24 luglio 17, 11:53 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
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Va bè considera che a 3,3 sei al limite di "sopravvivenza" di una lipo fai così vola 5 min e vedi il voltaggio residuo pi aumenti di 1 min a volta e ricontrolli fino a che non arrivi con V finale 3,7 v. Questo è il tempo volo sicuro. Il manuale dell'Ely non della radio KDS-450QS RTF helicopter SHENZHEN KDS MODEL . Comunque parti dall'idea che se vuoi volare con gli ely devi investire in componenti e attrezzatura almeno discreti. E anche un po di ricambi.... La cinghia se cigola smontala e passala con un staccetto unto di silicone spray, non spruzzarlo sulla cinghia direttamente così resta un fila unta ( non lucida) e magari non scricchiola. Io sul Protos ogni tanto faccio così e migliora la scorrevolezza.
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24 luglio 17, 13:24 | #42 (permalink) Top | |
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Per la cinghia...come ho detto, non cigola, cigolano le corone principali unite a quella di coda...la cinghia non sembra cigolare
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24 luglio 17, 15:52 | #43 (permalink) Top | ||||
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L'elicottero no, mai. è come avere un tavolo mobile, e cercare di muoverlo tentando di avere una biglia sempre perfettametne al centro senza farla muovere. necessita di correzioni continue. Considera poi che, piu basso stai, piu lui risente dell'effetto suolo. mi sembra di ricordare (a spanne, non posso confermartelo) che l'effetto suolo lo superi ad una altezza pari a 2 volte e mezza il diametro del rotore. Ma comunque le correzioni continue servono sempre. Citazione:
Sono rappresentati su curve a 5 punti. immagina un asse cartesiano, dove su asse ascisse ci sono 1,2,3,4,5 e su asse ordinate ci sono quei valori, 38, 46, 60, 80,95. Se sei al punto 3, allora sei con lo stick a metà (per dire) tu hai valore a 60. se sei al punto 5 (stick al max), hai valore di 95, se stai al minimo (punto 1), vale 38. Citazione:
io per andare al mio campo mi faccio 40km ad andare e altri 40 a tornare... e vado tutti i sabati. Dove c'è gusto non c'è perdenza. E poi volare da soli è troppo deprimente Citazione:
P.S. usa frenafiletti per bloccare le viti del motore quando lo metti sul supporto.
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24 luglio 17, 17:04 | #44 (permalink) Top | ||||
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Poi proprio da solo non ci sto...ho mio fratello con il mini cp (quello di cui parlavo a inizio discussione) Citazione:
Per la carta devo farlo...ora sta a contatto pignone di ferro e corona di plastica. Il frenafiletti non posso utilizzarlo...il telaio è di plastica... Cordiali saluti
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24 luglio 17, 17:57 | #45 (permalink) Top | |||
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mi spiego.. siccome tu hai le due curve con una soltanto che ha il valore "0" al punto 1, immagino che quello sia il MOTORE: perchè altrimenti il tuo motore, con l'altra curva, potrebbe mandare il tutto in programmazione all'accensione, o addirittura non fermarsi mai. Tu usi un Throttle hold, ossia una leva per bloccare il motore ? non so se la tua radio ce l'abbia. io in genere programmo i miei per avere: gas normale: 0-50-70-80-90 e lo uso per partire o primi collaudi Gas idl1 acro: 90-88-86-88-90 (in genere questa a V per acro e mild 3d senza governor) passo: 0-25-50-75-100, con -12° al minimo, +12° gradi al massimo e zero gradi al centro stick (ossia al 50%) ma questa è una mia condizione perchè voglio volare così, e regolo i link della testa per avere esattamente zero gradi quando lo stick è centrato. In tal modo, ottengo l'hovering sopra al centro stick. Chiunque lo fa in modo diverso, in base al suo stile, alle proprie richieste etc. Citazione:
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24 luglio 17, 19:49 | #46 (permalink) Top | |
