| |
| | #1 (permalink) Top | |||
| User Data registr.: 29-04-2013 Residenza: Caltanissetta
| Citazione:
Citazione:
... l'inconveniente "tecnico" in apparecchiature "tecniche" è sempre in agguato e non si può sottovalutare, alias non puoi volare a 3 metri dalla tua faccia o da quella degli altri. Citazione:
L'unica vera sicurezza è la "testa" di chi pilota; se non c'è quella c'è poco da fare. | |||
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
|
da elicotterista, dico una cosa. questi "giocattoli" sono pericolosi, ma più di qualcuno ho notato che li sottovaluta e fà manovre troppo vicine a se stesso. Io invece anche per un semplice loop lo tengo sempre abbastanza lontano...... non è in quanto il pilota che sbaglia la manovra ma metti caso che ci sia un disturbo della frequenza (già noto oltretutto nel nostro campo con la hitec 2,4g per colpa di qualche campo magnetico di qualche casa o fabbrica nel vicinato) oppure un link che si rompe, un servo che si brucia, una centralina flybarless che impazzisce, o una pala che si spezza in volo (capitato tra l'altro a me, prima di schiantarsi ha deviato di colpo senza controllo, solo che era lontano).... le variabili son tante.... finchè tutto và bene nessun problema capita l'imprevisto sfido anche il pilota più esperto con l'elicottero quasi in faccia a vedere se riesce a recuperarlo. io non faccio 3d, qualche manovrina, lo tengo lontano da me e dagli altri, mi và bene così e mi diverto in sicurezza, succede qualcosa? dito sempre sull'hold.... amen si schianta, non m'interessa lo riparo, ma almeno nessuno ci rimette in danni fisici. Però vedo solo parlare della pericolosità degli elicotteri, ma dove lì mettiamo per esempio i jet a ventola, a turbina o gli aeromodelli??? dico questo perchè al campo c'è uno in particolare con un jet in fibra di carbonio che passa sempre vicino al terreno a velocità pazzesche...... bene se sbaglia o succede qualche guasto e arriva addosso a qualcuno voglio proprio vedere se non ti ammazza.... manco le reti metalliche di protezione reggono a quei proiettili...... oppure un aeromodello quello con l'elica a scoppio.... se ti arriva addosso na elica così cosa ti fà |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-12-2007
| Citazione:
Oppure, che una saldatura "fredda" si sta distaccando? Tu ti apri tutti i servi e ricenti prima di usarli? O li prendi dalla scatola e li monti direttamente? Oppure che per fatica meccanica una microcricca (invisibile ad occhio nudo) all'atacco della pala provochi una rottura di schianto del pezzo? Ma come fai? | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
|
Spesso,il punto della questione è talmente semplice che un pò a tutti noi piace ricamarci sopra. Il punto di questa discussione è che non servirebbe nessuna legge o regola se tutti quanti seguissimo quelle del buonsenso.....esatto buonsenso,un termine troppo spesso dimenticato in tutti i settori dalla politica al modellismo. Come dissi già in un altro topic....la pericolosità di un oggetto è inversamente proporzionale al buonsenso di chi lo utilizza ![]() Io il mio 450 lo faccio volare a 20 metri abbondanti da me e volo in un campo di volo sperduto nel nulla |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-08-2005 Residenza: Brianza
|
Come molti hanno gia' evidenziato, il punto chiave, secondo me, e' la distanza del modello dalle persone o altri ostacoli. E' abbastanza dimostrato che un heli fuori controllo per qualsiasi motivo cade spesso a piombo, in un raggio limitato, nel giro di pochi secondi (soprattuto tirando l'hold), a differenza degli aerei che tendono a mantenere una traiettoria. Maggiore e' la distanza del modello, maggiore e' la sicurezza. Ovviamente bisogna trovare un giusto compromesso. Se questo poveraccio non si faceva le manovre 3d a pochi metri dalla faccia (e non mi dicano perche' un 700 non si vede bene), sarebbe ancora qui tra noi a divertirsi col nostro hobby preferito. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-12-2007
|
Io non sono d'ccordo con chi dice: io me ne vado da solo nel deserto, se mi ammazzo sono cavoli miei. Assolutamente no. Non sono daccordo per piu motivi. - in Italia non funziona cosi. Non è ammessa "l'eutanasia". Lo stato diciamo che si "preoccupa" per te imponendoti il casco sempre, la cintura di sicurezza sempre. Non è che se guidi in una strada isolata puoi anche non mettere la cintura. Riconosciuto un certo pericolo in una attivita, lo stato pone dei vincoli a TUTTI e SEMPRE -non sono daccordo eticamete. Se vedo che un tizio sta cadendo in un burrone, io cerco di fermarlo. Per cui se sei cosi pirla da non capire che una manovra è pericolosa, io cerco di dissuaderti - non sono d'accordo perche le tue pirlate ricadono anche su di me. Gli alpinisti che fanno fuori pista e vengono recuperati dal soccorso alpino, indivina chi paga l'elicottero che li soccorre? - non sono daccordo perche se a seguito di questi che esagerano con l'eli rc, ne potrà venire un divieto, anche IO non potrò volare piu. Quindi attenzione a dire, se uno si vuole ammazzare da solo, lo faccia pure basta che non ammazza gli altri. Non è bello, non è affatto bello. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |