Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 10, 13:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di polypan
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 7
Blade 400 3d

Buon giorno a tutto il forum, mi presento, sono Marco, un ragazzo di 30 anni che vive nella prov. di Torino, ho molti hobby, fotografia, motori, pesca, e da poco anche il modellismo. Ero possessore di un piccolo elicottero per principianti...un jp twister, con cui mi sono sempre abbastanza divertito. Ora ho acquistato da un amico un blade 400 3d pronto al volo con radiocomando spektrum dx6. Ho passato diverse ore a leggere il manuale, ora ho controllato il tracking delle pale, che tutti i servi funzionassero, collegamenti... Volevo chiedere una cosa, ora prima di fare prendere il volo alla mia bestiola, onde evitare di fare danni, quali sono le principali cose da fare e/o da impostare sia nell'elicottero che nel radiocomando?! Per adesso ringrazio tutti e colgo l'occasione per augurare a tutti una buona giornata...e molto molto lieto adesso di fare parte di questo forum!!!!
polypan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 14:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da polypan Visualizza messaggio
Buon giorno a tutto il forum, mi presento, sono Marco, un ragazzo di 30 anni che vive nella prov. di Torino, ho molti hobby, fotografia, motori, pesca, e da poco anche il modellismo. Ero possessore di un piccolo elicottero per principianti...un jp twister, con cui mi sono sempre abbastanza divertito. Ora ho acquistato da un amico un blade 400 3d pronto al volo con radiocomando spektrum dx6. Ho passato diverse ore a leggere il manuale, ora ho controllato il tracking delle pale, che tutti i servi funzionassero, collegamenti... Volevo chiedere una cosa, ora prima di fare prendere il volo alla mia bestiola, onde evitare di fare danni, quali sono le principali cose da fare e/o da impostare sia nell'elicottero che nel radiocomando?! Per adesso ringrazio tutti e colgo l'occasione per augurare a tutti una buona giornata...e molto molto lieto adesso di fare parte di questo forum!!!!
Ciao. Ti consiglio di usare il tasto cerca per trovare la discussione su questo modello, ma se aspetti vedrai che arriveranno suggerimenti da più parti.
Da parte mia, che possiedo lo stesso modello, ti posso anticipare che non è facile da pilotare, bisogna fare molta pratica con un simulatore. Poi c' è il discorso settaggi, sia hardware (meccanici) che software sulla radio.
Per i primi, trovi su questo forum migliaia di pagine che possono aiutarti; per la radio, su u-tube si trovano parecchi filmati che insegnano come operare.
Sappi comunque che dalla mia esperienza i settaggi (si chiamano curve) software sono molto soggettivi; io ho provato quelli suggeriti per principianti, ma non mi hanno affatto aiutato.
Per i primi voli, applica un training kit sotto il carrello, per evitare la classica rottura di...pale.

Ti rinnovo comunque il mio consiglio; prima di farlo alzare, dai una letta all' immenso pozzo di scienza che c' è in questo forum, e allenati con un buon simulatore.
In bocca al lupo.
Maurizio

P.S.
Se hai vicino a te un campo di volo, sarebbe la cosa migliore: un maestro in carne e ossa è insostituibile !
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 15:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miomap1
 
Data registr.: 20-10-2007
Residenza: nichelino(to)
Messaggi: 127
ecco una guida anche se è in inglese :
The Blade 400 Bible
...a proposito di che zona di torino sei?

ciao
angelo
__________________
Easy Copter V6; Blade 400
Easy Star; Guppy Mk.II
DX6i; Futaba T4EXA
miomap1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 16:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di polypan
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 7
Grazie mille per i suggerimenti....ho cercato di fare gia' qualche settaggio preso dal web sia sul radiocomando a livello curve di pitch e throttle...ho gia' installato sotto all'eli la crociera trainer, ma ho notato una cosa, mettendo in funzione l'eli, gia' con il gas a circa 10 % ho notato moltissime vibrazioni, talmente tante che fanno saltellare l'eli. Infatti non ho neanche tentato di farlo alzare...prima voglio fare le cose per bene, capire tutti i come i quando ed i perche'!! Per adesso ti ringrazio moltissimo!!!
Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Visualizza messaggio
Ciao. Ti consiglio di usare il tasto cerca per trovare la discussione su questo modello, ma se aspetti vedrai che arriveranno suggerimenti da più parti.
Da parte mia, che possiedo lo stesso modello, ti posso anticipare che non è facile da pilotare, bisogna fare molta pratica con un simulatore. Poi c' è il discorso settaggi, sia hardware (meccanici) che software sulla radio.
Per i primi, trovi su questo forum migliaia di pagine che possono aiutarti; per la radio, su u-tube si trovano parecchi filmati che insegnano come operare.
Sappi comunque che dalla mia esperienza i settaggi (si chiamano curve) software sono molto soggettivi; io ho provato quelli suggeriti per principianti, ma non mi hanno affatto aiutato.
Per i primi voli, applica un training kit sotto il carrello, per evitare la classica rottura di...pale.

