Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 13, 14:57   #5551 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gwere
 
Data registr.: 03-09-2011
Residenza: Montecatini Terme
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Di che marca è la 550 ? Le mie hyperion vanno benissimo, ma le uso con l'mcpx brushless e mi consentono di fare 8 minuti di volato normale non usando l'idle up (motore al 100%).
La prima che batteria è ? Quella e-flite ? 5 minuti di solito li fa, ma quella da 550, se buona, dovrebbe farne anche di più.
Io ho avuto un caso simile con le Mach pro 600 25c... erano difettose e duravano 3 minuti scarsi... meno delle originali, anche se dovevano durare di più. sostituite in garanzia con le 600 36C nuove e queste erano OK.
Ho appena scoperto (grazie a te) che le batterie #1 (che però sono durate) sono quelle di fabbrica, E-Flite da 500mAh; le altre 3 che ho in dotazione sono le Hyperion 550mAh 25C. Voli non superiori a 5 minuti. Oggi le ricarico tutte e 4 e domani faccio qualche voletto, vedo se e quanto durano. Non vorrei sforzare il motore... quel che mi fa dannare è che l'Eli ha iniziato a lampeggiare, poi è venuto giù e ha piegato la Flybar....

PS sto per comprare un radiocomando nuovo. Ho la possibilità di prendere una DX6i usata, molti mi consigliano la DX8 (che costa 200 € di più). Ero indeciso, però, se prendere un buon simulatore per allenarmi (Phoenix V4).
Com'è meglio che impieghi i miei risparmi?
gwere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 15:53   #5552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Ma l'hai preso nuovo o usato ?
Le batterie hyperion sono nuove ?
Se non hai intenzione di andare molto oltre, pendi pure la dx6i che spendi molto meno. Al limite la rivendi passando alla dx8.
Per allenarti usa pure il 120 SR e prenditi anche l'msr-x che è flybarless e ti insegna a pilotare gli eli a 6 canali pur essendo un 4 canali.
Il simulatore serve per gli eli grossi che sono simulati bene, e serve per l'orientamento e per il 3d, ma se vuoi imparare a pilotare il 120 sr col simulatore è meglio che usi l'eli vero che nel simulatore non è assolutamente realistico.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 16:09   #5553 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gwere
 
Data registr.: 03-09-2011
Residenza: Montecatini Terme
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Ma l'hai preso nuovo o usato ?
Le batterie hyperion sono nuove ?
Se non hai intenzione di andare molto oltre, pendi pure la dx6i che spendi molto meno. Al limite la rivendi passando alla dx8.
Per allenarti usa pure il 120 SR e prenditi anche l'msr-x che è flybarless e ti insegna a pilotare gli eli a 6 canali pur essendo un 4 canali.
Il simulatore serve per gli eli grossi che sono simulati bene, e serve per l'orientamento e per il 3d, ma se vuoi imparare a pilotare il 120 sr col simulatore è meglio che usi l'eli vero che nel simulatore non è assolutamente realistico.
L'SR 120 è nuovo, le batterie sono tutte nuove. E per adesso ho solo questo elicottero (più altri due cinesi che sto smontando per capirne il funzionamento interno... li uso come cavie ).
L'idea era tenere l'SR 120 per l'outdoor (senza vento) e prendere un piccolo coassiale Blade mcx2 per l'indoor (in modo da capire bene come 'portare' l'elicottero... ho notato che volando l'SR 120 in ambienti stretti miglioro la precisione nel pilotaggio, andando però a discapito del motore, che si sforza...). Fatti questi due, è obbligato il passaggio a un mcpx per arrivare a un passo variabile...
Sull'indoor avevo pensato anche a un mSR o un mSR X... ma non so se sono troppo azzardati...
La DX8 sarebbe estremamente completa, ma prendere una radio "bella" con tanto di telemetria quando non so nemmeno smontare un Heli e non capisco ancora molto di valori (Gyro?? D/R?!? Che sono!?), forse non mi sembra il caso...
Infine, il sim lo prendevo per capire meglio il pilotaggio di passi variabili e per provare i settaggi della radio, visto che mi dovrò studiare cosa sono tutti quei valori settabili...
Scusa il papiro, ma i tuoi pareri sono oro per un neofita come me!!!
gwere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 00:31   #5554 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Ma il club BLADE 120SR?

