Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Visualizza risultati del sondaggio: In quanti compreranno la FrSky Taranis e quanti no?
Si, gia prenotata 57 29,23%
Si, ma aspettero il prossimo Lotto 39 20,00%
No, MAI! 6 3,08%
No, ma sono curioso delle impressioni che avranno gli utenti. 67 34,36%
Ho appena comprato un'altra radio 7 3,59%
Frega niente della Frsky Taranis 19 9,74%
Partecipanti: 195. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 13, 14:19   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Tu hai coscienza di cosa comporti utilizzare sw open-source o, al solito, bisogna scrivere frasi da applausi?
Io, per tua informazione, non fumo quindi non faccio spot comparativi alla sigaretta elettronica.
Ma sviluppo da 20 anni codice java; open source per default e utilizzo framework open-source.
Questo tuo peana all'open-source non voglio dire sia sbagliato ma, secondo me, neanche è giusto.
Se vuoi entriamo nei dettagli tecnici ma non credo che al modellista interessi più di tanto.

Quando si scrivono i pro di una soluzione, avendone profonda conoscenza, si dovrebbero scrivere anche i contro, anche se non strettamente inerenti questo apparato elettronico.
Qui trovi le mie impressioni.
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post3867725
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post3869372
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 14:23   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Io penso che il punto di vista di Fabbro non sia sbagliato ma un tantinello provocatorio e ci può stare, l'ambito professionale come quello che porta come esperienza fabbro e come accenna Carlo è una cosa, ma la taranis è un prodotto che per la grande maggioranza viene proposto ad una utenza non professionale come lo sono i modellisti per la quale l'open source non può che portare indubbi vantaggi e pochi o nulli svantaggi proprio in virtù della non "professionalità", a parte alcuni casi che però vanno valutati adeguatamente. Discorso a parte la garanzia del prodotto che però copre il prodotto e non il modello sfasciato
Vecchio 21 ottobre 13, 15:49   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Data registr.: 13-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Io penso che il punto di vista di Fabbro non sia sbagliato ma un tantinello provocatorio e ci può stare, l'ambito professionale come quello che porta come esperienza fabbro e come accenna Carlo è una cosa, ma la taranis è un prodotto che per la grande maggioranza viene proposto ad una utenza non professionale come lo sono i modellisti per la quale l'open source non può che portare indubbi vantaggi e pochi o nulli svantaggi proprio in virtù della non "professionalità", a parte alcuni casi che però vanno valutati adeguatamente. Discorso a parte la garanzia del prodotto che però copre il prodotto e non il modello sfasciato
Allora ti dico come la vedo io. La radio sarà anche ottima, il software testato e l'hardware di prima scelta.
Ma questo apparato ha 16 canali espandibili a 32 se non sbaglio. Un principiante utilizzerà l'apparato al 25% delle sue possibilità e molto probabilmente tutto filerà liscio. Per esperienza, i problemi dell'open-source sono legati all'utilizzo spinto del software che con 16/32 canali, molto probabilmente, avviene.
L'osservazione che ho fatto è relativa a questo problema e al fatto che le versioni open-sorce vengono supportate dai team di sviluppo per tempi determinati e sono in continua continua evoluzione per patch e fix.
Quindi ci vuole una certa praticità che esula dal modellismo.
Vecchio 21 ottobre 13, 16:07   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Citazione:
Allora ti dico come la vedo io. La radio sarà anche ottima, il software testato e l'hardware di prima scelta.
Ma questo apparato ha 16 canali espandibili a 32 se non sbaglio. Un principiante utilizzerà l'apparato al 25% delle sue possibilità e molto probabilmente tutto filerà liscio. Per esperienza, i problemi dell'open-source sono legati all'utilizzo spinto del software che con 16/32 canali, molto probabilmente, avviene.
L'osservazione che ho fatto è relativa a questo problema e al fatto che le versioni open-sorce vengono supportate dai team di sviluppo per tempi determinati e sono in continua continua evoluzione per patch e fix.
Sull'architettura e sull'effettiva bontà del software messo "sotto stress" non sono io a poterlo valutare oltretutto la possiedo da poco tempo, ma sul fatto che la Taranis o meglio OpenTx richiede un approccio "diverso" al concetto classico di radio è assodato ma credo che il bello stia anche in questo
Credo che il tempo ci regalerà le risposte a quesiti ora prematuri.
Vecchio 21 ottobre 13, 16:10   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Allora ti dico come la vedo io.
Aspetta che cerco un foglio ed una penna!

La radio sarà anche ottima, il software testato e l'hardware di prima scelta.
Lo puoi dire forte visto che la radio in oggetto e prima ancora quel software godono di una storia che viene da molto lontano.

Ma questo apparato ha 16 canali espandibili a 32 se non sbaglio.
Non sbagli (vedi che se Ti impegni ce la fai!).

Un principiante utilizzerà l'apparato al 25% delle sue possibilità e molto probabilmente tutto filerà liscio. Per esperienza, i problemi dell'open-source sono legati all'utilizzo spinto del software che con 16/32 canali, molto probabilmente, avviene.
La probabilità è una cosa e la casistica è un'altra. Nulla nasce perfetto anche se, nello specifico, si è fatto il possibile per stressare il software. Non a caso sono stati rilasciati tempi di latenza differenti per diversi carichi di canali in uso. E poi, dacchè totalmente fuori dalla progettazione di una blasonata: ci sono forse doc. pubblici sullo stress software delle blasonate? Perlomeno, nell'open source, basta chiedere!

