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Vecchio 03 giugno 18, 16:35   #321 (permalink)  Top
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Ciao se hai tutti i collegamenti fatti bene, plug che fanno bene contatto, fili non in corto , ricevente bella lontana dai cavi motori ed esc, filo ricevente integro, al 99,9% si tratta di Cariche elettrostatiche che si creano su modelli a cinghia,anche quelli a torque tube non sono esenti.devi e nel dubbio ll lavoro te lo ritrovi, devi mettere tutto il telaio compreso tubo di coda alla stessa differenza di potenziale, detta improprimente messa a terra.in pratica con un cavo e con faston devi collegare scatola di coda e supporto motore e altre parti del telaio di solito scatola coda anteriore.poi misuri la continuità con un tester dell Impiantuccio appena eseguito.cosi' dovresti essere al sicuro da scariche.te lo dico x esperienza, ho crashato un trex 250, x lo stesso motivo, e mi sono accorto dal log della centralina, è una spirit fbl Micro,di cui, nella diagnostica cèera proprio la voce Lost signal.mi sono messo ad indagare e informarmi e dopo varie prove e letture, sono arrivato alla conclusione che anche il mio trx 250 soffriva di accumulo di cariche elettrostatiche, che poi ho verificato con un apposito strumento.il mio è crashato perdendo ogni segnale radio proprio vicino a me , senza danni importanti, non rispondeva piu' ai comandi.e ti assicuro che sia la Radio sia la ricevente erano a posto.poi a me personalmente, e sono contento dei problemi che mi son capitati, all inizio avevo anche un rx Satellite, i tarocchi presi da ebay, e nella diagnosi e nel sospetto è caduto anche lui, xchè poi mi son messo ad indagare anche su questo e ho scoperto anche se è una storia a parte e molto complessa, che anche le riceventi Spektrum, parlo dei satelliti, quelli clonati hanno dato diversi problemi.non so quale radio e ricevente hai, ma i miei consigli si possono tradurre cosi':assicurati di avere l anellino in ferrite su i cavi dell esc, se puoi monta un bec esterno, i servi sotto carico o quando qualcuno lavora male assorbono una cifra e le riceventi o unità fbl ne rsientono,assicurati che hai tutti i cavi belli separati e in ordin e collegati bene, servi, e altro, non avvicinare mai i cavi dei servi a quelli del motore esc,allontana quando piu' possibile la ricevente dall esc e cavi motore e dalla corona principale che li' ci sono una caterva di scariche elettrostatiche, e fai l impiantuccio.questo problema del GROUNDING è ben noto, e ne soffrivano i vecchi Trex esp a cinghia e se ne parla anche sul forum.se scrivi su google, grounded trex 500 esp, o ESD trex 500 troverai una marea di post immagini e consigli a riguardo..ciao.Ultima nota se usi un sistema Spektrum come ricevente, evita a peste chi ti dice che i satelliti quelli preai da ebay vanno bene.se usi quelli assicurati che hai gli originali.io da quando ho cambiato la disposzione dei cavi controllato tutto filo ricevente plug , fatto impianto di collegamento con il tubo di coda e usato un Satellite Originale stavolta, problemi spariti.pensa che i problemi che ti ho esposto volendo, puoi anche simularli al banco, nel senso che prima puoi vedere quante cariche elettrostatiche ci sono nella corona principale, la Main, è il punto principale dove si propagano,secondo una ricevente che non va bene, o le suddette cariche elettrostatiche non sempre comportano, perdita di segnale radio, ma altre volte fanno anche impazzire i servi, facendoli scattare con movimenti INVOLONTARI dai comandi della radio, e spesso sono di minime entità, ma al banco se tieni l heli per parecchio in prova puoi vederli.quindi occhio.gli Heli sono molto pericolosi anche x questo, non solo x manovre sbagliate e x l azzardo , ma anche x guasti di questa natura.ciao

Ultima modifica di Peppino74 : 03 giugno 18 alle ore 16:42
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Vecchio 03 giugno 18, 17:05   #322 (permalink)  Top
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Grazie mille, mi hai tolto un grosso dubbio.
Allora...la riceve è montata nel lato opposto del telaio rispetto ad esc e motore.
In pratica ho la batteria sotto l canopy, e sotto la batteria (dentro il telaio) ho l'esc e subito affianco ho il motore.
Poi il main gear e infine la ricevente, posta sotto l'attacco del tubo di coda.

