Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 12, 11:11   #14791 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Kit p&p e V2

Riguardo i kit plug&play, va detto che il comportamento on/off si manifesta soltanto sull'mCP X V1.

Il V2, avendo la frequenza del segnale PWM a 1kHz anzichè 8kHz (come nella V1), da il tempo al segnale di scendere, rendendo la curva lineare per circa il 90% della corsa.


La serie di screenshots mostra la curva gas in 5 passi.

La traccia viola è l'uscita della MCU
La traccia celeste è l'uscita del motore caricata con una resistenza di pull-down da 1,1 kohm.
La linea verde è il livello di trigger che ho impostato sull'oscilloscopio e che determina il valore di duty cycle evidenziato nel riquadro delle informazioni.

E' probabile che il livello di trigger del convertitore sia più basso, il ché comporta che a 90% il segnale viene convertito in 100% ppm.


20% throttle




40% throttle




60% throttle




80% throttle




90% throttle


Ultima modifica di liftbag : 03 giugno 12 alle ore 11:16
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 11:20   #14792 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 256
Ciao a tutti,volevo chiedere se qualcuno puo fare una lista dettagliata per avere la testa completamente in metallo sul telaio originale ed eventualmente una lista( compreso il telaio) sul telaio non originale.Non vorrei fare un ordine e poi accorgermi che mi manca qualche particolare.
GRAZIE A TUTTI
willi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 11:34   #14793 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
allora non sono l'unico che bilanciando le pale con lo scotch in volo riscontra molte vibrazionivibrations in head/ blade balance issues [Archive] - HeliFreak.

ho utilizzato uno scotch finissimo, e le cose sembrano migliorate, ma le vibrazioni rimangono e i giroscopi della 3 in1 sembrano non apprezzare, infatti anche se le pale sono bilanciate , i traballamenti rimangono perchè i servi impazziscono a causa della vibrazioni ad alta frequenza che infastidiscono i gyro.

i dampers dietro la 3 in 1 sembrano non avere effetti(forse ho stretto troppo),

io pensavo di provare con qualche gel pad per giroscopi, quelli che vengono usati per gli hely nitro, ma qui in in italia non trovo niente
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 11:37   #14794 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
allora non sono l'unico che bilanciando le pale con lo scotch in volo riscontra molte vibrazionivibrations in head/ blade balance issues [Archive] - HeliFreak.

ho utilizzato uno scotch finissimo, e le cose sembrano migliorate, ma le vibrazioni rimangono e i giroscopi della 3 in1 sembrano non apprezzare, infatti anche se le pale sono bilanciate , i traballamenti rimangono perchè i servi impazziscono a causa della vibrazioni ad alta frequenza che infastidiscono i gyro.

i dampers dietro la 3 in 1 sembrano non avere effetti(forse ho stretto troppo),

io pensavo di provare con qualche gel pad per giroscopi, quelli che vengono usati per gli hely nitro, ma qui in in italia non trovo niente
Ma stai parlando di un V1 o di un V2?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 11:52   #14795 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ma stai parlando di un V1 o di un V2?
V1, ma è incredibile come appena metto lo scotch si presentano delle vibrazioni che se tengo l'mcpx in mano le dita formicolano tutte, se levo li scotch 0 vubrazioni , ma le pale cosi sono sbilanciate
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 12:09   #14796 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
V1, ma è incredibile come appena metto lo scotch si presentano delle vibrazioni che se tengo l'mcpx in mano le dita formicolano tutte, se levo li scotch 0 vubrazioni , ma le pale cosi sono sbilanciate
ho provato a stringere di meno le viti della 3 in1 e le cose sembrano migliorate ancora.

credo che per eliminare del tutto il problema userò un gel pad per giroscopi.

lift conosci qualche buon gel per ammortizzare le vibrazioni? poi mi serve anche perchè voglio provare a fare qualche ripresa aerea con la keychain
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 12:19   #14797 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
V1, ma è incredibile come appena metto lo scotch si presentano delle vibrazioni che se tengo l'mcpx in mano le dita formicolano tutte, se levo li scotch 0 vubrazioni , ma le pale cosi sono sbilanciate
Allora altra domanda.
Che metodo usi per bilanciare le pale? Magari è il bilanciapale che non va bene.

Ti dico solo che ho scoperto che il mio bilanciapale Xtreme ha un piccolissimo errore se metto in contatto con i magneti uno dei due terminali dell'asse, terminali che finiscono a punta.
E' probabile che la punta del cono da uno dei due lati non sia concentrica all'asse e questo prodice un minimo errore.

Te lo dico per farti capire che i metodi con stuzzicadenti e affini non possono essere minimamente precisi, se non per pura fortuna.

In un bilanciapale occorre che l'asse di fulcro sia perfettamente dritto, che gli attriti siano quasi inesistenti, che la forma dell'asse sia perfettamente cilindrica se questo viene appoggiato su un piano o che le punte dei coni terminali siano perfettamente concentriche all'asse se questo viene sospeso tra due magneti (uno dei due coni saraà comunque in contatto con un magnete), che il supporto sia perfettamente in piano ecc ecc.
E tutto questo è tanto più importante quanto le più le masse in gioco sono piccole.

Insomma, se il bilanciapale ti dice una cosa, ma le tue dita ne dicono un'altra, io dico che le dita hanno ragione.

P.S.
Che telaio usi?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 12:29   #14798 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Allora altra domanda.
Che metodo usi per bilanciare le pale? Magari è il bilanciapale che non va bene.

Ti dico solo che ho scoperto che il mio bilanciapale Xtreme ha un piccolissimo errore se metto in contatto con i magneti uno dei due terminali dell'asse, terminali che finiscono a punta.
E' probabile che la punta del cono da uno dei due lati non sia concentrica all'asse e questo prodice un minimo errore.

Te lo dico per farti capire che i metodi con stuzzicadenti e affini non possono essere minimamente precisi, se non per pura fortuna.

In un bilanciapale occorre che l'asse di fulcro sia perfettamente dritto, che gli attriti siano quasi inesistenti, che la forma dell'asse sia perfettamente cilindrica se questo viene appoggiato su un piano o che le punte dei coni terminali siano perfettamente concentriche all'asse se questo viene sospeso tra due magneti (uno dei due coni saraà comunque in contatto con un magnete), che il supporto sia perfettamente in piano ecc ecc.
E tutto questo è tanto più importante quanto le più le masse in gioco sono piccole.

Insomma, se il bilanciapale ti dice una cosa, ma le tue dita ne dicono un'altra, io dico che le dita hanno ragione.

P.S.
Che telaio usi?
uso il metodo stuzzicadente però per eliminare gli attriti ho messo agli estremi uno spillo.

però se la pale sono sbilanciate l'hely dovrebbe traballare, non avere vibrazioni.

il telaio è quello extreme.
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 12:45   #14799 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Aveteun link per il telaio extreme? Cosa ne pensate incece del combo pack della MIA?
__________________
Gaui X7 work in progress; Oxy3 4s; Oxy3 6s; hcp100s team oxy3 lifestyle
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 12:50   #14800 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
uso il metodo stuzzicadente però per eliminare gli attriti ho messo agli estremi uno spillo.

però se la pale sono sbilanciate l'hely dovrebbe traballare, non avere vibrazioni.

il telaio è quello extreme.
No, l'elicottero traballa se ha la ghiera allentata o troppi giochi nella meccanica della testa o nei servi.
Le vibrazioni dovute ad uno sbilanciamento negli organi rotanti non fa traballare l'elicottero, meccanicamente intendo, semmai aumenta l'usura delle parti e può dare effetti indesiderati ai giroscopi. Questi ultimi possono riperquotersi in sussulti sui servi che fanno traballare l'elicottero.

In base a quanto ti ho scritto sopra, hai la certezza che gli spilli siano perfettamente sullo stesso asse, perpendicolari agli altri due assi delle pale e che il loro asse stia esattamente al centro del foro di fissaggio delle pale? Io dico di no

Se vuoi usare un gel, c'è l'Align PU Gel Tape, più basso e forse troppo morbido, ed il Kyosho Zeal Tape, migliore a detta di tutti.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 23:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 09:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 22:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 16:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002