Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 11, 12:35   #37 (permalink)  Top
Baochan
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Alla fine ho risolto nel modo più banale, e devo dire che la soluzione è anche ottimale vista la semplicità di realizzazione nonché del tutto soddisfacente. Ecco come ho proceduto:

Materiale
Come prima cosa ho fatto un bel ordine online dal sito della lego e ho comprato:

6 motori Power Function M (gli XL non mi son fidato, a naso assorbono troppo e gli M comunque sono abbastanza potenti per quasi tutti gli utilizzi)

7 prolunghe per motori PF (notare che hanno 2 connettori diversi, il grigio chiaro ha i contatti solo sopra e serve per ricevere connessioni, il grigio scuro ha i contatti sopra e sotto e serve sia per ricevere che per collegarlo da qualche parte)

1 pacco batterie sempre per PF (così risolvo anche il problema di dove alloggiare le 6 celle)

6 servi standard (classici Hitec HS-311 a cui ho asportato l'elettronica e ho fatto pezzi di ricambio con gli ingranaggi)

6 trimmer multigiro da 5Kohm

1 strip

1 metro di guaina termoretraente della misura giusta (circa 3 cm, fate voi)

Realizzazione
Il lavoro è abbastanza semplice, ho tagliato i fili del potenziometro e l'ho sostituito con un trimmer multigiro (facendo attenzione a tenere lo stesso ordine dei contatti) poi ho tagliato a metà una prolunga lego e ho collegato la parte con il connettore grigio chiaro al posto del motore del servo. Essendo il motore PF comandato dai due fili centrali, e bastato saldare i centrali della mezza prolunga dove prima c'era il motore del servo, tutto qui.
In questo modo il motore PF non viene toccato, lo posso collegare e scollegare, e in caso ne posso anche collegare due in parallelo ad uno stesso canale (basta impilare una connessione lego sopra l'altra).
Per quanto riguarda l'alimentazione ho preso l'altra metà di prolunga (quella con il connettore grigio scuro) e ho saldato i due fili esterni ai 2 connettori di una strip da 3. Questo perché i connettori esterni non invertono mai la polarità (al contrario di quelli interni) e quindi la ricevente viene alimentata correttamente a prescindere che attiviamo il comando in un senso o nell'altro. Si perché il pacco batterie lego all'interno ha anche un inverter, in base al verso di accensione inverte o meno i contatti centrali per cambiare il senso di rotazione, ovviamente nel caso in cui i motori PF siano collegati direttamente al pacco batterie.
Ora basta collegare la strip alla ricevente e il connettore lego al pacco batterie per avere un alimentazione a 6 celle (7.2V) su tutto. l'elettronica dei servi non si scalda neppure se collego due motori in parallelo, e anche la ricevente ben sopporta questi voltaggi.

Conclusioni
Questo è quanto, con 6 motori, 6 servi e 6 prolunghe lego mi sono fatto un set radiocomando a 6 canali per lego, se si calcola che il sistema ad infrarosso nativo lego costa un botto e ha solo due canali non radio... direi che questa soluzione non è neppure paragonabile a quella nativa lego, e forse forse si spende anche meno alla fin fine.

Allego qualche foto:

Bon, spero di esser stato utile, se avete domande, son qua ^__^