Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 18, 17:52   #6701 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikzak
 
Data registr.: 05-10-2013
Messaggi: 1.058
Da una parte ho saldato il connettore in dotazione al brain HD e dall'altra ho saldato un xt60 che si collega alla lipo 2s. Il cavo è abbastanza spesso, forse il triplo di quello dei servi.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
rikzak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 18, 18:07   #6702 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikzak
 
Data registr.: 05-10-2013
Messaggi: 1.058
Intanto lo ho spostato nella parte posteriore e mi sembra sia venuto un lavoro pulito

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
rikzak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 18, 22:12   #6703 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
Ho visto sul sito di msh non ne sono sicuro ma dovrebbe essere conettore mpx quello del brain.
Se alimenti l elettronica e il cavo mpx ha un filo di 4mm continua con un cavo di 4 mm e no con un filo tre volte maggiore.
Hai staccato il cavo di alimentazione brain?
Trova un metodo per misurare la continuità da un polo del conettore mpx al conettore che va alla batteria.
I puntali non puoi metterli se non sono ben saldi sul rame oppure fatti aiutare da qualcuno e prova il positivo del mpx e il positivo del conettore batteria ma non deve spostarsi il puntale dal rame.
Poi fallo con il negativo.
Così capisci se tu hai un alimentazione continua.
Poi fai la stesa cosa con la batteria.
Io in passato sai come ho fatto?
Ho creato un conettore femmina e l ho inserito da un lato saldato due fili e poi fissati al tester.
Perchè tu piegando i fili stressandoli il contatto del puntale potrebbe staccarsi e non sai se è il cavo o il puntale del tester che non tocca più.
Poi per la batteria stai molto attento a creare uno spinotto senza far toccare l'altro polo.
Fai questa prova se tutto va bene posta il file di configurazione della brain e se hai i log posta anche i log.
Dovresti attivare nei log alimentazione servi, poi alimentazione dell esc sia tensione che amper.

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di spider88 : 06 luglio 18 alle ore 22:16
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 18, 23:52   #6704 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
Vorrei provare il 3d e vorrei attivare il rescue.
Quwlla funzione che se perdo l orientamento autolivella l elicottero e da un pò di lasso.
Ho solo il canale 5 guadagno del gyro ma non ho ben capito come si attiva.
Per caso in base al guadagno che metto?

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 18, 02:49   #6705 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Agli utilizzatori di RX Graupner non già iscritti alla mailing list Graupner

Comunicato Graupner:




Sehr geehrte Damen und Herren,

Achtung! Für die Empfänger GR-12 Nr. 33506, GR-16 Nr. 33508, GR-24 Nr. 33512 und GR-32 Nr. 33516 ist eine neue Empfängersoftware 7.06 Vollversion verfügbar, welche die 7.04 Beta Testsoftware ablöst.
Alle Nutzer der 7.04 Beta bitte unbedingt updaten um vollen Sicherheits- und Funktionsumfang zu erlangen.
Mit der Version 7.04 Beta konnte es vereinzelt zu verringerter Reichweite kommen.

Alle anderen, außer der oben genannten Produkte sind NICHT betroffen.
Die V7.06 hat zur V7.03 weitere Verbesserungen. Diese sind:

  1. Werkseinstellung der Periodenzeit auf 10ms (außer GR-12), anstelle 20ms (10ms sind nicht für alte Analogservos geeignet).
  2. Zurücksetzen der verlorenen Datenpakete bei der mz-32 im Sender möglich.
  3. Digitale Satellitenfunktion mit SUMD, SUMD3 und SUMDIN:
    SUMDIN Funktion für GR-16, 24 , 32. Diese Funktion ermöglicht eine Bidirektionale Satelliten Funktion oder auch einfache Satellitenfunktion mit SUMD oder SUMD3 eines anderen Empfängers bei Verwendung mehrerer Empfänger.
  4. Automatische Werksresetfunktion, wenn ein Werksreset nach dem Update nötig ist
  5. GR-12: CH5 Kanalausgabefehler korrigiert
  6. Spannungsmessmöglichkeit beim GR-16 auf 3-22,5V erhöht.
Graupner/SJ GmbH
Henriettenstr. 96
D-73230 Kirchheim/Teck

Email: service@graupner.de
Tel: +49 (0)7021 / 722-130
Fax: +49 (0)7021 / 722-199

Wir bei Graupner nehmen Qualität und Produktsicherheit sehr ernst und möchten uns für die Unannehmlichkeiten in diesem Zusammenhang bei unseren Kunden entschuldigen.

