Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 11, 17:39   #35 (permalink)  Top
Kymera76
User

L'avatar di Kymera76

Data registr.: 10-02-2005
Salve, forse scrivo con un po di ritardo ma ho trovato questa discussione per puro caso mentre facevo una ricerca e volevo rispondere in merito.

Nel mese di Dicembre 2010 ho acquistato il Lego 8043 e subito dopo averlo costruito ho pensato di modificarlo affinchè i comandi potessero funzionare simultaneamente senza powershift (se così vogliamo chiamarlo).
Così dopo un po di ricerche ho visto che qualcuno ha acquistato un altro PF remote e installato 6 motori al posto dei soli 4 di serie.
Dopo una serie di considerazioni ho pensato di fare una modifica del tutto originale e con un risultato decisamente migliore.

Per l'azionamento dei cingoli ho utilizzato 2 servocomandi modificati con circuito per la rotazione continua (meccanismo di stop degli ingranaggi eliminato e sostituzione del potenziometro di serie con cer-met multigiri da 5k) e con una semplice lavorazione tramite dreamel ho inventato un attacco per allacciare il servo alla meccanica lego.

Per quanto riguarda invece tutti i comandi restanti (appunto i 4 motori) ho realizzato un sistema economico e funzionale basato sulla sostituzione dei motorini elettrici all'interno dei pf medium standard con i graupner speed 320 (ben più veloci) il tutto gestito dall'elettronica dei servi TOWERPRO 995R usati come regolatori di velocità.

Dopo un attento camblaggio (alquanto complesso inquanto utilizzo anche un circuito di stop finecorsa con relè per non fare andare sottosforzo gli ingranaggi lego) il risultato è davvero notevole e la macchina ha cambiato il suo comportamento in maniera davvero divertente e realistico.

La gestione dell'escavatore avviene appunto tramite radio 2,4ghz (Futaba 10C) con alimentazione a 6volt (potete anche farlo andare a 7,2 inquanto i towerpro lo permettono); ovviamente tutta la meccanica lego e il relativo rinforzo è stato completamente rivisto e corretto.

Per qualsiasi cosa dispongo di foto e nel frattempo lascio i link video del mio escavatore in funzione.
Saluti
Livio

YouTube - Lego 8043 modificato con comandi proporzionali. Primo test simulazione
http://www.youtube.com/watch?v=iDFx...ture=related
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando