| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-09-2012 Residenza: Pg
| Chiedo aiuto su riceventi Spectrum
Buongiorno a tutti, Ho due radioDX6i comprate molto tempo fa ma in tempi diversi, ci facevo maestro/allievo, ora non ricordo nulla e ho bisogno di aiuto con due domande. 1) perché ho riceventi diverse? Quali sono le differenze tra le due riceventi che mostro in foto? Sono entrambe valide per gli aerei? Perché una è composta di due pezzi? 2) Perché avendo due radio ho una sola spinetta per il binding? Quella che si vede sopra il display di una radio. A memoria non dovrei aver perso nulla, almeno credo… Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Non sono particolarmente esperto in materia, ma visto che non ti ha ancora risposto nessuno ed io ho una DX6i, ti posso dire quello che so. Le riceventi sono diverse perchè il produttore le abbinava alla trasmittente secondo esigenze di mercato, tanto è vero che la mia DX6i del 2012 era in offerta con una ricevente AR6210, completa di satellite ( il pezzo in più della tua AR6210), adatta agli aerei per lunghe distanze (non ho mai saputo la distanza massima ma i miei modelli più grandi arrivano a 300-400m) e due AR6115 adatta ad aerei più piccoli per distanze sui 100-150m (li chiamano park flyer). Il satellite serve per ampliare il raggio di portata del radiocomando. La spinetta da binding è la stessa per tutte le riceventi con quel tipo di connettore e quindi te ne basta una, anche se è più prudente averne almeno una di riserva caso mai la perdessi. Per conoscere le diverse caratteristiche delle due riceventi ti consiglio di cercarne le descrizioni online.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie molto della risposta, nel ftattempo con Internet avevo capito che il satellite è un'antenna aggiuntiva, dice che per avere massimastabilità di segnale vada posizionata a 90 gradi rispetto alla ricevente. Ora, ci sono diverse posizioni che potrebbero essere iterpretate come 90 gradi, a logica mi vien da pensare di far fare "un quarto di tonneau" al satellite rispetto alla ricevente.... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Da quanto ho capito io il posizionamento a 90° tra loro é riferito alle antenne e non agli involucri di satellite e ricevente. In un mio modello avevo messo l'antenna dell'AR6210 lungo la fusoliera (rivolta verso la coda) e quelle del satellite per largo (rivolte verso le ali).
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Mi inserisco nella discussione per specificare che (premesso che ho avuto anche una spektrum dx6i) le 4 antenne (2 sulla RX e 2 sul satellite) vanno messe a squadro tra loro. È evidente che le stesse antenne dovrebbero essere dritte e non flesse come quelle della foto in quanto spektrum usa, su parecchie rx, fare uscire dal case solo la parte attiva dell'antenna (poco più di 3 cm) Così come sono in realtà risultano essere più corte dell'ottimale e quindi con resa inferiore. Poi dipende sempre dal modello e dalla distanza a cui lo si manda. Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Dopo aver letto gli ultimi due post mi devo correggere, la ricevente che usavo con l'antenna lunga diretta verso la coda e quella piccola verso una semiala era la AR600. La AR6210 la usavo con le sue antenne rivolte verso le ali mentre il satellite, attaccato sul fianco internodella fusoliera, aveva le antenne parallele all'asse longitudinale della fusoliera.
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Su amazon trovo riceventi cinesi marcate spektrum, che vengono proposte come "compatibili" ma sono fisicamente marcate spectrum. Costo medio 40 euro. Su aliexpress le stesse identiche ma con la scritta Spektrum criptata, costo medio 20 euro. Nei negozi veri trovo le identiche marcate Spektrum, ma dichiarate come spektrum, costo medio 80. Boh, non ci si capisce non ci si capisce nulla, sembra un esercizio di matematica esponenziale... |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Ho letto da qualche parte un'avviso della Spektrum che metteva in guardia dalle RX contraffatte spacciate come originali sui siti cinesi, io ho preso anni fa da HobbyKing una Orange compatibile DSM2/DSMX (protocolli Spektrum) e non ho mai avuto problemi. Sulla scheda del prodotto era spiegato chiaramente che non era Spektrum.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |