|
Ciao, scusate se intervengo solo ora ma ho accantonato il progetto ed ora pare abbia intenzione di riprenderlo in considerazione.. Io un paio d'anni fa avevo usato un approccio simile.. forse uguale.. ho preso i servi piu economici in circolazione (non micro ma servi normali, non so se faccia differenza cio).. tolsi il potenziometro e lo rimpiazzai.. tolsi il motorino del servo e lo sostituii con il motore lego (ho usato per il mio escavatore sia motori lego M che XL in quanto l'escavatore è stato da me progettato di sana pianta ed ha un peso notevole (credo ben oltre il doppio del famoso escavatore lego motorizzato di cui si parlava). Spero di postare foto quanto prima. Ora ho ripreso in mano (soprattutto la parte elettronica) e alcune cose funzionano altre no.. Forse motivo di cio è che è stata (la parte elettronica) un po sballottata) e credo ci sia stato un corto. Ora, dopo essermi accertato che il guasto sta nelle schedine dei servi (non tutte) volevo ordinarne altre e ricominciare il tutto (stavolta stando attento a non fare cortocircuiti) isolando per bene le singole schede fra loro (cosa che non avevo fatto prima e che ha causato la rottura. Chiedo se come approccio debba usare questo per forza: non nego un mio problema sono le stagnature.. un po me la cavo.. ma stagnare i fili del motore lego sulla schedina del servo richiede un po di praticita (che evidentemente ho perso). Cercavo magari dei servi che abbiano il loro motorino stagnato alla scheda con dei fili (consentendomi cosi di stagnare il motore lego ai fili (cosa piu semplice) e non alla scheda stessa). Altro neo a sto punto sta nei potenziometri.. ora non rammento bene, ma si devon proprio sostituire? A naso temo di si ma volevo sapere se per caso ci son metodi alternativi. Inoltre volevo gentilmente chiedere a Kimera se potevo aver un suo recapito telefonico per alcuni chiarimenti inerenti a questo topic. scusandomi per la lungaggine auguro una buona serata
|