Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 17, 12:53   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.299
Va bè considera che a 3,3 sei al limite di "sopravvivenza" di una lipo fai così vola 5 min e vedi il voltaggio residuo pi aumenti di 1 min a volta e ricontrolli fino a che non arrivi con V finale 3,7 v. Questo è il tempo volo sicuro.
Il manuale dell'Ely non della radio KDS-450QS RTF helicopter SHENZHEN KDS MODEL .
Comunque parti dall'idea che se vuoi volare con gli ely devi investire in componenti e attrezzatura almeno discreti. E anche un po di ricambi....
La cinghia se cigola smontala e passala con un staccetto unto di silicone spray, non spruzzarlo sulla cinghia direttamente così resta un fila unta ( non lucida) e magari non scricchiola.
Io sul Protos ogni tanto faccio così e migliora la scorrevolezza.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 17, 14:24   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BombaJr
 
Data registr.: 02-08-2011
Residenza: Arce FR
Messaggi: 1.789
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Va bè considera che a 3,3 sei al limite di "sopravvivenza" di una lipo fai così vola 5 min e vedi il voltaggio residuo pi aumenti di 1 min a volta e ricontrolli fino a che non arrivi con V finale 3,7 v. Questo è il tempo volo sicuro.
Il manuale dell'Ely non della radio KDS-450QS RTF helicopter SHENZHEN KDS MODEL .
Comunque parti dall'idea che se vuoi volare con gli ely devi investire in componenti e attrezzatura almeno discreti. E anche un po di ricambi....
La cinghia se cigola smontala e passala con un staccetto unto di silicone spray, non spruzzarlo sulla cinghia direttamente così resta un fila unta ( non lucida) e magari non scricchiola.
Io sul Protos ogni tanto faccio così e migliora la scorrevolezza.
bhe ..ora ci volo circa 12 minuti...da 4.20 v a 3.5 v. Posso scendere qualche minuto e verificare.
Per la cinghia...come ho detto, non cigola, cigolano le corone principali unite a quella di coda...la cinghia non sembra cigolare
__________________
Per aspera ad astra!
Prima o poi volerò bene!
kds 450qs
BombaJr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 17, 16:52   #43 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da BombaJr Visualizza messaggio
Grazie ragazzi...continuando con i voli lo riesco tenere a 1 metro senza fare su e giù....anche se in hovering non ci rimane ahahah...almeno non si schianta... Grazie hubsan x4 per avermi fatto da scuola volo.
sul multicottero, se lasci la radio, rimane quasi fermo li.
L'elicottero no, mai. è come avere un tavolo mobile, e cercare di muoverlo tentando di avere una biglia sempre perfettametne al centro senza farla muovere. necessita di correzioni continue.
Considera poi che, piu basso stai, piu lui risente dell'effetto suolo.
mi sembra di ricordare (a spanne, non posso confermartelo) che l'effetto suolo lo superi ad una altezza pari a 2 volte e mezza il diametro del rotore. Ma comunque le correzioni continue servono sempre.

Citazione:
Per le curve del manuale...emh...sul manuale non ci sono curve, spiega solo come funge la radio xD...sulla radio sono presenti più gradi del passo: 38 su N/1, 46 N/2, 60 N/3, 80 N/4, 95 N/5, 0 su I/1, 25 su I/2, 50 su I/3, 75 su I/4, 100 su I/5, 0 su H/1, 25 su H/2, 50 su H/3, 75 su H/4, 100 su H/5. Il misura passo ce l'ho
Che roba so tutti questi? Sicuramente il passo chr cambia sullo stick...però perche ce ne sono tanti?
Devo cambiare questi per avere il giusto rapporto motore/passo? Perche ora sento il motore troppo alto per 20 cm.
ma sti I ed N cosa sono ? uno dei due deve essere il passo e l'altro il motore.
Sono rappresentati su curve a 5 punti.
immagina un asse cartesiano, dove su asse ascisse ci sono 1,2,3,4,5
e su asse ordinate ci sono quei valori, 38, 46, 60, 80,95.
Se sei al punto 3, allora sei con lo stick a metà (per dire) tu hai valore a 60.
se sei al punto 5 (stick al max), hai valore di 95, se stai al minimo (punto 1), vale 38.


