Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 10, 16:13   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da fedotti Visualizza messaggio
Per questo potresti usare i servi come switch (ti bastano dei mini da 2$ l'uno), mentre i motori li alimenti dal loro portapile a 9V.
Se usi gli switch lego però hai dei ritardi notevoli, perchè c'è il tempo necessario per l'azionamento meccanico, anche se non conosco gli switch di nuova generazione. In questo caso quindi userei dei microswitch.
Microswitch... scusa l'ignoranza, mi illumini su cosa sono?
E posso preservare il doppio senso di marcia con variatore di velocità?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 16:33   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan Visualizza messaggio
Microswitch... scusa l'ignoranza, mi illumini su cosa sono?
E posso preservare il doppio senso di marcia con variatore di velocità?
Ciao,

guarda gli allegati: a lamella o a bottoncino, ne trovi quanti ne vuoi smontando qualche vecchio apparecchio elettronico (dvd, vcr, telecomandi).
Sono dei normali interruttori normalmente aperti, ma essendo micro li azioni con poca coppia e molto velocemente.

Credo che tu possa preservare il doppio senso di marcia cablandoli opportunamente, ma su questo non sono esperto.
Altrimenti puoi cercare gli switch rotativi lego, che azionati nei 2 versi invertono il senso del motore. Non puoi controllare i giri del motore.

Ma non sono sicuro che tu possa controllarli comunque collegando direttamente il servo al motore. I giri dei motori collegati alle unità mindstorms, ad esempio, si controllano in PWM, mentre un servo credo che funzioni diversamente.
Se ti limiti a ridurre la tensione, il motore gira poco meno ma ti crolla la coppia.

Ciao,
Federico
Icone allegate
Accoppiare servi R/C e Lego-images.jpg   Accoppiare servi R/C e Lego-images2.jpg  
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 17:40   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ah si capito cosa intendi... hmm... servirebbero degli inverter. Farò delle prove e vedremo che ne esce, grazie di tutto
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 18:19   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 115
Ciao, anche io sono appassionato di lego e modellismo.
Per le mie costruzioni uso il lego mindstorms nxt, costa un po, ma vale tutti quei soldi.
Usa motori a 6 volt, non assorbono molto mi pare, la ricevente dovrebbe reggerli.
Hanno pero uno strano connetore, tipo presa del telofono a sei poli, probabilmente perchè funzionano anche come sensore di rotazione.
Pesano forse un po troppo e sono grandi, ma hanno molta coppia.
Io uso la sua centralina (un mattone anche quella), che comando via bluethoot o con un programma.
Sono riuscito a costruire vari veicoli, l ultimo è un fuoristrada 4x4x4, cioè awd e con sterzo su tutte le ruote e sospensione pendulare, molto scalato (stile rock crawling) ma con una coppia immane, se vuoi ti posto delle foto.
Se riesci ha trovare un sistema di aggancio per i servi sarebbe fantastico, fammelo sapere
daniele tn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 19:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Bello!!! Certo posta delle foto così almeno mi faccio un idea.

Sinceramente a me non cambia molto controllare la cosa via radio o via bluetooth, tanto ci devo girare in salotto (mica in campo di volo ) quindi posso usare anche il pc in caso.
Vorrei saperne di più questo metodo, in pratica tu usi i motori bianchi passo passo mi sembra, e quelli a cosa li colleghi? Spiega spiega che è interessantissima sta cosa...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 20:02   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 115
Beh, il lego nxt è un set prodotto dalla lego, ti danno diversi pezzi, 3 motori, qualche sensore(ultrasuoni, luce, suono, tocco) e il cosidetto brick.
Il kit nasce piu come robotico, utilizzando diversi linguaggi(java, C, programmazione grafica della lego) si possono costruire e programmare infiniti tipi di robot.
Il brick (che controlla i motori, sensori e elabora le informazioni secondo il programma scelto) è dotato di bluethoot ed usando java si possono fare dei programmi non da scaricare sulla sua memoria ma da mandare in tempo reale dal computer.Conoscendo un minimo java puoi fare in modo di telecomandarlo.
Lego mindstorms nxt
Quando trovo la macchina fotografica ti metto delle foto del mio veicolo.
daniele tn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 11:18   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ottimo... anche se io e Java non ci capiamo molto. Son rimasto al basic del commodore 64
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 22:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.344
Ciao,
se può aiutarti la jeti anni fa produceva dei regolatori, ( ESC ) con il reverse, da pochi ampere credo 8/10. Avevo costruito un 4x4 con 4 motori a 12 V. e li controllavo a coppie in parallelo. Se invece ci sai fare con il saldatore in rete trovi diversi circuiti. La parola magica è " ponte H ", robotica e simili...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 12:56   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan Visualizza messaggio
Considera che i motori non PF non si trovano più in commercio se non in qualche asta di ebay... ormai la lego punta esclusivamente sui PF e solo quelli trovi in negozio (ordinandoli) sui 10 euro l'uno, penso abbiano il duplice vantaggio di avere molti più punti di ancoraggio, e di avere una demoltiplica già nel case 8come si vede dalle foto del link che ho postato. Per quanto riguarda i servi standard ne ho adocchiati a 7 euro, e mi paiono più che dignitosi per essere sventrati.

Io pensavo di usare 3 motori medium per far andare i pistoni li vedi sopra la benna e non sono altro che una vite senza fine collegata ad un tubo di metallo... il motore gira e il pistone si muove lento.
Mentre 2 XL per far girare i cingoli (da vedere se demoltiplicare o moltiplicare la trasmissione).

Appurato che per i medium serve l'elettronica di un servo standard, non saprei che usare per i due XL... potrei provare con dei standard, e se si bruciano al massimo ho buttato 7 euro, ma se mi si brucia la ricente, impallidisco al solo pensiero!!!

Comunque, su quel che ci voglio fare ho postato un thread apposito:
http://www.baronerosso.it/forum/mode...ego-servi.html
sarò certamente in Ot
ma porcapupazza che evoluzione della Lego che usavo quando ero bimbo
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 09:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Uddio!!! Prima di questi ci stavano i lego scolpiti in blocchetti di legno presumo

Guarda, quelli che io usavo da bimbo 20 anni fa, a confronto con gli attuali sono comunque diversi... anche per gli stessi ingranaggi technic tipo, ora sono di un materiale più scorrevole e resistente, e hanno aggiunto nervature di rinforzo qui e li, praticamente (se possibile) ancor più indistruttibili. Eh, mi sa che alla lego non stan proprio li a dormire sugli allori
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio su pignone da accoppiare a motore antony85 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 30 dicembre 09 12:29
Accoppiare pacchi lipo.... toutatis2002 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 07 dicembre 09 17:18
Accoppiare elica a Speed 400 andy_69 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 04 dicembre 07 11:41
accoppiare pachi nimh diversi elios Batterie e Caricabatterie 4 18 aprile 06 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002