Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 16, 18:32   #6201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
ho il brain v2 bluetooth come lo alimento?
Dice di collegare il bec sul can1 ma io ho il bec e poi l'esc senza bec.
Se nel canale metto il bec dove collego l'esc?
Non dici che tipo di ricevente usi, perché a seconda della ricevente usata cambiano gli schemi di collegamento del pannello 4 e la risposta poteva essere più precisa e certa fin da subito.
A prescindere da questo, puoi collegare il BEC su qualunque dei connettori liberi ed inutilizzati tranne il primo connettore 4-5-6 in cui non va assolutamente collegata tensione, pena il danneggiamento dell'unità. Oppure su un qualunque connettore rimasto libero (se utilizzabile) della ricevente. Oppure metti una "Y" su uno qualsiasi dei 4 servocomandi e da un lato ricolleghi il servocomando e dall'altro lato il BEC.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 16, 19:32   #6202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 290
uso due satelliti spektrum dsmx una dx6i
bec regolabile con potenziometro alewings
esc senza bec castlecreation hv80
centralina brain v2 con bluetooth incorporato
se dici che si può mettere in qualunque posto libero non ci sono problemi allora basta non metterlo nella spina binding quindi
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 16, 21:30   #6203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
doppia risposta registrata.

Ultima modifica di m.rik : 29 dicembre 16 alle ore 21:39
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 16, 21:32   #6204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
.....
se dici che si può mettere in qualunque posto libero non ci sono problemi allora basta non metterlo nella spina binding quindi
Esatto. Visto che hai un sensore Castle dove di solito il segnale dei giri da collegare alla porta gov del Brain ha un solo filo del segnale, puoi anche spostare i contatti del connettore bec nel connettore degli rpm che va nella porta gov così ti resta libera la porta 2 per un secondo connettore ridondante del bec (se il tuo bec avesse due uscite), oppure ci colleghi una seconda alimentazione di backup tipo Opti Guard. Più facile a farsi che a spiegarlo.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 16, 23:19   #6205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Esatto. Visto che hai un sensore Castle dove di solito il segnale dei giri da collegare alla porta gov del Brain ha un solo filo del segnale, puoi anche spostare i contatti del connettore bec nel connettore degli rpm che va nella porta gov così ti resta libera la porta 2 per un secondo connettore ridondante del bec (se il tuo bec avesse due uscite), oppure ci colleghi una seconda alimentazione di backup tipo Opti Guard. Più facile a farsi che a spiegarlo.
Sei sicuro che nella porta gov possa mettere positivo e negativo del bec?
Ho provato l esce nel can1 e bec canale 2 e funziona tutto.
Però tieni conto che se collego la spina con un solo filo nel gov io ho una 6 canali quindi
Can1 esc
Servo1
Servo2
Servo3
Rudd
Gyro (credo occupi un canale se non spunto modifica da software)
E poi in gov questa spina ad 1 filo
PS
Se non attivo il gov e metto la spina ad 1 filo che succede?
Non ho e non trovo la penna USB dell esc per poter attivare il governor
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 16, 11:05   #6206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
Sei sicuro che nella porta gov possa mettere positivo e negativo del bec?
Se come hai scritto è un Brain2 con porta GOV frontale assieme agli altri connettori, SI.
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
Ho provato l esce nel can1 e bec canale 2 e funziona tutto.
Visto che usi satelliti Spektrum, oltre al connettore CH-2 hai libero anche il connettore CH-3 a cui collegare il BEC.
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
Però tieni conto che se collego la spina con un solo filo nel gov io ho una 6 canali quindi
Can1 esc
Servo1
Servo2
Servo3
Rudd
Gyro (credo occupi un canale se non spunto modifica da software)
E poi in gov questa spina ad 1 filo
Il filo che esce dall'esc per portare gli RPM (giri motore) nella porta GOV del Brain, non è un canale radio e non c'entra nulla con i canali radio e non "consuma"/"occupa" alcun canale radio. Sono solo dei normalissimi impulsi inviati dall'ESC ad ogni rotazione del motore.
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
PS
Se non attivo il gov e metto la spina ad 1 filo che succede?
Non ho e non trovo la penna USB dell esc per poter attivare il governor
Se non hai il "Castle Link" per poter programmare l'ESC, non puoi usare il Governor del Brain perché devi prima disattivare il governor dell'esc altrimenti i due governor vanno in conflitto tra loro. Inoltre "il filo singolo" che esce dall'ESC può essere "programmato" per inviare cose diverse oltre agli RPM del motore. Come vedi dall'immagine, di "default" (asterisco) non è programmato per inviare gli RPM (disabled). Per inviare gli RPM va programmato.



Far avere/trasmetter gli RPM al Brain non serve solo per far andare il governor del Brain, è anche un informazione utile da poter loggare ed usare per valutare il funzionamento del modello e il funzionamento del governor dell'esc, da avere come riferimento nei grafici delle vibrazioni e da poter trasmettere come dato telemetrico alla trasmittente.
Immagini allegate
Tipo file: png 2016-12-30.png‎ (20,6 KB, 269 visite)
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 16, 11:56   #6207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 290
a bene quindi in teoria se non posso programmare l'esc per il momento quella spinetta non la inserisco proprio nel brainv2BT?
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 16, 14:58   #6208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
a bene quindi in teoria se non posso programmare l'esc per il momento quella spinetta non la inserisco proprio nel brainv2BT?
Esatto.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 17, 20:51   #6209 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 25
Salve, sapete dirmi se posso collegare questo modulo BT ad un brain che riceve 8V dal Bec? Sul pin del modulo appare la scritta "5V"... ho letto in giro opinioni differenti sul voltaggio in uscita dal brain dalla porta SYS..alcune dicono che la tensione da quella porta è identica a quella di entrata, altre che è ridotta sempre a 6V. Grazie
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-img_1691.jpg  
Adolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 17, 17:17   #6210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Adolf Visualizza messaggio
Salve, sapete dirmi se posso collegare questo modulo BT ad un brain che riceve 8V dal Bec? Sul pin del modulo appare la scritta "5V"... ho letto in giro opinioni differenti sul voltaggio in uscita dal brain dalla porta SYS..alcune dicono che la tensione da quella porta è identica a quella di entrata, altre che è ridotta sempre a 6V. Grazie
La tensione della porta SYS è la stessa dei connettori Servocomandi e Ricevente. Per evitare che in volo ad un certo punto il modulo Bluetooth vada arrosto e metta in cortocircuito l'alimentazione servi e ricevente trasformando l'intero modello in un sacco del nero, puoi costruirti un cavetto con montato tra l'uscita del Brain e l'ingresso del modulo Bluetooth, un regolatore di tensione 5V. Oppure riduci la tensione d'uscita del BEC.Anche se di certo c'è una tolleranza sulla tensione massima, non credo che un produttore di moduli Bluetooth limiti le possibilità di utilizzo e quindi di vendita di un proprio prodotto se non ci sono delle reali ed effettive ragioni.

Ultima modifica di m.rik : 09 gennaio 17 alle ore 17:27
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002