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Vecchio 06 settembre 13, 18:27   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di runner73
 
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Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
Infatti, straquoto.
In piu aggiungo che, nei due episodi, questi "espertoni" sono stai gli UNICI protagonisti e vittime dell'eli. Non hanno lanciato l'eli contro nessun passante, curioso, bambino. Forse perche avevano adottato l'unica norma di sicurezza di allontanarsi da tutti.

Questa gente non sa, non ha coscienza di quanto pericoloso sia quello che fanno. Bisogna aumentare la cultura dell'eli per salvare gli 'esperti' da loro stessi.
il problema non è l'esperienza, ma quello che si deve fare per svolgere l'attività in sicurezza, secondo me vietare l'uso fuori dalle strutture "sicure"... se voglio andare a far pisciare bobby al parco non devo correre il rischio che venga decapitato!!
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 18:39   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Originalmente inviato da runner73 Visualizza messaggio
il problema non è l'esperienza, ma quello che si deve fare per svolgere l'attività in sicurezza, secondo me vietare l'uso fuori dalle strutture "sicure"... se voglio andare a far pisciare bobby al parco non devo correre il rischio che venga decapitato!!
Ti rendo noto che quel che chiedi già esiste e si chiama Codice di Procedura Penale.
Ovvero se uno va a volare in una zona deserta o in un campo attrezzato bene, ma se va al parco con un trex 700 e succede un danno, è perseguibile penalmente già con le leggi attuali.
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Vecchio 06 settembre 13, 19:04   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di Panph
 
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Originalmente inviato da runner73 Visualizza messaggio
ma cosa stai dicendo? ti vorrei far notare che il caso ha voluto che a rimetterci la vita sia stato chi conduceva il modello, ma poteva essere un passante, un animale domestico o anche solamente un danno a una autovettura o qualsiasi altra cosa, la pericolosità sta verso gli estranei e deve essere limitata/vietata/regolamentata!! poi se una attività è pericolosa deve essere limitata o vietata, le armi si possono detenere? le droghe si possono detenere?
siamo seri...
e io cosa ho detto fino adesso?
dove le regolamentazioni finiscono deve esserci la valutazione del rischio da parte di chi vola, questo è indubbio. e a parer mio questo non esclude il fatto di volare in parchi o prati, se le condizioni lo consentono. ovviamente è un parere, rispetto chi dice il contrario. evidentemente sono pronto a correre "più rischi", e di accettarne le conseguenze in caso le cose "non vadano come dovrebbero".
sarò sincero, agli inizi quando iniziavo a volare con il 450 ho corso qualche rischio sia io, sia fatto correre rischi a spettatori/amici. Ora, ovunque volo, ritengo che ci siano sufficienti condizioni per avere un margine di rischio piuttosto basso, se queste condizioni non sussistono, rinuncio e aspetto. queste sono mie valutazioni, le stesse condizioni potrebbero risultare non sufficienti ad altre persone...
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
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Vecchio 07 settembre 13, 00:24   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di PasqualeRungi
 
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Ho appreso con grande dispiacere l'accaduto e faccio le più sincere condoglianze alla famiglia.
Naturalmente la cosa ci ha fatto riflettere ancora più approfonditamente sulla sicurezza del volo con elicotteri RC ed abbiamo pensato ad una protezione per pilota ed accompagnatore fatta con delle transenne stradali collegate a mo di gabbiottoRisultato della ricerca immagini di Google per http://www.edantesenterprise.com/pic.../transenne.jpg.
Praticamente il pilota ha la parte inferiore coperta ed abbassandosi trova sicuramente riparo in caso che qualcosa vada storto.
Avrete modo di vedere le suddette protezioni al 3dx.
Spero che questa cosa possa dare un contributo concreto alla sicurezza e naturalmente invito tutti a non trascurare le norme fondamentali per un volo sicuro.
__________________
Pasquale Rungi

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Vecchio 07 settembre 13, 03:30   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di runner73
 
