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Vecchio 03 agosto 17, 08:09   #141 (permalink)  Top
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Prova a alzare la curva motore a centro stick e anche dopo di 10 punti in modo di avere più giri in coda e quindi più autorità non mi sembra che giri molto, un 450 dovrebbe stare sui 2900 - 3000 con gas 80 - 90 % .
no va bhe...non c'arriva a 80-90%...a quell'altezza li sta a al massimo al 60%
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Vecchio 03 agosto 17, 08:38   #142 (permalink)  Top
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Secondo me hai pochi giri anche a orecchio mi sembra sottotono per un 450 però vedi tu che sei lì ....... Coderzone cosa ne dice? A parte la taratura del Gyro che magari è da raffinare.
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Vecchio 03 agosto 17, 08:39   #143 (permalink)  Top
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come mai in avcs il servo rimane a fine corsa?
No...non ho provato in avcs...vado subito e ti dico
perchè in AVCS viene valutato lo spostamento angolare della coda, è un discorso un pò complicato.
è normale che, a banco, se dai comando a fine corsa (in avcs) il servo resti li e non torna a centro.
è il gyro che si occupa poi di muovere il servo (in avcs) per far si che la coda stia ferma.
lo sbacchettamento non si risolve neanche toccando il gain ?
ti faccio una domanda, che poi è l'ABC: il comando di coda è bello liscio e scorrevole ? o ci sono imputamenti oppure va "duro" ?
occhio che questa è la "conditio sine qua non" per un buon funzionamento della coda.
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Vecchio 03 agosto 17, 08:42   #144 (permalink)  Top
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Visto il video.
non ha un granchè come RPM, ma per un principiante va benissimo. il mio trex 450S, ad orecchio, aveva lo stesso sound E non aveva problemi di coda.
se col gain da radio non risolvi, mi verrebbe in mente di controllare la cinghia... non è che è saltato qualche dente ? lo sbacchettamento è parecchio costante...
a quanto stai di gain adesso ?
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Vecchio 03 agosto 17, 08:49   #145 (permalink)  Top
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ti faccio una domanda, che poi è l'ABC: il comando di coda è bello liscio e scorrevole ? o ci sono imputamenti oppure va "duro" ?
occhio che questa è la "conditio sine qua non" per un buon funzionamento della coda.
Su questo concordo. Comunque facendo i conti con i dati del modello per avere 2800 giri che è un valore giusto per un 450 la percentuale del gas deve essere 70-80%.
anche perchè più giri più stabilità giroscopica del modello.

Motor Pinion:13T
Main Drive Gear:150T
Tail Drive Gear:106T
tail rotor gear:25T
Drive gear Ratio:11.5:1:4.25
Brushless Motor:3650KV
Lipo Battery:2200mAh 11.1V 20C

3650x12/11.5= 3800 x0,8 (% gas) = 3046 se scendi al 70% x 0,7 2660
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Vecchio 03 agosto 17, 08:58   #146 (permalink)  Top
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Per gli rpm non saprei...ditemi voi, è il mio primo 6ch quindi non ho idea di quanti giri debba stare
Si...il comando di coda è bello scorrevole...per gain..
Intendi i numeri che mi hai fatto cambiare per portarlo in normal? Peeche se intendi quelli allora..scendendo di qualche punto (5-10) non cambia...sbanchetta uguale.
Il gain sta a +70...come l'ho trovato di fabrica (quindi in AVCS).
Per la cinghia non saprei...dovrei smontarla
Come si fa? Smonto tutto il gruppo coda cosa la visiono e lubrifico da quei 5 xm che esce dal tubo di coda o la smonto completamente staccandola anche dal modello? Solo che dopo dovrei anche tensionarla e rimontare la sua corona sul telaio...ed è un pochetto scomodo

Grazie del calcolo delfo...però...come faccio a sapere se ho 2600 rpm al 70% dello stick?
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Vecchio 03 agosto 17, 09:09   #147 (permalink)  Top
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Si...il comando di coda è bello scorrevole...per gain..

Per provarlo hai smontato il rinvio al servo e fatto scorrere con le mani? Deve muoversi senza alcun atrito lo scorrevole sull'asse con anche le manine di coda montate, altrimenti smonta l'asse e lucidalo con pasta abrasiva se non ci sono incisioni sulla superfice altrimenti carta finissima e lucidatura.


Per la cinghia non saprei...dovrei smontarla
Come si fa? Smonto tutto il gruppo coda cosa la visiono e lubrifico da quei 5 xm che esce dal tubo di coda o la smonto completamente staccandola anche dal modello? Solo che dopo dovrei anche tensionarla e rimontare la sua corona sul telaio...ed è un pochetto scomodo

Come già detto o impari a smontarlo e rimontarlo o stiamo perdendo tempo, scusa la franchezza.


Grazie del calcolo delfo...però...come faccio a sapere se ho 2600 rpm al 70% dello stick

Se non hai un contagiri ti affidi alla matematica, io ho verificato che tra calcolo e realtà ci siamo molto vicini.
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Vecchio 03 agosto 17, 09:19   #148 (permalink)  Top
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giusto, come dice Delfo: l'astina va scollegata dal servo e va provato a mano.
deve andare liscio, morbido.
il servo che hai messo peraltro, è fiacco na cifra.

Sui giri: li puoi calcolare "a mano" con un qualunque programma che trovi online. Ci sono dei calcolatori, cerca tipo "Helicopter Head Speed Calculator" vedrai qualcosa trovi.

oppure ci sono app android che le punti sul modello in volo (fatti aiutare da qualcuno ) e ti dice i giri...

Occhio al numero dei giri: un 450 sui 3000rpm ci dovrebbe andare, ma ci sono 450 e 450. Un trex 450 Pro DFC con pale in carbonio di qualità lo mandi anche a 3600RPM, ma il tuo KDS non sopporta certi giri, pena cedimenti strutturali della meccanica.

Tra l'altro, quando ho avuto modelli con pochi giri, i problemi della coda non erano di sbacchettamento come i tuoi, bensi di dondolamento, che è molto diverso.
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Vecchio 03 agosto 17, 09:21   #149 (permalink)  Top
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Per provarlo hai smontato il rinvio al servo e fatto scorrere con le mani? Deve muoversi senza alcun atrito lo scorrevole sull'asse con anche le manine di coda montate, altrimenti smonta l'asse e lucidalo con pasta abrasiva se non ci sono incisioni sulla superfice altrimenti carta finissima e lucidatura.


si...smontato più volte e provato...e scorre bene...lo devo smontare ogni volta che smonto il servo di coda...unico modo per cacciare il servo dal telaio.
Per l'alberello...non so..non l'ho provato, oro provo e visto che è un pò nero lo smonto e lo pulisco

Come già detto o impari a smontarlo e rimontarlo o stiamo perdendo tempo, scusa la franchezza.


si giusto

Se non hai un contagiri ti affidi alla matematica, io ho verificato che tra calcolo e realtà ci siamo molto vicini.[/QUOTE]

no...non c'e l'ho il contagiri. Tu hai verificato con il contagiri?
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Vecchio 03 agosto 17, 09:25   #150 (permalink)  Top
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Come già detto o impari a smontarlo e rimontarlo o stiamo perdendo tempo, scusa la franchezza.
Detta proprio senza peli sulla lingua, ma assolutamente vera
Forza Bomba, devi impararlo assolutamente quel paassaggio.
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