Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 14, 10:55   #5651 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da faustoavel Visualizza messaggio
Ho fatto diversi crash... Come faccio a capire se il motore di coda è andato?

Di girare gira...


Quando sei in volo stazionario (hovering ) e l'heli non sta fermo sul suo asse verticale e tende a girare su se stesso in senso antiorario.... Se è appena spompato/usurato/danneggiato ...via trim per un po di tempo compensi dopo e da sostituire. Immaggino che un altro segnale sia la temperatura elevata dopo un volo che senti al tatto...cmq aspetta altri consigli io col mio ci ho volato poco e non ho ancora cambiato nessun motore...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 12:55   #5652 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da faustoavel Visualizza messaggio
Ho fatto diversi crash... Come faccio a capire se il motore di coda è andato?

Di girare gira...
Assicurati anche che il palino di coda non slitti sul mozzo.

Io con il mio solo pro 206 avevo il motore di coda incandescente anche quando in questi giorni c'erano 4 gradi.
Poi ho applicato una micro goccia di attack sulla parte finale del mozzo a contatto con la plastica del palino.
Risultato: il motore di coda, a parità di rendimento, gira MOOLTO meno ed è MOOLTO meno caldo.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 13:27   #5653 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Quando sei in volo stazionario (hovering ) e l'heli non sta fermo sul suo asse verticale e tende a girare su se stesso in senso antiorario.... Se è appena spompato/usurato/danneggiato ...via trim per un po di tempo compensi dopo e da sostituire. Immaggino che un altro segnale sia la temperatura elevata dopo un volo che senti al tatto...cmq aspetta altri consigli io col mio ci ho volato poco e non ho ancora cambiato nessun motore...
Ciao Eagle.

Tu hai mai fatto crashato con questo modello?
Cosa riesci a fare in volo senza crash?
Un cerchietto ed un pò di hovering si possono fare ?
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 11:50   #5654 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Ciao Eagle.

Tu hai mai fatto crashato con questo modello?
Cosa riesci a fare in volo senza crash?
Un cerchietto ed un pò di hovering si possono fare ?

Io ci ho volato poco ma quest'anno lo metto sotto torchio in tutti i sensi ...adesso ho appena finito di saldare gli ultimi cavetti per modificare un cavo che ha il bilanciatore e ricaricare 3 lipo contemporaneamente col mio Imax b6. L'anno scorso in estate approfittando dell'erba ancora non molto alta gli ho fatto fare il suo primo vero volo all'aperto e però si è comportato come un coassiale (non avevo spostato i ball link sugli uniball più lunghi ) una piccola folata di vento inprovviso e ho rischiato di perderlo perchè era finito sul tetto di un vicino e quasi non si vedeva più...dopo varie peripezie lo ritrovato... Nel mio a parte uno strano squotimento alla partenza poi vola benissimo anche troppo stabile...ma del resto ho poco spazio in giardino e devo evitare gli alberi, i muretti e le recinsioni e quindi non lo sfrutto come vorrei. Quest'anno spero spianeranno/toglieranno l'erbacce alte del terreno che c'è vicino casa mia cosi lo riporto a volare lì dove c'è più spazio. Cmq ti posso assicurare che fa tutto dopo averlo settato meccanicamente hovering e cerchi sopra gli alberelli... Devi considerare poi che la mia dx6i non possiede nessuna regolazione di alcun genere (curve ..mix subtrim... expo ) ma funziona come una comunissima radio...dato che in questo settore... la programmazione... sono decisamente asciutto e dovrò fare molta pratica. nei prossimi giorni faccio un po di spazio nel box dove faccio i miei lavoretti di modellismo e rismonto tutto il rotore e lo ri bilancio con il bilancino magnetico preso su myrcmart...per adesso questo è tutto...ciao...

PS: si ho crashato qualche volta sui rami di un albero e poi su una pianta che fa fiori tipo gigli ...cmq a parte il rotore di coda che si toglieva in continuazione ...poi ho scoperto che mettevo male il cuscinetto di protezione ...e da quel momento tutto ok
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 04 gennaio 14 alle ore 11:53
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 13:54   #5655 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Quindi durante una manovra composta (per esempio elevator+alieron) la flybar non compensa il rotore principale come farebbe invece un normale flybar 45° con pesi.

E' così?
Una flybar di tipo hiller, quindi solo con le palette, non è comandata direttamente dal ciclico (il ciclico comanda l'inclinazione delle palette che poi inclinano la flybar per effetto della portanza dell'aria), ma una tipo bell, come quella del solo pro 328, è comandata dal ciclico tramite un braccio mixer, solo che è meno reattiva di quella bell-hiller del 120sr.

