BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/231774-thread-ufficiale-brain-virtual-flybar-system-msh.html)

RRRappy50 05 dicembre 11 22:25

[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!
 
E rieccoci qui....:P

Quasi per gioco mi sono ritrovato a provare (nel limitato limite delle mie capacitá) il nuovo sistema che sta sviluppando MSH.


Le caratteristiche sono oltre ad essere un flybar virtuale:

Connessione:

Standard

Futaba SBus (che sto usando io)

Satelliti Spektrum.


Governor mode per nitro ed elettrici.


Funzione Self Leveling : ottima sempre inserita per principianti che sono abituati alla risposta di un coassiale (provato il Protos 500 di Corrado, sembra il mio Mcx2:D), ottimo anche per chi giá vola e vuole provare qualcosa di piú complesso, messo sotto switch permette di recuperare immediatamente il modello e di stabilizzarlo in hovering...funzione dritto/rovescio.


Partiamo dalla descrizione estetica: molto piccolo, mono unitá, connessione micro USB, connessione per governor nitro (connettore sensore Align giusto per capirci) connessione doppia per satelliti Spektrum


Il banco prova é un Aligne 700 nitro, che come risaputo genera molte piú vibrazioni rispetto ai modelli elettrici e, l' installazione sul modello é alquanto anomala per i sistemi FBL.

Si usa un biadesivo rigido, senza spugnette, senza spessori senza isolarlo dalle vibrazioni:blink:...per condire un bel velcro che lo stringe per bene al telaio.

Il set-up per ora é possibile solo via software, che per altro ora é parecchio macchinoso perché non é ancora stata studiata l'interfaccia utente semplificata....anzi, chiacchierando con Corrado mi ha spiegato alcune chicche presenti nel set-up finale via SW che sono davvero innovative....ma queste ve le lascio come sorpresa.

Installato, settato, pronti via si va a provare....


Appena staccato da terra risulta molto stabile, e nonostante non abbia ancora autotrim et similia attivati rimane in hovering perfettamente....dopo un pó di hovering tende un pelino ad arretrare, ma é del tutto normale se la centralina non conosce ancora i pesi.

Tiro l'idle up (avevo ancora OS ) , e il governor mantiene stabili i giri impostati, 2000 su software,2000 misurati col guardagiri stronzoscopico.

Vado??

Vado...

Provo a fare dei ribaltamenti, dei tic toc e immediatamente impazzisce e cade...scherzoooooo!!:icon_rofl

No dai, parlando seriamente: l'impressione é stata quella di avere in mano un modello che ho sempre usato, il feeling iniziale é stato fantastico.

L'unica cosa che non mi piaceva era il troppo poco comando sul ciclico.

Atterro, Corrado modifica i valori e si riparte....ora ci siamo!

Il modello risponde esattamente come piace a me, inkazzato , secco nei comandi, ma nello stesso tempo molto preciso, quando molli di scatto un comando resta bello inchiodato...insomma un lungo lavoro di affinamento molto importante, fatto da chi, come i fatti precedenti dimostrano ...di elicotteri ne capisce eccome...innovando, non clonando.:fiu:

Inoltre da pochi giorni sto usando uno Yamada 120 con la sua Hatori, e faccio notare che tutto il rodaggio con conseguenti scosse sismiche di assestamento é stato fatto col Brain, che come al solito non soffre minimamente di vibrazioni...solo al primo serbatoio, dove vibrava tutto il modello la coda ne risentiva un pochino facendo dx/sx lentamente...ma niente episodi di alettoni che impazziscono o altro....e questo vuol dire parecchio.

Ora passiamo alla cosa che piú mi piace del Brain, alla cosa che mi ha stupito davvero a tal punto di poter dire che é superiore al Vstabi: la coda.

Innanzirutto ha una compensazione ottima della piroetta, lente o veloci il modello rimane laddove hai cominciato a piroettare...dritto o rovescio che sia...e senza autotrim.

Punto secondo, la fluiditá: anche stressando il motore facendogli perdere parecchi giri (con Os...con Yamada é un pó dura )con pitchpump prolungati ha una costanza ottima.

Punto terzo: ieri sera ho messo 14 gradi di passo pos/neg...solitamente in hovering quando dai un tirone di passo cosí la coda slitta un pochino, poi si riprende....oggi ho volato con appunto 14 gradi...e questo non accade....:blink:

Punto quarto:gli stop di coda!Io per trovare un giusto COMPROMESSO col Vstabi ho dovuto perderci parecchio tempo...troppo guadagno torna indietro, troppo poco prosegue etc etc...qui con un setup standard quando molli lo stick la coda si ferma di colpo senza accusare il minimo problema.

Sono allibito....