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Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
e io cosa ho detto fino adesso?
dove le regolamentazioni finiscono deve esserci la valutazione del rischio da parte di chi vola, questo è indubbio. e a parer mio questo non esclude il fatto di volare in parchi o prati, se le condizioni lo consentono. ovviamente è un parere, rispetto chi dice il contrario. evidentemente sono pronto a correre "più rischi", e di accettarne le conseguenze in caso le cose "non vadano come dovrebbero".
sarò sincero, agli inizi quando iniziavo a volare con il 450 ho corso qualche rischio sia io, sia fatto correre rischi a spettatori/amici. Ora, ovunque volo, ritengo che ci siano sufficienti condizioni per avere un margine di rischio piuttosto basso, se queste condizioni non sussistono, rinuncio e aspetto. queste sono mie valutazioni, le stesse condizioni potrebbero risultare non sufficienti ad altre persone...
Devo dire che questa cosa mi ha impressionato non so se posso nemmeno esprimere un parere visto che volo con aerei, dopo questi eventi cerchiamo tutti di tenere bene a mente il rischio... anche gli aerei possono essere molto pericolosi
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Vecchio 07 settembre 13, 09:27   #56 (permalink)  Top
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Sinceramente, non per andare contro la vostra buona volontà di creare più sicurezza, anzi che è da ammirare. Ma secondo una mia opinione personale, vorrei trovare chi fa in tempo ad abbassarsi, piùttosto opterei per questo tipo: Progettazione e vendita di recinzioni da cantiere - Reggio Emilia - PASINI srl , recinzione mobile a 4 tubi, è alta 2mt, e secondo me a livello visivo è fattibile, perchè comunque l'occhio non mette a fuoco la recinzione ma il modello e perciò non dovrebbe essere elemento di disturbo. Secondo me è da provare. E' un idea che sia ben chiaro e come detto sopra è comunque da apprezzare l'impegno che ci mettete.

Vincenzo Mario pilota F3C
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Vecchio 07 settembre 13, 10:26   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di MaxMin
 
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Visto che ci sono 4 testimoni si sa' la dinamica? Volava troppo vicino o guasto?
Imprudenza o fatalità?
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Vecchio 07 settembre 13, 10:48   #58 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
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Visto che ci sono 4 testimoni si sa' la dinamica? Volava troppo vicino o guasto?
Imprudenza o fatalità?
quando un eli fa 3d spinto a me, incompetente, semba guasto.
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Vecchio 07 settembre 13, 12:14   #59 (permalink)  Top
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Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
A volte (non sempre ma a volte) anche l'esperienza può giocare brutti scherzi,secondo me questo poveretto è incappato in un grosso errore che può capitare a tutti e in tutte le cose,ossia la troppa sicurezza (intendo dire la troppa sicurezza nelle proprie capacità o affidabilità del modello).
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 14:17   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Ho letto un pò il 3D. La cosa mi sconvolge soprattutto perchè penso che io e 7.62x51 abbiamo la fortuna di avere un campo volo che ha adeguate soluzioni di sicurezza.
In realtà niente di particolare : rete per gli spettatori/frequentatori del campo ma soprattutto lontananza assai elevata da chiunque.
Quindi non corriamo nemmeno il rischio di coinvolgere eventuali passanti incuriositi.

Volevo però mettere a fattor comune un paio di riflessioni che mi sono venute in mente :
la prima legata alla sicurezza e a quello che ho scritto prima ve la lascio immaginare guardando questo video :



Credo non ci sia nulla da aggiungere e che non debba stare a spiegare le mie considreazioni a riguardo se non che "ci piace andare a vedere queste cose"

La seconda considerazione che faccio è che non è possibile regolamentare queste cose (almeno in Italia ed ancor meno in America) visto che il porto d'armi è a portata di moltisisme persone (quasi tutte) sia per uso sportivo che da caccia. Le armi le vendono a chi è regolare poi quello che succede/può succedere dopo...........

EDIT : aggiungo pure che è molto più rischioso camminare a piedi per le strade di Milano e Torino (per dirne alcune) che non pilotare elicotteri rc
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
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