Radio e ricevente sono kds, hanno però tecnologia spektrum.
Ho l'ely da quasi 1 anno con questa stessa configurazione, mai avuto problemi.

L'unica cosa differente è che ho aggiunto dei led e la centralina dei led è posta esattamente sotto la ricevente (avevo posto solo li), e visto che i cavi erano parecchio lunghi, li ho arrotolati in due matasse sempre sotto il telaio in mezzo al carrello.

Magari è il sistema dei led che causa interferenze.
Aggiungo che il telaio è completamente in plastica, quindi non posso collegare il supporto del motore con il gruppo di coda (emtrambi in plastica).
Il tubo di coda invece è di metallo (oppure alluminio, non saprei)
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Vecchio 03 giugno 18, 17:13   #323 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da BombaJr Visualizza messaggio
Grazie mille, mi hai tolto un grosso dubbio.
Allora...la riceve è montata nel lato opposto del telaio rispetto ad esc e motore.
In pratica ho la batteria sotto l canopy, e sotto la batteria (dentro il telaio) ho l'esc e subito affianco ho il motore.
Poi il main gear e infine la ricevente, posta sotto l'attacco del tubo di coda.

Radio e ricevente sono kds, hanno però tecnologia spektrum.
Ho l'ely da quasi 1 anno con questa stessa configurazione, mai avuto problemi.

L'unica cosa differente è che ho aggiunto dei led e la centralina dei led è posta esattamente sotto la ricevente (avevo posto solo li), e visto che i cavi erano parecchio lunghi, li ho arrotolati in due matasse sempre sotto il telaio in mezzo al carrello.

Magari è il sistema dei led che causa interferenze.
Aggiungo che il telaio è completamente in plastica, quindi non posso collegare il supporto del motore con il gruppo di coda (emtrambi in plastica).
Il tubo di coda invece è di metallo (oppure alluminio, non saprei
Ciao sei a buon passo, evita a peste led, anche io li ho presi da Bangood, e poi oltre a bruciarli uno subito, l altro nn funzionava bene, e poi ho letto le recensioni e ho notato con mio enorme stupore e piacere e fortuna di nn averli proprio montati che hanno fatto cadere giu' parecchi modelli, parlo di semplici led bianchi blisterati già con attacco tipo spina servo, in pratica dovevi solo collegarli alla prima porta libera e via...quindi presumo che magari proprio i led ti abbiano creato un assorbimento maggiore, magari già sei al limite con il tuo bec del tuo regolatore, e quindi il gyro o l unita fbl non sò quale usi, avrà avuto un brown out. i satelliti spektrum quelli clonati, x chi non lo sà impiegano piu' tempo x riconnettersi nei casi fortunati.il mio consiglio evita matasse di fili supplementari quindi led etc, xchè fungono anche da antenna e prendono le cariche elettrostatiche, oltre a creare assorbimenti maggiori.per semplificarti le cose, fai l impianto di messa a terra, è una cazzata farlo, e tieni lubrificata la cinghia e se vuoi anche la corona, metti un filo di grasso al litio su un panno morbido e poi fai girare la corona e gli crei un film sopra di grasso, le cariche spariranno.fatte mille prove a banco, con strumenti e con lunghe osservazioni.ti ripeto quando ci son problemi di questo genere, quindi di assorbimenti o interferenze, le prime cose che vengono meno sono i servi, con movimenti involontari, o perdita di segnale radio.ciao
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Vecchio 03 giugno 18, 23:37   #324 (permalink)  Top
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Grazie ancora.
Il mio sistema led è della turnigy (preso su hobby king), e sono 8 led.
I quali si collegano ad una centralina la quale si collega a sua volta ad un canale della ricevente.
Li ho montati perché nel campo dove volo, sullo sfondo ci sono delle grosse quercie, il mio telaio è nero, mi capita quindi di perdere di vista per un momento l'ely o di capire a fatica come è posizionato...con i led invece questo non succede.
Ma se per causa loro rischio di spraffare l'ely, o peggio di ferire qualcuno/me stesso, allora li tiro via.

Non ho ben capito come fare la messa a terra.
Potreste gentilmente rispiegarmelo?
Buona serata

P.s. Il mio è un modello flybar quindi con gyro.
Per il bec non saprei, ho sopra un esc da 40A, quindi non penso sia dtato quello, anchw perché se mi avesse tagliato l'alimentazione, l'ely sarebbe sceso per mancanza di giri sul motore, invece ha continuato sempre sulla stessa quota (cosa che per altro mi ha stupito...perche è stato mooolto stabile)
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Ultima modifica di BombaJr : 03 giugno 18 alle ore 23:47
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Vecchio 03 giugno 18, 23:56   #325 (permalink)  Top
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Ciao x la questione Led io ti dico a Naso nn fidarti, xchè se vanno in corto, o altro creano comunque a prescindere un assorbimento sulla tua unità gyroscopica, e l assorbimento non sempre rispetta i dati di targa dei led.nel caso non ne puoi fare a meno, monta un bec esterno al tuo regolatore, prendi un hobbywing 3 amp 5v/6v da bangood , ti ringrazieranno i servi e la ricevente a prescindere, anche se non usi led , ma poi devi considerare che i bec quelli switching creano interferenze se non distanziati correttamente dalle riceventi, minimo 5 cm.quindi ti complichi sempre la vita.pensa che io l ho installato su un 250 un bec esterno e ho un regolatore della Talon 25 amp che il suo bec funziona benissimo, ma mi son voluto sincerare di nn avere scherzi,xchè un bec esterno almeno dal 500 in su' come classe è sempre consigliato, poi tutto dipende.

Chiusa questa parentesi e i pro e i contro li devi considerare bene, un lavoro ti consiglio di farlo, te lo trovi ed è utilissimo, io lo vedo ancora su i Goblin nuovi, e parlo di Piloti internazionali, quindi è sempre un lavoro che vale la pena fare, cioè la famosa messa a terra.mi hai detto che non sai coem farlo, alla Carlona te lo spiego poi se posso, non adesso ti trovo link e foto, comunque se cerchi su internet è pieno di esempi.nn devi avere nessuna conoscenza elettronica particolare o strumento, un semplice tester a fine lavoro aiuta.quello è tutto.in pratica mi dicevi che hai il supporto motore in plastica, non conosco il tuo hely, comunque puoi fare cosi', colleghi al posto del supporto motore un filo con terminale ad occhiello rotondo i faston in pratica,una delle viti che mantiene avvitato il motore stesso al supporto, in pratica il filo deve fare massa e contatto con la cassa esterna del motore, e poi, l altro capo del filo dovresti poratlo, quanto piu' vicino al tubo di coda in due punti particolari, all inizio della scatola di coda quella appena esce dal telaio, dove inizia la cinghia e alla fine del tubo di coda quanto piu' vicino ai cuscinetti.sul tubo di coda in entrambe le posizioni che ti ho appena indicata devi creare un collegamento o con u faston sempre,ma che tocchi e faccia contatto proprio con il tubo di coda, o altrimenti come fanno tanti, fare un piccolo foro senza toccare la cinghia e avvitare una vite sopra esternamente il tubo di coda che ti mantiene l occhiello del faston.questo dovresti farlo all inzio del tubo di coda, nella parte terminale del tubo di coda, dove inizia la scatola con la puleggia, li dovresti riuscire a mettere un faston senza bucare, magari sfruttando una vite che ti mantiene chiusa una parete della scatola di coda.semplicemente questo filo che parte dalla coda dal portapalini, o quanto piu' vicino possibile, deve partire da li e poi toccare facendo ponte e collegamento l altra estremita del tubo di coda e poi a sua volta deve toccare la cassa del motore.tutto qui.fammi sapere.ciao
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Vecchio 04 giugno 18, 07:30   #326 (permalink)  Top
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Grazie mille, appena posso faccio la messa a terra.
Prendere un bec e piazzarlo lontano dalla ricevente mi risulta assai difficile da fare. Non ho molto spazio sull'ely. Anzi, non ce l'ho per niente.

