Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 13, 17:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2013
Residenza: Caltanissetta
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Quali secondi?!?! Quelli registrati con l'ausilio di un quadricottero?!?
... penso che si riferisca agli ultimi secondi dove esegue un funnell a portata di faccia!!


Citazione:
Per cortesia non cominciamo a scrivere cose campate per aria.

Dispiace immensamente che un ragazzo così giovane sia morto in una maniera a dir poco atroce. Dal video si capisce che aveva un ottimo controllo del mezzo, per cui si può ipotizzare che abbia avuto un inconveniente tecnico.

... l'inconveniente "tecnico" in apparecchiature "tecniche" è sempre in agguato e non si può sottovalutare, alias non puoi volare a 3 metri dalla tua faccia o da quella degli altri.

Citazione:
Affinchè il sacrificio di questo ragazzo non sia vano, piuttosto, verificate se dove andate a volare avete dei requisiti minimi di sicurezza (reti protettive per esempio ed adeguata distanza della flight line dai tavoli del campo).
... nel mio campo la rete metallica è alta quasi 3 metri, ma la mia macchina (posteggiata proprio sotto) porta ancora i segni lasciati dal 450 fuori controllo di un mio collega, al quale si sono bruciati due servi "digitali" mentre era in volo. Pensa se al posto dell'auto c'era una persona.

L'unica vera sicurezza è la "testa" di chi pilota; se non c'è quella c'è poco da fare.

NinoXF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 17:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
da elicotterista, dico una cosa. questi "giocattoli" sono pericolosi, ma più di qualcuno ho notato che li sottovaluta e fà manovre troppo vicine a se stesso. Io invece anche per un semplice loop lo tengo sempre abbastanza lontano...... non è in quanto il pilota che sbaglia la manovra ma metti caso che ci sia un disturbo della frequenza (già noto oltretutto nel nostro campo con la hitec 2,4g per colpa di qualche campo magnetico di qualche casa o fabbrica nel vicinato) oppure un link che si rompe, un servo che si brucia, una centralina flybarless che impazzisce, o una pala che si spezza in volo (capitato tra l'altro a me, prima di schiantarsi ha deviato di colpo senza controllo, solo che era lontano).... le variabili son tante.... finchè tutto và bene nessun problema capita l'imprevisto sfido anche il pilota più esperto con l'elicottero quasi in faccia a vedere se riesce a recuperarlo. io non faccio 3d, qualche manovrina, lo tengo lontano da me e dagli altri, mi và bene così e mi diverto in sicurezza, succede qualcosa? dito sempre sull'hold.... amen si schianta, non m'interessa lo riparo, ma almeno nessuno ci rimette in danni fisici.

Però vedo solo parlare della pericolosità degli elicotteri, ma dove lì mettiamo per esempio i jet a ventola, a turbina o gli aeromodelli??? dico questo perchè al campo c'è uno in particolare con un jet in fibra di carbonio che passa sempre vicino al terreno a velocità pazzesche...... bene se sbaglia o succede qualche guasto e arriva addosso a qualcuno voglio proprio vedere se non ti ammazza.... manco le reti metalliche di protezione reggono a quei proiettili...... oppure un aeromodello quello con l'elica a scoppio.... se ti arriva addosso na elica così cosa ti fà
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 18:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Citazione:
Originalmente inviato da NinoXF Visualizza messaggio
.... fuori controllo di un mio collega, al quale si sono bruciati due servi "digitali" mentre era in volo....L'unica vera sicurezza è la "testa" di chi pilota; se non c'è quella c'è poco da fare.
Mi spieghi come fai a capire con la tua testa, mentre stai volando, che un servo digitale si sta bruciando?

Oppure, che una saldatura "fredda" si sta distaccando? Tu ti apri tutti i servi e ricenti prima di usarli? O li prendi dalla scatola e li monti direttamente?
Oppure che per fatica meccanica una microcricca (invisibile ad occhio nudo) all'atacco della pala provochi una rottura di schianto del pezzo?
Ma come fai?
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 18:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Spesso,il punto della questione è talmente semplice che un pò a tutti noi piace ricamarci sopra.
Il punto di questa discussione è che non servirebbe nessuna legge o regola se tutti quanti seguissimo quelle del buonsenso.....esatto buonsenso,un termine troppo spesso dimenticato in tutti i settori dalla politica al modellismo.
Come dissi già in un altro topic....la pericolosità di un oggetto è inversamente proporzionale al buonsenso di chi lo utilizza

Io il mio 450 lo faccio volare a 20 metri abbondanti da me e volo in un campo di volo sperduto nel nulla
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 18:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dado099
 
Data registr.: 02-08-2005
Residenza: Brianza
Messaggi: 798
Come molti hanno gia' evidenziato, il punto chiave, secondo me, e' la distanza del modello dalle persone o altri ostacoli.
E' abbastanza dimostrato che un heli fuori controllo per qualsiasi motivo cade spesso a piombo, in un raggio limitato, nel giro di pochi secondi (soprattuto tirando l'hold), a differenza degli aerei che tendono a mantenere una traiettoria.
Maggiore e' la distanza del modello, maggiore e' la sicurezza.
Ovviamente bisogna trovare un giusto compromesso.
Se questo poveraccio non si faceva le manovre 3d a pochi metri dalla faccia (e non mi dicano perche' un 700 non si vede bene),
sarebbe ancora qui tra noi a divertirsi col nostro hobby preferito.
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 18:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Io non sono d'ccordo con chi dice: io me ne vado da solo nel deserto, se mi ammazzo sono cavoli miei.
Assolutamente no. Non sono daccordo per piu motivi.
- in Italia non funziona cosi. Non è ammessa "l'eutanasia". Lo stato diciamo che si "preoccupa" per te imponendoti il casco sempre, la cintura di sicurezza sempre. Non è che se guidi in una strada isolata puoi anche non mettere la cintura. Riconosciuto un certo pericolo in una attivita, lo stato pone dei vincoli a TUTTI e SEMPRE
-non sono daccordo eticamete. Se vedo che un tizio sta cadendo in un burrone, io cerco di fermarlo. Per cui se sei cosi pirla da non capire che una manovra è pericolosa, io cerco di dissuaderti
- non sono d'accordo perche le tue pirlate ricadono anche su di me. Gli alpinisti che fanno fuori pista e vengono recuperati dal soccorso alpino, indivina chi paga l'elicottero che li soccorre?
- non sono daccordo perche se a seguito di questi che esagerano con l'eli rc, ne potrà venire un divieto, anche IO non potrò volare piu.

Quindi attenzione a dire, se uno si vuole ammazzare da solo, lo faccia pure basta che non ammazza gli altri. Non è bello, non è affatto bello.
snioff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incredibile voleròmai? Elimodellismo Principianti 5 04 febbraio 10 22:28
incredibile G.A.E Aeromodellismo 1 14 febbraio 07 19:10
Incredibile Superpaolo3810 Elimodellismo in Generale 13 02 gennaio 07 02:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002