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Vecchio 06 settembre 13, 17:01   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
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Originalmente inviato da NinoXF Visualizza messaggio
.... fuori controllo di un mio collega, al quale si sono bruciati due servi "digitali" mentre era in volo....L'unica vera sicurezza è la "testa" di chi pilota; se non c'è quella c'è poco da fare.
Mi spieghi come fai a capire con la tua testa, mentre stai volando, che un servo digitale si sta bruciando?

Oppure, che una saldatura "fredda" si sta distaccando? Tu ti apri tutti i servi e ricenti prima di usarli? O li prendi dalla scatola e li monti direttamente?
Oppure che per fatica meccanica una microcricca (invisibile ad occhio nudo) all'atacco della pala provochi una rottura di schianto del pezzo?
Ma come fai?
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 17:13   #42 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-10-2011
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Messaggi: 980
Spesso,il punto della questione è talmente semplice che un pò a tutti noi piace ricamarci sopra.
Il punto di questa discussione è che non servirebbe nessuna legge o regola se tutti quanti seguissimo quelle del buonsenso.....esatto buonsenso,un termine troppo spesso dimenticato in tutti i settori dalla politica al modellismo.
Come dissi già in un altro topic....la pericolosità di un oggetto è inversamente proporzionale al buonsenso di chi lo utilizza

Io il mio 450 lo faccio volare a 20 metri abbondanti da me e volo in un campo di volo sperduto nel nulla
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 17:20   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Io non sono d'ccordo con chi dice: io me ne vado da solo nel deserto, se mi ammazzo sono cavoli miei.
Assolutamente no. Non sono daccordo per piu motivi.
- in Italia non funziona cosi. Non è ammessa "l'eutanasia". Lo stato diciamo che si "preoccupa" per te imponendoti il casco sempre, la cintura di sicurezza sempre. Non è che se guidi in una strada isolata puoi anche non mettere la cintura. Riconosciuto un certo pericolo in una attivita, lo stato pone dei vincoli a TUTTI e SEMPRE
-non sono daccordo eticamete. Se vedo che un tizio sta cadendo in un burrone, io cerco di fermarlo. Per cui se sei cosi pirla da non capire che una manovra è pericolosa, io cerco di dissuaderti
- non sono d'accordo perche le tue pirlate ricadono anche su di me. Gli alpinisti che fanno fuori pista e vengono recuperati dal soccorso alpino, indivina chi paga l'elicottero che li soccorre?
- non sono daccordo perche se a seguito di questi che esagerano con l'eli rc, ne potrà venire un divieto, anche IO non potrò volare piu.

Quindi attenzione a dire, se uno si vuole ammazzare da solo, lo faccia pure basta che non ammazza gli altri. Non è bello, non è affatto bello.
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 17:23   #44 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
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Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
.. gli elicotteri (al pari degli altrettanto potenzialmente pericolosi aerei) ...
Altrettanto NO.
A parità di testadicazzo pilotante l'aereo ha un sacco di direzioni in cui fisiologicamente NON PUO' andare. Un jet può correre pericolosamente a 300 all'ora, ma non lo fa all' indietro o lateralmente.
Un elicottero SI'
Citazione:
SERVE UNA RETE DI PROTEZIONE ADEGUATA.
Per tutti gli esseri viventi in zona (non semplicemente vicini)
UNA RETE SEMPRE! tra eli e persona/e
Poi si può discutere se, come e quando, ma è l'UNICA soluzione veramente efficace (il Volo Vincolato lo fa da secoli). E' vero che resta sempre aperta la possibilità dell' eli che casca giù da grande altezza, ma gli eli molto difficilmente vanno in alto.
Di solito, soprattutto i 3D, stanno ad altezza di uccello padulo per far salire l'adrenalina di pilota e spettatori.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 17:26   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di dado099
 
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Residenza: Brianza
Messaggi: 798
Come molti hanno gia' evidenziato, il punto chiave, secondo me, e' la distanza del modello dalle persone o altri ostacoli.
E' abbastanza dimostrato che un heli fuori controllo per qualsiasi motivo cade spesso a piombo, in un raggio limitato, nel giro di pochi secondi (soprattuto tirando l'hold), a differenza degli aerei che tendono a mantenere una traiettoria.
Maggiore e' la distanza del modello, maggiore e' la sicurezza.
Ovviamente bisogna trovare un giusto compromesso.
Se questo poveraccio non si faceva le manovre 3d a pochi metri dalla faccia (e non mi dicano perche' un 700 non si vede bene),
sarebbe ancora qui tra noi a divertirsi col nostro hobby preferito.
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 17:34   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Faccio notare che i due incidenti mortali recenti (Svizzera e questo) hanno riguardato gente esperta, che quindi se ci fosse un attestato obbligatorio per poter pilotare, questi lo avrebbero avuto e avrebbero fatto la stessa fine. Anzi, lo svizzero aveva proprio la tessera FAI, no?
Questo per dire che le manovre più pericolose le fanno QUELLI BRAVI e pertanto occorre mantenere alta l'attenzione sulla distanza e sull'altezza dei modelli in volo e su come vengono fatte le manovre, non auspicare di vendere corsi di volo e attestati come se risolvessero qualcosa. Gli attestati non sono uno scudo magico che rende immuni dagli incidenti dato che, lo ripeto, i protagonisti di queste tristi storie avrebbero avuto le capacità per avere qualunque attestato.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 17:52   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di Panph
 
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purtroppo come ogni santa volta che capita, e si apre un topic simile, i post si dividono in moralisti, finti moralisti, e gente che tira acqua al proprio mulino (e non mi vergogno a dire che ricado in quest'ultima categoria.), e non si arriva proprio da nessuna parte.

il sunto del discorso potrebbe essere va bene cercare la sicurezza, ma sicurezza totale non si avrà mai e purtroppo gli incidenti capitano.

Citazione:
non sono d'accordo perche le tue pirlate ricadono anche su di me. Gli alpinisti che fanno fuori pista e vengono recuperati dal soccorso alpino, indivina chi paga l'elicottero che li soccorre?
mi piacciono i discorsi di questo tipo... ne parlavamo un po' di tempo fa con un amico, estremizzando il discorso si potrebbe arrivare a dire "eliminiamo l'assistenza sanitaria agli obesi, tanto se la sono cercata mangiando. eliminiamo le sedute pagate da noi di chemio per i malati di tumore ai polmoni, si sa che fumare è una cosa che fa male ma la gente la fa lo stesso." il discorso è esattamente lo stesso..

cmq detto questo, non è stato il primo e non sarà neanche l'ultimo, al prossimo si riaprirà un topic uguale che porterà ai medesimi risultati.

tutti si cerca di fare il proprio meglio per non fare cavolate, ma ahimè ogni tanto la cavolata si fa. funziona così da sempre e sempre funzionerà così, non solo nel modellismo.
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 17:53   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di snioff
 
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Faccio notare che i due incidenti mortali recenti (Svizzera e questo) hanno riguardato gente esperta
Infatti, straquoto.
In piu aggiungo che, nei due episodi, questi "espertoni" sono stai gli UNICI protagonisti e vittime dell'eli. Non hanno lanciato l'eli contro nessun passante, curioso, bambino. Forse perche avevano adottato l'unica norma di sicurezza di allontanarsi da tutti.

Questa gente non sa, non ha coscienza di quanto pericoloso sia quello che fanno. Bisogna aumentare la cultura dell'eli per salvare gli 'esperti' da loro stessi.
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 18:19   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
Gli eli-modelli, cosi come sono commercializzati, regolamentati e -cosa peggiore- generalmente utilizzati, sono troppo pericolosi.
In occasione dell'altro incidente MORTALE, tentai di sottolineare la pericolosita INTRINSECA di un oggetto (pale) che ruota a quella velocita, a quota occhi, a 4-5 metri di lontananza. L'eli è intrinsecamente piu pericoloso di una barchetta a vela rc. Non possono essere regolamentati alla stessa maniere. A mio avviso bisogna imparare da questi episodi per migliorare. E questi sono solo i peggiori episodi (i mortali) che passano alla cronaca. Chissa quanti "affettati" in giro per l'Italia...
Fui tacciato di allarmista, buonista e alla fine la discussione chiusa.

Peccato ora riaprirla ...... con un altro morto.
quoto, dovrebbe essere vietato l'uso fuori dalle strutture con sicurezze adeguate
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 18:23   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di runner73
 
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Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
purtroppo come ogni santa volta che capita, e si apre un topic simile, i post si dividono in moralisti, finti moralisti, e gente che tira acqua al proprio mulino (e non mi vergogno a dire che ricado in quest'ultima categoria.), e non si arriva proprio da nessuna parte.

il sunto del discorso potrebbe essere va bene cercare la sicurezza, ma sicurezza totale non si avrà mai e purtroppo gli incidenti capitano.


mi piacciono i discorsi di questo tipo... ne parlavamo un po' di tempo fa con un amico, estremizzando il discorso si potrebbe arrivare a dire "eliminiamo l'assistenza sanitaria agli obesi, tanto se la sono cercata mangiando. eliminiamo le sedute pagate da noi di chemio per i malati di tumore ai polmoni, si sa che fumare è una cosa che fa male ma la gente la fa lo stesso." il discorso è esattamente lo stesso..

cmq detto questo, non è stato il primo e non sarà neanche l'ultimo, al prossimo si riaprirà un topic uguale che porterà ai medesimi risultati.

tutti si cerca di fare il proprio meglio per non fare cavolate, ma ahimè ogni tanto la cavolata si fa. funziona così da sempre e sempre funzionerà così, non solo nel modellismo.
ma cosa stai dicendo? ti vorrei far notare che il caso ha voluto che a rimetterci la vita sia stato chi conduceva il modello, ma poteva essere un passante, un animale domestico o anche solamente un danno a una autovettura o qualsiasi altra cosa, la pericolosità sta verso gli estranei e deve essere limitata/vietata/regolamentata!! poi se una attività è pericolosa deve essere limitata o vietata, le armi si possono detenere? le droghe si possono detenere?
siamo seri...
runner73 non è collegato   Rispondi citando
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