Anche oggi sono andato a svolazzare col 700, sto Brain mi sta facendo parecchio divertire, complimenti alla MSH...chi se lo accatterá poi si renderá conto...

Ps:Corrado ne voglio un altro da provare sul mio Logo 600....:fiu:

Pps: nel caso posteró un video...


Ciao!!


----- NOTA DEL MODERATORE -----
Copio e incollo testo del messaggio di m.rik del giorno 08/09/2019 delle ore 13:25, post: https://www.baronerosso.it/forum/5161170-post6887.html

Annuncio ufficiale:
A distanza di ormai quasi due anni, leggo ancora nei forum e nei gruppi Facebook che alcuni utilizzatori delle centraline Brain2 si lamentano perchè scrivono a MSHELI ma non ricevono risposte.

Pertanto ripeto qui e ora quanto già scritto nel post sopra e nella mail list in allegato che era stata inviata due anni fa a tutti i clienti di MSHELI (a quei tempi MSHELI non aveva ancora ceduto anche il settore meccanico degli elimodleli).

Da due anni, le centraline Brain2 sono sviluppate, prodotte e commercializzate dalla società MSH Electronics S.r.l. di Milano.
Sito web: https://www.msh-electronics.com

Per l'assistenza:

EMAIL: custmercare@msh-electronics.com,
FORM: https://www.msh-electronics.com/contact/,
FORUM: https://www.msh-electronics.com/forum/supporto/

Le centraline Brain non sono più gestite dall'azienda MSHELI S.r.l. di Uboldo (VA) che oltre alle centraline ha anche dismesso la gestione dei kit e ricambi degli eli-modelli Protos cedendoli alla XL-Power.
Da due anni le centraline Brain sono gestite dall'azienda MSH Electronics S.r.l. di Milano.
Anche se la sigla iniziale (MSH) è simile le due aziende non hanno nulla a che fare una con l'altra.
Diversi proprietari, diverse sedi e città, diversi conti bancari, diversa partita IVA, diversi siti web, diverso personale.

Motociclista1 05 dicembre 11 22:30

Ottimo! Complimenti alla Msh! Anche se preferivo il nome originale "scatolo", questo "brain" è troppo anglofono :uhm:

:asd:

GIROSCOPIX 05 dicembre 11 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da RRRappy50 (Messaggio 2906964)
E rieccoci qui....:P

Quasi per gioco mi sono ritrovato a provare (nel limitato limite delle mie capacitá) il nuovo sistema che sta sviluppando MSH.


Le caratteristiche sono oltre ad essere un flybar virtuale:

Connessione:

Standard

Futaba SBus (che sto usando io)

Satelliti Spektrum.


Governor mode per nitro ed elettrici.


Funzione Self Leveling : ottima sempre inserita per principianti che sono abituati alla risposta di un coassiale (provato il Protos 500 di Corrado, sembra il mio Mcx2:D), ottimo anche per chi giá vola e vuole provare qualcosa di piú complesso, messo sotto switch permette di recuperare immediatamente il modello e di stabilizzarlo in hovering...funzione dritto/rovescio.


Partiamo dalla descrizione estetica: molto piccolo, mono unitá, connessione micro USB, connessione per governor nitro (connettore sensore Align giusto per capirci) connessione doppia per satelliti Spektrum


Il banco prova é un Aligne 700 nitro, che come risaputo genera molte piú vibrazioni rispetto ai modelli elettrici e, l' installazione sul modello é alquanto anomala per i sistemi FBL.

Si usa un biadesivo rigido, senza spugnette, senza spessori senza isolarlo dalle vibrazioni:blink:...per condire un bel velcro che lo stringe per bene al telaio.

Il set-up per ora é possibile solo via software, che per altro ora é parecchio macchinoso perché non é ancora stata studiata l'interfaccia utente semplificata....anzi, chiacchierando con Corrado mi ha spiegato alcune chicche presenti nel set-up finale via SW che sono davvero innovative....ma queste ve le lascio come sorpresa.

Installato, settato, pronti via si va a provare....


Appena staccato da terra risulta molto stabile, e nonostante non abbia ancora autotrim et similia attivati rimane in hovering perfettamente....dopo un pó di hovering tende un pelino ad arretrare, ma é del tutto normale se la centralina non conosce ancora i pesi.

Tiro l'idle up (avevo ancora OS ) , e il governor mantiene stabili i giri impostati, 2000 su software,2000 misurati col guardagiri stronzoscopico.

Vado??

Vado...

Provo a fare dei ribaltamenti, dei tic toc e immediatamente impazzisce e cade...scherzoooooo!!:icon_rofl

No dai, parlando seriamente: l'impressione é stata quella di avere in mano un modello che ho sempre usato, il feeling iniziale é stato fantastico.