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Delle curve che mi ritrovo io, cosa ne pensi? Si ho 4 leve, una che passa da normale a D/R, e per ora ce l'ho in D/R cosi ho la corsa dei servi ridotta al 60%, la leva throttle hold (che è sempre attiva finche non mi allontano dal modello e che ha il passo a -2°, misurato con misura passo), la leva dell' idle-up che penso sia per acro, quindi motore più alto di giri e passo al contrario!(?) e la levetta per comandare il settimo canale che è libero ma che in futuro vorrei occupare con led (mi piace lo stile: albero di natale ). Per il motore...hai ragione, non ci avevo pensato xD, provvederò. Per il cigolio? Escludendo cinghia e tutti i cuscinetti...che potrebbe essere? Il cigolio, mettendo l'orecchio vicino, si sente dalle parti dove corona principale si incontra con corona della cinghia....mha...devo indagare più a fondo xD. Cordiali saluti
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25 luglio 17, 09:19 | #47 (permalink) Top | |
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N, I, H ? Ci sono, perfetto ! NORMAL IDLE HOLD Quindi: Normal: volo normale, hovering... pensa ad una tipo 0-40-60-70-80 IDLE: volo acro/3d: pensa a qualcosa tipo 90-88-85-88-90 o magari piatta (se con governor) HOLD: 0-0-0-0-0 (blocco motore, autorotazione) Ti ho elencate curve motore per quelle 3 fasi. Ovviamente puoi specificare altrettante curve passo per le stesse 3 fasi. ad esempio io posso specificare che, per l'IDLE (per dirne una) con quella curva gas ci "accoppio" una certa curva passo, magari da 3d come 0-25-50-75-100 Oppure la stessa curva passo la associo anche alla HOLD e gli potrei dire, in normal, di usare qualcosa di meno aggressivo al passo, tipo 50-65-75-85-90 I valori li ho buttati li, per rendere l'idea. Comunque per ciascuna delle 3 fasi (normal, idle, hold) tu hai una curva passo e una gas
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25 luglio 17, 09:39 | #48 (permalink) Top | |
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Usi la standard per il Normal e la seconda IDLE per l' IDLE, attenzione che con la seconda hai molto passo negativo per cui se dai giù con lo stick ti piomba a terra, usala con ...... attenzione, per l'inizio meglio che sta sempre sulla normal Al limite fai curva piatta al 80% sul gas come dice Coder sul 450 anche se non hai il governor non lo senti molto il calo motore dando passo, ma questo è un altro capitolo.
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25 luglio 17, 10:45 | #49 (permalink) Top |
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Giustissimo! Meglio ragionare in gradi io tendo sempre ( sbagliando) a pensare al 50% di passo con zero gradi ! Ovviamente questo è un mio errore che continuo a commettere imperterrito in quanto io vado così come tanti altri che fanno 3d. quando presi il primo trex 450 ricordo che in Normal avevo -4° al minimo, zero gradi al secondo punto, circa 6 gradi a centro stick (hover a centro!) e circa 10° massimo al quinto punto. Poi col tempo, facendo esperienza, ho cambiato tutto. Se dovessi usare l'IDLE sarebbe preferibile in caso di crash imparare subito ad essere tempestivi nell'azionare l' HOLD.
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25 luglio 17, 14:47 | #50 (permalink) Top |
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Grazie ragazzi per le spiegazioni...a me la curva normal va benissimo cosi...è solo che mi pare strano che comincia ad alzarsi a 50-55% dello stick...magari è nornale...non saprei, è il mio primo 450 Per l'hold, ho notato che quando lo tiro ed ho lo stick a zero il passo sta a -2...infatti quando atterro aspetto che le pale diminuiscono di giri per inserirlo ed avvicinarmi...perche mettendolo a giri alti vedo che le eliche ottengono una bella botta che le rallenta parecchio, quindi evito tanto sta già a terra aahahahah Cordiali saluti P.s. In hold il passo mi cambia sd muovo lo stick, solo che il motore rimane giustamente a 0 ahaah....serve per l'autorotazione giusto? P.p.s. Da quanto leggo però, l'idle mio porta si il motore ad alti giri se non addirittura al massimo, pero ha curve passo abbastanza normali e con passo positivo, quindi in pratica la mia radio va ancora settata per l'idle...giusto? Impostando quindi da 0 a 50 dello stick gradi negativi, a 50 zero gradi e da 50 a 100 gradi positivi? Per l'acro non è meglio avere tutti gradi negativi?
__________________ Per aspera ad astra! Prima o poi volerò bene! kds 450qs Ultima modifica di BombaJr : 25 luglio 17 alle ore 14:53 |
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