Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 11, 23:05   #2911 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da I-LUCA Visualizza messaggio
:

salve ragazzi, mi è arrivato, ho fatto le prime 2 lippine ma il quarto canale mi frega come era successo nel kestrel 500: venedo dal 3ch coax non riesco a ficcarmi in testa di far ruotare la coda con il pollice sx , uso sempre il destro come sul coax e automaticamente invece di aggirare l'ostacolo (il pilastro della taverna) lo centro immancabilmente....mi sa che non ci riusciro mai.

accetto consigli...ho anche crepato un po' la canopy.....dite di andare fuori a provare??
La soluzione è semplice: radio MODE3.
QUI come ho fatto io seguendo i suggerimenti di liftbag.

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 09:33   #2912 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
La soluzione è semplice: radio MODE3.
QUI come ho fatto io seguendo i suggerimenti di liftbag.

Willy.
Confermo, ho effettuato anche io la modifica ed è tutto ok!
__________________

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 22:18   #2913 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2010
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Modellismo Eur Visualizza messaggio
Confermo, ho effettuato anche io la modifica ed è tutto ok!
ma...non penso sia reversibile, giusto??

inoltre chiedo lumi in merito alle batterie: premesso che sto caricando la quarta lipo e l'indicatore della radio segna solo una tacca è vero che sono le stilo cinesine in dotazione, però o non valgono niente oppure la lippina è una sanguisuga....non mi sembra troppo brillante l'idea nine eagle di caricare solo dalla radio: mi verrebbe voglia di dissaldare dalla scheda radio il porta lipo ed alimentarlo a parte con un alimentatore DC, che ne dite : fattibile??

Secondo : sto valutando l'acquisto di 3 o 4 lippine supplementari e pensavo a due alternative; o l'acuisto delle turnigy da 150 o 160 con i cavetti ed effettuare la modifica sulla 4 in1 (saldatura connettore), oppure acquistare le lipo della NE maggiorate da 150 con il carichino.....chiedo però una conferma: le lipo NE da 150 hanno 10C di scarica (molto inferiore ai 40 max delle turnigy) ciò vuol dire che le prestazioni del SoloPRo sarebbero circa le stesse ma con una durata maggiore visto i 150 contro i 120 mHA di serie??

Mentre, se utilizzassi le turnigy aumenterei anche le performances del mezzo visto la scarica maggiore a discapito però della durata sia delle batterie che dei motori/servi visto l'amperaggio maggiore?? è corretto o dico scemenze??
I-LUCA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 22:36   #2914 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da I-LUCA Visualizza messaggio
ma...non penso sia reversibile, giusto??

inoltre chiedo lumi in merito alle batterie: premesso che sto caricando la quarta lipo e l'indicatore della radio segna solo una tacca è vero che sono le stilo cinesine in dotazione, però o non valgono niente oppure la lippina è una sanguisuga....non mi sembra troppo brillante l'idea nine eagle di caricare solo dalla radio: mi verrebbe voglia di dissaldare dalla scheda radio il porta lipo ed alimentarlo a parte con un alimentatore DC, che ne dite : fattibile??

Secondo : sto valutando l'acquisto di 3 o 4 lippine supplementari e pensavo a due alternative; o l'acuisto delle turnigy da 150 o 160 con i cavetti ed effettuare la modifica sulla 4 in1 (saldatura connettore), oppure acquistare le lipo della NE maggiorate da 150 con il carichino.....chiedo però una conferma: le lipo NE da 150 hanno 10C di scarica (molto inferiore ai 40 max delle turnigy) ciò vuol dire che le prestazioni del SoloPRo sarebbero circa le stesse ma con una durata maggiore visto i 150 contro i 120 mHA di serie??

Mentre, se utilizzassi le turnigy aumenterei anche le performances del mezzo visto la scarica maggiore a discapito però della durata sia delle batterie che dei motori/servi visto l'amperaggio maggiore?? è corretto o dico scemenze??
Ciao Luca.

Sbagliato. La modifica da MODE1 o 2 a MODE3 o 4 è reversibile.
Caricare le lipo con la radio è un suicidio. Lo puoi fare se sei al campo, ma a casa è d'obbligo l'utilizzo del caricabatterie da rete come QUESTO.

Acquista le Turnigy dell'e-Flite ed adatta elicottero e caricabatterie con QUESTI.
Batterie io uso QUESTE e QUESTE ma sono tutte in backorder come il caricabatterie che dovresti modificare come ho fatto io QUI.

Sì, hai performances maggiori per il fattore C più elevato. No, non danneggi né servi né motori.

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 23:13   #2915 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2010
Messaggi: 27
ciao willy grazie tanto per la celerità,

ora è successo un guaio : mentre si caricava appunto la 4° lipo di prima ho accorciato i link degli uniball per ridurre le mie già scarse prestazioni ed inspiegabilmente non so come mai il motore dell'anticoppia sembra non funzionare piu nel senso che non gira piu l'elica: ho provato a reiconnettere gli spinotti ma niente, ho prvato ad invertire le connessioni col rotore principale ed infatti questo gira, quindi non penso sia la 4 in 1.

L'ultima cosa che mi resta da fare è prendere tensione dalla lipo e darla direttamente sul connettore del motorino e se bnon da segni di vita ...... devo prendermi una nuova coda vero? o si trova da HK il solo motorino??

grazie ancora per l'aiuto ed i suggerimenti
I-LUCA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 23:30   #2916 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da I-LUCA Visualizza messaggio
ciao willy grazie tanto per la celerità,

ora è successo un guaio : mentre si caricava appunto la 4° lipo di prima ho accorciato i link degli uniball per ridurre le mie già scarse prestazioni ed inspiegabilmente non so come mai il motore dell'anticoppia sembra non funzionare piu nel senso che non gira piu l'elica: ho provato a reiconnettere gli spinotti ma niente, ho prvato ad invertire le connessioni col rotore principale ed infatti questo gira, quindi non penso sia la 4 in 1.

L'ultima cosa che mi resta da fare è prendere tensione dalla lipo e darla direttamente sul connettore del motorino e se bnon da segni di vita ...... devo prendermi una nuova coda vero? o si trova da HK il solo motorino??

grazie ancora per l'aiuto ed i suggerimenti
Se hai un tester puoi andare a caccia del punto in cui si è interrotta la connessione. Ricordati che i conduttori sono smaltati e, solo toccandoli, non farai contatto.

No, non vedo il solo motore di coda come ricambio ma dubito che sia rotto lui. Come già detto, io sospetterei uno dei conduttori.

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 00:07   #2917 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2010
Messaggi: 27
ok Willy faro cosi, proverò col tester grazie ...ma lo farò domani ora a nanna!! ma però prima una domanda: se i conduttori come dici tu sono smaltati, io andrò a puntare col tester su un polo dello spinotto motore , e l'altro puntale ? cosa dovrei cercare? in teoria continuità dallo spinotto al motore, ma se il conduttore è smaltato non la troverò mai a meno che non gratti via lo smalto!!...scusa la mia ignoranza ma non sono elettronico ...

un'ultima cosa : sto preparando l'ordine su HK delle batterie e quant'altro e ti volevo chiedere questo: io ho il mio vecchio carichino per il 3CH con lo stesso connettore, credo, delle batterie che mi hai indicato tu, è necessario che acquisti per forza quello della NE o posso usare quello del 3 ch, ci ho sempre caricato una lipo da 3.7V ha pure il led di fine carica penso non ci siano problemi? giusto?

potrei secondo te collegare in parallelo tutti e 5 i cavetti al carichino che ho e fare una carica unica multi-battery o a quel punto avrei bisogno del bilanciatore di carica per il diverso assorbimento delle singole celle?

denkyu end gudnaight
I-LUCA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 08:02   #2918 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Citazione:
Originalmente inviato da I-LUCA Visualizza messaggio
ma...non penso sia reversibile, giusto??

inoltre chiedo lumi in merito alle batterie: premesso che sto caricando la quarta lipo e l'indicatore della radio segna solo una tacca è vero che sono le stilo cinesine in dotazione, però o non valgono niente oppure la lippina è una sanguisuga....non mi sembra troppo brillante l'idea nine eagle di caricare solo dalla radio: mi verrebbe voglia di dissaldare dalla scheda radio il porta lipo ed alimentarlo a parte con un alimentatore DC, che ne dite : fattibile??

