Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 12, 15:42   #15291 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
prendi sicuramente un saldatore a bassa potenza e punta sottile, diciamo sui 10W.
Non sono molto comuni ma per questi lavori è l'ideale.

Anche se non è DEFINITIVO. Mi spiego:

ho un 10W dal 2001.. non ho MAI cambiato la punta, sempre perfetta. Ci faccio praticamente tutto, ma mostra solo un limite: quando devo saldare cose molto grosse, con grosse superfici metalliche, grossi cavi al silicone multifilo, connettori deans etc. ma con mcpx tutto questo non c'è.

Allora ho preso un saldatore con temperatura regolabile e punte intercambiabili, ma non ho trovato la stessa versatilità... lo uso solo nei casi un cui 10W non bastano e infatti uso la max potenza 50W, che però, rovina le punte in breve tempo, e soprattutto rischia di fare danni seri sulle micropiste della 3in1

Ecco perchè non usare saldatori a basso costo superiori ai 25W.
Se proprio non trovi un 10W prendine uno da 25W, assicurati che abbia una buona punta, e poi metti in serie all'alimentazione un diodo tipo 1N4007 con un interruttore per bypassarlo ed avere la max potenza quando serve.
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Pensare che io uso un Weller con stilo da 80W e temperatura regolata a 360° per punta medio-piccola e 400° per punta a spillo

Sono due filosofie opposte. Alta temperatura che non si siede (ben termostatata) per indugiare meno tempo possibile sulla saldatura, contro un tempo di esposizione al calore più lungo ma a temperatura inferiore.

Voglio dire che le mie saldature su componenti smd si completano in tempi che non saprei cronometrare, ma stiamo in una manciata di decimi di secondo.

Purtroppo il presupposto per sadature mordi e fuggi fatte bene è l'assoluta qualità delle punte.
Con Weller vinco facile, ma leggendo sui forum americani sembra ci siano stazioni economiche con punte più che decenti.
E' che adesso non mi ricordo il nome
Per un super principiante a quale filosofia mi affido?
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 15:45   #15292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Con Weller vinco facile, ma leggendo sui forum americani sembra ci siano stazioni economiche con punte più che decenti.
E' che adesso non mi ricordo il nome
Aoyue
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 15:47   #15293 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Aoyue
Bravo, proprio quello

Si trova facilmente sulla baia
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 15:52   #15294 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Messaggi: 693
Aoyue vs Weller
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 15:56   #15295 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da veleno23 Visualizza messaggio
Per un super principiante a quale filosofia mi affido?
Sinceramente, la cosa migliore è affidarsi a punte buone, sia con una stazione saldante, sia con uno stilo da 10W.
Bleck intrinsecamente ci dice che la sua punta è ottima (infatti gli dura da un sacco di anni) e questa è la chiave per cui salda bene con potenza bassa.
Prima del weller ho avuto tre stazioni regolabili di bassissima qualità ed un cimitero di punte. Ero disperato, per quello ho fatto la pazzia del weller.
Ma se ti arrivano info su un buon stilo con una punta di qualità, non credo tu abbia bisogno d'altro, o meglio, stagno 60/40 da 0,7mm con flussante incorporato di qualità, pasta o liquido flussante (io uso il liquido della Weller), spray anti flux o alcool isopropilico per rimuovere il flussante, pompetta succhia stagno e treccia dissaldante (quasi inutile quest'ultima se il saldatore ha poca potenza).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 17:34   #15296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Ho deciso di fare un po' di modifiche mirate ad ottimizzare le prestazioni della coda. Quindi trave portato a 17 cm da shaft a shaft, xp3a superfet raddoppiati e per ultimo di utilizzare il supporto rakon per il trave venduto da Dylan. Ma siccome era un po' di tempo che avevo deciso di farmi da me tutti i ricambi in carbonio possibili ho deciso di copiarlo. Quindi ho preso un foglio di carbonio 0.95 (leggermente più spesso da quello usato da lui ma molto più robusto visto l'uso), dremel in mano e su!
Questo è un vecchio originale MH rotto con una stampa di quello di Dylan
Allegato 237995
Questo il foglio di carbonio
Allegato 237996
Primo taglio
Allegato 237997
Allegato 237998
Ed infine il risultato finale, la coda è fermissima e robustissima!
Allegato 237999

In mezz'ora ne ho fatto 4, e domani faro altri pezzi delicati con un foglio più leggero. Con 12 euro ho risolto parecchie grane e risparmiato un sacco di soldi. Di ricambi in questi fogli ce ne stanno x anni!
Grande!! Sembra pure fatto meglio se vuoi vendere qualcosa che costruisci dimmelo che ci vediamo
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 17:36   #15297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
cioò che dice Lift è ovviamente corretto, non fosse altro perchè lui lo fa con successo.
Ma per la mia modesta esperienza ho visto che alta potenza e punta a spillo non funzionano bene come bassa potenza e punta sottile. Anche se per saldature "bastarde" come quelle sulla resistenza della 3in1 V1 la punta a spillo è comoda...
Sono convinto (come dice Lift) che la chiave sia nella qualità della punta...
Però il mio 10W non è che sia di chissà che marca, anzi, non ce l'ha proprio, e l'altro, quello regolabile, ha punte intercambiabili che almeno a vederle sembrano ottime..

Il problema è che l'alta temperatura fa ossidare velocemente stagno e punta (se non è più che buona) quindi va pulita più frequentemente e con più difficoltà.

Il mio 10W non ha problemi di potenza fino a saldature davvero "grosse" dove la superficie di metallo è così ampia che fa raffreddare la punta.. per pulirlo mi basta batterlo e lo stagno in eccesso scivola via, oppure passare un fazzoletto di carta sulla punta che torna splendente e pronta ad "aggrappare" lo stagno senza farlo scivolare via troppo facilmente come una pallina....

Ci sono saldatori da 25/40W in cui la punta si ossida così tanto che bisogna usare la carta vetrata, e così si espone il rame ed è la fine.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 19:00   #15298 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Grande!! Sembra pure fatto meglio se vuoi vendere qualcosa che costruisci dimmelo che ci vediamo
Grazie dei complimenti! Mi dispiace ma non lo faccio per vendere, non avrei nemmeno il tempo! Pensa sto ancora finendo uno e me ne mancano due all'appello! Ho meno di due ore al gg da dedicare e per fare anche la piu piccola cosa ci vuole tempo. Cmq è facile e super economico, anche nel caso ne sbagli qualcuno ;)
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 19:05   #15299 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Ho deciso di fare un po' di modifiche mirate ad ottimizzare le prestazioni della coda. Quindi trave portato a 17 cm da shaft a shaft, xp3a superfet raddoppiati e per ultimo di utilizzare il supporto rakon per il trave venduto da Dylan. Ma siccome era un po' di tempo che avevo deciso di farmi da me tutti i ricambi in carbonio possibili ho deciso di copiarlo. Quindi ho preso un foglio di carbonio 0.95 (leggermente più spesso da quello usato da lui ma molto più robusto visto l'uso), dremel in mano e su!
Questo è un vecchio originale MH rotto con una stampa di quello di Dylan
Allegato 237995
Questo il foglio di carbonio
Allegato 237996
Primo taglio
Allegato 237997
Allegato 237998
Ed infine il risultato finale, la coda è fermissima e robustissima!
Allegato 237999

In mezz'ora ne ho fatto 4, e domani faro altri pezzi delicati con un foglio più leggero. Con 12 euro ho risolto parecchie grane e risparmiato un sacco di soldi. Di ricambi in questi fogli ce ne stanno x anni!
Mi auto quoto per dir i che con i supporti in carbonio da me fatti, il trave allungato ed il supporto RKH il problema è presso che nullo! Non ho potuto provare l'altro xp3a con i superfet raddoppiati perché non riesce a fare avviare il motore per qualche strano motivo. Devo controllarlo. Lift tu hai provato gli ultimi fet che abbiamo preso sul xp3a? Che siano quelli?
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 20:38   #15300 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Mi auto quoto per dir i che con i supporti in carbonio da me fatti, il trave allungato ed il supporto RKH il problema è presso che nullo! Non ho potuto provare l'altro xp3a con i superfet raddoppiati perché non riesce a fare avviare il motore per qualche strano motivo. Devo controllarlo. Lift tu hai provato gli ultimi fet che abbiamo preso sul xp3a? Che siano quelli?
Per ora li ho provati il banco con un XP-7A triple fet a 2S con HP08S e si avvia che è un piacere, anche a lipo scarica, ma è il motore da solo.

Vedo di modificare un XP-3A, così verifico.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002