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Vecchio 03 maggio 12, 08:48   #541 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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ciao a tutti,
discussione interessantissima.
ho letto qualche post sopra che il motore dovrebbe puntare leggermente verso il basso e verso destra.
verso destra guardando l'areoplano o fingendo di essere a bordo ?
praticamente tutti i motori aeromodellistici hanno rotazione sinistrorsa ( guardandoli da davanti...) di conseguenza si genera una coppia di reazione nel senso opposto che tende a far andare il modello a sx ( guardandolo da dietro...) questa tendenza è tanto più accentuata quanto più è grande l'elica ( ed è presente anche nei veri aerei )

ergo è necessario un disassamento del motore ( ca 2° ) verso dx ( sempre guardando il modello da dietro ) per compensare tale, indesiderata, tendenza.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 12:55   #542 (permalink)  Top
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L'avatar di iottand
 
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grazie mille della risposta, e cio che mi piace di piu è che me l'hai giustificata.
avendo picchiato qualche giorno fa ho piegato l'albero motore che porta l'elica.
ho piegato anche il supporto motore.
tentando di riportarlo in condizioni per poter volare stavo cercando di allineare perfettamente il motore ( per quanto possa essere possibile) ma avrei sbagliato. visto la consistenza dei pezzi che sto rincollando sono fortemente attratto da una modifica tipo questa

a dire il vero penso che poterbbe essere interessante fare 2 flange.
la prima posizionata in modo solidale con il modello.
la seconda identica ma che porterebbe il motore.
cosi facendo tramite 2 o 3 viti potrei smontare il pezzo che porta il motore e forse potrebbe anche essere allineato e corretto piu facilmente. cosa ne pensate ?
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 15:50   #543 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
a dire il vero penso che poterbbe essere interessante fare 2 flange.
la prima posizionata in modo solidale con il modello.
la seconda identica ma che porterebbe il motore.
cosi facendo tramite 2 o 3 viti potrei smontare il pezzo che porta il motore e forse potrebbe anche essere allineato e corretto piu facilmente. cosa ne pensate ?
che potrebbe essere una cosa intelligente

orientare correttamente l'ordinata parafiamma ( questo è il nome corretto...flangia è un'altra cosa ) potrebbe non essere così semplice ( anche e sopratutto se sei in fase di riparazione...)

il supporto motore ( spessorabile ed orientabile secondo necessità con spessori e/o rondelle varie ) potrebbe anche essere non necessariamente grande come la parafiamma.

alcuni modelli che possono montare indifferentemente motori a scoppio oppure elettrici usano, per questi ultimi, quattro progionieri tutti filettati di opportuna lunghezza che sono fissati da un lato alla parafiamma e dall'altro lato ospitano il supporto motore, bloccato con dadi e controdadi: avvitandoli o svitandoli opportunamente si ottiene l'inclinazione voluta del motore nei due assi.

ovviamente serve capire se c'è spazio abbastanza per montare questo ambaradan........e se il gioco vale la candela: rifissare il tutto alla meglio e poi spessorare dietro il motore secondo necessità è certamente più semplice
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 17:22   #544 (permalink)  Top
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L'avatar di iottand
 
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scusate la mia terminologia ma gia questa vi da un parametro per valutare quanto sono nuovo di questo hobby.
effettivamente spessorare il supporto motore è stata la prima idea che ho avuto ma mi son subito fermato. quella parte di modello è pieno di colla (messa dal costruttore) svitare le viti significa che molto probabilmente poi dovrei costruire qualcosa per rifissarlo in modo stabile. ecco da dove nasce l'idea del parafiamma.
leggendo questo tread sembrerebbe che quasi tutti i modelli desidererebbero un po di peso in piu per portare il baricentro nella corretta posizione quindi son sempre piu tentato di imbarcarmi in questa modifica un po invasiva.
qualcuno di voi ha qualche disegno del profilo parafiamma ? mi farebbe guadagnare un sacco di tempo. rilevare dal vero e sagomare non è semplicissimo se non si ha la giusta attrezzatura.
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Vecchio 07 maggio 12, 22:15   #545 (permalink)  Top
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Salve a tutti, sono un nuovo appassionato di UCF.
Oggi purtroppo mi sono reso conto che al rientro dell'aereo, non c'era più lo sportellino copri batteria.
Sapete dove posso trovarne un altro.
Grazie
Joe kapp
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Vecchio 10 maggio 12, 19:49   #546 (permalink)  Top
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modifica fatta
e gia collauda. due belle botte ! ora il muso quando si rompe è facilmente riparabile. gia verificato anche questo ;)
anche io come altri utenti ho dovuto aggiungere quasi 100 gr per portare il baricentro nella posizione indicata dalla hype.
tra me e me, mi chiedo e giro a voi questo dubbio.
possibile che essendo un aereo da principiante, hanno volutamente tenuto il baricentro arretrato ? è forse piu facile maneggiare un aere in queste condizioni ?
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Vecchio 10 maggio 12, 19:57   #547 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
modifica fatta
e gia collauda. due belle botte ! ora il muso quando si rompe è facilmente riparabile. gia verificato anche questo ;)
anche io come altri utenti ho dovuto aggiungere quasi 100 gr per portare il baricentro nella posizione indicata dalla hype.
tra me e me, mi chiedo e giro a voi questo dubbio.
possibile che essendo un aereo da principiante, hanno volutamente tenuto il baricentro arretrato ? è forse piu facile maneggiare un aere in queste condizioni ?




Esattamente il contrario..... più è arretrato e più è instabile e viceversa naturalmente
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 11 maggio 12, 17:31   #548 (permalink)  Top
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io quando l'ho avuto non ho aggiunto nessun peso e volava benissimo cosi
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Vecchio 11 maggio 12, 21:58   #549 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Joekapp Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono un nuovo appassionato di UCF.
Oggi purtroppo mi sono reso conto che al rientro dell'aereo, non c'era più lo sportellino copri batteria.
Sapete dove posso trovarne un altro.
A parte il ricambio originale in questo mega thread a qualcuno è capitato. Gli è stato suggerito di ricavare lo sportellino ricavandolo da un vecchio badge tipo carta di credito.
Aggiungerei solo, come chiusura, un magnetino. Tanto non deve fare forza più di tanto.

Ciaooo
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Vecchio 11 maggio 12, 22:07   #550 (permalink)  Top
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L'avatar di condor63
 
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Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
modifica fatta
e gia collauda. due belle botte ! ora il muso quando si rompe è facilmente riparabile. gia verificato anche questo ;)
Ho visto il lavoro che hai fatto. Dal mio punto di vista devo farti i complimenti.

Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
possibile che essendo un aereo da principiante, hanno volutamente tenuto il baricentro arretrato ? è forse piu facile maneggiare un aere in queste condizioni ?
Come ti ha detto correttamente Cecco è più facile il contrario. Immagino che "suoni strano" all'inizio, poi mano a mano che entri nell'argomento ti risulterà più naturale comprenderlo.
Il perché consegnino un modello visibilmente cabrato me lo sono chiesto più volte ma non ho trovato una soluzione che potesse spiegarlo senza smentita.
Io me la sono cavata con i 75g aggiuntivi del nuovo motore (+5 del regolatore sostitutivo) e da quel momento vola da dio.

Ciaooo
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