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Vecchio 23 dicembre 16, 21:10   #6182 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da H7-25 Visualizza messaggio
Ora la domanda è: ma possibile che nello stesso volo (senza staccare e riattaccare la batteria) il rescue ha funzionato (anche se non in modo preciso) e la quinta volta è totalmente impazzito???
Considera che ho un Brain 1 montato su un oxy3 con cui volo da un anno e mezzo senza mai neanche mezzo problema e ho utilizzato il rescue ormai centinaia di volte, quindi so di cosa parlo, so come dovrebbe funzionare il rescue e l'autolevel
Premesso che avevo chiesto di fare log a 50hz e invece sono stati fatti a 10hz come da titolo in alto e con un quinto della risoluzione disponibile pertanto è difficile individuare i punti esatti.
Nei pochi punti disponibili nella curva, vedo nel quinto rescue (l'ultimo):
Per tutto il volo usi i valori del setup3.
Entri con RxPitch negativo, quindi eri in volo rovescio.
Attivi il canale Aux a "circa" 307,00 secondi
L'autolevel in base ai valori d'inclinazione del modello decide di raddrizzarlo sia di elevatore (linea arancio) che di alettoni (linea nera). All'inizio più di elevatore e poi aumenta anche la correzione di alettoni.
Quando il modello è arrivato a mettersi di taglio (primo cerchio rosso) il passo è stato ridotto allo zero e da quel momento la velocità di correzione di elevatore (pendenza della curva) viene rallentata.
Entrambe le correzioni continuano ad intervenire anche se in continuo rallentamento mentre il passo inizia a salire in positivo (a quel punto il modello dovrebbe ancora ruotare ed essere inclinato di circa 45 gradi ma già in posizione positiva/dritta.
A questo punto forse a causa dei veloci movimenti contemporanei di alettone e di elevatore in un probabile momento di panico viene dato comando con lo stick di elevatore (secondo cerchio sulla linea rossa) ma i comandi del piatto dati dalla centralina (arancio e nero) essendo controllati dal rescue restano praticamente immutati perché durante il rescue i comandi dati con gli stick vengono fortemente limitati da una curva esponenziale massima.
Però, il comando dello stick radio del passo (terzo cerchio sulla linea gialla)non viene ridotto come se il modello fosse ancora in volo rovescio (come hai scritto), ma viene velocemente portato verso il positivo. Quindi a quel punto il modello era già raddrizzato dal lato giusto e non certo grazie al comando di stick (rosso) di elevatore che non ha oggettivamente sortito nessun effetto sul piatto.
Dopo neanche un secondo, il rescue che in un tempo così breve non può aver completato la sua funzione, viene disattivato.
Il comando di elevatore dato con gli stick (linea rossa) inizia ad intervenire solo dopo la disattivazione del rescue e inizia a far muovere il piatto di elevatore (linea nera) che fa un movimento di roll positivo ma subito dopo fa un movimento negativo di pari ed identica ampiezza (quindi alla fine il modello torna di roll dove era).

Di sicuro mi dirai che sbaglio, e può essere, ma dai dati oggettivi loggati sembra ci sia stato un momento di panico dovuto al fatto che il modello ha iniziato a raddrizzarsi contemporaneamente di elevatore che di alettoni dando una sensazione d'avvitamento e questo ha fatto sia intervenire con i comandi degli stick in direzione opposta a quella del rescue, sia interrompere il rescue dopo neanche un secondo prima che fosse finito.

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