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Vecchio 22 dicembre 16, 19:31   #6171 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Chi mi può aiutare? Non so più cosa fare
Ho una radio aurora 9 (hitec) e ricevente frsky delta8 (hitec comaptibile) con modalità ppm (tipo sbus). Ho un goblin black nitro 700 a scoppio con motore OS 105 zr.
I problemi all'inizio sono stati il riconoscimento canali ovviato andando in modalità avanzata e assegnando manualmente i canali.
Il problema grosso ora è che tutti i canali vanno sia sul brain che dal vivo sui servi, tranne quello del gas che non va o meglio se mi muovo con lo stick della radio anche il brain si muove la barretta mentre non si muove l'acceleratore nella realtà (il servo è un bk serie 7 HV), se do il comando a manetta sullo stick , ho degli accenni di movimento.
per i servi del piatto e del motore ho tutti servi uguali serie 7 BK HV.
altro grosso problema è il sensore align con magnete , che non viene riconosciuto dal brain o almeno non sembra, solo che nella realtà sinchè non risolvo il problema acceleratore non so che fare

Non so più cosa fare.
Altro problema, non posso settare i banchi, riesco a mettere l'autolevel, ma non riesco a far riconoscere alla radio i 3 banchi, ne va solo uno.
mi potreste aiutare il prima possibile ?
Non so che fare
p.s:se qualcuno fosse disponibile domani da metà mattinata in poi per un supporto in tempo reale...veramente non so dove sbattere la testa
Non possiedo né una radio Hitec né una ricevente frsky delta8. Il protocollo PPM e il protocollo S.Bus sono due protocolli totalmente differenti e a questo punto non so se stai usando il protocollo PPM Sum o il protocollo S.Bus/S.Bus2. Il primo è un protocollo analogico con gli otto impulsi in sequenza che variano di durata, il secondo è un protocollo digitale numerico dove i valori numerici trasmessi corrispondo al valore trasmesso. Immagino che i canali assegnati dalle radio Hitech siano uguali a come vengono assegnati da Futaba (visto che questi due protocolli inizialmente erano stati realizzati da Futaba).
Nella pagina advanced -> Common -> ricevente, partendo dall'alto verso il basso come sono stati assegnati i canali?
Se PPM Sum Futaba:
1 2 4 6 5 7 3 8
Se S.Bus/S.Bus2
2 3 4 6 5 7 1 8
Di sicuro la trasmittente Hitech ha come tutte le radio una pagina "Servo Monitor" dove si vedono le barre dei canali che si muovono muovendo gli stick e/o gli interruttori della trasmittente.
Riesci a muovere tutte e 8 le barre con gli stick e/o gli interruttori?
Come risultano assegnati in quella videata i canali muovendo i relativi comandi?
Stick Alettone ?
Stick Elevatore ?
Stick Coda ?
Stick Passo/Motore
Interruttore guadagno di coda?
Interruttore selezione setup?
Stick Motore/Passo?
Interruttore/Potenziometro AUX ?
(per capire se stai muovendo il passo o il Throttle/motore tieni lo stick del passo a zero e usa l'interruttore degli idle up)

Ultima modifica di m.rik : 22 dicembre 16 alle ore 19:38
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Vecchio 22 dicembre 16, 19:59   #6172 (permalink)  Top
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Non ho ne heli ne radio davanti ma la ricevente usa protocollo ppm (credevo di averlo scritto)
Il resto controllerò ma che vadano solo alcuni canali, che l'acceleratore non vada solo il servo ma si muova il display del brain vuol dire che il segnale arriva.
Poi perché non arrivi un segnale fluido e correttto al servo non saprei.
Perché non venga visto il sensore magnetico align neanche.
Perché non possa cambiare e assegnare i banchi del brain alla radio. E farli riconoscere al brain neanche . Posso vedere o questa sera sul tardi o domani per il resto. Poi ti dico
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Non possiedo né una radio Hitec né una ricevente frsky delta8. Il protocollo PPM e il protocollo S.Bus sono due protocolli totalmente differenti e a questo punto non so se stai usando il protocollo PPM Sum o il protocollo S.Bus/S.Bus2. Il primo è un protocollo analogico con gli otto impulsi io n sequenza che variano di durata, il secondo è un protocollo digitale numerico dove i valori numerici trasmessi corrispondo al valore trasmesso. Immagino che i canali assegnati dalle radio Hitech siano uguali a come vengono assegnati da Futaba (visto che questi due protocolli inizialmente erano stati realizzati da Futaba).
Nella pagina advanced -> Common -> ricevente, partendo dall'alto verso il basso come sono stati assegnati i canali?
Se PPM Sum Futaba:
1 2 4 6 5 7 3 8
Se S.Bus/S.Bus2
2 3 4 6 5 7 1 8
Di sicuro la trasmittente Hitech ha come tutte le radio una pagina "Servo Monitor" dove si vedono le barre dei canali che si muovono muovendo gli stick e/o gli interruttori della trasmittente.
Riesci a muovere tutte e 8 le barre con gli stick e/o gli interruttori?
Come risultano assegnati in quella videata i canali muovendo i relativi comandi?
Stick Alettone ?
Stick Elevatore ?
Stick Coda ?
Stick Passo/Motore
Interruttore guadagno di coda?
Interruttore selezione setup?
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Vecchio 22 dicembre 16, 20:23   #6173 (permalink)  Top
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L'avatar di H7-25
 
