Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 12, 00:00   #551 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
Citazione:
Originalmente inviato da condor63 Visualizza messaggio


Come ti ha detto correttamente Cecco è più facile il contrario. Immagino che "suoni strano" all'inizio, poi mano a mano che entri nell'argomento ti risulterà più naturale comprenderlo.
Il perché consegnino un modello visibilmente cabrato me lo sono chiesto più volte ma non ho trovato una soluzione che potesse spiegarlo senza smentita.
Io me la sono cavata con i 75g aggiuntivi del nuovo motore (+5 del regolatore sostitutivo) e da quel momento vola da dio.

Ciaooo
Nessun problema, vista la mia esperienza non posso fare altro che prendere per buono il suggerimento.
anche se immagino che possa volare ugualmente cosi come viene venduto, essendo io un principiante e dovendo riallineare il motore. penso sia importante metere il modello in condizioni "neutre" a livello di baricentro, per poi agire sull' inclinazione del motore a seconda del comportamento.

forse il baricentro arretrato da fabbrica è per compensare le famose caramelle o paracadutisti da mettere nell' apposito vano.
mi sto ponendo un altra domanda.
nel bilanciare il modello sto incollando la zavorra praticamente intorno al motore, cosi da spostare il baricentro appesantendo il meno possibile l'aereo.
ma con il motore originale, e sto pensando al vano paracadutisti, quanto peso aggiuntivo potrebbe caricare ?
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 12:25   #552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
Finalmente ho volato !!!!
sono nel mezzo della pianura padana e volavo su un terreno agricolo nel quale avevano appena tagliato l'erba.
la pista di decollo, una carraia ghiaiata. i 20 metri di questa sono stati sufficenti per poter decollare nonostante qualche leggera rafficaa di vento che arrivava da sinistra.
il primo minuto è stato un po da panico perche ho dovuto scansare qualche albero e i trimmer non erano ancora regolati a dovere.
posso confermare che è veramente un aereo facile, spesso volavo con il minimo del motore, proprio quel tanto quanto basta perche non si spenga.
è persino piu semplice del simulatore che comunque è stato fondamentale per poter volare da principiante e in autonomia.
ora la parte brutta....
era talmente facile e riuscivo a riprenderlo abbastanza bene che preso un po dalla noia dell' otto, mi sono abbassato di quota. devo essere onesto, mi sono fatto prendere un po dalla spavalderia, visto che avevo un vecchietto come pubblico
non avevo considerato che il volo dell'aereo non dipende solo da me, ma anche dalle raffiche di vento....
ho picchiato di brutto, e la fusoliera è letteralmente esplosa.
la modifica che ho fatto sul motore forse non è proprio ottima.
ha resistito benissimo, infatti è l'unica cosa integra. credo che la troppa robustezza ha scaricato l'energia sulla fusoliera. dovendo rifare la modifica i 4 distanziali non li farei piu in tubo di alluminio ma qualcosa di molto piu fragile e semplice da sostituire. se si fossero rotti quei supporti ora forse avrei ancora il mio U can fly
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 08:05   #553 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Cambio motore

Da un po' di tempo a questa parte stavo meditando di cambiare il gruppo di propulsione; adesso lo devo fare: mentre stavo divertendomi da matti fra looping e tonneaux ad un certo punto il mio maestro mi ha chiesto se avevo inserito i "fumogeni". Scherzi a parte ho tirato giù il modello ed entrando in pista "alla cacciatora" ho fatto il migliore atterraggio della mia, pur breve, carriera. Risultato, fumato il motore. Adesso vorrei cambiare tutto il gruppo Motore/ESC/Elica. Ho visto che Condor63 ha adottato un Fusion preso in Austria ed un ESC da 60A preso in Inghilterra; quest'ultimo non è disponibile. Vorrei chiedere se pensate che questa accoppiata, che ho pensato, possa andare bene:

Elektromotor Fusion 3535/09 BL 900 U/min/V - Motoren und Zubehör - Modellsport Schweighofer

Drehzahlregler Fusion Hawk BL 040A HV - Motoren und Zubehör - Modellsport Schweighofer

Mi sembra più corretto un 40A rispetto al 30 che consigliano loro.

