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Vecchio 16 agosto 14, 19:40   #1 (permalink)  Top
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elicottero che vola male

salve a tutti, spero parliate anche di questi giocattolini e soprattutto spero abbiato le risposte che cerco per far volare ancora il mio micro twister
per intenderci il modello è questo
qualche tempo fa mi è caduto rovinosamente spezzando il flybar all'attacco del perno.
ne avevo un'altro di scarto proveniente da un'altro elicottero e con poca fatica ce l'ho adattato
tutto funzionava bene ma le mie manovre troppo acrobatiche, essendo la versione radiocomandata e non con infrarosso, (ha una leva che imposta le prestazioni più avanzate) diciamo che è molto più veloce di altri modelli che ho e molto più agile, ma allo stesso tempo se si usa in uno spazio chiuso con manovre molto azzardate non sono riuscito ad evitare che cadesse di nuovo rompendosi nello stesso modo

a quel punto la ricerca del flybar nuovo, ne ho sostituite 3, ho cambiato la testa del rotore superiore, la piastra portapale, i link, persino i due alberi che comunque erano completamente piegati e deformati.

continua a disegnare dei cerchi e non riesce a rimanere fermo in hovering, come se fosse appeso ad un filo e lo si facesse dondolare in circolo.

è ingovernabile, non so proprio cosa possa avere, la mia impressione è che il giroscopio sia bilanciato, perchè quel problema di solito è dato dalla differenza di angolazione tra il flybar e la piastra del rotore se questi non sono paralleli, inoltre i link sono perfettamente identici e non ci sono piegature

eppure vola male, mi dispiace gettare via un modello così bello, qualcuno ha altri suggerimenti? può essere un problema di cuscinetti?

Ultima modifica di alfiere81 : 16 agosto 14 alle ore 19:45
alfiere81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 14, 21:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da alfiere81 Visualizza messaggio
salve a tutti, spero parliate anche di questi giocattolini e soprattutto spero abbiato le risposte che cerco per far volare ancora il mio micro twister
per intenderci il modello è questo
qualche tempo fa mi è caduto rovinosamente spezzando il flybar all'attacco del perno.
ne avevo un'altro di scarto proveniente da un'altro elicottero e con poca fatica ce l'ho adattato
tutto funzionava bene ma le mie manovre troppo acrobatiche, essendo la versione radiocomandata e non con infrarosso, (ha una leva che imposta le prestazioni più avanzate) diciamo che è molto più veloce di altri modelli che ho e molto più agile, ma allo stesso tempo se si usa in uno spazio chiuso con manovre molto azzardate non sono riuscito ad evitare che cadesse di nuovo rompendosi nello stesso modo

a quel punto la ricerca del flybar nuovo, ne ho sostituite 3, ho cambiato la testa del rotore superiore, la piastra portapale, i link, persino i due alberi che comunque erano completamente piegati e deformati.

continua a disegnare dei cerchi e non riesce a rimanere fermo in hovering, come se fosse appeso ad un filo e lo si facesse dondolare in circolo.

è ingovernabile, non so proprio cosa possa avere, la mia impressione è che il giroscopio sia bilanciato, perchè quel problema di solito è dato dalla differenza di angolazione tra il flybar e la piastra del rotore se questi non sono paralleli, inoltre i link sono perfettamente identici e non ci sono piegature

eppure vola male, mi dispiace gettare via un modello così bello, qualcuno ha altri suggerimenti? può essere un problema di cuscinetti?
Non può essere un problema di cuscinetti perchè sui microcoassiali non ci sono, il giroscopio gestisce solo il direzionale (rotazione su se stesso) o timone ed un tre canali non ha il piatto ciclico.
Prova a controllare che le pale non abbiano pesi differenti fissandole assieme con una vite lunga e due dadi che le stringano, appoggiando le due estremità della vite su dei supporti di uguale altezza e controllando che una non scenda mentre l'altra sale.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 16 agosto 14, 22:56   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non può essere un problema di cuscinetti perchè sui microcoassiali non ci sono, il giroscopio gestisce solo il direzionale (rotazione su se stesso) o timone ed un tre canali non ha il piatto ciclico.
Prova a controllare che le pale non abbiano pesi differenti fissandole assieme con una vite lunga e due dadi che le stringano, appoggiando le due estremità della vite su dei supporti di uguale altezza e controllando che una non scenda mentre l'altra sale.
Oltre a ciò tieni presente che qua ndo si fanno clonazioni e innesti importanti non sempre i giochi meccanici si compensano , prova a controllare anche il traking pale ( effetto TBE )
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Vecchio 16 agosto 14, 23:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di volovia
 
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Quoto windsurfer e aggiungo anche che sui micro ogni piccola differenza di pesi o attriti possono causare l'effetto da te riscontrato (toilet bowl).
QUI se ne parla, ma anche in tante altre discussioni.
Tutto deve essere bilanciato e privo di attriti, le pale non devono essere bloccate dalle viti ma muoversi liberamente (con meno gioco possibile) e la flybar deve oscillare libera.
Devi verificare anche il corretto bilanciamento della flybar: stacca i link che la collegano alla pale superiori e muovila con le dita, dopo alcune oscillazioni deve rimanere il più orizzontale possibile.
Vediamo così se risolvi.
Buon lavoro.

volovia
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Vecchio 16 agosto 14, 23:04   #5 (permalink)  Top
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Io ne ho avuto uno parecchi anni fa della jamara identico cambiava solo la canopy. Ho avuto dei peoblemi come i tuoi, faceva dei piccoli cerchi in aria e non stava fermo .
Se gli alberi sono dritti e le pale accoppiate nel modo giusto A con A e B con B, sicuramente sono gli unibol che fanno troppo ayrito nei link
Io avevo risolto staccando uno dei 2 link che vanno dalla flybar alle pale, vola benissimo anche solo con 1.
Il motivo perche dopo non facesse più i cerchi non lo mai capito, forse perche con un link solo la flybar è meno vincolata e cosi facendo avevo ridotto latrito
Comunque prova e fammi sapere
Ha un'altra cosa puoi anche dare una leggera limatina al foro dei link il problema e trovare una lima così piccola;)
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Vecchio 17 agosto 14, 07:00   #6 (permalink)  Top
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Oltre a ciò tieni presente che qua ndo si fanno clonazioni e innesti importanti non sempre i giochi meccanici si compensano , prova a controllare anche il traking pale ( effetto TBE )
Come regoli il tracking delle pale su di un passo fisso ?
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Vecchio 17 agosto 14, 07:10   #7 (permalink)  Top
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Un'altro controllo da fare è che non ci sia troppo spazio tra gli ingranaggi dei due assi, l'asse centrale non deve andare sù e giù più di 0,1 mm. Se il gioco e sensibilmente maggiore allenti le viti di fissaggio delll'ingranaggio, metti un foglio di carta come spessore tra i due ingranaggi, avvicini gl'ingranaggi, stringi le viti e togli il foglio di carta. Se non ci sono viti e l'ingranaggio è messo solo a pressione, lo spingi sù, sempre con il foglio di carta.
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Vecchio 17 agosto 14, 11:42   #8 (permalink)  Top
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grazie delle risposte,

cos'è il tracking delle pale? non ho mai avuto un elicottero a rotore singolo con piatto oscillante, questi elicotterini hanno un'elica a passo fisso impossibile da regolare, quindi di cosa si tratta?

togliendo un link volerà lo stesso ma sarà instabile, se ce ne sono 2 ci sarà una ragione, inoltre escludo grandi attriti, la flybar oscilla perfettamente come la piastra portapale.
l'attacco dei link ed i link sono quelli originali quindi trovo strano che diano problemi ora senza presentare deformazioni.

con elemeti originali o sostituendo tutto con ricambi dà lo stesso identico problema.
il mio sospetto è che il problema sia tutto nel bilanciamento del flybar oppure potrebbe trattarsi di una deformazione del telaio in plastica, fortunatamente mi sono procurato un secondo elicottero dello stesso modello incidentato, potrei tentare la sostituzione.
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Vecchio 17 agosto 14, 14:27   #9 (permalink)  Top
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grazie delle risposte,

cos'è il tracking delle pale? non ho mai avuto un elicottero a rotore singolo con piatto oscillante, questi elicotterini hanno un'elica a passo fisso impossibile da regolare, quindi di cosa si tratta?

togliendo un link volerà lo stesso ma sarà instabile, se ce ne sono 2 ci sarà una ragione, inoltre escludo grandi attriti, la flybar oscilla perfettamente come la piastra portapale.
l'attacco dei link ed i link sono quelli originali quindi trovo strano che diano problemi ora senza presentare deformazioni.

con elemeti originali o sostituendo tutto con ricambi dà lo stesso identico problema.
il mio sospetto è che il problema sia tutto nel bilanciamento del flybar oppure potrebbe trattarsi di una deformazione del telaio in plastica, fortunatamente mi sono procurato un secondo elicottero dello stesso modello incidentato, potrei tentare la sostituzione.
Il tracking è la regolazione dell'angolo d'incidenza (inclinazione) delle pale, normalmente si fa sui modelli con quest'angolo variabile (passo variabile) eccezionalmente sui passo fisso se una pala si deforma in seguito ad un urto e si svirgola, la si deforma a mano nel senso contrario.
Il mio coassiale EC 135 ha il doppio attacco per i links della flybar ma, di serie, ha un solo link ed ha sempre volato così.
Una botta può ovalizzare un occhiello dei balllinks e fare attrito.
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Vecchio 17 agosto 14, 22:16   #10 (permalink)  Top
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Il tracking è la regolazione dell'angolo d'incidenza (inclinazione) delle pale, normalmente si fa sui modelli con quest'angolo variabile (passo variabile) eccezionalmente sui passo fisso se una pala si deforma in seguito ad un urto e si svirgola, la si deforma a mano nel senso contrario.
Il mio coassiale EC 135 ha il doppio attacco per i links della flybar ma, di serie, ha un solo link ed ha sempre volato così.
Una botta può ovalizzare un occhiello dei balllinks e fare attrito.
È vero che parlare di tracking su un passo fisso può sembrare strano o illogico e forse in parte lo è. Ma se i link di collegamento invece che fissi sono con vite di regolazione, allora si vede che possibile : avvitando o svitando uno solo di essi, si cambia l' angolo di incidenza. Dalla foto non lo vedo chiaramente, ma p.es sul lama v 4 e sul tracer 180 che ho avuto è così che funzionava. Comunque sia una controllati ma gliela darei : non costa nulla e ci si toglie il dubbio che i linkage non siano lunghi uguali.
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