Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 25, 14:35   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Ho letto anch'io l'avviso di Spektrum sulle riceventi farlocche, se guardi bene le foto sono nere e marchiate ma fisicamente leggermente diverse dalle originali....
Se ricordo bene esiste una distanza minima a cui posizionare ricevente e satelliti.....mi pare 12 cm....
Da utilizzatore di DX 20 vorrei chiarire che i satelliti sono riceventi ausiliarie più che antenne......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 25, 15:43   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Sul manuale dell'AR6210 c'è scritto di posizionare a 90° le antennine, io interpreto che sia quando non si usa il satellite, e che il satellite va posizionato ad almeno 5cm dalle antenne della ricevente principale.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 25, 18:10   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ho letto anch'io l'avviso di Spektrum sulle riceventi farlocche, se guardi bene le foto sono nere e marchiate ma fisicamente leggermente diverse dalle originali....
Se ricordo bene esiste una distanza minima a cui posizionare ricevente e satelliti.....mi pare 12 cm....
Da utilizzatore di DX 20 vorrei chiarire che i satelliti sono riceventi ausiliarie più che antenne......
Questa viene venduta come "compatibile Spektrum", ed è marchiata Spektrum.
Io superficialmente la ho comprata credendo fosse originale, non avevo letto bene la descrizione, la ho messa in un modello bello ed ora prego...
A secco va benissimo, in volo vedremo... mannaggia...

https://www.amazon.it/dp/B0B3HMJBWL?...fed_asin_title
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 25, 16:03   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2012
Comunque, tornando al post di apertura, riposto la foto.
Queste sono entrambe originali, venivano con la radio.
Avete mai avuto problemi di perdita segnale con una come quella senza satellite?
La mia non è mai andata bene, ci ho schiantato un modello, poi la ho messa su un altro che è caduto e riparato più volte ed oggi ha avuto il colpo di grazia.
Improvvisamente non riceve più, se è alto faccio in tempo a riprenderlo quando il segnale torna, se è basso va per terra.
Quel punto di colla a caldo è perché la guaina era rotta e c’era il rame a vista, potrebbe esser questo?
Chiaro che ora la butto, il volo di oggi serviva ad avere definitivamente conferma che non è colpa del pilota ma della ricevente. La radio non è poiché ho altri modelli con altre rx.

Ora ho molto timore a provare quella presa su amazon… quella linkata sopra, poiché credo sia non originale seppur marcata Spektrum. Qualcuno ha esperienze con questi “cloni”?

Grazie
Icone allegate
Chiedo aiuto su riceventi Spectrum-img_4261.jpg  
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 25, 17:30   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Io ho avuto, negli anni, perdite di segnale con conseguenze tragiche ma in zone dove la telemetria di modelli di altri aeromodellisti hanno rilevato forti interferenze radio.
Mi hanno spiegato alcuni amici con conoscenza delle trasmissioni radio che si può finire in una zona dove c'è una "portante" (non ho capito bene cosa sia) tra antenne di telefonia e/o di internet via radio, tipo EOLO.
Non avendo molte alternative continuo a far volare i miei modelli cercando di evitare queste zone.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 25, 19:30   #16 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Esperienza personale ma non con Spektrum (alcune RX continuo ad usarle con un modulo multiprotocollo).
In una RX multiplex ho avuto, durante un unico volo, alcune perdite di segnale in determinato punto e assetto di volo.
Poi ho scoperto che con le vibrazioni il case aveva inciso la guaina di protezione e recisa la calza dell'antenna.
In pratica volavo perchè infili si toccavano appena e, in quel determinato assetto, si separavano per un attimo rendendo sorda la RX.
In laboratorio ho risaldato tutto, protetto con calza supplementare e fermato con colla a caldo e i problemi sono spariti.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
Vecchio 20 marzo 25, 19:40   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Ho diverse AR500 e non mi hanno mai dato problemi......certo non le uso sui jet.....
In generale non ho mai avuto problemi con Spektrum sia con i moduli aggiuntivi che poi con la DX20.....
Unico e grosso problema avuto quando la DX 20 è dovuta andare in assistenza in Germania......tre rientri e tre modelli rotti.....
Ora, risolto quel problema e pur funzionando bene la uso solo sui modelli semplici e sulle ventole intubate elettriche.......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks