Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 10, 12:41   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-07-2010
ciao ragazzi.. come un po tutti inutile dire che anche a me lego e modellismo ormai da 10 anni tengono compania.. l'altro giorni mi è arrivato l'escavatore quello gigante tutto telecomandato.. bello ma ha 4 motori e per un escavatore ce ne vorrebbero 6 per poter azionare tutti i movimenti.. la lego ne ha usati 3 per i movimenti della benna e un motore ha la funzione dispostare degli ingranaggi (detta cosi per farla veloce) che consentono agli stessi motori di azionare cingoli e rotazione della torretta. il mio obiettivo era di creare un escabatore mio, molto piu grande (rubando anche i cingoli dal bulldozer) e far muovere il tutto con una radio a 6 canali. il mio unico dilemma è: come faccio ad adattare i motori lego PF che hanno 4 fili a una ricevente che ne ha solo 3? ho letto un po i forum ma non son riuscito bene a decifrarne la soluzione. io userei gli stessi motori appunto perche hanno coppia e molti punti di aggancio ma come posso effettuare il collegamento? ho fatto anche delle prove unendo 2 dei 4 fili in modo da averne 3 ma nada.. qualcuno mi illumini grazie mille
mulloni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 12:54   #32 (permalink)  Top
User

un link inrìteressante per chi ne capisce qualcosa.. se vi puo interessare..

LEGO 9V Technic Motors compared characteristics
Vecchio 25 ottobre 10, 14:10   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
hai mai pensato di "costruire" dei porta motori e dei porta servi "lego-compatibili" in modo da poterli agganicare come mattoncini alla struttura, e usare elettronica da modellismo?
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 15:16   #34 (permalink)  Top
User

scusa non ho capito bene che consiglio mi daresti? intanto in queste ore ho smontato un servo scadente che avevo, ho tolto il suo motore e messo il motore lego collegando i 2 fili centrali e funziona!!!!! bisogna solo tarare il potenziometro al centro ed è fatto. la radio che ho usato è molto scadente pure questa e il motorino vibrava un po spero con una radio decente e un servo migliore non ci sian questi problemi. ho provato a toglier del tutto il potenziometro e non funziona piu, vibra rognando. sapreste mica dirmi se si puo toglier il potenziometro senza aver questi disturbi? son cmq contento perche una soluzione penso di averla trovata. alla fine ci vorra un po di ordinata selezione e capire se gli ingombri son minimi anche se cmq il modello che voglio realizzare non è di certo piccolo.
Vecchio 11 febbraio 11, 17:39   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kymera76

Data registr.: 10-02-2005
Salve, forse scrivo con un po di ritardo ma ho trovato questa discussione per puro caso mentre facevo una ricerca e volevo rispondere in merito.

Nel mese di Dicembre 2010 ho acquistato il Lego 8043 e subito dopo averlo costruito ho pensato di modificarlo affinchè i comandi potessero funzionare simultaneamente senza powershift (se così vogliamo chiamarlo).
Così dopo un po di ricerche ho visto che qualcuno ha acquistato un altro PF remote e installato 6 motori al posto dei soli 4 di serie.
Dopo una serie di considerazioni ho pensato di fare una modifica del tutto originale e con un risultato decisamente migliore.

Per l'azionamento dei cingoli ho utilizzato 2 servocomandi modificati con circuito per la rotazione continua (meccanismo di stop degli ingranaggi eliminato e sostituzione del potenziometro di serie con cer-met multigiri da 5k) e con una semplice lavorazione tramite dreamel ho inventato un attacco per allacciare il servo alla meccanica lego.

Per quanto riguarda invece tutti i comandi restanti (appunto i 4 motori) ho realizzato un sistema economico e funzionale basato sulla sostituzione dei motorini elettrici all'interno dei pf medium standard con i graupner speed 320 (ben più veloci) il tutto gestito dall'elettronica dei servi TOWERPRO 995R usati come regolatori di velocità.

Dopo un attento camblaggio (alquanto complesso inquanto utilizzo anche un circuito di stop finecorsa con relè per non fare andare sottosforzo gli ingranaggi lego) il risultato è davvero notevole e la macchina ha cambiato il suo comportamento in maniera davvero divertente e realistico.