E che elica dovrei usare con questo motore? Alcuni mi consigliano una 11" ma mi sembra un po' troppo lunga e ho paura che possa romperla rapidamente e frequentemente.

Grazie
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 14:29   #554 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di condor63
 
Data registr.: 27-10-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 164
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Ho visto che Condor63 ha adottato un Fusion preso in Austria ed un ESC da 60A preso in Inghilterra; quest'ultimo non è disponibile. Vorrei chiedere se pensate che questa accoppiata, che ho pensato, possa andare bene:

Drehzahlregler Fusion Hawk BL 040A HV - Motoren und Zubehör - Modellsport Schweighofer
A mio avviso sei un po' al limite. Il Fusion arriva anche a 40A e non avere margine non mi sembra tranquillizzante.

Alternativa a basso costo:
RC Max 60A ESC Speed controller

Altra possibilità:
Hobbywing Pentium 60Amp Brushless Motor ESC Speed Controller

...e spendi un sacco di soldi in meno.

Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
E che elica dovrei usare con questo motore? Alcuni mi consigliano una 11" ma mi sembra un po' troppo lunga e ho paura che possa romperla rapidamente e frequentemente.
Con la 10x5 originale già ti diverti parecchio senza penalizzare troppo l'autonomia che, a patto di non esagerare, si mantiene più o meno agli stessi livelli del motore originale.
Come diametro al massimo puoi mettere una 11x5.5 che come velocità massima è poco superiore alla 10x5 ma ha una spinta decisamente più alta pur rimanendo nel range di corrente supportato dal motore (occhio all'autonomia).
Quanto alla possibilità di romperla, beh, se non hai l'abitudine di atterrare "a martello" non è più debole di qulsiasi altra elica.
Poi c'è la 10x7 che dà parecchia velocità in più e un'autonomia a cavallo delle due.

Come sempre dipende da cosa vuoi ottenere.

Io sono rimasto alla 10x5 e come velocità massima a mio avviso è più che soddisfacente, anche tenendo conto che stiamo parlando di un modello leggerissimo che a velocità più alte potrebbe mostrare limiti più che giustificabili ma altrettanto poco prevedibili.

Ciaooo
__________________
- Hype UCF - ARC Ready/G51 - Extra 300/G61
- Hitec Optima 6 w/RTx Corona 2.4GHz
* Campo volo: G.A.V. Pontecurone (AL) *
condor63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 15:20   #555 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da condor63 Visualizza messaggio
A mio avviso sei un po' al limite. Il Fusion arriva anche a 40A e non avere margine non mi sembra tranquillizzante.

Alternativa a basso costo:
RC Max 60A ESC Speed controller

Altra possibilità:
Hobbywing Pentium 60Amp Brushless Motor ESC Speed Controller

...e spendi un sacco di soldi in meno.



Con la 10x5 originale già ti diverti parecchio senza penalizzare troppo l'autonomia che, a patto di non esagerare, si mantiene più o meno agli stessi livelli del motore originale.
Come diametro al massimo puoi mettere una 11x5.5 che come velocità massima è poco superiore alla 10x5 ma ha una spinta decisamente più alta pur rimanendo nel range di corrente supportato dal motore (occhio all'autonomia).
Quanto alla possibilità di romperla, beh, se non hai l'abitudine di atterrare "a martello" non è più debole di qulsiasi altra elica.
Poi c'è la 10x7 che dà parecchia velocità in più e un'autonomia a cavallo delle due.

Come sempre dipende da cosa vuoi ottenere.

Io sono rimasto alla 10x5 e come velocità massima a mio avviso è più che soddisfacente, anche tenendo conto che stiamo parlando di un modello leggerissimo che a velocità più alte potrebbe mostrare limiti più che giustificabili ma altrettanto poco prevedibili.

