Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 12, 23:11   #4651 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da matty609 Visualizza messaggio
grazie mille a tutti..ad ogni modo si..se lasciavo lo stick al centro se ne andava per i fatti suoi..mi è venuto il dubbio che forse andava trimmato con la sua radio..spiego meglio...oggi era il suo primo volo e io che volevo sperimentare una cosa nuova,ho provato la modalità allievo-maestro..quindi la sua radio era bindata con l'eli..e quando teneva premuto il tasto trainer lo usavo io , e al dilà che riuscivo a malapena a tenerlo fermo ( vi assicuro che dando il ciclico al MASSIMO) l'eli non si muoveva in alcuni momenti..stava proprio fermo..e di vento ce n'era ma neanche piu di tanto secondo me..ad ogni modo mi è venuto il dubbio che forse andava trimmato con il suo radiocomando..infatti io provavo a trimmarlo con la mia ma poco cambiava la situazione..per fare la prova del 9 dovrei bindarlo con la mia e riprovarlo da solo, se la situazione migliora di tanto allora è sicuramente il trim che dava problemi,ciò non toglie che comunque era poco gestibile..prima di giungere a conclusioni affrettate e modifiche sperimenterò questa cosa qui e magari in assenza di vento
p.s. l'mcpx invece anche con quel poco di vento andava da dio..certa a volte perdeva la coda ( fa schifo per questo l'mcpx) però riuscivo a comandarlo benissimo senza problemi
GRAZIE A TUTTI
Bè, certo questo è un passo indietro rispetto all'mcpx.
Comunque, come dice Rick, controlla la batteria e il baricentro; poi controlla di avere i link attaccati alle uniball più lunghe del piatto (questo ti dà più escursione).
Infine ti suggerirei una sorta di trimmaggio meccanico, cioè: in ambiente del tutto privo di vento (meglio ancora se al chiuso, ti basta poco spazio) provi ad alzarlo leggermente da terra, 40-50cm e vedi se devi trimmarlo parecchio in qualche direzione particolare. Per esempio, al mio ho allungato la coda, sbilanciandolo quindi all'indietro e dovevo sempre trimmare in avanti, riducendomi quindi la corsa del servo a picchiare! Sapendo questo, ho direttamente allungato il link che va dal servo al piatto di un paio di giri, e adesso sta fermo con trim neutro.
Potresti dover fare una cosa simile, ma controlla prima tenendolo in hovering e provando a vedere se devi trimmare sempre nella stessa direzione.
Hawk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 23:13   #4652 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Il nodo è una unità di misura della velocità e corrisponde esattamente a 1,852 km all'ora!
Quando dico nodo (knot) in inglese voglio dire proprio nodo e non km all'ora!
Il video del mio volo: Blade 120 SR - Fly outdoor whith bad weather... - YouTube
è stato girato con raffiche di vento dai 15 ai 18 nodi come documentato dalla stazione meteo allegata nel video!
L'elicottero non vola tranquillamente con queste velocità, anzi, ma di sicuro se gli dai di rollio laterale l'elicottero scatta e come, di sicuro non sta lì fermo a guardarci!
I problemi ce li ha in picchiata e cabrata, trovando il "muro" del vento, ma di sicuro, non accade quello che ci descrive il nostro amico, cioè una immobilità totale...questo fenomeno mi è accaduto solo con il SoloPro328 che in effetti in queste condizioni di vento resta completamente imbambolato in preda al Dio Eolo!
Sui movimenti di rollio non ho dubbi, ma sull'avanzamento ho la stessa situazione di Matty, già a meno di dieci nodi.
Il video, purtroppo, non riesco a vederlo (ho un iPad), quindi ti devo fare alcune domande:
- "raffiche a 15-18 nodi" non significa vento costante a 15-18 nodi, quindi il dato potrebbe essere poco indicativo; quant'era invece la velocità costante del vento?
- dov'era posizionata la stazione meteo?
- c'erano ridossi intorno alla zona di volo, rispetto alla posizione della stazione?
Scusa la moltitudine di domande, ma conoscendo (non molto...) il 120SR e (molto di più...) gli effetti del vento, pur essendo un principiante, fatico a credere che possa volare più o meno controllato con 15-20 nodi di vento.

