BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Club Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/)
-   -   Club Blade 400-450 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/227343-club-blade-400-450-a.html)

bandit 24 ottobre 11 13:37

Club Blade 400-450
 
Spero di fare cosa utile unendo le discussioni dei due modelli "fratelli". Le vecchie discussioni sono queste:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-400-3d-b.html

http://www.baronerosso.it/forum/elim...de-450-3d.html

STENO 24 ottobre 11 13:56

Però così ci si perde in parte tutta la roba delle vecchie discussioni.....per me uguale ma forse non è + sempice chiedere a un moderatore di modificare il titolo del vecchio club? :D

bandit 24 ottobre 11 13:58

Veniamo alle differenze tra i due fratelloni...
Da "vecchio" possessore (e smanettone) di un B400 devo dire che le prime impressioni (meccanicamente parlando) del B450 sono davvero positive.
Da una prima occhiata che ho potuto dare sul modello di Madblade ho trovato che:

La testa in metallo non presenta quei fastidiosi giochi che aveva il B400. Il feathering shaft è finalmente da 4mm, quindi più robusto e c'è ampia scelta di dampers di diversa durezza. Anche il flappeggio delle pale è comunque più contenuto rispetto al B400 dove c'erano dei dampers di plastilina ...

L'asse del rotore di coda è diventato da 4mm ed immagino che anche i cuscinetti siano più adeguati. Il gioco delle manine in plastica è molto contenuto, a livelli più che accettabili.

La coda più grossa contribuisce a dare l'idea di una maggiore robustezza generale.

Il servo di coda è piazzato sulla coda con l'inclinazione giusta anche se evidentemente questa scelta è stata fatta dopo aver fatto gli stampi del telaio dove sono rimasti gli agganci per il servo. Si possono tagliare via per avere una accessibilità migliore nel "vano" ricevente.

Piccolo particolare: l'aggancio dei rinforzi di coda sul telaio e non sul carrello. Questo accorgimento permette di salvaguardare i rinforzi in caso di crash laterali dove, rompendosi l'archetto posteriore del carrello, si strappavano anche gli agganci sulla coda.

Sul gyro non so cosa dire, ma ne parlano molto bene. Di sicuro la spugnetta sul quale è montato mi sembra molto adeguata.

L'unica nota negativa potrebbe essere l'ESC. Anche se ben dimensionato (35A) mi pare un po' grossetto e tende a "strappare" un po' all'avvio. Come il vecchio esc sul 400. Sul mio ho l'ho sostituito con quello della Align da 35A e devo dire che è un altro cinema ... parte dolcemente anche in normal ed è più piccolo.

Insomma modello meccanicamente più preciso, robusto rispetto al 400 ottimo entry level per passare ad un 6ch di questa classe che deve essere volato così com'è. Premesso che in questo hobby ci si diverte in vari modi il consiglio che mi sento di dare (e che all'epoca non ho seguito sul mio B400) è di non spenderci soldi in aggiornamenti vari. Al massimo pale, palini e canopy della fusuno ... dopo il primo crash ...

rugrug 24 ottobre 11 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da bandit (Messaggio 2834190)
Spero di fare cosa utile unendo le discussioni dei due modelli "fratelli". Le vecchie discussioni sono queste:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-400-3d-b.html

http://www.baronerosso.it/forum/elim...de-450-3d.html

lasciamo i 3D separati, sono due modelli diversi, e il 450 non credo sia un aggiornamento del 400

inoltre si sovrapporrebbero gli argomenti, le problematiche, i post, tanto che, secondo me, ne viene fuori un pasticcio

imho

bandit 24 ottobre 11 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da STENO (Messaggio 2834221)
Però così ci si perde in parte tutta la roba delle vecchie discussioni.....per me uguale ma forse non è + sempice chiedere a un moderatore di modificare il titolo del vecchio club? :D

