Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 11, 08:50   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Si si il frenafiletti l'ho messso...

Notavo che la foto di Tiag è esattamente come era montato il mio.
Mentre invece se si guarda sull'esploso dell'elicottero e anche sul sito postato da heliwebie la serie di 4 rondelle "classiche"che poggiano sul dumper non esistono... (nella foto di Tiag le 4 rondelle sulla sinistra tra il coso in gomma e la rondella "scanalata" per capirci).

Che sia qualcosa che hanno aggiunto dopo per rovinare meno il dumper? Io le ho messe come Tiag comunque (e come era montato il mio originariamente), con l'unica differenza che io di rondelline "classiche" ne ho solo 3 per lato e non 4... mah....

Per i tiranti del leveraggio manine OTTIMA PRECISAZIONE TIag.... io ad ogni modo quando ho sostituito lo spindle ho lasciato il leveraggio attaccato ai link e ho semplicemente svitato la vite a croce che tiene la manina sul leveraggio... secondo me è molto + semplice no?

Ora ho un altro problemino ma lo risolverò con calma.... e cioè ho le pale con passo MOLTO diverso, ma la cosa che mi lascia perplesso è che devo ridurre il passo di entrambe di parecchio: con stick al centro e curve lineari 0-100 ho passo +3 su una pala e +6 sull'altra...

Ora il problema è che per ridurre passo dovrei allungare il tirante che regola l'incidenza delle pale ma questi tiranti sono già quasi tutti svitati... PRESUMO quindi che l'unica soluzione accettabile sia quella di lavorare sul piatto e allungare tutti e 3 i tiranti che dai servi vanno al piatto in egual misura in maniera tale da ottenere un piatto sempre livellato MA + ALTO.
A quel punto il passo delle pale si dovrebbe essere ridotto in automatico....
ma hai capito perché tale dipsarità di passo?

in genere è perché è storto qualche pezzo della testa
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 09:00   #242 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ma hai capito perché tale dipsarità di passo?

in genere è perché è storto qualche pezzo della testa
Mah... a me sembra tutto a posto onestamente....ho anche rifatto il settaggio della testa portando tutte le squadrette belle perpendicolari etc etc... ma il passo così era e così è rimasto...

PERO' come sai la prima volta che l'ho crashato non ci ho messo le mani io e in effetti quando poi l'ho ripreso in mano... boh era strano.... (e infatti l'ho crashato ancora).
Magari era stato settato maluccio maluccio l'altra volta....
L'unica cosa che non è perfettamente dritta è la "cosa" della flybar... si insomma la gabbietta.. ma parlaimo veramente di un millimetro... insomma un inezia....

Boh non so che pensare....a questo punto mi viene il dubbio che siano svergolate le pale.... possibile? Mi semrba strano ma altro non mi viene in mente...

Se no la soluzione più logica è che non fosse a postissimo nemmeno prima...
  Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 09:53   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiag77
 
Data registr.: 04-04-2011
Residenza: Bellinzona
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Mah... a me sembra tutto a posto onestamente....ho anche rifatto il settaggio della testa portando tutte le squadrette belle perpendicolari etc etc... ma il passo così era e così è rimasto...

PERO' come sai la prima volta che l'ho crashato non ci ho messo le mani io e in effetti quando poi l'ho ripreso in mano... boh era strano.... (e infatti l'ho crashato ancora).
Magari era stato settato maluccio maluccio l'altra volta....
L'unica cosa che non è perfettamente dritta è la "cosa" della flybar... si insomma la gabbietta.. ma parlaimo veramente di un millimetro... insomma un inezia....

Boh non so che pensare....a questo punto mi viene il dubbio che siano svergolate le pale.... possibile? Mi semrba strano ma altro non mi viene in mente...

Se no la soluzione più logica è che non fosse a postissimo nemmeno prima...
Ciao Steno
anche io ho avuto quel problema tempo fa, ed ho capito una cosa, le pale un legno fanno ...... e perchè ti dico questo!
Dopo un crash ho cambiato tutto ma proprio tutto , e quando mi son messo a fare il passo delle pale "curva gas e passo lineari" al centro avevo una pala a 0° e l'altra a -3° dagli e stradagli, controlla e ricontrolla mi son trovato con un tirante tutto chiuso e l'altro alla lunghezza indicata.
In seguito mi sono girate ed ho sostituito le pale in legno con quelle in fibra , miracolo rifacendo il passo è tornato tutto come doveva essere.
L'heli otre ad averci guadagnato in stabilità ora è perfetto .
Consiglio a tutti di fare il passo sulle pale un fibra, appena si riesce a fare un buon hovering.

Allego cmq un file con le lunghezze di tutti i tiranti del blade 400 .

Spero di essere stato di aiuto
Saluti Mattia
Icone allegate
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B]-blade-400-misure.jpg  
tiag77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 11:22   #244 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Grande TIag! Grazie mille......

