Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 11, 00:52   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da pastrano Visualizza messaggio
Buona sera...data la mia ignoranza potrei sbagliarmi..ma ho aquistato un semplice reostato da 18 euro quelli che si mettono a muro per accendere le luci quando si entra in una stanza per capirci...hihihih
il negozio specializzato che avevo visitando in precedenza mi voleva vendere un dimmer elettronico da 125 euro inutile dire che sono fuggito a gambe levate!heheh
Il trasformatore invece mi e stato regalato e mi pare che sia da 300/400 wat e puo funzionare sia a 230v e 400v e minimo minimo costa una 50ina di euri
Credo che quello che hai acquistato, sia anche lui un dimmer elettronico. I reostati per luce non si usano più da 20-25 anni.
Se hai la possibilità, pubblica una foto del tuo acquisto.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 01:05   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Credo che quello che hai acquistato, sia anche lui un dimmer elettronico. I reostati per luce non si usano più da 20-25 anni.
Se hai la possibilità, pubblica una foto del tuo acquisto.

Naraj.
ok ora sono a lavoro domani posto le foto del materiale
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 19:27   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jimmy980
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da pastrano Visualizza messaggio
Buona sera...data la mia ignoranza potrei sbagliarmi..ma ho aquistato un semplice reostato da 18 euro quelli che si mettono a muro per accendere le luci quando si entra in una stanza per capirci...hihihih
il negozio specializzato che avevo visitando in precedenza mi voleva vendere un dimmer elettronico da 125 euro inutile dire che sono fuggito a gambe levate!heheh
Il trasformatore invece mi e stato regalato e mi pare che sia da 300/400 wat e puo funzionare sia a 230v e 400v e minimo minimo costa una 50ina di euri

non voglio fare il proffessore anzi forse so molto poco rispetto a quello che si potrebbe sapere ma visto che ancora non si è capito cosè un reostato e cosè un dimme metto delle foto . di solito non parlo pechè credo di sapere , ma perchè so (meglio far finta di essere scemi e star zitti che aprir bocca e confermarlo ) spero con questo di aver chiarito il dubbio

di dimmer ne esistono di varie potenze e sia per carichi resistivi )(lampadine, resistenze ecc. che per carichi induttivi (trasformatori , motori )

Buona serata

Dario
Icone allegate
trasformatore filo a caldo-reostato-1.jpg   trasformatore filo a caldo-reostato-tre.jpg   trasformatore filo a caldo-reostato.jpg   trasformatore filo a caldo-dimmer.jpg   trasformatore filo a caldo-dimmer-1.jpg  

jimmy980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 20:11   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2009
Messaggi: 57
aiuto

ciao a tutti anche io sto costruendo un archetto a filo caldo per tagliare il polistirolo
ho finito la struttura ho utilizzato invece del filo nikel-cromo un filo di rame ora ho collegato il filo al mio alimentatore ma si spegne appena lo metto nella presa perchè?
so che è una domanda banale ma non ci sto capendo niente leggo e rileggo trd ma non riesco a trovare info utili
il filo di rame è lungo 30 cm
ho utilizzato un alimentatore non stabilizzato AC/DC universale 500mA
ingresso 230V 50Mz 11W
uscita 3 - 4 - 5 - 6 - 9 - 12V 500mA 6VA max

ps: sulla confezione dell'alimentatore c'è scritto anche protezione contro corto circuiti e sovraccarico.
E per questo che non funziona? credo che il filo come deve essere collegato e sempre un corto circuito
attendo vostre notizie
scusate ancora per la domanda così banale
liquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 20:47   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao, secondo me la spiegazione è che sì, effettivamente la configurazione sembra ugualmente di corto circuito, ma il filo di nichel-cromo ha una resistenza che è circa due ordini di grandezza superiore a quella del filo di rame (a parità di lunghezza). Quindi mettendo il Cu, la resistenza crolla, si genera il cortocircuito e l'alimentatore va in blocco di protezione...