Mit freundlichen Grüßen

Graupner / SJ GmbH

******

Dear Madam or Sir,

Attention! For the receivers GR-12 No. 33506, GR-16 No. 33508, GR-24 No. 33512 and GR-32 No. 33516, a new receiver software 7.06 full version is available, which replaces the 7.04 beta test software.
Please update all users of the 7.04 Beta to get full security and functionality.

With the version 7.04 Beta it could occasionally come to a reduced range.

All other as the above products are NOT affected.

The V7.06 full version has further improvements to the V7.03 full version. These are:

  1. Factory setting of the period time to 10ms (except GR-12), instead of 20ms (10ms are not suitable for old analogue servos).
  2. Resetting the lost data packets at the mz-32 in the transmitter possible.
  3. Digital satellite function with SUMD, SUMD3 and SUMDIN:
    SUMDIN function for GR-16, 24, 32. This function allows a bi-directional satellite function or even simple satellite function with SUMD or SUMD3 of another receiver when using multiple receivers.
  4. Automatic factory reset function if a factory reset is required after the update
  5. GR-12: CH5 channel output error corrected
  6. Voltage measurement option on GR-16 increased to 3-22.5V.
Graupner/SJ GmbH
Henriettenstr. 96
D-73230 Kirchheim/Teck

Email: service@graupner.de
Phone: +49 (0)7021 / 722-130
Fax: +49 (0)7021 / 722-199

At Graupner we take quality and product safety very serious. We like to apologize for the inconvenience in connection with that matter.

Kind regards

Graupner



__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 18, 19:10   #6706 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piero80
 
Data registr.: 16-07-2011
Residenza: catanzaro
Messaggi: 854
Immagini: 9
Buonasera siccome non parlo ne so leggere l'inglese,mi sono affidato al translate capendo qualcosina sul da farsi.
volevo chiedere come collegare la brain 2 per vedere la telemetria in tempo reale del mio regolatore hobbywing 160 v4 sulla mia futaba t 10j:collegando un cavo servo ff dall'uscita program lcd del regolatore ed utilizzando il solo segnale per collegarlo al 5 della brain,volendo posso cmq utilizzare l'uscita del regolatore lcd program +e- per alimentare la ventola dello stesso????poi il cavo giallo rpm ora scollegato lo metto al posto del segnale sul cavo ridondante e quindi canale 2 brain????
il collegamento tra brain canale 3 e rx sempre con un cavo servo ff a sbus 2......poi cmq a pagina 12 del wizard alla voce input telemetria metto hobbywing platinum v4....poi vado sui sensori 8 16 24 per assegnare i vari sensori e slot
grazie per l'aiuto attendo lumi da m.rik

Ultima modifica di piero80 : 20 agosto 18 alle ore 19:19
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 18, 19:24   #6707 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piero80
 
Data registr.: 16-07-2011
Residenza: catanzaro
Messaggi: 854
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da piero80 Visualizza messaggio
Buonasera siccome non parlo ne so leggere l'inglese,mi sono affidato al translate capendo qualcosina sul da farsi.
volevo chiedere come collegare la brain 2 per vedere la telemetria in tempo reale del mio regolatore hobbywing 160 v4 sulla mia futaba t 10j:collegando un cavo servo ff dall'uscita program lcd del regolatore ed utilizzando il solo segnale per collegarlo al 5 della brain,volendo posso cmq utilizzare l'uscita del regolatore lcd program +e- per alimentare la ventola dello stesso????poi il cavo giallo rpm ora scollegato lo metto al posto del segnale sul cavo ridondante e quindi canale 2 brain????
il collegamento tra brain canale 3 e rx sempre con un cavo servo ff a sbus 2......poi cmq a pagina 12 del wizard alla voce input telemetria metto hobbywing platinum v4....poi vado sui sensori 8 16 24 per assegnare i vari sensori e slot
grazie per l'aiuto attendo lumi da m.rik
Dimenticavo di non voler utilizzare il governor brain.
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 18, 20:44   #6708 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da piero80 Visualizza messaggio
Buonasera siccome non parlo ne so leggere l'inglese,mi sono affidato al translate capendo qualcosina sul da farsi.
volevo chiedere come collegare la brain 2 per vedere la telemetria in tempo reale del mio regolatore hobbywing 160 v4 sulla mia futaba t 10j:collegando un cavo servo ff dall'uscita program lcd del regolatore ed utilizzando il solo segnale per collegarlo al 5 della brain,volendo posso cmq utilizzare l'uscita del regolatore lcd program +e- per alimentare la ventola dello stesso????poi il cavo giallo rpm ora scollegato lo metto al posto del segnale sul cavo ridondante e quindi canale 2 brain????
il collegamento tra brain canale 3 e rx sempre con un cavo servo ff a sbus 2......poi cmq a pagina 12 del wizard alla voce input telemetria metto hobbywing platinum v4....poi vado sui sensori 8 16 24 per assegnare i vari sensori e slot
grazie per l'aiuto attendo lumi da m.rik
Perfetto tutto giusto.
Tranne per il cavo giallo che invia gli impulsi RPM e che va collegato alla porta GOV e non alla porta CH2.
Il cavo giallo è un segnale in uscita che non va quindi collegato ad una porta in uscita (CH2) ma va collegato ad una porta d'ingresso (GOV). Serve per poter avere la telemetria precisa anche degli RPM del rotore e per avere le indicazioni verticali nei grafici delle vibrazioni di quali sono le vibrazioni che vengono generate dal rotore principale, dal rotore di coda e dal motore. Questo ti consentirà di monitorare dove sono eventuali sbilanciamenti che possono causare vibrazioni meccaniche del modello. Il cavo giallo serve per queste varie cose anche per chi preferisce non usare il governor del Brain2 ma il governor dell'ESC.
Non è invece chiaro a quale cavo "ridondante" ti riferisci quando parli del canale 2 del Brain2.
Se ti rifersici al secondo cavo ridondante in uscita dal BEC dell'ESC, allora lo puoi collegare anche questo alla porta GOV del Brain2 in modo che la tensione del BEC sia portata sia a destra che a sinistra dei connettori dei servocomandi che si troveranno al centro. In questo modo la porta CH2 del Brain2 (canale AUX=canale ausiliario in uscita del Brain2) resta libera per altri scopi (ora oppure in futuro quando ti dovesse servire).

