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Vecchio 10 gennaio 21, 22:04   #11 (permalink)  Top
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Usa questo. E' quello dei telepass

https://www.amazon.it/3M-Sistema-fis...88641143&psc=1
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Ciao ragazzi, siccome avevo già aperto questo topic riguardante questo aereo non mi andava di aprirne ancora un altro.. il punto è che mi piacerebbe se ci fosse qualcuno capace di illuminarmi su una certa questione:

Certe case produttrici proprio non le capisco... io come diavolo dovrei fare a mantenere in incastro una lipo in questo cestello?? E' praticamente liscio all'interno, anche se ci mettessi lo scratch non volerei tranquillamente perchè mi sembra molto pericolante, è dotato solo di un coperchio esterno che va ad incastro, ma posso mai fidarmi di esso?

Inoltre, cambiando quesito, il produttore mi ha fornito di un ESC 30A... siam sicuri che regge?
Ti fai una cinghietta in velcro non autoadesivo (lo trovi dove vendono bottoni, filo da cucire, chiusure lampo, etc) e la fissi bene nel vano batteria, magari con una tavoletta di legno o plastica sottile per aumentare la superficie d'incollaggio. Così puoi fissare la batteria e poi smontarla senza sollecitare ogni volta il velcro, come succede quando usi quello autoadesivo.
Riguardo all'ESC sembra anche a me scarso , vedi i dati di questo motore " https://www.banggood.com/Racerstar-B..._warehouse=USA " di caratteristiche simili a quello del motore del Cessna (del quale non ho trovato i dati tecnici), da 26 a 35 A con eliche bipala.
Comunque, se non sbaglio, hai preso l'amperometro, fai una misura a terra bloccando l'aereo (io lo tengo per la coda) e dando tutto gas. Così sai quanto assorbe il motore.
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Vecchio 14 gennaio 21, 20:28   #13 (permalink)  Top
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Ti fai una cinghietta in velcro non autoadesivo (lo trovi dove vendono bottoni, filo da cucire, chiusure lampo, etc) e la fissi bene nel vano batteria, magari con una tavoletta di legno o plastica sottile per aumentare la superficie d'incollaggio. Così puoi fissare la batteria e poi smontarla senza sollecitare ogni volta il velcro, come succede quando usi quello autoadesivo.
Riguardo all'ESC sembra anche a me scarso , vedi i dati di questo motore " https://www.banggood.com/Racerstar-B..._warehouse=USA " di caratteristiche simili a quello del motore del Cessna (del quale non ho trovato i dati tecnici), da 26 a 35 A con eliche bipala.
Comunque, se non sbaglio, hai preso l'amperometro, fai una misura a terra bloccando l'aereo (io lo tengo per la coda) e dando tutto gas. Così sai quanto assorbe il motore.
Un mio amico aeromodellista me ne ha prestato un pò, è analogo a quello che mi ha consigliato newmaster solo che l'ha comprato da Hobbyking. Regge davvero molto bene, sia la parte autoadesiva che la parte velcrata... come si dice? La qualità ripaga sempre... credo di potermi fidare adesso, anche se un laccetto proverei a metterglielo come mi ha consigliato windsurfer perchè non può far altro che incrementare la sicurezza.

Furio intanto ti ringrazio perchè come sempre sei pronto ad aiutarmi nei miei svariati topic, comunque ti allego in fotografia la copertina del libretto d'istruzioni mio cartaceo ove è situata l'intera lista delle specifiche tecniche dell'aereo PNP. (Ovviamente per quanto riguarda l'elica come già sai porta di serie una tripala 11x6 ma io gli ho installato una bipala 12x6).

Per quanto riguarda invece l'amperometro ho avuto un problema, insomma non sono in grado di saldarlo e lo devo necessariamente portare in un negozio che fa saldature, quindi, appena sarò in grado di utilizzarlo ti aggiornerò sull'amperaggio che mi riporta col gas a massimo.
Icone allegate
Hookll Cessna 182 V2-photo_2021-01-14_19-21-38.jpg  
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Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

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Vecchio 14 gennaio 21, 22:49   #14 (permalink)  Top
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Un mio amico aeromodellista me ne ha prestato un pò, è analogo a quello che mi ha consigliato newmaster solo che l'ha comprato da Hobbyking. Regge davvero molto bene, sia la parte autoadesiva che la parte velcrata... come si dice? La qualità ripaga sempre... credo di potermi fidare adesso, anche se un laccetto proverei a metterglielo come mi ha consigliato windsurfer perchè non può far altro che incrementare la sicurezza.