Io ho anche un walkera cb100 che ha flybar di tipo bell... va in stallo molto più facilmente del 120sr ed è molto meno veloce e reattivo... un mattoncino volante !!!
La stanza in cui lo faccio volare non è tanto grande in quanto ha il tetto spiovente, ma cerchietti a destra e sinistra si fanno, basta andare piano e prendere un po' le misure.
Il problema è che se il 120sr prende velocità son dolori, perché non è proprio un peso piuma tipo l'msr-x o msr.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 15:36   #5656 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Grazie a tutti per le risposte!

Un' altra domanda fondamentale che rivolgo a tutti è questa:

Se si dà comando diciamo di elevator e si continua a mantenere la posizione dello stick...l'elicottero accelera fino al massimo o no?
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 10:43   #5657 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Se con "comando di elevator" intendi picchiare il muso no, cadi giù come una pera matura .

Scherzi a parte, non basta solo questo: bisogna dolcemente aumentare il picchia ed il motore fino a spingere quest'ultimo al massimo. Partire alti per perdere un po' di quota aiuta molto per accelerare, occhio però che la sua velocità massima è abbondantemente sopra la possibilità di gestione dell'elicottero. Se non hai occhi di falco e spazio sconfinato non potrai raggiungere in sicurezza la velocità massima (io non lo'ho mai raggiunta, a naso, ma già avevo problemi).

L'elicottero a quella velocità diventa estremamente nervoso, e la minima folata d'aria può farlo rollare quel poco (bada, davvero poco) per mandare in stallo il rotore e creare un bel buco.


Poi devi andare a prenderlo di nuovo, e la camminata è lunga ...
Comunque, vedi che ti servirà molto spazio, perché lanciarsi al massimo porta allo stesso risultato, è molto più prudente arrivarci pian piano, controllando eventuali anomalie nella traiettoria di volo, ed eventualmente interrompere la manovra riducendo gradualmente prima il picchia, poi anche il motore .

Spero di esserti stato d'aiuto, ma ti consiglio di non spingerti fino a lì, l'heli è veloce, ma non è adatto a queste velocità. La flybar spesso reagisce in maniera imprevedibile e violenta .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 12:23   #5658 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Se con "comando di elevator" intendi picchiare il muso no, cadi giù come una pera matura .

Scherzi a parte, non basta solo questo: bisogna dolcemente aumentare il picchia ed il motore fino a spingere quest'ultimo al massimo. Partire alti per perdere un po' di quota aiuta molto per accelerare, occhio però che la sua velocità massima è abbondantemente sopra la possibilità di gestione dell'elicottero. Se non hai occhi di falco e spazio sconfinato non potrai raggiungere in sicurezza la velocità massima (io non lo'ho mai raggiunta, a naso, ma già avevo problemi).

L'elicottero a quella velocità diventa estremamente nervoso, e la minima folata d'aria può farlo rollare quel poco (bada, davvero poco) per mandare in stallo il rotore e creare un bel buco.


Poi devi andare a prenderlo di nuovo, e la camminata è lunga ...
Comunque, vedi che ti servirà molto spazio, perché lanciarsi al massimo porta allo stesso risultato, è molto più prudente arrivarci pian piano, controllando eventuali anomalie nella traiettoria di volo, ed eventualmente interrompere la manovra riducendo gradualmente prima il picchia, poi anche il motore .

Spero di esserti stato d'aiuto, ma ti consiglio di non spingerti fino a lì, l'heli è veloce, ma non è adatto a queste velocità. La flybar spesso reagisce in maniera imprevedibile e violenta .
Insomma...non è proprio un giocattolino.

Grazie Filippo.

Mi sei stato molto di aiuto.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 19:02   #5659 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Figurati, se ti serve altro chiedi .

Inoltre, se posso permettermi, se casomai ti trovi tra le mani una DX6i puoi impostare un mix che spinge a sinistra, in quanto la rotazione delle pale fa sì che nel volato veloce, in un punto di riferimento assoluto, le pale che ruotano a sinistra (e quindi in avanti) vadano più veloce di quelle che si trovano a destra (e che dunque tornano indietro), facendo sì che la parte sinistra del rotore sviluppi più portanza di quella a destra, facendo inclinare l'elicottero a destra.

Impostare il Mix ti può aiutare a mantenere il controllo, in quanto mentre tu dai comando elevatore in avanti, verrà applicata dalla trasmittente una percentuale proporzionale di alettoni a sinistra, contrastando quest'effetto . La percentuale però la dovrai trovare da solo, puoi partire da un 25%, ma comunque sii cauto prima di fidartene .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 00:13   #5660 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
puoi partire da un 25%, ma comunque sii cauto prima di fidartene .
Io uso il 60% sennò va a destra !
Il problema sono le virate a sinistra in velocità... bisogna mollare l'elevatore sennò non le fa !
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 01:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 28 giugno 10 00:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 19:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 17:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 14:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002