Ciaooo
Ti ringrazio delle risposte. Mi hai lasciato un po' perplesso riguardo la dimensione del regolatore dicendo appunto che avevi preso il Black Mantis per la sua ridotta dimensione!; io sarei propenso per l'HobbyWing, che tra l'altro ho in uso (30A) su di un FPVRaptor e col quale mi trovo benissimo (sempre freddo); ho anche la card di programmazione ed il tutto sarebbe più semplice. Avrei voluto comprare tutto da Giantcod così da evitare doppie spese di spedizione ma se tu mi dai conferma della bontà del Fusion e che va bene il 60A HW faccio l'ordine separato e pazienza. Per le eliche vorrei ordinare delle Aeronaut e/o APC da Schweighofer e, magari, prenderei come mi suggerisci tu delle 10x7 e potrei provare una 11x5 per vedere come mi trovo. Che mi dici?
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 21:23   #556 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di condor63
 
Data registr.: 27-10-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 164
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Mi hai lasciato un po' perplesso riguardo la dimensione del regolatore dicendo appunto che avevi preso il Black Mantis per la sua ridotta dimensione!
Prima di tutto è bene dire che ci si può scordare di mettere un regolatore che non sia l'originale all'interno della naca esterna. Troppo poco spazio.
L'unica maniera fattibile è quella di posizionarlo dietro al motore, con i fili di alimentazione al motore che escono dal foro inferiore e quelli verso la batteria attraverso il passaggio nel "parafiamma" direttamente nel vano batteria.

Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
io sarei propenso per l'HobbyWing, che tra l'altro ho in uso (30A) su di un FPVRaptor
Ovviamente siamo su prodotti economici. Il che vuol dire essere praticamente obbligati a scegliere un componente sovradimensionato per essere abbastanza tranquilli per il lavoro che deve svolgere normalmente.
Ovviamente con un Kontronik o uno Jeti il problema non si pone...

Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Avrei voluto comprare tutto da Giantcod
In effetti i prezzi sono ottimi ma non è molto fornito e le scorte ci mettono ere geologiche a ricostituirsi.

Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Per le eliche vorrei ordinare delle Aeronaut e/o APC da Schweighofer e, magari, prenderei come mi suggerisci tu delle 10x7 e potrei provare una 11x5 per vedere come mi trovo.
Le Aeronaut non le conosco. Penso che una misura per tipo (10x5 di scorta, 10x7 e 11x5,5) sia tutto quello che serve per farsi un'idea. Al limite anche quelle che ritieni poco adatte potrebbero cmq salvarti una giornata al campo volo.

Ciaooo
__________________
- Hype UCF - ARC Ready/G51 - Extra 300/G61
- Hitec Optima 6 w/RTx Corona 2.4GHz
* Campo volo: G.A.V. Pontecurone (AL) *
condor63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 07:24   #557 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da condor63 Visualizza messaggio
Prima di tutto è bene dire che ci si può scordare di mettere un regolatore che non sia l'originale all'interno della naca esterna. Troppo poco spazio.
L'unica maniera fattibile è quella di posizionarlo dietro al motore, con i fili di alimentazione al motore che escono dal foro inferiore e quelli verso la batteria attraverso il passaggio nel "parafiamma" direttamente nel vano batteria.



Ovviamente siamo su prodotti economici. Il che vuol dire essere praticamente obbligati a scegliere un componente sovradimensionato per essere abbastanza tranquilli per il lavoro che deve svolgere normalmente.
Ovviamente con un Kontronik o uno Jeti il problema non si pone...



In effetti i prezzi sono ottimi ma non è molto fornito e le scorte ci mettono ere geologiche a ricostituirsi.



Le Aeronaut non le conosco. Penso che una misura per tipo (10x5 di scorta, 10x7 e 11x5,5) sia tutto quello che serve per farsi un'idea. Al limite anche quelle che ritieni poco adatte potrebbero cmq salvarti una giornata al campo volo.

Ciaooo
Ti ringrazio tanto delle dritte, ho già effettuato i due ordini (Fusion 900 giri/volt e le eliche (APC); e da Giantcod il 60A HW. Ti farò sapere.
Buona giornata
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 09:55   #558 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
collaudo

complice la bellissima giornata estiva, sabato siamo riusciti, finalmente, a fare il collaudo del UCF che il mio collega aveva comperato tempo fa.

lascio qui di seguito alcune considerazioni che potrebbero essere di aiuto ai principianti che "affrontassero" questo modello ( ma NON da soli)

il modello, di scatola, risulta sicuramente molto cabrato: per evitare sorprese ( dato che molti lamentavano la prematura dipartita del regolatore ) ho alimentato la rx con un pacco da 4 celle a parte che ho posizionato nel vano batteria, quindi quasi 100 gr in più che hanno reso il modello appena neutro sul CG consigliato...quindi evitare di volare senza una seria verifica del baricentro ( che richiede, come molti hanno già constatato, una consistente piombatura sul muso...)

