Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 11, 11:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea-marchiori
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Rovereto
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da pastrano Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte... questa mattina sono passato da obby dove ho comprato il legno e ho fatto la struttura poi ho collegato questo santo "reostato"...(il commesso della ferramenta sotto casa mia aveva capito al volo quando gli ho chiesto un potenziometro per le luci domestiche!)heheheh....cmq lho preso che regge fino a 600w....
Impostato il trasformatore a 24v ho effettuato qualche taglio di prova...funzionava fino a quando a fatto puff!! si è rotto!!!
Per fortuna un mio amico elettricista mi ha regalato...e non è poco! un trasformatore toroidale...e qui il termine è azzeccato!heheheh da 300w o giu di li...qualche chilo di ferro e rame...ricollegato il tutto...va che è una bomba!
In pratica 50cm di filo nikelcr-reostato collegato al toroidale...alzo il "volume"fino a quando sento ronzare e il gioco è fatto la temperatura del filo è giusta per tagli perfetti con i famosi "peli"d'angelo..hihihih
difatti con soli 30 watt, e quindi circa 2 ampere, non credo fai molto...non son pratico del tagio col filo, l'ho usato una volta sola, e ho utilizzato una batteria della macchina da 12 volt, con un potenziometro che regge 7 ampere, e me lo ha bruciato, quindi credo che 2 ampere sarebbe conme cortocircuitarlo
andrea-marchiori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 11:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea-marchiori
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Rovereto
Messaggi: 14
secondo voi quanto deve erogare un buon trasformatore per il taglio, e quanto costerebbe?
andrea-marchiori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 11:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da andrea-marchiori Visualizza messaggio
difatti con soli 30 watt, e quindi circa 2 ampere, non credo fai molto...non son pratico del tagio col filo, l'ho usato una volta sola, e ho utilizzato una batteria della macchina da 12 volt, con un potenziometro che regge 7 ampere, e me lo ha bruciato, quindi credo che 2 ampere sarebbe conme cortocircuitarlo
te l'ha bruciato per forza!! Eri vicino al corto circuito avendo "aperto" completamente il potenziometro/reostato e quindi non vi hai fatto passare 7 ampere ma sicuramente di più..... Una batteria é in grado di scaricarti in un colpo solo anche 40-50 ampere se metti i fili in corto e tu aprendo troppo il potenziometro questo hai fatto (o quasi) facendo passare per il potenziometro/reostato ben più di 7 ampere (l'hai cotto) !!
L'uso di un trasformatore collegato con la corrente domestica ti consente in base al suo Wattaggio massimo di conoscere quanti ampere al massimo ti può erogare prima di andare in corto...la batteria non ti dà una tale garanzia e comunque 12 VOLT sono pochi la batteria deve essere quanto meno da 24 Volt !!
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 11:46   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da andrea-marchiori Visualizza messaggio
secondo voi quanto deve erogare un buon trasformatore per il taglio, e quanto costerebbe?
Devi acquistare un trasformatore capace di darti almeno 2,5 ampere in uscita, meglio rimanere abbondanti superando i 3,5 con una tensione di 24 Volt (non di 12 Volt!!)
Il calcolo dei Watt é semplice visto che deve avere un'uscita di 24 Volt. La potenza del trasformatore sul secondario (in realtà vale anche per il primario) é data dai V x A = W
In tal caso avremo 24 V x 3,5 Ampere = 84 Watt. Come tuttavia dicevo prima per lavorare con tranquillità e sicurezza bisogna moltiplicare quanto meno per due la potenza del trasformatore. Quindi 84 x 2 = 168 Watt.

Diciamo quindi che quando acquisti un Trasformatore dai 200 ai 300 Watt con uscita di 24 Volt sei più che a posto.

Tornando un attimo al discorso di prima e cercando di spiegarti meglio e semplicemente quanto é avvenuto. Dato per certo che il filo al NiCr per tagliare il poilistirolo deve far passare quanto meno 2,5 Ampere (poco pù poco meno a seconda dell'estensione del taglio che vuoi eseguire) e rammentando la legge di ohm (V= I x R), avendo tu una tensione di soli 12 Volt, il filo non si sarebbe mai arroventato a sufficienza senza andare in corto o quasi, poiché ad esempio anche solo applicando una Resistenza esigua al sistema (poniamo 2 ohm) e quindi posizionando il tuo reostato quasi al massimo della sua apertura oramai vicina al corto circuito avresti 12 V : 2 ohm = 2 Amper che sono troppo pochi per arroventare il filo a sufficienza per tagliare il polistirolo. Quindi che cos'hai fatto ? Hai ancora di più abbassato la resistenza del reostato/potenziometro raggiungendo un magnifico corto e contestualmente bruciando il tuo reostato/potenziometro....e naturalmente scaricando del tutto o quasi la tua bella batteria che in tali casi se raggiunge la cosiddetta "inversione della (polarità) pila... ...la devi pure buttare via non essendo nemmeno più in grado di ricaricarsi......
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 11:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Errata Corrige: "...e quindi posizionando il tuo reostato quasi al massimo della sua apertura oramai vicina al corto circuito avresti 12 V : 2 ohm = 2 Amper..... ....si doveva scrivere 12 V : 6 ohm = 2 Amper ...il resto della spiegazione non cambia............
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 13:24   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Mi sembra di capire che Pastrano ha usato un dimmer elettronico per il taglio e non un reostato.
In reostato è una resistenza variabile come il potenziometro. Quest'ultimo funziona sia in corrente continua che in alternata.
Il dimmer elettronico funziona solo in correte alternata, usa un sistema diverso per variare la tensione di uscita e va collegato preferibilmente sul primario del trasformatore.
Il dimmer, parzializza la sinusoide della tensione, variando la stessa corrente media applicata al filo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 17:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea-marchiori
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Rovereto
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Devi acquistare un trasformatore capace di darti almeno 2,5 ampere in uscita, meglio rimanere abbondanti superando i 3,5 con una tensione di 24 Volt (non di 12 Volt!!)
Il calcolo dei Watt é semplice visto che deve avere un'uscita di 24 Volt. La potenza del trasformatore sul secondario (in realtà vale anche per il primario) é data dai V x A = W
In tal caso avremo 24 V x 3,5 Ampere = 84 Watt. Come tuttavia dicevo prima per lavorare con tranquillità e sicurezza bisogna moltiplicare quanto meno per due la potenza del trasformatore. Quindi 84 x 2 = 168 Watt.

Diciamo quindi che quando acquisti un Trasformatore dai 200 ai 300 Watt con uscita di 24 Volt sei più che a posto.

Tornando un attimo al discorso di prima e cercando di spiegarti meglio e semplicemente quanto é avvenuto. Dato per certo che il filo al NiCr per tagliare il poilistirolo deve far passare quanto meno 2,5 Ampere (poco pù poco meno a seconda dell'estensione del taglio che vuoi eseguire) e rammentando la legge di ohm (V= I x R), avendo tu una tensione di soli 12 Volt, il filo non si sarebbe mai arroventato a sufficienza senza andare in corto o quasi, poiché ad esempio anche solo applicando una Resistenza esigua al sistema (poniamo 2 ohm) e quindi posizionando il tuo reostato quasi al massimo della sua apertura oramai vicina al corto circuito avresti 12 V : 2 ohm = 2 Amper che sono troppo pochi per arroventare il filo a sufficienza per tagliare il polistirolo. Quindi che cos'hai fatto ? Hai ancora di più abbassato la resistenza del reostato/potenziometro raggiungendo un magnifico corto e contestualmente bruciando il tuo reostato/potenziometro....e naturalmente scaricando del tutto o quasi la tua bella batteria che in tali casi se raggiunge la cosiddetta "inversione della (polarità) pila... ...la devi pure buttare via non essendo nemmeno più in grado di ricaricarsi......
Be la batteria era gia da buttare...la macchina non me la accendeva neanche piu =)
Difatti il mio era un esperimento MOLTO esperimento per sgrossare un piccolo modello di profilo, che poi ho tamponato con carta vetro per sicurezza (il filo era un si della chitarra elettrica ).
Pero ora mi piacerebbe provare meglio, costruirmi un archetto serio in officina, un buon reostato e un buon trasformatore:avrei un trasformatore con due secondari da 12v e 6 ampere; pensavo raddrizzando le due uscite e mettendole in serie, disporrei di 24v e 6 ampere, secondo te puo andare bene?
andrea-marchiori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 18:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jimmy980
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da andrea-marchiori Visualizza messaggio
Be la batteria era gia da buttare...la macchina non me la accendeva neanche piu =)
Difatti il mio era un esperimento MOLTO esperimento per sgrossare un piccolo modello di profilo, che poi ho tamponato con carta vetro per sicurezza (il filo era un si della chitarra elettrica ).
Pero ora mi piacerebbe provare meglio, costruirmi un archetto serio in officina, un buon reostato e un buon trasformatore:avrei un trasformatore con due secondari da 12v e 6 ampere; pensavo raddrizzando le due uscite e mettendole in serie, disporrei di 24v e 6 ampere, secondo te puo andare bene?
in genere se il trasformatore ha due uscite identiche si possono mettere in serie anche se in alternata o magari lo sono gia in serie con lo 0 v in comune
jimmy980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 18:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea-marchiori
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Rovereto
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da jimmy980 Visualizza messaggio
in genere se il trasformatore ha due uscite identiche si possono mettere in serie anche se in alternata o magari lo sono gia in serie con lo 0 v in comune
Bè si effettivamente, non ci avevo nememno pensato
be dello zero in comune potrebbe essere, domani magari lo guardo fuori...
andrea-marchiori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 00:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Mi sembra di capire che Pastrano ha usato un dimmer elettronico per il taglio e non un reostato.
In reostato è una resistenza variabile come il potenziometro. Quest'ultimo funziona sia in corrente continua che in alternata.
Il dimmer elettronico funziona solo in correte alternata, usa un sistema diverso per variare la tensione di uscita e va collegato preferibilmente sul primario del trasformatore.
Il dimmer, parzializza la sinusoide della tensione, variando la stessa corrente media applicata al filo.

Naraj.
Buona sera...data la mia ignoranza potrei sbagliarmi..ma ho aquistato un semplice reostato da 18 euro quelli che si mettono a muro per accendere le luci quando si entra in una stanza per capirci...hihihih
il negozio specializzato che avevo visitando in precedenza mi voleva vendere un dimmer elettronico da 125 euro inutile dire che sono fuggito a gambe levate!heheh
Il trasformatore invece mi e stato regalato e mi pare che sia da 300/400 wat e puo funzionare sia a 230v e 400v e minimo minimo costa una 50ina di euri
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo caldo con trasformatore PC marco500 Modellismo 44 28 ottobre 08 10:53
Dimensionamento trasformatore archetto filo caldo magicmax87 Circuiti Elettronici 11 01 febbraio 08 00:23
Trasformatore filo a caldo net-surfer Modellismo 11 06 luglio 07 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002