Citazione:
Concordo...mi serve uno spazio più grande...ho un campo vicino casa...pero per ora non ci volo perche il training kit potrebbe impicciarsi nell'erba...che tra l'altro è anche cresciuta abbastanza.
Per i servi bho...il negozio dove sono andato non mi ha detto niente, ha solo trovato il servo nuovo e me l'ha dato, invitandomi al compo volo...cosa che vorrei fare, se non fosse che è lontano...però 1 o 2 domeniche una scappata me la faccio.
Quasi nessuno ha il campo volo sotto casa.
io per andare al mio campo mi faccio 40km ad andare e altri 40 a tornare...
e vado tutti i sabati. Dove c'è gusto non c'è perdenza. E poi volare da soli è troppo deprimente

Citazione:
P.s. Facendo girare a mano il rotore, ovviamente nel senso opposto per non sforzare il motore, girando veloce sento che cigola...ho smontato le corone principali e fatto girare prima la testa a vuoto e non cigola...quindi non sono i cuscinetti del telaio, fatto girare a vuoto il rotore di coda e non cigola, quindi non sono i cuscinetti della corona a do sta attaccata la cinghia, cigola solo mettendo anche le corone principali, ho controllato e non mancano denti, sulla corona della cinghia neanche, solo ci stanno dei piccoli filamenti di plastica ma dove la corona non tocca quindi non danno fastidio, dove invece tocca, questi denti sembrano un poco ammaccati al centro del dente, ma è pochissimo e non compromette la corona, almeno credo, fattosta che non ho capito da dove viene il cigolio. Che ripeto si sente solo con tutte le corone montate. Voi avete qualche idea? (Non ha crashato, solo un atterragio un poco brusco a causa del vento, ma senza eompere niente, l'ho controllato).
Prova na corona alla volta.. considera che il pignone motore non deve stare troppo attaccato alla corona... usi un pezzo di carta tra pignone motore e corona principale ? fallo, mettici una fascetta di carta! e solo dopo avvita il motore ! in quel modo hai il giusto accoppiamento.
P.S. usa frenafiletti per bloccare le viti del motore quando lo metti sul supporto.
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 17, 18:04   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BombaJr
 
Data registr.: 02-08-2011
Residenza: Arce FR
Messaggi: 1.789
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
sul multicottero, se lasci la radio, rimane quasi fermo li.
L'elicottero no, mai. è come avere un tavolo mobile, e cercare di muoverlo tentando di avere una biglia sempre perfettametne al centro senza farla muovere. necessita di correzioni continue.
Considera poi che, piu basso stai, piu lui risente dell'effetto suolo.
mi sembra di ricordare (a spanne, non posso confermartelo) che l'effetto suolo lo superi ad una altezza pari a 2 volte e mezza il diametro del rotore. Ma comunque le correzioni continue servono sempre.
si l'ho notato xD. Guarda, volando basso, di turbolenza ne sento poca, si sente ma non è eccesiva...preferisco volare basso perche se se ne va tiro l'hold e atterra dolce senza schiantarsi.



Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
ma sti I ed N cosa sono ? uno dei due deve essere il passo e l'altro il motore.
Sono rappresentati su curve a 5 punti.
immagina un asse cartesiano, dove su asse ascisse ci sono 1,2,3,4,5
e su asse ordinate ci sono quei valori, 38, 46, 60, 80,95.
Se sei al punto 3, allora sei con lo stick a metà (per dire) tu hai valore a 60.
se sei al punto 5 (stick al max), hai valore di 95, se stai al minimo (punto 1), vale 38.
perfetto, capito...quindi devo leggere il manuale e capire chi è il motore e chi il passo. Ad occhio, secondo la tua esperienza, vanno bene come curve?


Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Quasi nessuno ha il campo volo sotto casa.
io per andare al mio campo mi faccio 40km ad andare e altri 40 a tornare...
e vado tutti i sabati. Dove c'è gusto non c'è perdenza. E poi volare da soli è troppo deprimente .
anche io lo ho a 40 km. Il problema è che ho 18 anni e quindi non ho la macchina...mio padre mi ci può portare 1 o 2 domeniche...non mi ci porta sempre ahahaha
Poi proprio da solo non ci sto...ho mio fratello con il mini cp (quello di cui parlavo a inizio discussione)


Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Prova na corona alla volta.. considera che il pignone motore non deve stare troppo attaccato alla corona... usi un pezzo di carta tra pignone motore e corona principale ? fallo, mettici una fascetta di carta! e solo dopo avvita il motore ! in quel modo hai il giusto accoppiamento.
P.S. usa frenafiletti per bloccare le viti del motore quando lo metti sul supporto.
già provate le singole corone, e. Non fanno rumore.
Per la carta devo farlo...ora sta a contatto pignone di ferro e corona di plastica. Il frenafiletti non posso utilizzarlo...il telaio è di plastica...
Cordiali saluti
__________________
Per aspera ad astra!
Prima o poi volerò bene!
kds 450qs
BombaJr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 17, 18:57   #45 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da BombaJr Visualizza messaggio
si l'ho notato xD. Guarda, volando basso, di turbolenza ne sento poca, si sente ma non è eccesiva...preferisco volare basso perche se se ne va tiro l'hold e atterra dolce senza schiantarsi.




perfetto, capito...quindi devo leggere il manuale e capire chi è il motore e chi il passo. Ad occhio, secondo la tua esperienza, vanno bene come curve?
Dipende da tanti fattori. Che tipo di volo vuoi fare e che passo hai associato..
mi spiego..
siccome tu hai le due curve con una soltanto che ha il valore "0" al punto 1, immagino che quello sia il MOTORE:
perchè altrimenti il tuo motore, con l'altra curva, potrebbe mandare il tutto in programmazione all'accensione, o addirittura non fermarsi mai.
Tu usi un Throttle hold, ossia una leva per bloccare il motore ? non so se la tua radio ce l'abbia.
io in genere programmo i miei per avere:
gas normale: 0-50-70-80-90 e lo uso per partire o primi collaudi
Gas idl1 acro: 90-88-86-88-90 (in genere questa a V per acro e mild 3d senza governor)
passo: 0-25-50-75-100, con -12° al minimo, +12° gradi al massimo e zero gradi al centro stick (ossia al 50%)
ma questa è una mia condizione perchè voglio volare così, e regolo i link della testa per avere esattamente zero gradi quando lo stick è centrato. In tal modo, ottengo l'hovering sopra al centro stick.
Chiunque lo fa in modo diverso, in base al suo stile, alle proprie richieste etc.



Citazione:
anche io lo ho a 40 km. Il problema è che ho 18 anni
Beato te

Citazione:
e quindi non ho la macchina...mio padre mi ci può portare 1 o 2 domeniche...non mi ci porta sempre ahahaha
Poi proprio da solo non ci sto...ho mio fratello con il mini cp (quello di cui parlavo a inizio discussione)



già provate le singole corone, e. Non fanno rumore.
Per la carta devo farlo...ora sta a contatto pignone di ferro e corona di plastica. Il frenafiletti non posso utilizzarlo...il telaio è di plastica...
Cordiali saluti
il motore però è di metallo.. le viti che si avvitano sul motore, saranno anchesse metalliche... il frenafiletti li ci vuole. Altrimenti con le vibrazioni il motore te lo perdi
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 17, 20:49   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BombaJr
 
Data registr.: 02-08-2011
Residenza: Arce FR
Messaggi: 1.789
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Dipende da tanti fattori. Che tipo di volo vuoi fare e che passo hai associato..
mi spiego..
siccome tu hai le due curve con una soltanto che ha il valore "0" al punto 1, immagino che quello sia il MOTORE:
perchè altrimenti il tuo motore, con l'altra curva, potrebbe mandare il tutto in programmazione all'accensione, o addirittura non fermarsi mai.
Tu usi un Throttle hold, ossia una leva per bloccare il motore ? non so se la tua radio ce l'abbia.
io in genere programmo i miei per avere:
gas normale: 0-50-70-80-90 e lo uso per partire o primi collaudi
Gas idl1 acro: 90-88-86-88-90 (in genere questa a V per acro e mild 3d senza governor)
passo: 0-25-50-75-100, con -12° al minimo, +12° gradi al massimo e zero gradi al centro stick (ossia al 50%)
ma questa è una mia condizione perchè voglio volare così, e regolo i link della testa per avere esattamente zero gradi quando lo stick è centrato. In tal modo, ottengo l'hovering sopra al centro stick.
Chiunque lo fa in modo diverso, in base al suo stile, alle proprie richieste etc.





Beato te



il motore però è di metallo.. le viti che si avvitano sul motore, saranno anchesse metalliche... il frenafiletti li ci vuole. Altrimenti con le vibrazioni il motore te lo perdi
perfetto, grazie mille...però perche ho 3 curve al passo? N - I - H, una è il motore, una il passo, e l'altra???
Delle curve che mi ritrovo io, cosa ne pensi?
Si ho 4 leve, una che passa da normale a D/R, e per ora ce l'ho in D/R cosi ho la corsa dei servi ridotta al 60%, la leva throttle hold (che è sempre attiva finche non mi allontano dal modello e che ha il passo a -2°, misurato con misura passo), la leva dell' idle-up che penso sia per acro, quindi motore più alto di giri e passo al contrario!(?)
e la levetta per comandare il settimo canale che è libero ma che in futuro vorrei occupare con led (mi piace lo stile: albero di natale ).
Per il motore...hai ragione, non ci avevo pensato xD, provvederò.
Per il cigolio? Escludendo cinghia e tutti i cuscinetti...che potrebbe essere? Il cigolio, mettendo l'orecchio vicino, si sente dalle parti dove corona principale si incontra con corona della cinghia....mha...devo indagare più a fondo xD.
Cordiali saluti
__________________
Per aspera ad astra!
Prima o poi volerò bene!
kds 450qs
BombaJr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 17, 10:19   #47 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da BombaJr Visualizza messaggio
perfetto, grazie mille...però perche ho 3 curve al passo? N - I - H, una è il motore, una il passo, e l'altra???
Delle curve che mi ritrovo io, cosa ne pensi?
Si ho 4 leve, una che passa da normale a D/R, e per ora ce l'ho in D/R cosi ho la corsa dei servi ridotta al 60%, la leva throttle hold (che è sempre attiva finche non mi allontano dal modello e che ha il passo a -2°, misurato con misura passo), la leva dell' idle-up che penso sia per acro, quindi motore più alto di giri e passo al contrario!(?)
e la levetta per comandare il settimo canale che è libero ma che in futuro vorrei occupare con led (mi piace lo stile: albero di natale ).
Per il motore...hai ragione, non ci avevo pensato xD, provvederò.
Per il cigolio? Escludendo cinghia e tutti i cuscinetti...che potrebbe essere? Il cigolio, mettendo l'orecchio vicino, si sente dalle parti dove corona principale si incontra con corona della cinghia....mha...devo indagare più a fondo xD.
Cordiali saluti

N, I, H ?
Ci sono, perfetto !
NORMAL
IDLE
HOLD

Quindi:
Normal: volo normale, hovering... pensa ad una tipo 0-40-60-70-80
IDLE: volo acro/3d: pensa a qualcosa tipo 90-88-85-88-90 o magari piatta (se con governor)
HOLD: 0-0-0-0-0 (blocco motore, autorotazione)
Ti ho elencate curve motore per quelle 3 fasi.
Ovviamente puoi specificare altrettante curve passo per le stesse 3 fasi.
ad esempio io posso specificare che, per l'IDLE (per dirne una) con quella curva gas ci "accoppio" una certa curva passo, magari da 3d come 0-25-50-75-100
Oppure la stessa curva passo la associo anche alla HOLD
e gli potrei dire, in normal, di usare qualcosa di meno aggressivo al passo, tipo 50-65-75-85-90
I valori li ho buttati li, per rendere l'idea.
Comunque per ciascuna delle 3 fasi (normal, idle, hold) tu hai una curva passo e una gas
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 17, 10:39   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
N, I, H ?
Ci sono, perfetto !
NORMAL
IDLE
HOLD