è sicuramente un ottimo primo modello, decolla in pochi metri, atterra in altrettanti e, nonostante la configurazione base non sia granchè, permette di fare sia il volo tranquillo sia tutta l'acro di base ( looping, tonneau, volo rovescio ecc ecc ) in discreta tranquillità

con le superifici mobili regolate a 0 in fase di montaggio, ho avuto bisogno solo di 2 o 3 tacche di trim a picchiare, ma ho notato una leggera tendenza a salire sotto tutto motore se c'è vento frontale, nulla che non possa essere gestito ( se si sà come fare..) ma che potrebbe mettere in difficoltà un principiante assoluto.
Pochissima escursione sugli alettoni ( 8-10mm ) assicura già un'ottima manovrabilità, l'elevatore ha necessità di una più consistente autorità quindi di un po' più corsa ( da abbinare a discreta quantità di esponenziale...)
poco insensibile il timone ( data la scarsa superficie )
discrete doti di planata, se si vuole atterrare più corti è consigliabile inserire una sorta di "minimo" ( elica che gira lentamente ma modello che rimane comunque fermo a terra ) che assicura un effetto freno tanto più consistente quanto più è grande l'elica ( per il collaudo abbiamo usato una 9x6 invece della 10x5 originale, sempre per i dubbi sul regolatore...) trovo comunque che sia il motore ( e quindi anche il regolatore ), sia la batteria siano scarsamente ventilati, qualche apertura in più, anche se rovinerebbe l'estetica, sicuramente porterebbe giovamento.

in sostanza: un bel modellino per imparare,che consente di andare sul campo con solo un cacciavite a stella ed il caricabatterie... con una motorizzazione migliore sono certo che diventa anche divertente
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 14:52   #559 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Salve a tutti,
dopo le problematiche risolte su U CAN FLY dovute alle ESC da 35A e sostituita con una da 40A, ho finalmente risolto i problemi dei Crah....
Unico problema rimasto è la ruota anteriore collegata con il timone che và per conto suo....!!! durante il decollo non riesco a mantenere il modello diritto....., e sono costretto a bloccare la ruota con del nastro per poter decollare dritto...qualcuno ha riscontrato e risolto questo problema...?
Premetto:
La ruota e la squadretta sono ben fissati al perno..
La squadreatta è integra...
....Domanda...? Potrebbere essere il rinvio che collega il servo alla squadretta troppo debole e quindi sottile...?


Angelo
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 20:09   #560 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di condor63
 
Data registr.: 27-10-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 164
Citazione:
Originalmente inviato da Butterfly Visualizza messaggio
Unico problema rimasto è la ruota anteriore collegata con il timone che và per conto suo....!!! durante il decollo non riesco a mantenere il modello diritto....., e sono costretto a bloccare la ruota con del nastro per poter decollare dritto...
Tanto per capire e aiutarti meglio:
- il carrello ha molto gioco a dx e sx?
- quando muovi un poco (delicatamente...) il carrello, osservando da sopra il servo, il rinvio spinge bene la squadretta oppure no?
Te lo chiedo perché normalmente il rinvio ha forza sufficiente per sgranare il servo, quindi se la ruota è dritta deve rimanere tale.
Se non trasmettesse abbastanza forza potrebbe essere colpa della guaina che si è scollata in qualche punto, permettendo al rinvio di flettersi, trasmettendo poca forza e facendo sì che il carrello ruoti "random", se sollecitato dalle asperità del terreno.

Ciaooo
__________________
- Hype UCF - ARC Ready/G51 - Extra 300/G61
- Hitec Optima 6 w/RTx Corona 2.4GHz
* Campo volo: G.A.V. Pontecurone (AL) *
condor63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Club del Cessna 400 Corvalis by Hype dea90 Aeromodellismo Volo Elettrico 93 25 giugno 21 16:57
Il Club Del Fox (hype) Tarkus Aeromodellismo Alianti 745 30 marzo 15 19:44
Hype Wow...il club! hurricane01 Aeromodellismo Alianti 384 29 dicembre 14 17:01
Club HYPE zana83 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 10 agosto 12 18:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002