La praticità di chi? Nello specifico, non certo quello del modellista, visto che l'aggiornamento è gestito quasi del tutto in automatico e fa parte delle prime cose che un modellista Frsky impara a fare.
Immagino però che Tu sia più tranquillo con una blasonata perchè in caso di crash per colpa del software puoi sempre fargli causa

Bene inteso, compra e vola con ciò che Ti fa sentire più tranquillo, sfottò a parte!

Ultima modifica di LONGFLYER : 21 ottobre 13 alle ore 16:15
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 16:21   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Tu hai coscienza di cosa comporti utilizzare sw open-source o, al solito, bisogna scrivere frasi da applausi?
Io, per tua informazione, non fumo quindi non faccio spot comparativi alla sigaretta elettronica.
Ma sviluppo da 20 anni codice java; open source per default e utilizzo framework open-source.
Questo tuo peana all'open-source non voglio dire sia sbagliato ma, secondo me, neanche è giusto.
Se vuoi entriamo nei dettagli tecnici ma non credo che al modellista interessi più di tanto.

Quando si scrivono i pro di una soluzione, avendone profonda conoscenza, si dovrebbero scrivere anche i contro, anche se non strettamente inerenti questo apparato elettronico.
Non fumo nemmeno Io.
Scrivo software open, e non, da quando ne avevo penso 20 ed ora ne ho 50.
Godere di una radio che non nasconde nulla e se vuoi posso modificarmela (anche se ai più è una caratteristica tropo spinta), non ha prezzo!
Se poi il tutto offre innovazione, capacità, affidabilità ed economia di gestione oltre che di acquisto ... difficile non gridarlo a squarciagola, visto un mondo RC meno capace e più costoso, peraltro in un periodo di crisi a catena.
Vecchio 21 ottobre 13, 16:22   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Immagino però che Tu sia più tranquillo con una blasonata perchè in caso di crash per colpa del software puoi sempre fargli causa

Bene inteso, compra e vola con ciò che Ti fa sentire più tranquillo, sfottò a parte!
Perdonami, ma ci prendi la percentuale?!?

Con il tuo bagaglio di 9503 messaggi vuoi che ti dico che hai ragione? OK hai ragione.
Rimane il fatto che io ti sto scrivendo fischi e tu stai leggendo fiaschi.
La FrSky Taranis sarà la radio migliore del mondo ma lo riesci a capire da solo che oltra a saper pilotare dovrai anche essere molto pratico di informatica o ti serve un corso alla regione?!?

Il tuo ultimo post in cui affermi che scrivi SW OS da decenni conferma quello che sto cercando di dire e che fai finta di non capire.

La tua esperienza lavorativa potrebbe trarre in inganno persone che poco o nulla hanno a che fare con l'informatica. Scrivilo fai il favore.

Ultima modifica di Fabbro 64 : 21 ottobre 13 alle ore 16:26
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 16:25   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il PRO dell'OpenSource è evidente: lasciando perdere l'aspetto economico, un prodotto cresce con il contributo diretto di chi poi lo usa. Il CONTRO è altrettanto evidente: se sorge un problema non posso pretendere NULLA per una cosa che non ho pagato.

Il problema nell'utilizzo di OpenSource in ambienti business è spesso che non esiste una "fornitore" ben identificabile a cui rivolgersi (con valenza contrattuale) in caso di problemi, sia per risarcire eventuali danni che per correggere eventuali anomalie. Chi usa OpenSource in ambiente Business conosce bene questa realtà, valuta ed eventualmente accetta l'eventuale rischio.
La prova di questa mia affermazione consiste nel fatto che molte aziende che vogliono usare Linux (ad esempio) si rivolgono ad aziende che fanno (a pagamento) da intermediari tra il mondo OpenSource e gli utilizzatori finali, proprio per colmare la lacuna di cui sopra.

Carlo
in generale, che tu una oggetto o un servizio lo paghi oppure no, nulla cambia in termini di garanzia. Se rowenta ti regala un asciugacapelli che ti da la scossa, ne risponde. Se io ti vengo a tinteggiare casa gratis, ma ti rompo un vaso, hai il diritto (non il dover) di chiedere un risarcimento.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 16:30   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Perdonami, ma ci prendi la percentuale?!?
SI, ci prendo la percentuale ... di ringraziamenti che generalmente e giustamente vanno ai veri sviluppatori ma di cui ho piacere, in minima parte, mi vengono cmq. posti (non solo sul forum), per averli sensibilizzati su alcuni aspetti per molti versi innovativi e come si sa, per l'innovazione, serve qualcuno che la spieghi ed abbia la volontà di farlo gratuitamente.

Con il tuo bagaglio di 9503 messaggi vuoi che ti dico che hai ragione? OK hai ragione.
Rimane il fatto che io ti sto scrivendo fischi e tu stai leggendo fiaschi.
La FrSky Taranis sarà la radio migliore del mondo ma lo riesci a capire da solo che oltra a saper pilotare devrai anche essere molto pratico di informatica o ti serve un corso alla regione?!?
E poi sarei Io a prendere fischi per fiaschi? Hai mai usato la coppia Companion9x-OpenTx? Mi sa di NO! Poi certo, se per Te il modellista moderno non ha conoscenza alcuna dell'informatica e dell'elettronica (da utilizzatore), comprendo ma non condivido il Tuo punto di vista.
Buone cose.

Ultima modifica di LONGFLYER : 21 ottobre 13 alle ore 16:34
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 16:37   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Buone cose.
Oh, buone cose anche a te.

Bookmarks