BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/231774-thread-ufficiale-brain-virtual-flybar-system-msh.html)

SenzaManico 03 maggio 15 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da cicciopasticcio74 (Messaggio 4626136)
Dai, OT per cosa? Forse la curva, ma non per un sensore magnetico da collegare al brain

Intendevo per il settaggio a V.
Il sensore per il Brain è ovviamente in topic! ;)

cicciopasticcio74 03 maggio 15 14:59

Si, avevo letto, ma curiosando su Google mi sono venuti fuori i primi sensori e credevo che erano tutti uguali, senza pensare alle diversità per elettrico e nitro. Anzi, dalla forma mi sembrava essere ottico e non magnetico...
Comunque ora ho capito.
Grazie!

uniko77 03 maggio 15 21:12

Salve a tutti, ho un problema:

Ho fatto l'aggiornamento all'ultimo software e firmware, oggi sono andato a volare e, appena decollato, noto delle fortissime vibrazioni provenire dal piatto, a tutti i regimi di giri possibili, da 1700 a 2000...:huh:

E' possibile questo possa derivare dal nuovo firmware?

Ho notato una cosa strana nel nuovo software, nella pagina dove si seleziona la classe dell'elicottero, anche se io evidenzio quella del 700, se lo scollego e ricollego, quella pagina rimane sempre vuota, nessuna classe è selezionata, capita anche a voi?

Le due cose potrebbero essere correlate?

Grazie...:)

m.rik 04 maggio 15 00:39

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4626572)
Salve a tutti, ho un problema:

Ho fatto l'aggiornamento all'ultimo software e firmware, oggi sono andato a volare e, appena decollato, noto delle fortissime vibrazioni provenire dal piatto, a tutti i regimi di giri possibili, da 1700 a 2000...:huh:

E' possibile questo possa derivare dal nuovo firmware?

Ho notato una cosa strana nel nuovo software, nella pagina dove si seleziona la classe dell'elicottero, anche se io evidenzio quella del 700, se lo scollego e ricollego, quella pagina rimane sempre vuota, nessuna classe è selezionata, capita anche a voi?

Le due cose potrebbero essere correlate?

Grazie...:)

Nelle note di rilascio degli aggiornamenti sono state cambiate molte cose ma nulla relativo al funzionamento del ciclico. Oltre ad aggiornare il firmware della centralina hai forse cambiato altre cose al modello ?
I giri rotore con cui voli ?
Batterie ?
Pale ?
Servocomandi ?
Motore / Regolatore / Pignone / Corona ?
La centralina è ancora ben fissa al modello ?
Ci sono cavi collegati alla centralina "penzoloni" ?

Comunque sia e a prescindere da cosa sia stato causato questo cambiamento, fai come c'è scritto di fare nel pannello 13 del wizard:
"Se durante il primo volo l’elicottero mostra oscillazioni sul commando alettoni o elevatore abbassare il guadagno ciclico sul pannello 12 del Wizard. Abbassare di 2 punti per volta fino a quando le oscillazioni cessano."

Per trovare velocemente il valore migliore, dopo aver copiato il Setup con cui voli sugli altri due Setup in modo da averli tutti e tre identici, puoi provare tre diversi valori di guadagno in ogni Setup e provare in volo quale va meglio cambiando Setup 1, 2 e 3 mentre sei in volo.

Per quando riguarda il size, come c'è scritto nelle istruzioni di fianco:
"Con questa selezione si definiscono i valori dei guadagni P, I, D per elevatore ed alettone." Pertanto imposta 6 diversi valori predefiniti. Ovvio che se poi modifichi dei parametri come il guadagno P nel pannello 12, questo non corrisponderà più ai valori predefiniti e l'icona del setup predefinito si disattiverà perché la centralina non ha più quei valori.

SkyNet 04 maggio 15 07:18

Antivirus Avg, e Windows 8.1 rileva i driver del nuovo aggiornamento Software come virus!
A qualcuno e mai successa questa cosa?

Antivirus Avira e Windows Xp, come sopra… tutto nella norma…

Oggi pomeriggio aggiorno anche il Software Brain al 3° pc con Windows 7 Pro, con Avg antivirus e vediamo che mi dice.

uniko77 04 maggio 15 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 4626789)
Nelle note di rilascio degli aggiornamenti sono state cambiate molte cose ma nulla relativo al funzionamento del ciclico. Oltre ad aggiornare il firmware della centralina hai forse cambiato altre cose al modello ?
I giri rotore con cui voli ?
Batterie ?
Pale ?
Servocomandi ?
Motore / Regolatore / Pignone / Corona ?
La centralina è ancora ben fissa al modello ?
Ci sono cavi collegati alla centralina "penzoloni" ?

