Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 14, 12:17   #5631 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da faustoavel Visualizza messaggio
Se non lo faccio girare in una stanza così grande lo sbatto muri muri... Prossimo acquisto un simulatore phoenix 4
Ok per il simulatore, ma non per imparare ad usare il 120 SR. Il modello simulato ha molto poco a che fare con quello vero.
Il 120 impari ad usarlo andando in un prato senza ostacoli dove anche se cade non si fa nulla o quasi, essendo leggero.
Al limite si sostituisce la coda con un tondino pieno due cm più lungo facendo passare i cavi del motore di coda fuori.
Per volare discretamente con brezza all'aperto serve un piatto ciclico con bracci più corti o con link rotanti più lunghi.

Per il tbe, secondo me è necessario bilanciare bene le pale e la flybar e controllare che l'albero principale non abbia fessure e giri perfettamente in asse e che tutto sia libero di muoversi liberamente senza impuntamenti (flybar e link).
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 13:25   #5632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Per il tbe, secondo me è necessario bilanciare bene le pale e la flybar e controllare che l'albero principale non abbia fessure e giri perfettamente in asse e che tutto sia libero di muoversi liberamente senza impuntamenti (flybar e link).
...praticamente devi controllare tutto.

Ma tu lo sai esattamente perché in un elicottero con flybar 45 si manifesta il TBE?
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.

Ultima modifica di lamarotante : 01 gennaio 14 alle ore 13:29
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 15:20   #5633 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Info

Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
...praticamente devi controllare tutto.

Ma tu lo sai esattamente perché in un elicottero con flybar 45 si manifesta il TBE?
Ho iniziato giá a lavorarci, le pale sono bilanciate, mentre ho visto che la flybar non lo è.
Mi consigliate una bilancia con cui posso bilanciare tutto e che in seguito posso utilizzare anche su altri modelli futuri che sono piû grandi dell'sr

Grazie
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 15:21   #5634 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Info

L'ultima flybar era un pò deformata e ne ho comprata una in metallo e carbonio, non so se ho buttato i soldi ma a vederla faceva tanto fico l'elicottero.
Prossimo acquisto carrello t-rex e piatto in ergal
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 16:09   #5635 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da faustoavel Visualizza messaggio
L'ultima flybar era un pò deformata e ne ho comprata una in metallo e carbonio, non so se ho buttato i soldi ma a vederla faceva tanto fico l'elicottero.
Prossimo acquisto carrello t-rex e piatto in ergal
Secondo me invece di sostituire i pezzi del rotore dovresti concentrarti sul volo del modello anche così come è. Al simulatore devi trovare un modello piccolo anche a 6 canali e provare a tenerlo in hovering.

Il TBE penso che sia presente su questo modello perché la fly bar è molto LEGGERA.

Il TBE è fisiologico su un corpo rotante. Se ci fosse solo la flybar a girare oppure solo il rotore il TBE sarebbe inevitabile. È l'effetto di precessione giroscopica.
Flybar e rotore devono eguagliarsi sia come peso che come forza centrifuga. A questo punto avremo un rotore completamente fermo.


La flybar del blade 120sr è stata fatta di proposito leggera per permettere al modello di avere un po' di resistenza al vento. Ma per contro c'e' un po' di TBE.

Secondo me occorre maturare un po' di pratica nel controllo.
Se poi si ha voglia (e soldi) di modificarlo meglio ancora.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 19:09   #5636 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
C'e anche da dire che se lo si fa volare del tbe ce ne si frega un po'...

Il mio, dopo aver bilanciato bene pale e flybar e sostituito l'albero perché fessurato e non ben in asse, presenta pochissimo tbe o quasi niente.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 19:13   #5637 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da faustoavel Visualizza messaggio
Ho iniziato giá a lavorarci, le pale sono bilanciate, mentre ho visto che la flybar non lo è.
Mi consigliate una bilancia con cui posso bilanciare tutto e che in seguito posso utilizzare anche su altri modelli futuri che sono piû grandi dell'sr

Grazie
Per bilanciare bene la flybar ti serve una bilancia per le eliche degli aerei, meglio se magnetica.


Bilancia eliche
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 19:31   #5638 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Info

Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
C'e anche da dire che se lo si fa volare del tbe ce ne si frega un po'...

Il mio, dopo aver bilanciato bene pale e flybar e sostituito l'albero perché fessurato e non ben in asse, presenta pochissimo tbe o quasi niente.
Ok... Mi preoccupo prima di bilanciare bene le pale e la flybar poi vedo cosa succede. Cambio solo il carrello con quello del trex perché il suo lo piego sistematicamente.
Per quanto riguarda un bilancia mi consigliate?
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 20:28   #5639 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Info

Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Per bilanciare bene la flybar ti serve una bilancia per le eliche degli aerei, meglio se magnetica.


Bilancia eliche
Grazie. Domani faccio l'acquisto
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 21:36   #5640 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
C'e anche da dire che se lo si fa volare del tbe ce ne si frega un po'...

Il mio, dopo aver bilanciato bene pale e flybar e sostituito l'albero perché fessurato e non ben in asse, presenta pochissimo tbe o quasi niente.

Strano..non e' da te preoccuparsi di migliorare la stabilita' di volo invece di incaponirsi
a pilotarlo comunque....


Mi spieghi per favore che cosa e' un albero fessurato?

E mi spieghi come puo' contribuire questo al TBE?

D'accordo sul bilanciamento delle pale e della flybar...ma l'albero proprio non l'ho capito.

__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.

Ultima modifica di lamarotante : 01 gennaio 14 alle ore 21:39
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002