P.S. I miei dubbi sull'unità di misura, oltrechè da quanto scritto, derivano anche dal fatto che, non conoscendoti, potevi aver male interpretato i dati dell'anemometro.
Il tutto, sempre rapportato al fatto che quelle forze di vento mi sembrano totalmente incompatibili con un 120.

Ultima modifica di ricky971 : 16 aprile 12 alle ore 23:21
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 23:36   #4653 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Sui movimenti di rollio non ho dubbi, ma sull'avanzamento ho la stessa situazione di Matty, già a meno di dieci nodi.
Il video, purtroppo, non riesco a vederlo (ho un iPad), quindi ti devo fare alcune domande:
- "raffiche a 15-18 nodi" non significa vento costante a 15-18 nodi, quindi il dato potrebbe essere poco indicativo; quant'era invece la velocità costante del vento?
- dov'era posizionata la stazione meteo?
- c'erano ridossi intorno alla zona di volo, rispetto alla posizione della stazione?
Scusa la moltitudine di domande, ma conoscendo (non molto...) il 120SR e (molto di più...) gli effetti del vento, pur essendo un principiante, fatico a credere che possa volare più o meno controllato con 15-20 nodi di vento.
Dunque, senza approfondire (sterilmente!) sulle tematiche da te poste, ti dico che anche io ne capisco "qualcosina" di vento e ti posso dire che è meglio che ti vedi il video che è molto più chiaro di tante parole "al vento"!
Nel video in effetti il mio modello ha rischiato davvero tantissimo di distruggersi contro qualcosa...perchè non c'erano le condizioni affinché volasse, quindi non consiglio assolutamente a altri di imitarmi, a meno che davvero non considerino seriamente che dopo un volo del genere puoi anche non riportarti più il modello integro a casa, se non totalmente distrutto!
Ma per me è stato un test, proprio per vedere tutti i pregi e i limiti di questo elicotterino! E li ho visti in buona parte...ho capito fino a dove può arrivare.
Tornando alla tematica del nostro civile confronto, non sto discutendo se il 120 possa volare controllato con vento 20 nodi, ma ti sto dicendo che con 15 nodi l'ho tenuto su, in un modo o nell'altro ed erano effettivi di insistenza sul modello almeno per il 70% del video.
Partendo da questo presupposto, all'interno di un thread similare che è quello del SoloPro328, ho definito quali per me sono le differenze tra questi due modelli e ne ho dedotto una indubbia maggiore resistenza alle avverse condizioni eoliche.
Il 120 è un discreto elicottero nel vento leggero...ma ovviamente non bisogna chiedergli dei miracoli...penso che la gestione ottimale in volo si ha fino a massimo otto nodi di vento!
Spero di essere stato chiaro nella espressione del mio pensiero.
Saluti.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 23:51   #4654 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Nel video in effetti il mio modello ha rischiato davvero tantissimo di distruggersi contro qualcosa...perchè non c'erano le condizioni affinché volasse, quindi non consiglio assolutamente a altri di imitarmi, a meno che davvero non considerino seriamente che dopo un volo del genere puoi anche non riportarti più il modello integro a casa, se non totalmente distrutto!
Ma per me è stato un test, proprio per vedere tutti i pregi e i limiti di questo elicotterino! E li ho visti in buona parte...ho capito fino a dove può arrivare.