Magari qualcuno prima o poi farà una "bibbia del 400" ... :fiu:

bandit 24 ottobre 11 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2834227)
lasciamo i 3D separati, sono due modelli diversi, e il 450 non credo sia un aggiornamento del 400

inoltre si sovrapporrebbero gli argomenti, le problematiche, i post, secondo me ne viene un pasticcio

imho

A me è sembrato un aggiornamento, filosofie identiche. Quello che ho pensato dopo aver visto il 450 è che tutte le problematiche che potrebbero venire sul 450 sono già state affrontate nel 3D del 400. Motori, servi, giroscopi, pale palini, pezzi di meccanica in comune insomma ... stessa identica ciccia. Anzi il 450 secondo me avrà molti meno problemi proprio perché meccanicamente più preciso.
Ma se non vi piace rimaniamo separati ...

STENO 24 ottobre 11 14:20

Ah beh.... se ci sarà una "bibbia del 400"..... allora post unico... :wink:

PS. Ovviamente la "Bibbia del 450" la lasciamo a Mad-Blade... compito facile visto che non c'è ancora nulla a riguardo :D

moscaleras 24 ottobre 11 14:25

finlmente un 3d che parla solo di sto ely e non dei trex

cmq.
io l'ho comprato e personalmente ci ho fatto un paio di hovering.
sono deluso dal gyro mi aspettavo di meglio.
un mio amico del forum lo ha provato per un pingpong e un looping e il gyro si è cofermato scarso.
buono il motore e i consumi.
su un modello di fascia mdia potevano mettere magari le pale in fibra di vetro e un gyro migliore,considerando che un clone 401hk tiene la coda impalata.

STENO 24 ottobre 11 14:43

Mosca scusa ma parli del 400 o del nuovo 450?

Madblade 24 ottobre 11 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da bandit (Messaggio 2834223)
Veniamo alle differenze tra i due fratelloni...
Da "vecchio" possessore (e smanettone) di un B400 devo dire che le prime impressioni (meccanicamente parlando) del B450 sono davvero positive.
Da una prima occhiata che ho potuto dare sul modello di Madblade ho trovato che:

La testa in metallo non presenta quei fastidiosi giochi che aveva il B400. Il feathering shaft è finalmente da 4mm, quindi più robusto e c'è ampia scelta di dampers di diversa durezza. Anche il flappeggio delle pale è comunque più contenuto rispetto al B400 dove c'erano dei dampers di plastilina ...

L'asse del rotore di coda è diventato da 4mm ed immagino che anche i cuscinetti siano più adeguati. Il gioco delle manine in plastica è molto contenuto, a livelli più che accettabili.

La coda più grossa contribuisce a dare l'idea di una maggiore robustezza generale.

Il servo di coda è piazzato sulla coda con l'inclinazione giusta anche se evidentemente questa scelta è stata fatta dopo aver fatto gli stampi del telaio dove sono rimasti gli agganci per il servo. Si possono tagliare via per avere una accessibilità migliore nel "vano" ricevente.

Piccolo particolare: l'aggancio dei rinforzi di coda sul telaio e non sul carrello. Questo accorgimento permette di salvaguardare i rinforzi in caso di crash laterali dove, rompendosi l'archetto posteriore del carrello, si strappavano anche gli agganci sulla coda.

Sul gyro non so cosa dire, ma ne parlano molto bene. Di sicuro la spugnetta sul quale è montato mi sembra molto adeguata.

L'unica nota negativa potrebbe essere l'ESC. Anche se ben dimensionato (35A) mi pare un po' grossetto e tende a "strappare" un po' all'avvio. Come il vecchio esc sul 400. Sul mio ho l'ho sostituito con quello della Align da 35A e devo dire che è un altro cinema ... parte dolcemente anche in normal ed è più piccolo.

Insomma modello meccanicamente più preciso, robusto rispetto al 400 ottimo entry level per passare ad un 6ch di questa classe che deve essere volato così com'è. Premesso che in questo hobby ci si diverte in vari modi il consiglio che mi sento di dare (e che all'epoca non ho seguito sul mio B400) è di non spenderci soldi in aggiornamenti vari. Al massimo pale, palini e canopy della fusuno ... dopo il primo crash ...

Grande disamina...GRAZIE!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002