PS: Puoi usare i soli pin + e - della program port dell'ESC per alimentare la ventola dell'ESC.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 20 agosto 18 alle ore 20:51
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 18, 21:10   #6709 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piero80
 
Data registr.: 16-07-2011
Residenza: catanzaro
Messaggi: 854
Immagini: 9
Ok perfetto quindi il cavo bec lo faccio diventare unico inserendo anche il filo giallo...mettendolo nella brain 2 all’ingresso governor.
Grazie come sempre m.rik ora mi tocca solo mettere in pensione la brain 1v2 e comprare la brain2
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 18, 21:56   #6710 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da piero80 Visualizza messaggio
…. ora mi tocca solo mettere in pensione la brain 1v2 e comprare la brain2
E sarebbe anche ora di farlo!

La produzione dei vecchi Brain è finita ben più di due anni fa, quando sono partite le produzioni dei nuovi Brain2

I passi avanti fatti con le centraline Brain2 sono notevoli. Perfino nella qualità di volo che già con i vecchi Brain era considerata eccellente se non meglio di tutte le altre centraline. Con il Brain2 la qualità del volo è diventata irraggiungibile.
Lo dimostra il numero di unità vendute in tutto il mondo.

Con i Brain2 si possono fare cose che con altre centraline non sono possibili come ad esempio controllare i logs di volo di tutti i dati in ingresso e in uscita, non solo per individuare eventuali problemi di configurare ma anche per poter ottenere il massimo dalla centralina non basandoti come nella preistoria solo sulle "sensazioni" del pilota, ma basandosi su dati reali ed oggettivi.

Si possono tenere sotto controllo le ore di volo fatte delle parti meccaniche del modello per fare la manutenzione al momento giusto ed evitare danni più gravi.

Si può controllare l'esatto consumo di mAh della batteria ed atterrare al momento giusto sfruttandone tutta l'energia possibile ma senza il rischio di danneggiarla per sovra scarica. E questo è possibile farlo con qualsiasi marca e modello di trasmittente, anche con quelle senza funzioni telemetriche. Anche questo nessuna altra centralina consente di farlo.

Con i modelli nitro si può monitorare attraverso il solo Brain2 la temperatura del motore, la tensione di batteria e gli RPM, loggare questi dati per rivederli poi e/o trasmetterli via telemetria. Con il controllo della temperatura si sarà in grado di ottimizzare la carburazione ma soprattutto di evitare grippaggi dei costosi motori nitro/gasser/turbina.

E questo elenco di funzioni aggiuntive è solo una minima parte di tutte quelle disponibili.

Vengono continuamente introdotte ed aggiunte nuove funzioni con continui rilasci firmware e software e tutto questo senza che gli utenti debbano mai pagare nulla.
Cosa ormai non più possibile con i vecchi Brain 1 a causa della limitata potenza e velocità del processore e del poco spazio di memoria disponibile ed ormai da tempo totalmente esaurito.

Buoni voli !
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 20 agosto 18 alle ore 22:05
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002