Comunque sia e a prescindere da cosa sia stato causato questo cambiamento, fai come c'è scritto di fare nel pannello 13 del wizard:
"Se durante il primo volo l’elicottero mostra oscillazioni sul commando alettoni o elevatore abbassare il guadagno ciclico sul pannello 12 del Wizard. Abbassare di 2 punti per volta fino a quando le oscillazioni cessano."

Per trovare velocemente il valore migliore, dopo aver copiato il Setup con cui voli sugli altri due Setup in modo da averli tutti e tre identici, puoi provare tre diversi valori di guadagno in ogni Setup e provare in volo quale va meglio cambiando Setup 1, 2 e 3 mentre sei in volo.

Per quando riguarda il size, come c'è scritto nelle istruzioni di fianco:
"Con questa selezione si definiscono i valori dei guadagni P, I, D per elevatore ed alettone." Pertanto imposta 6 diversi valori predefiniti. Ovvio che se poi modifichi dei parametri come il guadagno P nel pannello 12, questo non corrisponderà più ai valori predefiniti e l'icona del setup predefinito si disattiverà perché la centralina non ha più quei valori.

Dall'ultimo volo, la settimana scorsa, non è stato cambiato nulla, a parte il firmware sul Brain...

...per quanto riguarda l'icona del size, se non cambio nessun valore di gain, dovrebbe rimanere attiva, invece rimane sempre disattivata, come se non memorizzasse il size ed relativi guadagni...:huh:

Sbaglierò, ma secondo me è questo il problema, non memorizza i valori adatti alla taglia del mio elicottero e, avendo magari valori troppo alti, questo fa oscillare il piatto...

...mi sapresti dire i valori di default per la taglia 700??:)

m.rik 04 maggio 15 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4626993)
Dall'ultimo volo, la settimana scorsa, non è stato cambiato nulla, a parte il firmware sul Brain...

...per quanto riguarda l'icona del size, se non cambio nessun valore di gain, dovrebbe rimanere attiva, invece rimane sempre disattivata, come se non memorizzasse il size ed relativi guadagni...:huh:

Sbaglierò, ma secondo me è questo il problema, non memorizza i valori adatti alla taglia del mio elicottero e, avendo magari valori troppo alti, questo fa oscillare il piatto...

...mi sapresti dire i valori di default per la taglia 700??:)

Ho appena provato e se seleziono la classe 700, andando in Advanced e tornando in Wizard la tiene.
Chiudendo il programma e riaprendo il programma la tiene.

Sei sicuro di essere collegato all'unità ?
Hai alimentato l'unità ?
Hai selezionato la porta COM giusta ?
Hai l'ultimo software 1.0.013 e l'ultimo firmware 1.3.051 ?

uniko77 04 maggio 15 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 4627207)
Ho appena provato e se seleziono la classe 700, andando in Advanced e tornando in Wizard la tiene.
Chiudendo il programma e riaprendo il programma la tiene.

Sei sicuro di essere collegato all'unità ?
Hai alimentato l'unità ?
Hai selezionato la porta COM giusta ?
Hai l'ultimo software 1.0.013 e l'ultimo firmware 1.3.051 ?

Ho riprovato proprio adesso, e l'icona della classe 700 la tiene anche a me...:blink:

...misteri della tecnologia...:rolleyes:

Si ho l'ultimo software e ultimo firmware...

...adesso mi ritrovo questi valori:

Alettone: P 32 - I 60 - D 5

Elevatore: P 55 - I 60 - D 75

Mi converrebbe abbassare questi valori per vedere se risolve le oscillazioni?

Se si, quali e di quanto mi consigli di abbassare??

Grazie infinite...:cheers:

m.rik 04 maggio 15 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4627401)
....................
Se si, quali e di quanto mi consigli di abbassare??.............

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4626789

Ma non c'è proprio nessuno che legge le istruzioni ?
Eppure avevo fatto un copia e incolla delle istruzioni del Brain che dicono cosa fare!
Evidentemente non si legge neanche il contenuto dei messaggi ricevuti alle domande fatte.
Forse bisogna allegare dei files con contenuti vocali ?
O serve un video completo di audio ?

uniko77 04 maggio 15 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 4627927)
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4626789

Ma non c'è proprio nessuno che legge le istruzioni ?
Eppure avevo fatto un copia e incolla delle istruzioni del Brain che dicono cosa fare!
Evidentemente non si legge neanche il contenuto dei messaggi ricevuti alle domande fatte.
Forse bisogna allegare dei files con contenuti vocali ?
O serve un video completo di audio ?

Ho letto e capito benissimo quello che hai scritto, pensavo solo che magari poteva essere meglio agire direttamente su tutti e 3 i gain (P.I.D.) nella modalità avanzato...:)

Abbasserò il guadagno ciclico di 2 o 3 punti in modalità wizard...

...grazie per i consigli...:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002