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Uno dei vantaggi dei Brain2 è che hanno la possibilità di registrare (loggare) cosa fanno i vari parametri interni quando il modello è in volo, di registrare gli eventi che si generano, di poterli entrambi scaricare e poi valutare per un analisi approfondita oppure inviare ad esempio qui se non si sa bene come valutarli.
Per valutare il comportamento dell'autolevel potrebbe essere utile guardare:

Quello che viene fatto con gli stick e per quanto durante il periodo in cui si mantiene attivo il comando di rescue:
RxRoll
RxElev
RxTail
RxPitch
RxAux
Setup n°

Quello che la centralina fa durante tutto il periodo in cui si mantiene attivo il comando di rescue:
SwashRoll
SwashElev
PitchOut

e come decimo parametro o la tensione del BEC "ServoVoltage, se si avessero dubbi sullo stallo dei servocomandi per eccessivo sforzo oppure gli RPM se si hanno dubbi sul mantenimento della potenza della catena lipo/ESC/motore e dei giri rotore.

Oltre ai files xxxx.csv dei log e degli eventi, un altra cosa interessante è di poter trasmettere anche il file di configurazione (file.mtr) del modello per poter verificare il setup e poterlo riprodurre su un altra centralina.

Sarebbe infine utile avere anche la configurazione della trasmittente ma qui purtroppo non c'è uno standard comune e i file cambiano non solo da marca a marca di trasmittente ma spesso anche da modello a modello della stessa marca di trasmittente e/o a seconda della versione del Firmware usato sulla trasmittente.
Eccomi qua, come promesso ti invio i files...anche io, solo da oggi, alle prese con Vertical sensor out of range....
Files allegati
Tipo file: zip Alessandro.zip‎ (146,0 KB, 14 visite)
__________________
T-Rex 470LM - Oxy 3 - 230S - 200SRX - Oxy 2 - 180 CFX - mcpx bl - msrx - nano cpx
Alessandro
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Vecchio 23 dicembre 16, 11:31   #6174 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da H7-25 Visualizza messaggio
Eccomi qua, come promesso ti invio i files...anche io, solo da oggi, alle prese con Vertical sensor out of range....
Grazie, nel momento in cui attivi il Rescue da livellato, non noto però grossi spostamenti del piatto (immagine), dai grafici sembra quindi che l'autolevel lasci il modello orizzontale e funzioni correttamente e senza problemi. Confermi? E' così?

Per i messaggi di "Sensor out of range" potrebbero essersi accumulati durante il setup iniziale prima che lo completassi se non avevi ancora fissato la centralina sul modello e se non avevi ancora selezionato correttamente nel software la posizione della centralina sul modello. Oppure possono essersi accumulati se hai acceso il modello tenendolo coricato su un fianco, oppure se ci fossero forti vibrazioni (ma non ne vedo nei log) oppure se ci fossero problemi nell'alimentazione (ma dai log risulta pulita) oppure se i sensori (accelerometri) della centralina fossero difettosi o guastatisi durante una caduta della centralina per terra o durante un crash.