Citazione:
Originalmente inviato da gwere Visualizza messaggio
Ho appena scoperto (grazie a te) che le batterie #1 (che però sono durate) sono quelle di fabbrica, E-Flite da 500mAh; le altre 3 che ho in dotazione sono le Hyperion 550mAh 25C. Voli non superiori a 5 minuti. Oggi le ricarico tutte e 4 e domani faccio qualche voletto, vedo se e quanto durano. Non vorrei sforzare il motore... quel che mi fa dannare è che l'Eli ha iniziato a lampeggiare, poi è venuto giù e ha piegato la Flybar....

PS sto per comprare un radiocomando nuovo. Ho la possibilità di prendere una DX6i usata, molti mi consigliano la DX8 (che costa 200 € di più). Ero indeciso, però, se prendere un buon simulatore per allenarmi (Phoenix V4).
Com'è meglio che impieghi i miei risparmi?
Personalmente, ti dico magari di farteli prestare (ma solo se ne hai la possibilità, non è un MUST!) e prenderti dx8 e phoenix.. Fai l'investimento una volta, e non ci pensi più. Io ho fatto così, c'ho messo un po' a ritornarli a mio fratello ma se dovessi lo rifarei! Se guardi sul mercatino, trovi una dx8 poco sopra i 200 spedita di mauro.ofx.. Prova a cercare!
Inoltre, su subito c'è in vendita a 100 euro una dx6i con phoenix v4.. Prova a sentire se ti vende solo il simulatore

E riguardo le batterie, quando le ricarichi usi il celectra originale? A quanti C ricarichi?
Se puoi, magari da un amico, fai così:
- tester alla mano, e misuri il voltaggio prima della ricarica a batteria fredda
- inizi la carica a 0.4 C
- quando il caricabatterie stacca, leggi nel display quanti mAh ha ricaricato, e tifai un'idea di quanto quella lipetta regge

esempio: iniziale 3,2V -> 420mAh ricaricati su 550 = insomma, non è proprio il massimo ma vabbè
iniziale 3,0V -> 400 mAh ricaricati = la batteria ha perso 1/5 della sua capacità, quindi se scaldano molto stacci attendo e pensaci su per prenderne di nuove!

ps: il simulatore lo puoi prendere anche dopo, ti servirà a risparmiare soldi in ricambi quando ti troverai a volerti cimentare nel volo rovescio! :roller_eyes:
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG

Ultima modifica di enrique : 18 agosto 13 alle ore 00:37
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 00:49   #5555 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gwere
 
Data registr.: 03-09-2011
Residenza: Montecatini Terme
Messaggi: 104
Eh, sarebbe un bell'investimento un sim e una DX8... la mia paura è di prendere una radio sopra le mie possibilità per poi non usarla a fondo... magari parto da una DX6i, attaccata al sim, e vedo come va... in effetti ero più sicuro sul sim che sul "radiocomandone"... anche perchè, tutto sommato, c'è davvero tanta differenza tra la DX6i e la DX8?
Riguardo le batterie, uso il Celectra originale. Carico le LiPo a 0.5, non ho idea a quanti C... ed in realtà non ho idea nemmeno come si fa a vedere i C mentre le carico... buona però l'idea delle misurazioni
gwere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 10:06   #5556 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da gwere Visualizza messaggio
Eh, sarebbe un bell'investimento un sim e una DX8... la mia paura è di prendere una radio sopra le mie possibilità per poi non usarla a fondo... magari parto da una DX6i, attaccata al sim, e vedo come va... in effetti ero più sicuro sul sim che sul "radiocomandone"... anche perchè, tutto sommato, c'è davvero tanta differenza tra la DX6i e la DX8?
Riguardo le batterie, uso il Celectra originale. Carico le LiPo a 0.5, non ho idea a quanti C... ed in realtà non ho idea nemmeno come si fa a vedere i C mentre le carico... buona però l'idea delle misurazioni
Beh a dirti la verità, non ho mai usato una dx6.. Al campo di volo, anche se siamo una decina di iscritti, ci sono un paio di dx8 oltre la mia.. E tutti la trovano un'ottima radio! Possedevo una hitec optic 6 prima, ma l'ho regalata perchè non mi trovavo proprio.. Non ho posseduto nè mai utilizzato radio diverse dalla dx8, anche perchè non ne ho avuto mai la necessità
Per il caricabatterie, mi sa che te ne serve uno cin display digitale e che nel menu abbia le funzioni per vedere l'ultima carica ecc.. Comunque per C intendevo a quanti A li ricarichi, prova a fargli fare una carica più comoda a 0.4 e vedere se va..
NB: il Celectra apparentemente ha due tipi di indicazioni led. Se guardi il manuale del 120SR, troverai che il carichino indica con un solo led lampeggiante secondo gli A selezionati in fase di ricarica, per poi passare ad una ricarica più "lenta" indicata da una striscia luminosa di led che si accendono e spengono contemporaneamente! Solo quando vedrai la striscia muoversi a destra e a sinistra (tipo Supercar ) allora la carica sarà ultimata!