La gestione dell'escavatore avviene appunto tramite radio 2,4ghz (Futaba 10C) con alimentazione a 6volt (potete anche farlo andare a 7,2 inquanto i towerpro lo permettono); ovviamente tutta la meccanica lego e il relativo rinforzo è stato completamente rivisto e corretto.

Per qualsiasi cosa dispongo di foto e nel frattempo lascio i link video del mio escavatore in funzione.
Saluti
Livio

YouTube - Lego 8043 modificato con comandi proporzionali. Primo test simulazione
http://www.youtube.com/watch?v=iDFx...ture=related
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 09:02   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Acc, leggo solo ora questa risposta, e la prima cosa che ho pensato è "ho trovato il mio guru!"

Citazione:
Originalmente inviato da Kymera76 Visualizza messaggio
Per l'azionamento dei cingoli ho utilizzato 2 servocomandi modificati con circuito per la rotazione continua (meccanismo di stop degli ingranaggi eliminato e sostituzione del potenziometro di serie con cer-met multigiri da 5k) e con una semplice lavorazione tramite dreamel ho inventato un attacco per allacciare il servo alla meccanica lego.
La modifica della rotazione in continua, quella l'ho capita e l'ho già fatta, quello che mi manca capire è: "con una semplice lavorazione tramite dreamel ho inventato un attacco per allacciare il servo alla meccanica lego". Riesci a postare un disegno o una foto? Io qui sto ad un punto morto in quanto ad accoppiamento lego/stervi.

Citazione:
Originalmente inviato da Kymera76 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda invece tutti i comandi restanti (appunto i 4 motori) ho realizzato un sistema economico e funzionale basato sulla sostituzione dei motorini elettrici all'interno dei pf medium standard con i graupner speed 320 (ben più veloci) il tutto gestito dall'elettronica dei servi TOWERPRO 995R usati come regolatori di velocità.
Io pensavo di usare dei classici servi standard, credo vada uguale, l'unica cosa è l'alimentazione... i motori pf vanno a 9 volt, quelli del servo a 7.2 Sarebbero un po' fiacchi credo. Tu comandi uno speed 320 collegandoti direttamente al motore, quindi bypassando tutta l'elettronica interna del motore pf?

Grazie delle risposte ^__^

Ps: anche io lo voglio l'escavatore!!!
Vecchio 14 aprile 11, 12:35   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Alla fine ho risolto nel modo più banale, e devo dire che la soluzione è anche ottimale vista la semplicità di realizzazione nonché del tutto soddisfacente. Ecco come ho proceduto:

Materiale
Come prima cosa ho fatto un bel ordine online dal sito della lego e ho comprato:

6 motori Power Function M (gli XL non mi son fidato, a naso assorbono troppo e gli M comunque sono abbastanza potenti per quasi tutti gli utilizzi)

7 prolunghe per motori PF (notare che hanno 2 connettori diversi, il grigio chiaro ha i contatti solo sopra e serve per ricevere connessioni, il grigio scuro ha i contatti sopra e sotto e serve sia per ricevere che per collegarlo da qualche parte)

1 pacco batterie sempre per PF (così risolvo anche il problema di dove alloggiare le 6 celle)

6 servi standard (classici Hitec HS-311 a cui ho asportato l'elettronica e ho fatto pezzi di ricambio con gli ingranaggi)

6 trimmer multigiro da 5Kohm

1 strip

1 metro di guaina termoretraente della misura giusta (circa 3 cm, fate voi)

Realizzazione
Il lavoro è abbastanza semplice, ho tagliato i fili del potenziometro e l'ho sostituito con un trimmer multigiro (facendo attenzione a tenere lo stesso ordine dei contatti) poi ho tagliato a metà una prolunga lego e ho collegato la parte con il connettore grigio chiaro al posto del motore del servo. Essendo il motore PF comandato dai due fili centrali, e bastato saldare i centrali della mezza prolunga dove prima c'era il motore del servo, tutto qui.
In questo modo il motore PF non viene toccato, lo posso collegare e scollegare, e in caso ne posso anche collegare due in parallelo ad uno stesso canale (basta impilare una connessione lego sopra l'altra).
Per quanto riguarda l'alimentazione ho preso l'altra metà di prolunga (quella con il connettore grigio scuro) e ho saldato i due fili esterni ai 2 connettori di una strip da 3. Questo perché i connettori esterni non invertono mai la polarità (al contrario di quelli interni) e quindi la ricevente viene alimentata correttamente a prescindere che attiviamo il comando in un senso o nell'altro. Si perché il pacco batterie lego all'interno ha anche un inverter, in base al verso di accensione inverte o meno i contatti centrali per cambiare il senso di rotazione, ovviamente nel caso in cui i motori PF siano collegati direttamente al pacco batterie.
Ora basta collegare la strip alla ricevente e il connettore lego al pacco batterie per avere un alimentazione a 6 celle (7.2V) su tutto. l'elettronica dei servi non si scalda neppure se collego due motori in parallelo, e anche la ricevente ben sopporta questi voltaggi.

Conclusioni
Questo è quanto, con 6 motori, 6 servi e 6 prolunghe lego mi sono fatto un set radiocomando a 6 canali per lego, se si calcola che il sistema ad infrarosso nativo lego costa un botto e ha solo due canali non radio... direi che questa soluzione non è neppure paragonabile a quella nativa lego, e forse forse si spende anche meno alla fin fine.

Allego qualche foto:

Bon, spero di esser stato utile, se avete domande, son qua ^__^
Vecchio 15 novembre 12, 17:59   #38 (permalink)  Top
User

Ciao, scusate se intervengo solo ora ma ho accantonato il progetto ed ora pare abbia intenzione di riprenderlo in considerazione.. Io un paio d'anni fa avevo usato un approccio simile.. forse uguale.. ho preso i servi piu economici in circolazione (non micro ma servi normali, non so se faccia differenza cio).. tolsi il potenziometro e lo rimpiazzai.. tolsi il motorino del servo e lo sostituii con il motore lego (ho usato per il mio escavatore sia motori lego M che XL in quanto l'escavatore è stato da me progettato di sana pianta ed ha un peso notevole (credo ben oltre il doppio del famoso escavatore lego motorizzato di cui si parlava). Spero di postare foto quanto prima. Ora ho ripreso in mano (soprattutto la parte elettronica) e alcune cose funzionano altre no.. Forse motivo di cio è che è stata (la parte elettronica) un po sballottata) e credo ci sia stato un corto. Ora, dopo essermi accertato che il guasto sta nelle schedine dei servi (non tutte) volevo ordinarne altre e ricominciare il tutto (stavolta stando attento a non fare cortocircuiti) isolando per bene le singole schede fra loro (cosa che non avevo fatto prima e che ha causato la rottura. Chiedo se come approccio debba usare questo per forza: non nego un mio problema sono le stagnature.. un po me la cavo.. ma stagnare i fili del motore lego sulla schedina del servo richiede un po di praticita (che evidentemente ho perso). Cercavo magari dei servi che abbiano il loro motorino stagnato alla scheda con dei fili (consentendomi cosi di stagnare il motore lego ai fili (cosa piu semplice) e non alla scheda stessa). Altro neo a sto punto sta nei potenziometri.. ora non rammento bene, ma si devon proprio sostituire? A naso temo di si ma volevo sapere se per caso ci son metodi alternativi. Inoltre volevo gentilmente chiedere a Kimera se potevo aver un suo recapito telefonico per alcuni chiarimenti inerenti a questo topic. scusandomi per la lungaggine auguro una buona serata
Vecchio 15 novembre 12, 18:18   #39 (permalink)  Top
User

alcune foto
Icone allegate
Accoppiare servi R/C e Lego-img648.jpg   Accoppiare servi R/C e Lego-img647.jpg   Accoppiare servi R/C e Lego-img646.jpg  
Vecchio 15 novembre 12, 18:24   #40 (permalink)  Top
User

altre foto
Icone allegate
Accoppiare servi R/C e Lego-img644.jpg   Accoppiare servi R/C e Lego-img643.jpg  
Rispondi

Bookmarks