12 maggio 12, 00:00 | #551 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2012 Residenza: Prov Reggio Emilia
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anche se immagino che possa volare ugualmente cosi come viene venduto, essendo io un principiante e dovendo riallineare il motore. penso sia importante metere il modello in condizioni "neutre" a livello di baricentro, per poi agire sull' inclinazione del motore a seconda del comportamento. forse il baricentro arretrato da fabbrica è per compensare le famose caramelle o paracadutisti da mettere nell' apposito vano. mi sto ponendo un altra domanda. nel bilanciare il modello sto incollando la zavorra praticamente intorno al motore, cosi da spostare il baricentro appesantendo il meno possibile l'aereo. ma con il motore originale, e sto pensando al vano paracadutisti, quanto peso aggiuntivo potrebbe caricare ? | |
12 maggio 12, 12:25 | #552 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2012 Residenza: Prov Reggio Emilia
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Finalmente ho volato !!!! sono nel mezzo della pianura padana e volavo su un terreno agricolo nel quale avevano appena tagliato l'erba. la pista di decollo, una carraia ghiaiata. i 20 metri di questa sono stati sufficenti per poter decollare nonostante qualche leggera rafficaa di vento che arrivava da sinistra. il primo minuto è stato un po da panico perche ho dovuto scansare qualche albero e i trimmer non erano ancora regolati a dovere. posso confermare che è veramente un aereo facile, spesso volavo con il minimo del motore, proprio quel tanto quanto basta perche non si spenga. è persino piu semplice del simulatore che comunque è stato fondamentale per poter volare da principiante e in autonomia. ora la parte brutta.... era talmente facile e riuscivo a riprenderlo abbastanza bene che preso un po dalla noia dell' otto, mi sono abbassato di quota. devo essere onesto, mi sono fatto prendere un po dalla spavalderia, visto che avevo un vecchietto come pubblico non avevo considerato che il volo dell'aereo non dipende solo da me, ma anche dalle raffiche di vento.... ho picchiato di brutto, e la fusoliera è letteralmente esplosa. la modifica che ho fatto sul motore forse non è proprio ottima. ha resistito benissimo, infatti è l'unica cosa integra. credo che la troppa robustezza ha scaricato l'energia sulla fusoliera. dovendo rifare la modifica i 4 distanziali non li farei piu in tubo di alluminio ma qualcosa di molto piu fragile e semplice da sostituire. se si fossero rotti quei supporti ora forse avrei ancora il mio U can fly |
13 maggio 12, 08:05 | #553 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Messina
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| Cambio motore
Da un po' di tempo a questa parte stavo meditando di cambiare il gruppo di propulsione; adesso lo devo fare: mentre stavo divertendomi da matti fra looping e tonneaux ad un certo punto il mio maestro mi ha chiesto se avevo inserito i "fumogeni". Scherzi a parte ho tirato giù il modello ed entrando in pista "alla cacciatora" ho fatto il migliore atterraggio della mia, pur breve, carriera. Risultato, fumato il motore. Adesso vorrei cambiare tutto il gruppo Motore/ESC/Elica. Ho visto che Condor63 ha adottato un Fusion preso in Austria ed un ESC da 60A preso in Inghilterra; quest'ultimo non è disponibile. Vorrei chiedere se pensate che questa accoppiata, che ho pensato, possa andare bene: Elektromotor Fusion 3535/09 BL 900 U/min/V - Motoren und Zubehör - Modellsport Schweighofer Drehzahlregler Fusion Hawk BL 040A HV - Motoren und Zubehör - Modellsport Schweighofer Mi sembra più corretto un 40A rispetto al 30 che consigliano loro. E che elica dovrei usare con questo motore? Alcuni mi consigliano una 11" ma mi sembra un po' troppo lunga e ho paura che possa romperla rapidamente e frequentemente. Grazie |
13 maggio 12, 14:29 | #554 (permalink) Top | ||
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Alternativa a basso costo: RC Max 60A ESC Speed controller Altra possibilità: Hobbywing Pentium 60Amp Brushless Motor ESC Speed Controller ...e spendi un sacco di soldi in meno. Citazione:
Come diametro al massimo puoi mettere una 11x5.5 che come velocità massima è poco superiore alla 10x5 ma ha una spinta decisamente più alta pur rimanendo nel range di corrente supportato dal motore (occhio all'autonomia). Quanto alla possibilità di romperla, beh, se non hai l'abitudine di atterrare "a martello" non è più debole di qulsiasi altra elica. Poi c'è la 10x7 che dà parecchia velocità in più e un'autonomia a cavallo delle due. Come sempre dipende da cosa vuoi ottenere. Io sono rimasto alla 10x5 e come velocità massima a mio avviso è più che soddisfacente, anche tenendo conto che stiamo parlando di un modello leggerissimo che a velocità più alte potrebbe mostrare limiti più che giustificabili ma altrettanto poco prevedibili. Ciaooo
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13 maggio 12, 15:20 | #555 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Messina
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13 maggio 12, 21:23 | #556 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 27-10-2011 Residenza: Genova
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L'unica maniera fattibile è quella di posizionarlo dietro al motore, con i fili di alimentazione al motore che escono dal foro inferiore e quelli verso la batteria attraverso il passaggio nel "parafiamma" direttamente nel vano batteria. Citazione:
Ovviamente con un Kontronik o uno Jeti il problema non si pone... In effetti i prezzi sono ottimi ma non è molto fornito e le scorte ci mettono ere geologiche a ricostituirsi. Citazione:
Ciaooo
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14 maggio 12, 07:24 | #557 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Messina
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Buona giornata | |
14 maggio 12, 09:55 | #558 (permalink) Top |
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| collaudo
complice la bellissima giornata estiva, sabato siamo riusciti, finalmente, a fare il collaudo del UCF che il mio collega aveva comperato tempo fa. lascio qui di seguito alcune considerazioni che potrebbero essere di aiuto ai principianti che "affrontassero" questo modello ( ma NON da soli) il modello, di scatola, risulta sicuramente molto cabrato: per evitare sorprese ( dato che molti lamentavano la prematura dipartita del regolatore ) ho alimentato la rx con un pacco da 4 celle a parte che ho posizionato nel vano batteria, quindi quasi 100 gr in più che hanno reso il modello appena neutro sul CG consigliato...quindi evitare di volare senza una seria verifica del baricentro ( che richiede, come molti hanno già constatato, una consistente piombatura sul muso...) è sicuramente un ottimo primo modello, decolla in pochi metri, atterra in altrettanti e, nonostante la configurazione base non sia granchè, permette di fare sia il volo tranquillo sia tutta l'acro di base ( looping, tonneau, volo rovescio ecc ecc ) in discreta tranquillità con le superifici mobili regolate a 0 in fase di montaggio, ho avuto bisogno solo di 2 o 3 tacche di trim a picchiare, ma ho notato una leggera tendenza a salire sotto tutto motore se c'è vento frontale, nulla che non possa essere gestito ( se si sà come fare..) ma che potrebbe mettere in difficoltà un principiante assoluto. Pochissima escursione sugli alettoni ( 8-10mm ) assicura già un'ottima manovrabilità, l'elevatore ha necessità di una più consistente autorità quindi di un po' più corsa ( da abbinare a discreta quantità di esponenziale...) poco insensibile il timone ( data la scarsa superficie ) discrete doti di planata, se si vuole atterrare più corti è consigliabile inserire una sorta di "minimo" ( elica che gira lentamente ma modello che rimane comunque fermo a terra ) che assicura un effetto freno tanto più consistente quanto più è grande l'elica ( per il collaudo abbiamo usato una 9x6 invece della 10x5 originale, sempre per i dubbi sul regolatore...) trovo comunque che sia il motore ( e quindi anche il regolatore ), sia la batteria siano scarsamente ventilati, qualche apertura in più, anche se rovinerebbe l'estetica, sicuramente porterebbe giovamento. in sostanza: un bel modellino per imparare,che consente di andare sul campo con solo un cacciavite a stella ed il caricabatterie... con una motorizzazione migliore sono certo che diventa anche divertente
__________________ Simone |
14 maggio 12, 14:52 | #559 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Padova
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|
Salve a tutti, dopo le problematiche risolte su U CAN FLY dovute alle ESC da 35A e sostituita con una da 40A, ho finalmente risolto i problemi dei Crah.... Unico problema rimasto è la ruota anteriore collegata con il timone che và per conto suo....!!! durante il decollo non riesco a mantenere il modello diritto....., e sono costretto a bloccare la ruota con del nastro per poter decollare dritto...qualcuno ha riscontrato e risolto questo problema...? Premetto: La ruota e la squadretta sono ben fissati al perno.. La squadreatta è integra... ....Domanda...? Potrebbere essere il rinvio che collega il servo alla squadretta troppo debole e quindi sottile...? Angelo |
14 maggio 12, 20:09 | #560 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2011 Residenza: Genova
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| Citazione:
- il carrello ha molto gioco a dx e sx? - quando muovi un poco (delicatamente...) il carrello, osservando da sopra il servo, il rinvio spinge bene la squadretta oppure no? Te lo chiedo perché normalmente il rinvio ha forza sufficiente per sgranare il servo, quindi se la ruota è dritta deve rimanere tale. Se non trasmettesse abbastanza forza potrebbe essere colpa della guaina che si è scollata in qualche punto, permettendo al rinvio di flettersi, trasmettendo poca forza e facendo sì che il carrello ruoti "random", se sollecitato dalle asperità del terreno. Ciaooo
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