Ti rinnovo comunque il mio consiglio; prima di farlo alzare, dai una letta all' immenso pozzo di scienza che c' è in questo forum, e allenati con un buon simulatore.
In bocca al lupo.
Maurizio

P.S.
Se hai vicino a te un campo di volo, sarebbe la cosa migliore: un maestro in carne e ossa è insostituibile !
polypan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 16:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di polypan
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 7
Grazie mille Angelo della guida!! Anche se in inglese e' davvero utilissima!! Sono un po' fuori Torino, zona Castiglione Torinese, conosci? Grazie mille davvero per adesso!! Ciao Marco

Citazione:
Originalmente inviato da miomap1 Visualizza messaggio
ecco una guida anche se è in inglese :
The Blade 400 Bible
...a proposito di che zona di torino sei?

ciao
angelo
polypan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 09:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di polypan
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 7
Buon giorno a tutti, dunque io ho settato il radiocomando con la guida in internet dal link che mi ha passato gentilmente Angelo. Per adesso ho il problema delle vibrazioni, mi sembrano eccessive in partenza. Ho provato a sostituire le pale, avendone comprato un paio di ricambio in carbonio per un'eventuale rottura di quelle in legno, le vibrazioni sono sensibilmente diminuite ma non del tutto attenuate, potrebbe essere l'albero leggermente storto?! Buona gionata a tutti!
polypan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 10:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da polypan Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti, dunque io ho settato il radiocomando con la guida in internet dal link che mi ha passato gentilmente Angelo. Per adesso ho il problema delle vibrazioni, mi sembrano eccessive in partenza. Ho provato a sostituire le pale, avendone comprato un paio di ricambio in carbonio per un'eventuale rottura di quelle in legno, le vibrazioni sono sensibilmente diminuite ma non del tutto attenuate, potrebbe essere l'albero leggermente storto?! Buona gionata a tutti!
per vedere se è l'albero prova così, togli le pale e i palini di coda. Attaccala batterie fai girare il motore guardando da sopra l'albero principale e vedi se ruota immobile sul suo asse o se fa dei movimenti strani, se si allora cambia l'albero principale (e anche l'alberino porta pale per sicurezza).
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 13:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di polypan
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 7
Grazie mille searchworlds, ora sono al lavoro, appena arrivo a casa faccio subito una prova! Grazie!!


Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
per vedere se è l'albero prova così, togli le pale e i palini di coda. Attaccala batterie fai girare il motore guardando da sopra l'albero principale e vedi se ruota immobile sul suo asse o se fa dei movimenti strani, se si allora cambia l'albero principale (e anche l'alberino porta pale per sicurezza).
polypan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 14:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da polypan Visualizza messaggio
Grazie mille searchworlds, ora sono al lavoro, appena arrivo a casa faccio subito una prova! Grazie!!
Anche il mio vibra soprattutto a basso regime, ma quando aumenta il numero di giri la vibrazione scompare; solitamente, se l' albero è nuovo e non hai crash non dipende da lui, ma dalle pale da bilanciare o fuori tracking.
Soprattutto con quelle economiche, bisogna fare attenzione al bilanciamento della singola pala, dell' insieme delle due pale e volendo della testa.
Anche per queste operazioni trovi dei bei video, con chiare spiegazioni.
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 21:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di polypan
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 7
Per adesso ringrazio tutti per i suggerimenti, con molta calma ho ricontrollato il tracking delle pale, ad occhio, non avendo un misuratore di passo, mi sembrano ok, a meta' corsa perfettamente orizzontali, al massimo e al minimo dello stick stessa inclinazione sia positiva che negativa. Ho notato una cosa ricontrollando i parametri piatto dal radiocomando, il passo era dato in positivo, e quando alzavo il piatto andava in giu', precisamente era +85 positivo, io ho cambiato il valore in -85, ed ora all'aumentare dello stick il piatto si alza. Tutto giusto?? Grazie ancora a tutti e ... una buona serata!!!
polypan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade 400 3D piper Elimodellismo Acrobazia 10 28 gennaio 10 16:30
blade 400 per g4? xbeusx Elimodellismo Principianti 4 12 marzo 09 16:31
Blade 400 3D piper Elimodellismo Motore Elettrico 5 02 agosto 08 22:44
Blade 400 3D Phantomas Elimodellismo Motore Elettrico 1 19 settembre 07 13:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002