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Vecchio 23 dicembre 16, 16:39   #6181 (permalink)  Top
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Grazie, nel momento in cui attivi il Rescue da livellato, non noto però grossi spostamenti del piatto (immagine), dai grafici sembra quindi che l'autolevel lasci il modello orizzontale e funzioni correttamente e senza problemi. Confermi? E' così?

Per favore riguardati i logs dopo aver letto queste indicazioni ....In questo volo ho fatto 5 prove col rescue, tre delle quali in volo dritto andate a buon fine (anche se il modello non era proprio livellato ma inclinato di circa 30 gradi rispetto al piano dellorizzonte), e 2 in volo rovescio. Di queste 2, una è andata a buon fine (dovrebbe essere la quarta) anche se sempre non livellata di 30 gradi circa e l'ultima (sicuramente la quinta) in cui l'elicottero è sceso bruscamente di quota (se non sbaglio aveva il muso che puntava verso terra) girandosi solo parzialmente e poi ha dato passo (almeno credo....sono stati attimi di panico!) venendo verso la mia direzione...insomma non so come io abbia fatto a riprenderlo

Per i messaggi di "Sensor out of range" potrebbero essersi accumulati durante il setup iniziale prima che lo completassi se non avevi ancora fissato la centralina sul modello e se non avevi ancora selezionato correttamente nel software la posizione della centralina sul modello. Oppure possono essersi accumulati se hai acceso il modello tenendolo coricato su un fianco, oppure se ci fossero forti vibrazioni (ma non ne vedo nei log) oppure se ci fossero problemi nell'alimentazione (ma dai log risulta pulita) oppure se i sensori (accelerometri) della centralina fossero difettosi o guastatisi durante una caduta della centralina per terra o durante un crash.

Nulla di tutto ciò e ti dirò di più...fino all'altro ieri avevo solo eventi normali, non avevo mai visto un messaggio del genere

Però se i sensori fossero guasti l'autolevel non funzionerebbe oppure appena lo attivi ti ribalterebbe il modello cosa che non si vede dai movimenti dello swashplate nei log.
Potrebbero quindi essere anche dei "falsi" messaggi dovuti a qualcosa che si è sporcato nella rom, nella eeprom, nella flash.
Quindi, prima di dare per difettosa la centralina ti suggerisco:

1) ri flashare nell'unità nuovamente l'ultimo firmware (va fatto manualmente dal menù file)



2) resettare completamente l'unità a valori di default del firmware caricato nella centralina e rifare il setup (cosa veloce dato che la trasmittente è già settata e l'unità già montata e collegata.

Dopo di che, devi fare una decina di riavvii rialimentando più volte l'unità in modo che i vecchi eventi vengano sovrascritti dai nuovi messaggi di power on e controllare se da quel momento in poi gli eventi risultano "puliti" senza più i messaggi "Sensor out of range" (salvo uno o due che possono capitare durante i voli se vengono fatte manovre violente).

Proverò a farlo
Grazie

Ora la domanda è: ma possibile che nello stesso volo (senza staccare e riattaccare la batteria) il rescue ha funzionato (anche se non in modo preciso) e la quinta volta è totalmente impazzito???
Considera che ho un Brain 1 montato su un oxy3 con cui volo da un anno e mezzo senza mai neanche mezzo problema e ho utilizzato il rescue ormai centinaia di volte, quindi so di cosa parlo, so come dovrebbe funzionare il rescue e l'autolevel
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Alessandro