Peccato che ieri per avere tutto bello perpendicolare ho lavorato sui tiranti A e B....
Ora o continuo così o riporto tutto indietro.... boh ora ci penso
Ad ogni modo le pale pensavo si di cambiarle ma io sto ancora con il girello
A onor del vero sarò riuscito a fare boh.... 8-9 lipo con il blade poi l'ho scassato due volte.
Ad ogni modo appena tolgo il girello le pale sono la prima cosa che cambierò. per il momento volevo usare quelle in legno solo per evitare di spaccare quelle "belle"....

Ora comunqque controllo la lungheszza dei tiranti del piatto (che dai servi vanno al piatto) perchè secondo me è troppo basso..... quando scende tocca quasi il collarino di tenuta e quando sale manca ancora tantissimo ad arrivare in cima ERGO è evidenetente più in giù che in su... e per quanto ne so dovrebbe invece stare a metà per consentire il massimo movimento possibile in entrambe le direzioni....
  Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 13:44   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiag77
 
Data registr.: 04-04-2011
Residenza: Bellinzona
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Grande TIag! Grazie mille......

Peccato che ieri per avere tutto bello perpendicolare ho lavorato sui tiranti A e B....
Ora o continuo così o riporto tutto indietro.... boh ora ci penso
Ad ogni modo le pale pensavo si di cambiarle ma io sto ancora con il girello
A onor del vero sarò riuscito a fare boh.... 8-9 lipo con il blade poi l'ho scassato due volte.
Ad ogni modo appena tolgo il girello le pale sono la prima cosa che cambierò. per il momento volevo usare quelle in legno solo per evitare di spaccare quelle "belle"....

Ora comunqque controllo la lungheszza dei tiranti del piatto (che dai servi vanno al piatto) perchè secondo me è troppo basso..... quando scende tocca quasi il collarino di tenuta e quando sale manca ancora tantissimo ad arrivare in cima ERGO è evidenetente più in giù che in su... e per quanto ne so dovrebbe invece stare a metà per consentire il massimo movimento possibile in entrambe le direzioni....
Ciao Steno
vuoi un consiglio, leva il girello, io con il girello ho fatto + danni che senza.
E poi fai pratica sul simulatore, non sembra ma aiuta di brutto brutto
Non avere fretta, fai hovering in tutte le posizioni "non il frontale" io sono a 10 ore di hovering e inizio ha fare una qualche curva e un pò di volo traslato.
Bisogna riuscire a domarlo con sicurezza nelle varie situazioni .

Essere in te rifarei il tutto con le lunghezze che indicano sul foglio che ho postato.

Ultima modifica di tiag77 : 31 maggio 11 alle ore 13:48
tiag77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 13:56   #246 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da tiag77 Visualizza messaggio
Ciao Steno
vuoi un consiglio, leva il girello, io con il girello ho fatto + danni che senza.
E poi fai pratica sul simulatore, non sembra ma aiuta di brutto brutto
Non avere fretta, fai hovering in tutte le posizioni "non il frontale" io sono a 10 ore di hovering e inizio ha fare una qualche curva e un pò di volo traslato.
Bisogna riuscire a domarlo con sicurezza nelle varie situazioni .

Essere in te rifarei il tutto con le lunghezze che indicano sul foglio che ho postato.
Ma guarda il girello stavo pensando di levarlo appena prima dle primo crash... andava veramente bene.... poi pe runa distrazione ho toccato terra e l'ho fatto riparare.
2 lipo e ho risbattuto (ma l'eli non me lo sentivo più come prima era strano....).

Per l'hoveirng frontale non ho grosis problemi... mi è sempr evenuto meglio che quello laterale... comunque diciamo che nel tempo libero giochiccio con un blade mcpx...
il simulatore purtroppo complice il pochisismo tempo che ho quando sono a casa e un portatile vecchio come il cucco non è un'opzione praticabile pe rme... per cui dovrò imparare sul campo sbattendoci il muso (e l'eli...). Non ho scelta... considera che già così riesco a farmi 1 o 2 ore ogni 2 settimane (pe rcui praticmaente non volo mai..)

Ho preso il mcpx apposta così almeno posso ritagliare qualche mezz'oretta sotto casa... se no vermaente è un problema per me andare a volare...

Vedro' di fare le misuraizoni d amanuale e partire da li.... vediamo che succede... devo solo procurarmi una pinza per uniball perchè a mano ho paura di rompere tutto..

PS Il folgio che hai postato è una pagina del manuale in dotazione con l'eli vero? N
  Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 14:07   #247 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2007
Residenza: Avigliana (TO)
Messaggi: 113
Ufff.....non si può mai volare tranquilli
Oggi, in questa bella giornata di pioggia, decido di fare un po' di hovering in "taverna"...in pratica uno stanzone vuoto di 4X3,5 e alto 4 metri dove mi rifugio se fa brutto o tira vento.
Bene, dopo i soliti controlli di rito, faccio partire l'eli, bello stabile in hovering a circa 2 metri e fin qui tutto bene...all'improvviso, dopo circa 5 minuti di volo, comincia a "scodare" per i fatti suoi...si gira 3 volte di 180° (quindi me lo trovo di fronte) e poi di nuovo 180°...tutto in una manciata di secondi.
Ovviamente decido di portare a terra il bladino che, non contento, comincia a girare su se stesso ....aiutato fortunatamente da un discreto setup della macchina, pur girando su se stesso lo porto docilmente fino a terra e senza danni.
Pensavo di aver cotto il Gyro, invece è il servo di coda ad essere morto infatti, non risponde ad alcun comando.
Consigli per la sostituzione indolore dello stesso?
jackdogg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 14:19   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiag77
 
Data registr.: 04-04-2011
Residenza: Bellinzona
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da jackdogg Visualizza messaggio
Ufff.....non si può mai volare tranquilli
Oggi, in questa bella giornata di pioggia, decido di fare un po' di hovering in "taverna"...in pratica uno stanzone vuoto di 4X3,5 e alto 4 metri dove mi rifugio se fa brutto o tira vento.
Bene, dopo i soliti controlli di rito, faccio partire l'eli, bello stabile in hovering a circa 2 metri e fin qui tutto bene...all'improvviso, dopo circa 5 minuti di volo, comincia a "scodare" per i fatti suoi...si gira 3 volte di 180° (quindi me lo trovo di fronte) e poi di nuovo 180°...tutto in una manciata di secondi.
Ovviamente decido di portare a terra il bladino che, non contento, comincia a girare su se stesso ....aiutato fortunatamente da un discreto setup della macchina, pur girando su se stesso lo porto docilmente fino a terra e senza danni.
Pensavo di aver cotto il Gyro, invece è il servo di coda ad essere morto infatti, non risponde ad alcun comando.
Consigli per la sostituzione indolore dello stesso?
Ciao
io come servo di coda ho montato un Savox SH0257 MG.
Premetto che ho cambiato anche gyro ed ho montato un GY520, l'heli cambia dal giorno alla notte.
Lo so che questo giro forse è un pò troppo per il Blade ma va sempre bene per un futuro modello + grosso.

Domanda:
non è che il servo si è fottuto perche non avevi settato bene il fine corsa del servo?

Saluti
tiag77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 14:23   #249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiag77
 
Data registr.: 04-04-2011
Residenza: Bellinzona
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ma guarda il girello stavo pensando di levarlo appena prima dle primo crash... andava veramente bene.... poi pe runa distrazione ho toccato terra e l'ho fatto riparare.
2 lipo e ho risbattuto (ma l'eli non me lo sentivo più come prima era strano....).

Per l'hoveirng frontale non ho grosis problemi... mi è sempr evenuto meglio che quello laterale... comunque diciamo che nel tempo libero giochiccio con un blade mcpx...
il simulatore purtroppo complice il pochisismo tempo che ho quando sono a casa e un portatile vecchio come il cucco non è un'opzione praticabile pe rme... per cui dovrò imparare sul campo sbattendoci il muso (e l'eli...). Non ho scelta... considera che già così riesco a farmi 1 o 2 ore ogni 2 settimane (pe rcui praticmaente non volo mai..)

Ho preso il mcpx apposta così almeno posso ritagliare qualche mezz'oretta sotto casa... se no vermaente è un problema per me andare a volare...

Vedro' di fare le misuraizoni d amanuale e partire da li.... vediamo che succede... devo solo procurarmi una pinza per uniball perchè a mano ho paura di rompere tutto..

PS Il folgio che hai postato è una pagina del manuale in dotazione con l'eli vero? N
Volare in casa con il mcpx sicuramente aiuta , anzi ti fai le dita.
Chiaro che poter volare regolarmente sarebbe l'ideale.
Cmq il foglio che ho postato fa parte del manuale del Blade 400.
Se vuoi ti mando l'intero manuale.
Saluti
tiag77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 14:30   #250 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
No no Mattia ce l'ho.... l'ho preso nuovo per cui ho tutto del Blade di quello che viene con la scatola originale

Il problema del MCPX è che in hovering è veramente facile facile...s embra un 4 canali autostabile... diciamo che è il volo che è come quello di un elicottero "vero"..

In più sai non lo uso solo in casa ma con il piccolino se trvi un praticello di 7 metri per 7 lo fai volare tranquilalmente... pe rcui è molto + semplice trovare un posticino pe rusarlo senza organizzarti... t elo porti in macchina e un posto lo trovi di sicuro...
Con il Blade400... per quanto piccolino hai bisogno di altri spazi...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CX2 NeroMietitore Elimodellismo Principianti 5 13 maggio 11 11:33
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002