Potrei invece diminuire i led e lasciare solamente quelli necessari, togliere tutti i cavi superflui e fare la messa a terra.
Pensi che possano bastare questi accorgimenti per scongiurare eventuali interferenze future?
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Vecchio 04 giugno 18, 09:10   #327 (permalink)  Top
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Ciao
Per la questione Led almeno come mio parere personale io sono contrario oltre per i problemi tecnici che possono sorgere,ma anche per il motivo che sono un falso aiuto e lasciano il tempo che trovano, perchè se tu pensi che possono aiutarti sul corretto orientamento testa coda,per me sbagli approccio se vuoi imparare a mandare l heli lontana e avere la garanzia che poi ti ritorni.Ma questa è una considerazione personale.io non sono un esperto di volo, guido da poco nemmeno due anni e faccio semplice volato due 2d, diciamo che sto ancora imparando...pero' se parliamo di campo visivo e di testa e coda e di lontananza ti dico che a 44 anni mandavo droni racer fino all anno scorso, senza ausili di nulla occhiali etc,a 200 metri di distanza da me, e il corretto orientamento non è mai stato un problema,perchè prima era impossibile capire testa e coda x la dimensione e distanza del drone, oltre velocissimo poi e bastavano pochi sec di distrazione e anche avendo dei fari al posto dei led, ti serviva a poco xchè poi la velocità stessa del drone faceva in modo che già al limite del mio campo visivo, bastava impiegare due secondi di incertezza x come lo sparavo io lo perdevo magari x perdita i segnale, xchè sarebbe uscito fuori dal range di portata, quindi ai limiti delle manovre e del campo visivo io ho fatto sempre AFFIDAMENTO solo sulla mia concentrazione e memoria, ovvero cercavo sempre di calibrare il direzionale e di non distrarmi, quando ero al limite e mi è sempre tornato indietro con questa tecnica.

Fatta sta premessa, se vuoi il bec lo puoi installare, se l ho installato io su un 250 puoi farlo anche tu sul 450, oltre che il bec è piccolissimo...il segreto è spostare la ricevente, io l ho spostata sul tubo di coda, gli ho fatto una piastra poco prima della pinna orizzontale stabilizzatrice.
Ma se non vuoi installare il bec, e rimanere solo due led, puoi farlo, però il mio consiglio, tieni l heli al banco senza pale e palini, ma non due ore, ma una settimana, sembra esagerato, ma ci devi scaricare almeno 20 lipo con heli bindata alla radio e la tieni al 30% di giri rotore, e osservi, ripeto senza pale e palini il comportamento dei servi, se fanno microscatti, o se perdi il segnale radio, fai anche una prova di portata radio se la tua radio ha questa funzione.lo so che è noioso ed esagerato,però il segreto è quello li.

io sul mio trex aspettando dei pezzi di ricambio,ho approfittato x testare tutto al banco nel periodo in cui ero fermo e sono arrivato con fortuna ammetto, a vedere e a simulare con movimenti e avvicinamenti vari di cavi, quelli dei servi bec e ricevente prima i microscatti su i servi , poi alla fine ero arrivato anche a spostare le cariche sempre con un filo proprio vicino al gyroscopio e magicamente la centralina si riavviava e perdevo il segnale, l heli rimaneva in moto, ovvero girava il rotore, ma perdeva il segnale, subentrava il fail safe.

