03 maggio 12, 08:48 | #541 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
ergo è necessario un disassamento del motore ( ca 2° ) verso dx ( sempre guardando il modello da dietro ) per compensare tale, indesiderata, tendenza.
__________________ Simone | |
03 maggio 12, 12:55 | #542 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2012 Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
|
grazie mille della risposta, e cio che mi piace di piu è che me l'hai giustificata. avendo picchiato qualche giorno fa ho piegato l'albero motore che porta l'elica. ho piegato anche il supporto motore. tentando di riportarlo in condizioni per poter volare stavo cercando di allineare perfettamente il motore ( per quanto possa essere possibile) ma avrei sbagliato. visto la consistenza dei pezzi che sto rincollando sono fortemente attratto da una modifica tipo questa a dire il vero penso che poterbbe essere interessante fare 2 flange. la prima posizionata in modo solidale con il modello. la seconda identica ma che porterebbe il motore. cosi facendo tramite 2 o 3 viti potrei smontare il pezzo che porta il motore e forse potrebbe anche essere allineato e corretto piu facilmente. cosa ne pensate ? |
03 maggio 12, 15:50 | #543 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
orientare correttamente l'ordinata parafiamma ( questo è il nome corretto...flangia è un'altra cosa ) potrebbe non essere così semplice ( anche e sopratutto se sei in fase di riparazione...) il supporto motore ( spessorabile ed orientabile secondo necessità con spessori e/o rondelle varie ) potrebbe anche essere non necessariamente grande come la parafiamma. alcuni modelli che possono montare indifferentemente motori a scoppio oppure elettrici usano, per questi ultimi, quattro progionieri tutti filettati di opportuna lunghezza che sono fissati da un lato alla parafiamma e dall'altro lato ospitano il supporto motore, bloccato con dadi e controdadi: avvitandoli o svitandoli opportunamente si ottiene l'inclinazione voluta del motore nei due assi. ovviamente serve capire se c'è spazio abbastanza per montare questo ambaradan........e se il gioco vale la candela: rifissare il tutto alla meglio e poi spessorare dietro il motore secondo necessità è certamente più semplice
__________________ Simone | |
03 maggio 12, 17:22 | #544 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2012 Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
|
scusate la mia terminologia ma gia questa vi da un parametro per valutare quanto sono nuovo di questo hobby. effettivamente spessorare il supporto motore è stata la prima idea che ho avuto ma mi son subito fermato. quella parte di modello è pieno di colla (messa dal costruttore) svitare le viti significa che molto probabilmente poi dovrei costruire qualcosa per rifissarlo in modo stabile. ecco da dove nasce l'idea del parafiamma. leggendo questo tread sembrerebbe che quasi tutti i modelli desidererebbero un po di peso in piu per portare il baricentro nella corretta posizione quindi son sempre piu tentato di imbarcarmi in questa modifica un po invasiva. qualcuno di voi ha qualche disegno del profilo parafiamma ? mi farebbe guadagnare un sacco di tempo. rilevare dal vero e sagomare non è semplicissimo se non si ha la giusta attrezzatura. |
10 maggio 12, 19:49 | #546 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2012 Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
|
modifica fatta e gia collauda. due belle botte ! ora il muso quando si rompe è facilmente riparabile. gia verificato anche questo ;) anche io come altri utenti ho dovuto aggiungere quasi 100 gr per portare il baricentro nella posizione indicata dalla hype. tra me e me, mi chiedo e giro a voi questo dubbio. possibile che essendo un aereo da principiante, hanno volutamente tenuto il baricentro arretrato ? è forse piu facile maneggiare un aere in queste condizioni ? |
10 maggio 12, 19:57 | #547 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
| Citazione:
Esattamente il contrario..... più è arretrato e più è instabile e viceversa naturalmente
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
11 maggio 12, 17:31 | #548 (permalink) Top |
User |
io quando l'ho avuto non ho aggiunto nessun peso e volava benissimo cosi
__________________ visita il nostro forum IDROVOLANTI RC |
11 maggio 12, 21:58 | #549 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2011 Residenza: Genova
Messaggi: 164
| Citazione:
Aggiungerei solo, come chiusura, un magnetino. Tanto non deve fare forza più di tanto. Ciaooo
__________________ - Hype UCF - ARC Ready/G51 - Extra 300/G61 - Hitec Optima 6 w/RTx Corona 2.4GHz * Campo volo: G.A.V. Pontecurone (AL) * | |
11 maggio 12, 22:07 | #550 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 27-10-2011 Residenza: Genova
Messaggi: 164
| Citazione:
Citazione:
Il perché consegnino un modello visibilmente cabrato me lo sono chiesto più volte ma non ho trovato una soluzione che potesse spiegarlo senza smentita. Io me la sono cavata con i 75g aggiuntivi del nuovo motore (+5 del regolatore sostitutivo) e da quel momento vola da dio. Ciaooo
__________________ - Hype UCF - ARC Ready/G51 - Extra 300/G61 - Hitec Optima 6 w/RTx Corona 2.4GHz * Campo volo: G.A.V. Pontecurone (AL) * | ||
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Il Club del Cessna 400 Corvalis by Hype | dea90 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 93 | 25 giugno 21 16:57 |
Il Club Del Fox (hype) | Tarkus | Aeromodellismo Alianti | 745 | 30 marzo 15 19:44 |
Hype Wow...il club! | hurricane01 | Aeromodellismo Alianti | 384 | 29 dicembre 14 17:01 |
Club HYPE | zana83 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 10 agosto 12 18:38 |