Ultima modifica di H7-25 : 23 dicembre 16 alle ore 16:44
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Vecchio 23 dicembre 16, 21:10   #6182 (permalink)  Top
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Ora la domanda è: ma possibile che nello stesso volo (senza staccare e riattaccare la batteria) il rescue ha funzionato (anche se non in modo preciso) e la quinta volta è totalmente impazzito???
Considera che ho un Brain 1 montato su un oxy3 con cui volo da un anno e mezzo senza mai neanche mezzo problema e ho utilizzato il rescue ormai centinaia di volte, quindi so di cosa parlo, so come dovrebbe funzionare il rescue e l'autolevel
Premesso che avevo chiesto di fare log a 50hz e invece sono stati fatti a 10hz come da titolo in alto e con un quinto della risoluzione disponibile pertanto è difficile individuare i punti esatti.
Nei pochi punti disponibili nella curva, vedo nel quinto rescue (l'ultimo):
Per tutto il volo usi i valori del setup3.
Entri con RxPitch negativo, quindi eri in volo rovescio.
Attivi il canale Aux a "circa" 307,00 secondi
L'autolevel in base ai valori d'inclinazione del modello decide di raddrizzarlo sia di elevatore (linea arancio) che di alettoni (linea nera). All'inizio più di elevatore e poi aumenta anche la correzione di alettoni.
Quando il modello è arrivato a mettersi di taglio (primo cerchio rosso) il passo è stato ridotto allo zero e da quel momento la velocità di correzione di elevatore (pendenza della curva) viene rallentata.
Entrambe le correzioni continuano ad intervenire anche se in continuo rallentamento mentre il passo inizia a salire in positivo (a quel punto il modello dovrebbe ancora ruotare ed essere inclinato di circa 45 gradi ma già in posizione positiva/dritta.
A questo punto forse a causa dei veloci movimenti contemporanei di alettone e di elevatore in un probabile momento di panico viene dato comando con lo stick di elevatore (secondo cerchio sulla linea rossa) ma i comandi del piatto dati dalla centralina (arancio e nero) essendo controllati dal rescue restano praticamente immutati perché durante il rescue i comandi dati con gli stick vengono fortemente limitati da una curva esponenziale massima.
Però, il comando dello stick radio del passo (terzo cerchio sulla linea gialla)non viene ridotto come se il modello fosse ancora in volo rovescio (come hai scritto), ma viene velocemente portato verso il positivo. Quindi a quel punto il modello era già raddrizzato dal lato giusto e non certo grazie al comando di stick (rosso) di elevatore che non ha oggettivamente sortito nessun effetto sul piatto.
Dopo neanche un secondo, il rescue che in un tempo così breve non può aver completato la sua funzione, viene disattivato.
Il comando di elevatore dato con gli stick (linea rossa) inizia ad intervenire solo dopo la disattivazione del rescue e inizia a far muovere il piatto di elevatore (linea nera) che fa un movimento di roll positivo ma subito dopo fa un movimento negativo di pari ed identica ampiezza (quindi alla fine il modello torna di roll dove era).

Di sicuro mi dirai che sbaglio, e può essere, ma dai dati oggettivi loggati sembra ci sia stato un momento di panico dovuto al fatto che il modello ha iniziato a raddrizzarsi contemporaneamente di elevatore che di alettoni dando una sensazione d'avvitamento e questo ha fatto sia intervenire con i comandi degli stick in direzione opposta a quella del rescue, sia interrompere il rescue dopo neanche un secondo prima che fosse finito.

Immagini allegate
Tipo file: jpg 2016-12-23 (8).jpg‎ (61,9 KB, 290 visite)
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Vecchio 23 dicembre 16, 21:35   #6183 (permalink)  Top
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Allora alcune cose risolte:
Mi confermate:nel parametro divisore che valore dobbiamo mettere?
Per il magnete nella sezione governor (schermata 12 wizzard) si deve rivelare qualcosa girando il motore a mano?
Perché non dà segnali sul brain (motore mosso a mano).
Grazie
Il divisore come spiegato nelle istruzioni, è il numero di poli magnetici dei motori elettrici (il numero si trova o nel manuale del modello, o nel foglio istruzioni del motore elettrico o su internet) diviso per due perché i magneti all'interno della cassa dei motori elettrici vengono montati/incollati alternati con direzioni magnetiche opposte di conseguenza i poli magnetici dei motori elettrici sono sempre in numero pari. Una metà in una direzione, l'altra metà in direzione (magnetica) opposta.

Nel tuo caso, visto che parli di servocomando del gas, immagino si tratti di un modello a scoppio (nitro), in tal caso è il numero di magneti letti dal sensore magnetico. Di solito, per ragioni di bilanciamento, si montano due magneti ma sempre in direzioni magnetiche opposte uno rispetto all'altro e dal sensore ne viene quindi letto solo uno. Perciò nel tuo caso se è un "nitro" come credo di aver capito, devi lasciare 1 e togliere la spunta dalla casella "Il motore è elettrico".

Per la tua seconda domanda ti ha già risposto da un po' Klaus Thane (Kthane) su HeliFreak comunque, ruota il motore fino a quando il magnete si posiziona sul sensore e verifica che nella penultima casella "Magnete rilevato" appaia un segno di spunta. Oppure (più facile) usa l'avviatore elettrico senza accendere la candela e il motore. In questo caso, se il sensore funziona dovresti anche iniziare a vedere nei numeri (pur se di basso valore) nell'ultima riga "Velocità attuale".

Ultima modifica di m.rik : 23 dicembre 16 alle ore 21:43
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Vecchio 23 dicembre 16, 22:11   #6184 (permalink)  Top
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@m.rik
intervengo io, che ho assistito e contribuito al momento di GRAAANDE panico.
Tutto quello che hai descritto è più o meno giusto...
Manca solo una cosa...
l'orizzonte dell'elicottero era verticale..
quando il rescue lo ha "raddrizzato" l'elicottero era quasi dritto a candela e la botta di passo positivo lo ha sparato in senso orizzontale, poi Alessandro avra tolto il rescue e agito di conseguenza...