A senso mi torna, spero di non aver detto fesserie

Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 19:45   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
io comprerei il nikel cromo al negozio di modellismo... mi pare che cn 5euri ti danno una bobbina da 10mt...io lho comperata da jonathan
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 20:16   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da liquid Visualizza messaggio
ciao a tutti anche io sto costruendo un archetto a filo caldo per tagliare il polistirolo
ho finito la struttura ho utilizzato invece del filo nikel-cromo un filo di rame ora ho collegato il filo al mio alimentatore ma si spegne appena lo metto nella presa perchè?
so che è una domanda banale ma non ci sto capendo niente leggo e rileggo trd ma non riesco a trovare info utili
il filo di rame è lungo 30 cm
ho utilizzato un alimentatore non stabilizzato AC/DC universale 500mA
ingresso 230V 50Mz 11W
uscita 3 - 4 - 5 - 6 - 9 - 12V 500mA 6VA max

ps: sulla confezione dell'alimentatore c'è scritto anche protezione contro corto circuiti e sovraccarico.
E per questo che non funziona? credo che il filo come deve essere collegato e sempre un corto circuito
attendo vostre notizie
scusate ancora per la domanda così banale
Ciao. Da quello che scrivi, hai due problemi.
Il primo, è che come ti hanno già detto, per tagliare non si usa fili di rame.
Il secondo, è che con il trasformatore proposto (500 mA), può essere utile solo per i pisellini dell'albero di Natale. Lo stesso trasformatore, non ha una potenza sufficiente per il taglio a filo.
Se vuoi avere un trasformatore "sicuro", devi acquistare uno di almeno 100 Watt (100 Va).
La potenza del trasformatore è proporzionale alla lunghezza e al diametro del filo per il taglio.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 19:52   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2009
Messaggi: 57
buona sera a tutti
grazie anticipatamente dei consigli che ogni volta mi date
ho seguito il vostro consiglio ho acquistato una alimentatore da
ingresso: 100 - 240V 50 * 60 hz
uscita 12 volt 1000mA
il filo nichel cromo da voi suggerito
collegato tutto, funziona bene.
ora la mia domanda è questa vorrei mettere un potenziometro un drimmer, per diciamo stabilizzare la corrente nel filo per fare un taglio molto più perfetto ora in base ai dati del mio archetto come o cosa devo comprare ?
come sempre attendo una vostra risposta
ciao luigi
liquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 21:09   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ho letto su un'altra discussione che c'è chi usa per fare l'archetto una batteria da 12v filo di acciao armonico e regola la tensione con un dimer può essere?Io ho una dimmer a casa inutilizzato ho provato ma non funziona perchè secondo voi?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 17:02   #30 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ho letto su un'altra discussione che c'è chi usa per fare l'archetto una batteria da 12v filo di acciao armonico e regola la tensione con un dimer può essere?Io ho una dimmer a casa inutilizzato ho provato ma non funziona perchè secondo voi?
perchè il dimmer è fatto per funzionare in alternata mentre la batteria è in continua... vai in un negozio di materiale elettrico e trova un reostato da 22 ohm e 100÷500watt (a seconda dell'impiego più o meno gravoso che tu voglia farne), con quello dovrebbe andare...

in mancanza puoi farti una serie di 20 resistenze da 1 ohm 200W e andare a beccare la tensione sulle varie giunzioni con un coccodrillo

oppure guarda qui...
REOSTATO DI POTENZA BELOTTI VARIATORI varie resistenze | eBay

Ultima modifica di lucareds7 : 19 luglio 11 alle ore 17:06
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo caldo con trasformatore PC marco500 Modellismo 44 28 ottobre 08 10:53
Dimensionamento trasformatore archetto filo caldo magicmax87 Circuiti Elettronici 11 01 febbraio 08 00:23
Trasformatore filo a caldo net-surfer Modellismo 11 06 luglio 07 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002