Attento a quando stacchi le lipine, che magari non ti distrai e le stacchi quando sono al 70%
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 13:12   #5557 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gwere
 
Data registr.: 03-09-2011
Residenza: Montecatini Terme
Messaggi: 104
Ok, adesso dopo tre voli e tre batterie andate perfettamente (5 minuti l'una), ho notato che solo la LiPo segnata da me come #4 dura molto meno.
Che caricabatterie digitale mi consigliate, visto che devo andare a fare "spese"?
Inoltre, nel volo indoor ho notato che sono costretto a trimmare continuamente l'Sr... sia perchè o gira sul proprio asse verso dx o verso sx (non sta mai col muso rivolto in avanti); inoltre tende ad avere quell'effetto toilet di cui parlate molto (devo trimmarlo perchè tende ad andare naturalmente in avanti e ad imbardare verso sx).
Scusate se magari mi sono espresso male, mi manca ancora la terminologia...
gwere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 15:13   #5558 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da gwere Visualizza messaggio
Ok, adesso dopo tre voli e tre batterie andate perfettamente (5 minuti l'una), ho notato che solo la LiPo segnata da me come #4 dura molto meno.
Che caricabatterie digitale mi consigliate, visto che devo andare a fare "spese"?
Inoltre, nel volo indoor ho notato che sono costretto a trimmare continuamente l'Sr... sia perchè o gira sul proprio asse verso dx o verso sx (non sta mai col muso rivolto in avanti); inoltre tende ad avere quell'effetto toilet di cui parlate molto (devo trimmarlo perchè tende ad andare naturalmente in avanti e ad imbardare verso sx).
Scusate se magari mi sono espresso male, mi manca ancora la terminologia...
Se la flybar si è piegata l'effetto toilet è assicurato. Devi raddrizzarla e magari bilanciarla.
Il timone lo trimmi una sola volta e poi deve star fermo, sennò hai il motore di coda ko o il giroscopio ko, ma non penso visto che è nuovo.
I link del piatto vanno allungati o accorciati in base alla direzione in cui va l'eli coi trim a 0 e poi per agire di fino usi i trim.
Come caricabatterie ti consiglierei un hyperion eos, ma se vuoi spendere poco compra un equilibrium 2.5 che ha anche la funzione storage ed è molto compatto e completo di funzioni. Io li ho entrambi.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 21:35   #5559 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gwere
 
Data registr.: 03-09-2011
Residenza: Montecatini Terme
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Se la flybar si è piegata l'effetto toilet è assicurato. Devi raddrizzarla e magari bilanciarla.
Il timone lo trimmi una sola volta e poi deve star fermo, sennò hai il motore di coda ko o il giroscopio ko, ma non penso visto che è nuovo.
I link del piatto vanno allungati o accorciati in base alla direzione in cui va l'eli coi trim a 0 e poi per agire di fino usi i trim.
Come caricabatterie ti consiglierei un hyperion eos, ma se vuoi spendere poco compra un equilibrium 2.5 che ha anche la funzione storage ed è molto compatto e completo di funzioni. Io li ho entrambi.
La Flybar è leggermente piegata, ma credo di sostituirla quanto prima. L'Heli, invece, appena dopo il decollo, mentre faccio un hovering sposta il muso con piccoli scatti a dx... trimmo a sx, e lui sposta i piccoli scattini verso sx... lo fa proprio così, a piccoli microscatti. Se il motore di coda fosse andato, non dovrebbe fermarsi? E... se fosse il giroscopio, lo dovrei sostituire?
gwere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 23:30   #5560 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da gwere Visualizza messaggio
La Flybar è leggermente piegata, ma credo di sostituirla quanto prima. L'Heli, invece, appena dopo il decollo, mentre faccio un hovering sposta il muso con piccoli scatti a dx... trimmo a sx, e lui sposta i piccoli scattini verso sx... lo fa proprio così, a piccoli microscatti. Se il motore di coda fosse andato, non dovrebbe fermarsi? E... se fosse il giroscopio, lo dovrei sostituire?
Se parli di microscatti, personalmente ti suggerirei di agire a livello di subtrim! Qualora la tua radio ne fosse dotata, agiscono molto più finemente dei trim, e ti permettono di impostare una regolazione più precisa rispetto all'uso dei trim.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002