...penso che la gestione ottimale in volo si ha fino a massimo otto nodi di vento!
Spero di essere stato chiaro nella espressione del mio pensiero.
Saluti.
Ok, purtroppo il fatto di non averlo visto ed il modo in cui lo descrivevi (il video), mi avevano fatto pensare ad un volo gestibile, non ad un esperimento ai limiti...
dello spiaccicamento!
Il mio "accanimento" sulle effettive condizioni di vento e sul comportamento del 120 non era certamente volto ad instaurare una discussione fine a se stessa (e se ne ho dato adito, mi scuso), ma a cercare di capire se fosse il mio 120 a far schifo o se ci fosse un'errata interpretazione di qualche parametro dalla tua parte, soprattutto, come già detto, avendo pensato che lo controllassi perfettamente in quelle condizioni, tutto quà.
Qualche pagina indietro, ci sono una serie di mie domande volte proprio in questo senso: cercare di migliorare la manovrabilità che diventa inesistente già con regime di brezza.
Riconosco i miei limiti di "pilota" RC, ma con l'MCPX questi limiti sono ben diversi.
Ho fatto un investimento che dovrebbe arrivarmi domani: testa, piatto, telaio ed altro della RKH, poi vedremo se migliorerà qualcosina.
Mi interessa il 120 perchè è un bell'eli per far imparare mio figlio (oltre al sottoscritto!), senza correre rischi.
Ma col vento, davvero, è stata una delusione!
E quì c'è sempre vento!!!

P.S. Sulla frase evidenziata in grassetto sono d'accordo al "ciento pì ciento"!
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.

Ultima modifica di ricky971 : 16 aprile 12 alle ore 23:55
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 00:03   #4655 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Secondo te vola così male con il vento?
Blade 120 SR - Fly outdoor whith bad weather... - YouTube

Ecco, è stata questa frase a farmi fraintendere ciò che non potevo vedere.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 00:10   #4656 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ok, purtroppo il fatto di non averlo visto ed il modo in cui lo descrivevi (il video), mi avevano fatto pensare ad un volo gestibile, non ad un esperimento ai limiti...
dello spiaccicamento!
Il mio "accanimento" sulle effettive condizioni di vento e sul comportamento del 120 non era certamente volto ad instaurare una discussione fine a se stessa (e se ne ho dato adito, mi scuso), ma a cercare di capire se fosse il mio 120 a far schifo o se ci fosse un'errata interpretazione di qualche parametro dalla tua parte, soprattutto, come già detto, avendo pensato che lo controllassi perfettamente in quelle condizioni, tutto quà.
Qualche pagina indietro, ci sono una serie di mie domande volte proprio in questo senso: cercare di migliorare la manovrabilità che diventa inesistente già con regime di brezza.
Riconosco i miei limiti di "pilota" RC, ma con l'MCPX questi limiti sono ben diversi.
Ho fatto un investimento che dovrebbe arrivarmi domani: testa, piatto, telaio ed altro della RKH, poi vedremo se migliorerà qualcosina.
Mi interessa il 120 perchè è un bell'eli per far imparare mio figlio (oltre al sottoscritto!), senza correre rischi.
Ma col vento, davvero, è stata una delusione!
E quì c'è sempre vento!!!

P.S. Sulla frase evidenziata in grassetto sono d'accordo al "ciento pì ciento"!
Gentile Ricky,
Non devi assolutamente scusarti perchè non mi hai dato alcun adito a errate interpretazioni del tuo pensiero.
Non penso, anche se non ti conosco, che tu sia un pilota scarso, tutt'altro!
Se hai parametri di vento abbastanza sostenuti nella tua zona in effetti penso che questo modello, anche per il tuo figliolo, non sia molto indicato!
Però mi domando a questo punto quale elicottero a 4 canali lo è!
Diciamo che con la brezza tutti i 4 canali autostabili mostrano i loro marcati limiti...forse per tuo figlio un regalo indicato sarebbe un buon simulatore tipo Phoenix e poi direttamente un 6 canali tipo il tuo mcpx o il neonato Blade 130X (potrebbe rivelarsi una bella sorpresa! ).
Credimi, questo elicottero non puoi limitarlo ad un indoor casalingo, dovresti fare solo hovering il che risulterebbe anche per tuo figlio alla lunga noioso e ripetitivo!
Scusami se sono stato audace nel consigliarti, ma mi è venuto spontaneo!
Buonaserata Ricky e piacere di conoscerti.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 00:13   #4657 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ecco, è stata questa frase a farmi fraintendere ciò che non potevo vedere.
Diciamo che del 120 io ne sto vedendo il bicchiere mezzopieno e tu quello mezzovuoto...ma alla fine la valutazione dello stesso non penso che sia diversa!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 00:15   #4658 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Out Thread...

Ma questo video è...FANTASTICO!!!
RC Helicopter VS Wasps - YouTube
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 09:11   #4659 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
...con la brezza tutti i 4 canali autostabili mostrano i loro marcati limiti...forse per tuo figlio un regalo indicato sarebbe un buon simulatore tipo Phoenix e poi direttamente un 6 canali tipo il tuo mcpx o il neonato Blade 130X (potrebbe rivelarsi una bella sorpresa! ).
Credimi, questo elicottero non puoi limitarlo ad un indoor casalingo, dovresti fare solo hovering il che risulterebbe anche per tuo figlio alla lunga noioso e ripetitivo!
Ciao AironeBlu,
il piacere è tutto mio!
Effettivamente, questo limite dei 4 canali l'ho imparato presto, un pò quà sul Forum, un pò sul "campo".
Il Phoenix ce l'ho, ma dopo i primi minuti di prove "serie", quel "pirlone" di mio figlio si annoia e comincia a farci le stupidaggini.
All'aperto, invece, si diverte molto col 120 ma, come già detto, solo in assenza di vento o quando ce n'è pochissimo.
In casa, hai colto nel segno: hovering, hovering, hovering e, ogni tanto, qualche... Hovering!
Oggi dovrebbero consegnarmi le modifiche, spero che servano a contrastare qualche nodino in più di vento, ma non ci faccio tantissimo affidamento.
Il tuo 120, per esempio, è tutto originale o gli hai fatto qualche modifica?
Comunque, il bambino impara molto più alla svelta di me, penso che presto riuscirà a divertirsi molto di più con l'MCPX che per ora, invece, teme un pochino.
Più su di questi, per il momento, non vorrei andare perchè, come già detto, poi subentra il rischio di farsi davvero del male.
Per la cronaca: l'MCPX effettivamente l'ho preso per me, ma sua mamma è convinta che TUTTI gli elicotterini di casa siano regali per il bambino...
o forse finge solo di esserne convinta e, nel suo intimo, mi compatisce silenziosamente!
Grazie invece dei consigli: di questi e di tanti altri avrò ancora molto bisogno!

P.S. Come elicotterista RC, te lo giuro, sono DAVVERO SCARSO!
D'altronde è da poco che mi sono avvicinato a questo mondo e non è che sia proprio un fulmine di apprendimento...
È che l'MCPX asseconda sempre i comandi della radio (anche troppo: se non sto attento, schizza subito via), in qualsiasi condizione, mentre il 120 mi fa sentire ancora più incapace di quello che sono.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.

Ultima modifica di ricky971 : 17 aprile 12 alle ore 09:15
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 09:28   #4660 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Ma questo video è...FANTASTICO!!!
RC Helicopter VS Wasps - YouTube
Gli insetti sembrano essere irresistibilmente attratti da una serie di caratteristiche del 120, prima tra tutte, penso, il colore (giallo-nero, i fuchi penseranno: "E vai, guarda che bella topona!").
Ogni volta che lo faccio svolazzare, lo ritrovo con le pale imbrattate di "sbudellamenti" di insetti vari, uccisi da questa loro attrazione fatale!
Con l'MCPX non succede.
Ho ordinato una canopy originale rossa ed un paio da verniciare: voglio vedere se è solo il colore a far stragi.
Non per altro, ma è abbastanza schifoso dopo un pò, sembra più il parabrezza di un'auto che un elicotterino radiocomandato.
E poi, tutti quei poveri fuchi che non torneranno mai più dalle loro famiglie, in piena crisi economica, per giunta...
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002