Quindi giusto x farti capire che la storia ESD, ovvero cariche elettrostatiche E GIUSTO ordine e separazione dei vari cavi non è una cazzata, ma un problema che ti si puo' presentare in qualsiasi momento, specie le scariche, ci son eprsone che non hanno mai avuto problemi di scariche , non hanno mai cambiato e toccato nulla vicino ai loro heli e all improvviso son capitate le scariche e i modelli son venuti giu', xchè quest ultime son accentuate e legate anche a condizioni metereologiche.

Riassumendo fai l impianto, metti i led che vuoi, se ti metti a cercare troverai forse anche qualcosa di autoalimentato con batterie a bottone, io sarei piu' propenso x quelli e tieni , molto l heli al banco, perchè alla fine può darsi che hai anche un servo che lavora male, e quello abbia innescato il problema, con un assorbimento anomalo e con la conseguenza cheti spiegavo.
L impianto a prescindere da tutto fallo, poi heli al banco e fai mille prove e poi ci voli.ciao
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Vecchio 04 giugno 18, 16:41   #328 (permalink)  Top
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Mi sembra parecchio noiosetto fare 20 scariche al banco
Però se può evitarmi di sfasciarlo, posso anche farlo...magari accorcio a 15, visto che ogni batteria, (senza tirarlo troppo) mi fa 12 minuti. Al banco, con motore al 30% e senza resistenza delle pale...mi dura 20 minuti
Grazie dei consigli, per il bec devo pensarci su.
Ma comunque, se devo montare il bec, stacco tutti i led e risolvo il problema
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Vecchio 04 giugno 18, 18:58   #329 (permalink)  Top
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Immagino, si è noioso, ma i servi quando qualcuno sta x partire fanno scherzi, cioè assorbono più del dovuto e mandano in crisi tutto.viceversa potresti avere servi in ottime condizioni,ma sensibili alle cariche elettrostatiche, magari x un passaggio di cavi sbagliato dove ci sono cariche etc, e un servo che va in Jitter pure fà scherzi, questo comunque in hovering se sei attento già te ne accorgi.
TORNANDO ALLA RICEVENTE e radio potresti pure fare una prova con un tester se cè l hai quando fai le lipo al banco, di assicurarti che la tensione alla ricevente alla prima spina libera non scenda mai al di sotto dei 3,8 volt, ma allo stesso tempo dovresti muovere tutti i servi e leggere il tester x fare questa prova di carico.

Ma riassumendo devi andare x eliminazione, controlla tutto al banco senza pale, senza led, guarda i servi in modo attento, x tutto il tempo che il rotore gira, a rotore fermo è difficile che il servo va in jitter, se ci va anche a rotore fermo, ma già quando muovi il servo con la radio allora non sei piu' di fronte a un interferenza, ma di fronte a un servo che sta x andare....quindi i controlli sono importanti....anche xchè i servi quando lavorano sotto interferenze x parecchio tempo tendono a non andar piu' bene.Poi cè chi li apre e gli pulisce il potenziometro all interno, x me lascia il tempo che trova....prima o poi il servo farà di nuovo scherzi.

Quindi x aver garanzie nel 98%(il 100 x 100 NON ESISTE) che la tua heli stia in ordine le prove al banco con controlli incrociati e fare un controllo e modifica x volta sono indispensabili.io di tutto quello che ti scrivo ci son caduto dentro con le mie mani, quindi vai tranquillo, gli heli son fantastici, ma gli approcci nei collaudi devono avere due prerogative:RAZIONALITà E PAZIENZA.CIAO
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Vecchio 04 giugno 18, 23:26   #330 (permalink)  Top
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Allora appena ho tempo faccio questi test, provo anche con il tester, mi faccio un po' di scariche e vedo di trovare il problema (molto probabilmente sono le matasse dei led che creano interferenze)
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