Però se i sensori fossero guasti l'autolevel non funzionerebbe oppure appena lo attivi ti ribalterebbe il modello cosa che non si vede dai movimenti dello swashplate nei log.
Potrebbero quindi essere anche dei "falsi" messaggi dovuti a qualcosa che si è sporcato nella rom, nella eeprom, nella flash.
Quindi, prima di dare per difettosa la centralina ti suggerisco:

1) ri flashare nell'unità nuovamente l'ultimo firmware (va fatto manualmente dal menù file)

2) resettare completamente l'unità a valori di default del firmware caricato nella centralina e rifare il setup (cosa veloce dato che la trasmittente è già settata e l'unità già montata e collegata.

Dopo di che, devi fare una decina di riavvii rialimentando più volte l'unità in modo che i vecchi eventi vengano sovrascritti dai nuovi messaggi di power on e controllare se da quel momento in poi gli eventi risultano "puliti" senza più i messaggi "Sensor out of range" (salvo uno o due che possono capitare durante i voli se vengono fatte manovre violente).
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Vecchio 23 dicembre 16, 13:10   #6175 (permalink)  Top
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Ti confermo che dalla radio il servo monitor, funziona tutto correttamente.
il display con il movimento servi funziona correttamente . Non so che fare.
Su forum inglese mi dicono che la frequenza dei servi devono essere 1520ns ma non 333hz che per l'acceleratore non è supportato . Non è che per i motori a scoppio ci sia qualche cosa di particolare da settare nel menù avanzato per far riconoscere il tutto correttamente alla radio è al brain.
Poi resta il sensore align che per ora non viene riconosciuto.
Sarebbe utile conoscere qualcuno specializzato in frsky magari da chiedere se c'è qualcosa di strano ma prima vorrei se puoi, che mi aiutassi a capire che non sia un problema del brain .
Per il sensore idem che non sia problema brain etc...
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Vecchio 23 dicembre 16, 14:07   #6176 (permalink)  Top
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Ti confermo che dalla radio il servo monitor, funziona tutto correttamente.
il display con il movimento servi funziona correttamente . Non so che fare.
Su forum inglese mi dicono che la frequenza dei servi devono essere 1520ns ma non 333hz che per l'acceleratore non è supportato . Non è che per i motori a scoppio ci sia qualche cosa di particolare da settare nel menù avanzato per far riconoscere il tutto correttamente alla radio è al brain.
Poi resta il sensore align che per ora non viene riconosciuto.
Sarebbe utile conoscere qualcuno specializzato in frsky magari da chiedere se c'è qualcosa di strano ma prima vorrei se puoi, che mi aiutassi a capire che non sia un problema del brain .
Per il sensore idem che non sia problema brain etc...
Guarda che la frequanza dei servi non c'entra con il pulse center 1520ns. Le frequenza dei servi va normalmente da 50Hz per l'analogico ai 333Hz per i digitali ( poi si sale per gli HiEnd ecc. Se hai i digitali esetti tutti a 200Hz non sbagli. Al limite il coda a 333Hz ma sono finezze secondo me da 200 a 333.
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http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 23 dicembre 16, 14:54   #6177 (permalink)  Top
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Ammettendo che cambio quello non penso sia solo un problema di frequenza
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Vecchio 23 dicembre 16, 15:29   #6178 (permalink)  Top
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Di certo no, era solo per chiarire, potrebbe anche essere il Brain però dovresti provarlo con altra radio per escludere qualche incopatibilità.
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Vecchio 23 dicembre 16, 15:54   #6179 (permalink)  Top
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Il servo del motore è stato riconosciuto se disabilito il governo.
Se lo abilito va ma arriva fino dove lo porto a motore fermo ma non torna indietro, è normale?
Sempre a motore fermo abbiamo provato a vedere se sul pannello brain ci sia un segnale di riconoscimento del sensore, sul brain sempre a motore spento non si ha segnale di riconoscimento del sensore. Cosa posso fare ?
Altra cosa , sul brain che valore devo mettere per il governor?
Per la cosa come calcolo il rapporto di riduzione coda? Non so che valori mettere
E per il motore ?(normale come lo indica inserendo il pignone?)
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Vecchio 23 dicembre 16, 16:23   #6180 (permalink)  Top
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Allora alcune cose risolte:
Mi confermate:nel parametro divisore che valore dobbiamo mettere?
Per il magnete nella sezione governor (schermata 12 wizzard) si deve rivelare qualcosa girando il motore a mano?
Perché non dà segnali sul brain (motore mosso a mano).
Grazie
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