Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 11, 16:03   #181 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2007
Residenza: Avigliana (TO)
Messaggi: 113
Visto che i dati contenuti in molti post di questo forum mi sono stati di grandissimo aiuto, credo sia corretto pubblicare i settaggi corretti per il Blade 400 e la radio Futaba 9C Super a cui sono giunto alla fine del lavoro.
Spero che possano venire in aiuto di qualcuno che si trova nella mia stessa situazione.

Servi collegati come segue ai canali numerati della ricevente (Hitec Optima 6 canali):
1---servo posteriore sinistro piatto
2---servo anteriore piatto
3---MOTORE (Regolatore)
4 --gyro (3Fili)
5---Gyro un filo X la sensibilità (se c'è di solito è giallo)
6---servo posteriore destro piatto

Sulla radio:
Gas Revo: norm;
Stk-mode 3 (io volo in mode 3; tutto il ciclico sullo stick SX e motore è coda sullo stick DX,ma basta impostare sulla radio il vostro Mode, il resto rimane invariato)
IMPORTANTE: dopo questi settaggi, spegnere la radio per memorizzare i dati

Nel menu "Parameter" della radio imposta Heli SR3 (o HR3)

Nel menu "Swash AFR" imposta:
ALE -50%
ELE + 50%
PIT + 50%

Poi accedi al menu "Reverse" dei servi e setta:
1 Norm
2 Rev
3 Rev
4 Rev
5 Norm
6 Rev
7 canale vuoto

Ora, mi metto a controllare a dovere anche la parte meccanica poi vedremo di iniziare a fare i primi saltelli e a staccarci da terra.
jackdogg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 16:26   #182 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a


Bravo jack!
Non ho un Futaba ma queste info credo torneranno MOLTO utili a qualcuno...
  Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 19:09   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da jackdogg Visualizza messaggio
Visto che i dati contenuti in molti post di questo forum mi sono stati di grandissimo aiuto, credo sia corretto pubblicare i settaggi corretti per il Blade 400 e la radio Futaba 9C Super a cui sono giunto alla fine del lavoro.
Spero che possano venire in aiuto di qualcuno che si trova nella mia stessa situazione.

Servi collegati come segue ai canali numerati della ricevente (Hitec Optima 6 canali):
1---servo posteriore sinistro piatto
2---servo anteriore piatto
3---MOTORE (Regolatore)
4 --gyro (3Fili)
5---Gyro un filo X la sensibilità (se c'è di solito è giallo)
6---servo posteriore destro piatto

Sulla radio:
Gas Revo: norm;
Stk-mode 3 (io volo in mode 3; tutto il ciclico sullo stick SX e motore è coda sullo stick DX,ma basta impostare sulla radio il vostro Mode, il resto rimane invariato)
IMPORTANTE: dopo questi settaggi, spegnere la radio per memorizzare i dati

Nel menu "Parameter" della radio imposta Heli SR3 (o HR3)

Nel menu "Swash AFR" imposta:
ALE -50%
ELE + 50%
PIT + 50%

Poi accedi al menu "Reverse" dei servi e setta:
1 Norm
2 Rev
3 Rev
4 Rev
5 Norm
6 Rev
7 canale vuoto

Ora, mi metto a controllare a dovere anche la parte meccanica poi vedremo di iniziare a fare i primi saltelli e a staccarci da terra.
e allora dove stava o' prubblema ?

piatto HR3 (s'è detto da subito, anzi ti avevo chiesto se il piatto era HR3)

canale 1 = aile (uno dei servo laterali del piatto) (uno x l'altro) con funzione di alettone

canale 2 = elev (servo centrale = ant o post del piatto), con funzione di elevatore

canale 3 = esc

canale 4 = rudd (o "gyro 3 fili come hai scritto, cmq è rudd perché è il prolungamento dei cavi provenienti dal servo di coda)

canale 5 = gyro gain o gyro sense

canale 6 = altro servo laterale del piatto (uno x l'altro), deputato alla funzione di "pitch"


il segno delle tre voci nello swashmix (Swash AFR nelle Fut) dipende dai servocomandi
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 20:36   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Citazione:
Originalmente inviato da Marquito Visualizza messaggio
In che senso parte e non la finisce più di girare??? perchè se è l'eli che gira su se stesso molto probabilmente il tuo nuovo servo lavora al contrario di quello vecchio ed hai il gyro che funziona al contrario... invece che correggere lo fa girare sempre di più... per cambiare da nor a rev c'è un selettore sul gyro... Era capitata a me la stessa identica cosa dopo aver cambiato servo
Ciao
Marco
Mi autoquoto... Alla fine hai risolto?
Ciao
Marco
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 21:00   #185 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2007
Residenza: Avigliana (TO)
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
e allora dove stava o' prubblema ?

piatto HR3 (s'è detto da subito, anzi ti avevo chiesto se il piatto era HR3)

canale 1 = aile (uno dei servo laterali del piatto) (uno x l'altro) con funzione di alettone

canale 2 = elev (servo centrale = ant o post del piatto), con funzione di elevatore

canale 3 = esc

canale 4 = rudd (o "gyro 3 fili come hai scritto, cmq è rudd perché è il prolungamento dei cavi provenienti dal servo di coda)

canale 5 = gyro gain o gyro sense

canale 6 = altro servo laterale del piatto (uno x l'altro), deputato alla funzione di "pitch"


il segno delle tre voci nello swashmix (Swash AFR nelle Fut) dipende dai servocomandi
E solo adesso me li dai i dati??? ahahah
Il problema era che non ero sicuro (a parte motore e gyro) di dove andassero connessi i servi e, di conseguenza, non riuscivo a trovare la "quadra" ...che ci vuoi fare rugrug, devi portare pazienza, tu hai esperienza ma io sono un caprone
Ad ogni modo tutto questo "lavorare" mi è servito a prendere confidenza sia con il modello sia a conoscere meglio la nuova radio.
jackdogg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 21:10   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da jackdogg Visualizza messaggio
E solo adesso me li dai i dati??? ahahah
Il problema era che non ero sicuro (a parte motore e gyro) di dove andassero connessi i servi e, di conseguenza, non riuscivo a trovare la "quadra" ...che ci vuoi fare rugrug, devi portare pazienza, tu hai esperienza ma io sono un caprone
Ad ogni modo tutto questo "lavorare" mi è servito a prendere confidenza sia con il modello sia a conoscere meglio la nuova radio.
ma scusa tu, io pensavo tu avessi già fatto/collegato correttamente o'materiale...

mi pareva da "rompi" farti l'elenco.... anche perché quando hai scritto questo qua sotto ho pensato che avevi solo un errore di mixage nella radio o qualcosa del genere...




Niente da fare, non riesco a settare la radio e a far fare ai servi ciò che devono.
Ho provato a modificare nel menu SWSH AFR invertendo tutti i comandi in tutte le possibili combinazioni ma nulla da fare.
Ad esempio, dando gas tutto il piatto dovrebbe sollevarsi, invece lavorano solo 2 servi su 3 e quindi, invece di sollevarsi si inclina di lato.....la sensazione è quella che la radio non misceli i comandi tra i servi....boh
Adesso metto tutto nella scatola...prima che finisca tutto giù dalla finetra...almeno un volo lo fa

__________________
io e il mio eli siamo uguali: a entrambi girano le pale
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 13:19   #187 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2007
Residenza: Avigliana (TO)
Messaggi: 113
Figurati rug, mica è colpa tua se sono un caprone in materia

@piri: come va la "tua" coda ?? Sei riuscito a sistemarla?
jackdogg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 15:37   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Acc io sono in astinenza da volo speriamo che il CB arrivi presto
Ciao
Marco
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 08:08   #189 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Eccomi!!!

Sabato finalmente il Blade dopo la botta che gli ho fatto prendere ha spicccato il volo nuovamente....
Giusto per la cronaca l'ho sbattuto in terra d a 1 metro di altezza e NON ho rotto le pale ma ho piegato spindle, albero principale e alberino di coda....
Per cui per i neofiti come me anche se "sembra" si sia fatto poco controllate tutto per bene... io con le pale appena scalfitte ho fatto comunque il danno (poco male sono 20 Euro di pezzi)...

Un ultima cosa per chi arriva dai 4 canali: se come me arrivate dai 4 canali a passo fisso probabilmente sarete abituati a togliere gas prima dello schianto... beh con i passi variabili è SBALGIATISSIMO!! Dovete necessariamente tirare l'HOLD sulla radio!! Questo perchè a seconda delel curve che avete impostato NON è detto che a stick tutto giù il motore si afermo per cui (anche in ottica futura) NON togliete gas con lo stick ma tirate l'hold!!!
  Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 09:18   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Eccomi!!!

Sabato finalmente il Blade dopo la botta che gli ho fatto prendere ha spicccato il volo nuovamente....
Giusto per la cronaca l'ho sbattuto in terra d a 1 metro di altezza e NON ho rotto le pale ma ho piegato spindle, albero principale e alberino di coda....
Per cui per i neofiti come me anche se "sembra" si sia fatto poco controllate tutto per bene... io con le pale appena scalfitte ho fatto comunque il danno (poco male sono 20 Euro di pezzi)...

Un ultima cosa per chi arriva dai 4 canali: se come me arrivate dai 4 canali a passo fisso probabilmente sarete abituati a togliere gas prima dello schianto... beh con i passi variabili è SBALGIATISSIMO!! Dovete necessariamente tirare l'HOLD sulla radio!! Questo perchè a seconda delel curve che avete impostato NON è detto che a stick tutto giù il motore si afermo per cui (anche in ottica futura) NON togliete gas con lo stick ma tirate l'hold!!!
giusto !

ma a chi c'ha il Belt con la ET-61, o l'1#A con la 2602, che consigliamo ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CX2 NeroMietitore Elimodellismo Principianti 5 13 maggio 11 11:33
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002