica che il movimento sia identico per entrambi i servi. Per le pale non credo se in positivo dici che sono a posto, a meno che una delle due non sia svergolata a partire per esempio da 15cm prima della punta della pala fino alla fine, e tu misurando in positivo lo hai fatto dove non era storta, in negativo invece dove era storta; come ti è già stato suggerito prova a scambiare le pale (in effetti è assurdo...). per le manine controllale staccando gli uniball e le pale muovi il piatto e guarda se vedi un'irregolarità nel movimento delle manine...
Ciao
Marco
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 16:17   #275 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Marquito Visualizza messaggio
Mi pare estremamente stranocosì su due piedi mi sembra funzionare meglio l'ipotesi del piatto non livellato, magari se i servi si muovono fino a fine corsa uno ha il fine corsa un poco più alto dell'altro, per cui si blocca prima piegandoti il piatto solo in negativo, per controllare verifica che il movimento sia identico per entrambi i servi. Per le pale non credo se in positivo dici che sono a posto, a meno che una delle due non sia svergolata a partire per esempio da 15cm prima della punta della pala fino alla fine, e tu misurando in positivo lo hai fatto dove non era storta, in negativo invece dove era storta; come ti è già stato suggerito prova a scambiare le pale (in effetti è assurdo...). per le manine controllale staccando gli uniball e le pale muovi il piatto e guarda se vedi un'irregolarità nel movimento delle manine...
Ciao
Marco
Controllerò meglio il piatto.... boh... anche se è livellato bene, è solo un pelo cabrato ma l'ho fatto apposta perchè con le lipo + grandi tende a picchiare l'eli per cui è 1 mm + alto verso il muso dell'eli...
Ma ad ogni modo se il piatto sale e scend parallelo e ripeto a centro e a massimo stick le pale sono uguali .... boh.. stase guardo per bene.. eheh cmqe è proprio strana sta cosa no??!!
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 18:09   #276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Pogo!!!! Ciao caro come butta?

Stasera guarderò melgio la cosa + probabile mi sembra che sia il piatto che non scende livellato (il blade funziona al contrario del tuo T-rex.
La cosa che mi perplime è che invece sul pitch positivo è tutto a posto. Cioè come è possibile che il piatto sia livellato al centro, livellato quando è tutto giù (massimo pitch positivo) ma NON livellato quando do tutto negativo?? spero non sia un servo rovinato... ma sgranati non sono sgranati... boh....
appunto devi partire proprio da questo particolare

ricordo un caso: un V2 che staticamente aveva lo stesso passo su entrambe le pale a tutti i livelli (giù, metà, su) e poi dando gas o in volo il tracking non era corretto: 1 mm max, ma non corretto

spindle ok, ma appendici delle manine non simmetriche


ora, nel tuo caso, hai dato un'occhiata al tracking? (puoi anche fare una curva negativa piatta sui valori dove ti sballa il passo, e tre gradi non sono pochi...)


inoltre, così a naso, e sempre rifacendomi alla "stranezza":
questa diversità di passo (quando il piatto è su) te la fa sempre sulla stessa pala in qualunque posizione sia (destra, sinistra, e parallela all'asse longitudinale), oppure anche sull'altra pala a seconda della fase/posizione in cui sta quando misuri il passo?


ancora:

a quale valore di passo inizia a comparire l'ASIMMETRIA ?


ancora: è escludibile al 100% la radio e le sue impostazioni? (sempre a naso, sempre cercando di pensarle tutte, perché non riesco a trovare motivo logico legato alla radio...)


POI:
IPOTESI SERVO DIFETTOSO:
il problema dovrebbe comparire in quel punto, no?

INDIPENDENTEMENTE da quale pala sia


IN SINTESI:

cerca di capire se l'asimmetria riguarda quella SOLA PALA oppure LA FASE in quel punto del piatto, e magari dai un'occhiata a che fanno i tiranti...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 18:28   #277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Controllerò meglio il piatto.... boh... anche se è livellato bene, è solo un pelo cabrato ma l'ho fatto apposta perchè con le lipo + grandi tende a picchiare l'eli per cui è 1 mm + alto verso il muso dell'eli...
Ma ad ogni modo se il piatto sale e scend parallelo e ripeto a centro e a massimo stick le pale sono uguali .... boh.. stase guardo per bene.. eheh cmqe è proprio strana sta cosa no??!!
Spesso i problemi di questo tipo, apparentemente inspiegabili, dipendono da qualche leveraggio o uniball che si è piegato nel botto.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 18:32   #278 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Segnato tutto RUG...
stasera vedo di capirci qualcosa con calma..... eheh
Alla peggio s eproprio non ci cavo un ragno dal buco....meno male che domani qualcuno con occhio più esperto del mio è a Milano...
Anche se in realtà spero di risolvere stase perchè non mi dipsiacerebbe volare domani anzichè fare il meccanico..
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 18:34   #279 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Spesso i problemi di questo tipo, apparentemente inspiegabili, dipendono da qualche leveraggio o uniball che si è piegato nel botto.
Quindi secondo te il piatto rimarrebbe comunque BEN livellato ma il leveraggio o il link fanno il resto...

La cosa che è strana è che da 0 a +10 non lo fa... cioè se unn leveraggio è storto è storto sia a salire che a scendere no?
Il mistero si infittisce!! ahah
Ma con la buona volontà si risolve sempre tutto per cui stasera si lavora e svelerò l'arcano
Vi tengo aggiornati sul mistero...
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 18:53   #280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Quindi secondo te il piatto rimarrebbe comunque BEN livellato ma il leveraggio o il link fanno il resto...

La cosa che è strana è che da 0 a +10 non lo fa... cioè se unn leveraggio è storto è storto sia a salire che a scendere no?
Il mistero si infittisce!! ahah
Ma con la buona volontà si risolve sempre tutto per cui stasera si lavora e svelerò l'arcano
Vi tengo aggiornati sul mistero...
Nel tuo caso non so dirti, però mi ricordo una volta al nostro campo che siamo stato un'ora a scervellarci su un problema analogo, e alla fine abbiamo trovato dei leveraggi in metallo piegati, con l'uniball fuori posto di alcuni mm, da cui dipendeva tutto lo sfasamento degli angoli.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CX2 NeroMietitore Elimodellismo Principianti 5 13 maggio 11 12:33
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 28 giugno 10 00:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 19:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 17:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 14:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002