Furio intanto ti ringrazio perchè come sempre sei pronto ad aiutarmi nei miei svariati topic, comunque ti allego in fotografia la copertina del libretto d'istruzioni mio cartaceo ove è situata l'intera lista delle specifiche tecniche dell'aereo PNP. (Ovviamente per quanto riguarda l'elica come già sai porta di serie una tripala 11x6 ma io gli ho installato una bipala 12x6).
Per quanto riguarda invece l'amperometro ho avuto un problema, insomma non sono in grado di saldarlo e lo devo necessariamente portare in un negozio che fa saldature, quindi, appena sarò in grado di utilizzarlo ti aggiornerò sull'amperaggio che mi riporta col gas a massimo.
La cinghietta te l'ho consigliata perchè ce l'ho di serie su di un paio di modelli e la trovo pratica, la uso anche su alcuni motoscafi.
Per saldare i connettori sull'amperometro serve un saldatore da almeno 100W, non ricordo la potenza del tuo.
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Vecchio 15 gennaio 21, 03:05   #15 (permalink)  Top
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La cinghietta te l'ho consigliata perchè ce l'ho di serie su di un paio di modelli e la trovo pratica, la uso anche su alcuni motoscafi.
Per saldare i connettori sull'amperometro serve un saldatore da almeno 100W, non ricordo la potenza del tuo.
Furio, nel cassettino degli attrezzi ho trovato un vecchio ESC di 45A... potrebbe essere la soluzione?
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Vecchio 15 gennaio 21, 09:27   #16 (permalink)  Top
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Furio, nel cassettino degli attrezzi ho trovato un vecchio ESC di 45A... potrebbe essere la soluzione?
Ad occhio direi di si, sul Durafly Tundra che avevo ce n'era uno da 40A e sull'E-Flite Turbo Timber ce nè uno da 50A. Comunque dipende dall'elica, è meglio farti fare le saldature sull'amperometro e fare le misure. In caso di sovraccarico l'ESC stacca, ma non so se spegne solo il motore o tutto.
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Vecchio 19 gennaio 21, 22:55   #17 (permalink)  Top
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Ad occhio direi di si, sul Durafly Tundra che avevo ce n'era uno da 40A e sull'E-Flite Turbo Timber ce nè uno da 50A. Comunque dipende dall'elica, è meglio farti fare le saldature sull'amperometro e fare le misure. In caso di sovraccarico l'ESC stacca, ma non so se spegne solo il motore o tutto.
Ecco, alla fine son riuscito a saldare l'amperometro e ho fatto il test sul modello (con il suo ESC originale).
Allego le due immagini del display dell'amperometro, di cui una è relativa al momento in cui l'aeromodello è con il motore a zero e l'altra è relativa al momento in cui il motore è al max.

Mi potreste aiutare a capire come leggere l'amperometro ma soprattutto a capire se questi valori rappresentano una situazione positiva? Grazie <3
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Ultima modifica di Spadaccino : 19 gennaio 21 alle ore 23:05
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Vecchio 19 gennaio 21, 23:11   #18 (permalink)  Top
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Ecco, alla fine son riuscito a saldare l'amperometro e ho fatto il test sul modello.
Allego le due immagini del display dell'amperometro, di cui una è relativa al momento in cui l'aeromodello è con il motore a zero e l'altra è relativa al momento in cui il motore è al max.

Mi potreste aiutare a capire come leggere l'amperometro ma soprattutto a capire se questi valori rappresentano una situazione positiva? Grazie <3
La misura l'hai fatta con una batteria non completamente carica o spompata? Nella seconda foto leggo che il voltaggio della batteria è 10,46V. L'amperaggio, con la batteria bassa, è di 28,38A ma non so se è il massimo. Con la batteria al voltaggio massimo (intorno ai 12V) i giri aumentano ed aumentano anche gli ampere, quindi sei oltre i 30A. Da quello che ho letto sul forum bisogna stare sul 70-80% della portata nominale dell'ESC, nel tuo caso 22,5-24A. Quindi l'ESC originale è scarso e quello da 45A va bene.
Nella prima foto si legge 0,12A, che è l'amperaggio assorbito al momento della foto, e 0,32Ap che il massimo amperaggio assorbito prima della foto. Quindi quando riproverai con una batteria carica ed al massimo devi leggere il valore di Ap. I dati si alternano in automatico.
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La misura l'hai fatta con una batteria non completamente carica o spompata? Nella seconda foto leggo che il voltaggio della batteria è 10,46V. L'amperaggio, con la batteria bassa, è di 28,38A ma non so se è il massimo. Con la batteria al voltaggio massimo (intorno ai 12V) i giri aumentano ed aumentano anche gli ampere, quindi sei oltre i 30A. Da quello che ho letto sul forum bisogna stare sul 70-80% della portata nominale dell'ESC, nel tuo caso 22,5-24A. Quindi l'ESC originale è scarso e quello da 45A va bene.
Nella prima foto si legge 0,12A, che è l'amperaggio assorbito al momento della foto, e 0,32Ap che il massimo amperaggio assorbito prima della foto. Quindi quando riproverai con una batteria carica ed al massimo devi leggere il valore di Ap. I dati si alternano in automatico.
28,38A ?? Chiedo venia, Furio, ma non c'è scritto 23,38??
Ad ogni modo domattina caricherò la batteria e ti posterò il test con la batteria full
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Vecchio 20 gennaio 21, 08:23   #20 (permalink)  Top
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28,38A ?? Chiedo venia, Furio, ma non c'è scritto 23,38??
Ad ogni modo domattina caricherò la batteria e ti posterò il test con la batteria full
Hai ragione, e non ho guardato solo una volta. Ho fatto bene ad andare in pensione, sto perdendo colpi.
Quindi ci stai nei 30A. Vediamo cosa viene fuori dalla misura colla batteria carica, ricordati che devi controllare Ap.
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