Quindi:
Normal: volo normale, hovering... pensa ad una tipo 0-40-60-70-80
IDLE: volo acro/3d: pensa a qualcosa tipo 90-88-85-88-90 o magari piatta (se con governor)
HOLD: 0-0-0-0-0 (blocco motore, autorotazione)
Ti ho elencate curve motore per quelle 3 fasi.
Ovviamente puoi specificare altrettante curve passo per le stesse 3 fasi.
ad esempio io posso specificare che, per l'IDLE (per dirne una) con quella curva gas ci "accoppio" una certa curva passo, magari da 3d come 0-25-50-75-100
Oppure la stessa curva passo la associo anche alla HOLD
e gli potrei dire, in normal, di usare qualcosa di meno aggressivo al passo, tipo 50-65-75-85-90
I valori li ho buttati li, per rendere l'idea.
Comunque per ciascuna delle 3 fasi (normal, idle, hold) tu hai una curva passo e una gas
Per il passo meglio forse parlare in gradi più che in percentuali curva, si visualizza meglio il movimento delle pale. Comunque le curve sul manuale sono giuste se le usi.
Usi la standard per il Normal e la seconda IDLE per l' IDLE, attenzione che con la seconda hai molto passo negativo per cui se dai giù con lo stick ti piomba a terra, usala con ...... attenzione, per l'inizio meglio che sta sempre sulla normal
Al limite fai curva piatta al 80% sul gas come dice Coder sul 450 anche se non hai il governor non lo senti molto il calo motore dando passo, ma questo è un altro capitolo.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 17, 11:45   #49 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Giustissimo! Meglio ragionare in gradi
io tendo sempre ( sbagliando) a pensare al 50% di passo con zero gradi !
Ovviamente questo è un mio errore che continuo a commettere imperterrito in quanto io vado così come tanti altri che fanno 3d.

quando presi il primo trex 450 ricordo che in Normal avevo -4° al minimo, zero gradi al secondo punto, circa 6 gradi a centro stick (hover a centro!) e circa 10° massimo al quinto punto.

Poi col tempo, facendo esperienza, ho cambiato tutto.

Se dovessi usare l'IDLE sarebbe preferibile in caso di crash imparare subito ad essere tempestivi nell'azionare l' HOLD.
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 17, 15:47   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BombaJr
 
Data registr.: 02-08-2011
Residenza: Arce FR
Messaggi: 1.789
Grazie ragazzi per le spiegazioni...a me la curva normal va benissimo cosi...è solo che mi pare strano che comincia ad alzarsi a 50-55% dello stick...magari è nornale...non saprei, è il mio primo 450
Per l'hold, ho notato che quando lo tiro ed ho lo stick a zero il passo sta a -2...infatti quando atterro aspetto che le pale diminuiscono di giri per inserirlo ed avvicinarmi...perche mettendolo a giri alti vedo che le eliche ottengono una bella botta che le rallenta parecchio, quindi evito tanto sta già a terra aahahahah
Cordiali saluti

P.s. In hold il passo mi cambia sd muovo lo stick, solo che il motore rimane giustamente a 0 ahaah....serve per l'autorotazione giusto?

P.p.s. Da quanto leggo però, l'idle mio porta si il motore ad alti giri se non addirittura al massimo, pero ha curve passo abbastanza normali e con passo positivo, quindi in pratica la mia radio va ancora settata per l'idle...giusto? Impostando quindi da 0 a 50 dello stick gradi negativi, a 50 zero gradi e da 50 a 100 gradi positivi?
Per l'acro non è meglio avere tutti gradi negativi?
__________________
Per aspera ad astra!
Prima o poi volerò bene!
kds 450qs

Ultima modifica di BombaJr : 25 luglio 17 alle ore 15:53
BombaJr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazioni coda 450 darkfener Elimodellismo Motore Elettrico 2 30 aprile 09 12:59
Passo asimmetrico Trex 450 XL CCPM pallmall73 Elimodellismo Motore Elettrico 1 15 marzo 07 10:16
Align T:REX 450 xl CCPM berry87 Elimodellismo Motore Elettrico 43 27 novembre 06 23:57
T-REX 450 XL ccpm fffeeerrrdddyyy Elimodellismo Principianti 1 14 luglio 06 21:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002