Il problema comunque rimane: non ha funzionato l'autolevel che, penso, sia quello responsabile di raddrizzare l'elicottero prima della botta di passo positivo.
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Vecchio 23 dicembre 16, 23:02   #6185 (permalink)  Top
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Ciao, vi ricordate del mio problema? Ho riprovato il rescue del brain dopo qualche tempo..al posto di inclinarsi verso destra stavolta cabra..il bello è che non ho modificato assolutamente nulla..
matteocomi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 16, 23:15   #6186 (permalink)  Top
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Ciao, vi ricordate del mio problema? Ho riprovato il rescue del brain dopo qualche tempo..al posto di inclinarsi verso destra stavolta cabra..il bello è che non ho modificato assolutamente nulla..
Anche il mio
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Vecchio 24 dicembre 16, 09:07   #6187 (permalink)  Top
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Quando il modello è arrivato a mettersi di taglio (primo cerchio rosso) il passo è stato ridotto allo zero e da quel momento la velocità di correzione di elevatore (pendenza della curva) viene rallentata.
Entrambe le correzioni continuano ad intervenire anche se in continuo rallentamento mentre il passo inizia a salire in positivo (a quel punto il modello dovrebbe ancora ruotare ed essere inclinato di circa 45 gradi ma già in posizione positiva/dritta.
A questo punto forse a causa dei veloci movimenti contemporanei di alettone e di elevatore in un probabile momento di panico viene dato comando con lo stick di elevatore (secondo cerchio sulla linea rossa) ma i comandi del piatto dati dalla centralina (arancio e nero) essendo controllati dal rescue restano praticamente immutati perché durante il rescue i comandi dati con gli stick vengono fortemente limitati da una curva esponenziale massima.
Però, il comando dello stick radio del passo (terzo cerchio sulla linea gialla)non viene ridotto come se il modello fosse ancora in volo rovescio (come hai scritto), ma viene velocemente portato verso il positivo. Quindi a quel punto il modello era già raddrizzato dal lato giusto e non certo grazie al comando di stick (rosso) di elevatore che non ha oggettivamente sortito nessun effetto sul piatto.
Dopo neanche un secondo, il rescue che in un tempo così breve non può aver completato la sua funzione, viene disattivato.
Il comando di elevatore dato con gli stick (linea rossa) inizia ad intervenire solo dopo la disattivazione del rescue e inizia a far muovere il piatto di elevatore (linea nera) che fa un movimento di roll positivo ma subito dopo fa un movimento negativo di pari ed identica ampiezza (quindi alla fine il modello torna di roll dove era).

Di sicuro mi dirai che sbaglio, e può essere, ma dai dati oggettivi loggati sembra ci sia stato un momento di panico dovuto al fatto che il modello ha iniziato a raddrizzarsi contemporaneamente di elevatore che di alettoni dando una sensazione d'avvitamento e questo ha fatto sia intervenire con i comandi degli stick in direzione opposta a quella del rescue, sia interrompere il rescue dopo neanche un secondo prima che fosse finito.

Innanzitutto grazie per l'analisi precisa e puntuale.
Le cose, proprio come ha detto Auceto, stanno come dici tu con l'enorme differenza che il brain 2 che ho non sa riconoscere il piano dell'orizzonte. Il problema è l'autolevel che, secondo me, agisce quasi a caso, almeno sul mio brain e su quello di Auceto.
Ripeto, sul brain 1 montato sul mio oxy3, dove ho usato centinaia di volte il rescue, l'elicottero si mette sul piano dell'orizzonte, magari sbagliando di qualche grado, ma ti salva il modello.
L'autolevel del mio brain 2 te lo distrugge!
Questo il mio pensiero.
Felicissimo di trovare il problema, finché non lo risolvo IO NON MI FIDO

P.s. Per risolvere sono didisposto anche ad inviarti l'unità in modo che potrai testarla tu stesso. Se non sei bravo coi pollici, il consiglio è di provarla su un modello poco costoso...
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Alessandro

Ultima modifica di H7-25 : 24 dicembre 16 alle ore 09:10
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Vecchio 24 dicembre 16, 12:24   #6188 (permalink)  Top
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Il mio è un brain 1..eppure ho lo stesso problema
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Vecchio 24 dicembre 16, 12:35   #6189 (permalink)  Top
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Questo mi fa pensare che sbagliamo qualche settaggio...
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Vecchio 24 dicembre 16, 14:24   #6190 (permalink)  Top
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Quest'inverno che vi allego sono due terminali.il primo in alto è quello originale align.
Quello in basso il mio per cui non capisco.
Non mi hanno dato il cavo/sensore originale oppure si ma con connessioni diverse?
Quindi come devo mettere il secondo cavo (tagliando i terminali) nel brain due?
Grazie
P.s: ci mancavano terminali diversi dall'originale ☹️😞
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