L'unica cosa che non mi piaceva era il troppo poco comando sul ciclico.

Atterro, Corrado modifica i valori e si riparte....ora ci siamo!

Il modello risponde esattamente come piace a me, inkazzato , secco nei comandi, ma nello stesso tempo molto preciso, quando molli di scatto un comando resta bello inchiodato...insomma un lungo lavoro di affinamento molto importante, fatto da chi, come i fatti precedenti dimostrano ...di elicotteri ne capisce eccome...innovando, non clonando.:fiu:

Inoltre da pochi giorni sto usando uno Yamada 120 con la sua Hatori, e faccio notare che tutto il rodaggio con conseguenti scosse sismiche di assestamento é stato fatto col Brain, che come al solito non soffre minimamente di vibrazioni...solo al primo serbatoio, dove vibrava tutto il modello la coda ne risentiva un pochino facendo dx/sx lentamente...ma niente episodi di alettoni che impazziscono o altro....e questo vuol dire parecchio.

Ora passiamo alla cosa che piú mi piace del Brain, alla cosa che mi ha stupito davvero a tal punto di poter dire che é superiore al Vstabi: la coda.

Innanzirutto ha una compensazione ottima della piroetta, lente o veloci il modello rimane laddove hai cominciato a piroettare...dritto o rovescio che sia...e senza autotrim.

Punto secondo, la fluiditá: anche stressando il motore facendogli perdere parecchi giri (con Os...con Yamada é un pó dura )con pitchpump prolungati ha una costanza ottima.

Punto terzo: ieri sera ho messo 14 gradi di passo pos/neg...solitamente in hovering quando dai un tirone di passo cosí la coda slitta un pochino, poi si riprende....oggi ho volato con appunto 14 gradi...e questo non accade....:blink:

Punto quarto:gli stop di coda!Io per trovare un giusto COMPROMESSO col Vstabi ho dovuto perderci parecchio tempo...troppo guadagno torna indietro, troppo poco prosegue etc etc...qui con un setup standard quando molli lo stick la coda si ferma di colpo senza accusare il minimo problema.

Sono allibito....

Anche oggi sono andato a svolazzare col 700, sto Brain mi sta facendo parecchio divertire, complimenti alla MSH...chi se lo accatterá poi si renderá conto...

Pps: nel caso posteró un video...


Ciao!!

manuel,ora mai sei un professionista ,tutti ti stanno dando da testare le novita',vedi sab,msh:lol:,bravo ,ma quando dovrebbe uscire questo brain?:wink:

RRRappy50 05 dicembre 11 23:41

Citazione:

Originalmente inviato da GIROSCOPIX (Messaggio 2907155)
manuel,ora mai sei un professionista ,tutti ti stanno dando da testare le novita',vedi sab,msh:lol:,bravo ,ma quando dovrebbe uscire questo brain?:wink:

Si si altroche professionista...che deriva da professione...diciamo che sono un passionista:D

E fa piacere poter vedere da vicino un sistema come questo...

Non vorrei dire vaccate, ma penso Marzo...:wink:

Ciao!!

GIROSCOPIX 05 dicembre 11 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da RRRappy50 (Messaggio 2907179)
Si si altroche professionista...che deriva da professione...diciamo che sono un passionista:D

E fa piacere poter vedere da vicino un sistema come questo...

Non vorrei dire vaccate, ma penso Marzo...:wink:

Ciao!!

come costi sara' di fascia alta' tipo v-bar, o sara' piu' popolare:lol:,perche' sto' pensando anche io ti provare uno di questi sistemi sul rex-500,ma il v-bar e' fuori budget:(.

RRRappy50 05 dicembre 11 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da GIROSCOPIX (Messaggio 2907200)
come costi sara' di fascia alta' tipo v-bar, o sara' piu' popolare:lol:,perche' sto' pensando anche io ti provare uno di questi sistemi sul rex-500,ma il v-bar e' fuori budget:(.

Su questo dobbiamo aspettare voci piú autorevoli...:rolleyes: proprio non saprei...

maRRRco 06 dicembre 11 00:27

sensori mems + accelerometri ?

RRRappy50 06 dicembre 11 00:32

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2907284)
sensori mems + accelerometri ?

Passaparola!!:icon_rofl

carlogabutti 06 dicembre 11 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da RRRappy50 (Messaggio 2907293)
Passaparola!!:icon_rofl

Troppo Tareq

sescot 06 dicembre 11 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da GIROSCOPIX (Messaggio 2907200)
come costi sara' di fascia alta' tipo v-bar, o sara' piu' popolare:lol:,perche' sto' pensando anche io ti provare uno di questi sistemi sul rex-500,ma il v-bar e' fuori budget:(.

http://www.baronerosso.it/forum/2859827-post107.html


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002