Secondo : sto valutando l'acquisto di 3 o 4 lippine supplementari e pensavo a due alternative; o l'acuisto delle turnigy da 150 o 160 con i cavetti ed effettuare la modifica sulla 4 in1 (saldatura connettore), oppure acquistare le lipo della NE maggiorate da 150 con il carichino.....chiedo però una conferma: le lipo NE da 150 hanno 10C di scarica (molto inferiore ai 40 max delle turnigy) ciò vuol dire che le prestazioni del SoloPRo sarebbero circa le stesse ma con una durata maggiore visto i 150 contro i 120 mHA di serie??

Mentre, se utilizzassi le turnigy aumenterei anche le performances del mezzo visto la scarica maggiore a discapito però della durata sia delle batterie che dei motori/servi visto l'amperaggio maggiore?? è corretto o dico scemenze??
Ho preso un carrello rotto, ho tagliato i pattini e ho lasciato solo la slitta per la batteria, ho saldato sul cavetto del carrello un connettore deans e cosi posso caricare le lipo direttamente con il Power Peak B6!
__________________

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 09:52   #2919 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da I-LUCA Visualizza messaggio
[...]
se i conduttori come dici tu sono smaltati, io andrò a puntare col tester su un polo dello spinotto motore , e l'altro puntale ? cosa dovrei cercare?
[...]
io ho il mio vecchio carichino per il 3CH con lo stesso connettore, credo, delle batterie che mi hai indicato tu, è necessario che acquisti per forza quello della NE o posso usare quello del 3 ch[...]?

potrei secondo te collegare in parallelo tutti e 5 i cavetti al carichino che ho e fare una carica unica multi-battery o a quel punto avrei bisogno del bilanciatore di carica per il diverso assorbimento delle singole celle?
[..]
Ciao.
Col tester fai così:
1) stacca dalla 4-in-1 il connettore del cavetto che va al motore di coda.
2) misura che ci sia una resistenza (non ti so dire di quanto, se vuoi dopo misuro) tra i due poli del motore. Se non vedi niente (resistenza infinita) il motore è rotto.
3) Misura che ci sia una resistenza prossima allo 0 tra un polo del motore e il pin del connettore relativo allo stesso conduttore. Poi provi l'altro.
4) per verificare che tutto funziona, prova la resistenza tra i due pin del connettore.

OCCHIO che se hai un tester digitale ti misura anche la resistenza delle mani. La resistenza del motore deve essere dell'ordine di grandezza dei kiloOhm, non dei megaOhm o gigaOhm: quelle sono le tue mani.

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 23:04   #2920 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2010
Messaggi: 27
ciao Willy tutto Ok

ho fatto tutte le prove che dicevi tu e tornava tutto quindi ho alimentato direttamente il motorino con una fonte esterna , ho visto che funzionava ho ricollegato il connettore ed è partito..........boh!!!

comunque sono riuscito a volare un po in taverna con i link sugli uniball corti finalmente ho risalito le scale della taverna col sorriso.

ora resta un'ultima cosa da fare: trovare un sistema per caricare le lipo NON dalla radio!!!

Citazione:
Ho preso un carrello rotto, ho tagliato i pattini e ho lasciato solo la slitta per la batteria, ho saldato sul cavetto del carrello un connettore deans e cosi posso caricare le lipo direttamente con il Power Peak B6
ci avevo pensato anch'io, ma finora non ho ancora rotto il carrello, appena ci riesco a romperlo anch'io lo farò


A proposito se mi omologate il "multibattery charger" del mio precedente post procedo con l'ordine su HK de cavetti e delle lipo turnigy....forza che dite??


ciao a presto
I-LUCA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pro Copter,mini Titan O Eagle 3d Flaky Elimodellismo Motore Elettrico 27 30 settembre 08 19:15
eagle 3d o Pro Copter 3d karbon maurosax84 Elimodellismo in Generale 23 06 dicembre 07 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002