Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 13, 14:31   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
APPUNTO!!!!

Mi spieghi che valore aggiunto da morire d'avanti ai tuoi genitori o meno? Morire in un campo autorizzato al volo eli o meno? Con PRESUNTE norme di sicurezza o meno? Una volta che sei morto poco importa. A dimostrazione che le norme di sicurezza e le accortezze fino ad ora intraprese sono INSUFFICIENTI.
Un eli, fermo in aria, a livello della testa, vicino 4 metri, libero senza recinzione, oppure il cui pilota non indossa una "armatura medievale", è pericoloso per il solo fatto che esiste lì (si chiama Energia Potenziale).
Haivoja tu con: sono attento, son bravo, ho fatto la manutenzione, non sono alle prime armi, dipende dal rotore ecc. Perche se invce che decapitarti, ti ceca un occhio con un 450 tu lo accetteresti?
Cosi come usati adesso, sono pericolosissimi. senza se, senza ma.
Quoto!!!
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 14:33   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Nei parchi giocano i bambini, non i modellisti
Anche farsi male o morire in una pista modellistaica autorizzata, con la retta mensile appena pagata nel taschino, come dire, non è ugualmente .....igienico.

Non vedo tanta differena: un eli fuori controllo a 4 metri di distanza è pericoloso in pista come al parco come in qualsiaisi altro sito.

Vogliamo poi metterci a disquisire chi è il morto? Un tesserato? Un nonno? Un bimbo?
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 14:38   #33 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da Zio Seppio Visualizza messaggio
Tutte le opinioni sono degne di rispetto, però prima di lanciarsi in diatribe su campi pubblici o privati, abilitazioni e norme richiamo la vostra attenzione sui primi 10 secondi di questo video ( è uno di quelli allegati ad uno dei tanti articoli citati nei vari post)
[RIP] Roman Pirozek Jr: Teenager Killed After His Remote Control Helicopter Strikes Him In Head - YouTube

Era solo questione di tempo, prima o poi si sarebbe fatto male o avrebbe fatto male a qualcuno
Quali secondi?!?! Quelli registrati con l'ausilio di un quadricottero?!?

Per cortesia non cominciamo a scrivere cose campate per aria.

Dispiace immensamente che un ragazzo così giovane sia morto in una maniera a dir poco atroce. Dal video si capisce che aveva un ottimo controllo del mezzo, per cui si può ipotizzare che abbia avuto un inconveniente tecnico.

Possiamo stare qui a pontificare ininterrottamente ma la questione non cambia, gli elicotteri (al pari degli altrettanto potenzialmente pericolosi aerei) si vendono, chi li vuole acquistare ed imparare a pilotare può farlo, conscio della pericolosità del mezzo. E' sufficiente che lo faccia nel modo corretto, guidato da gente esperta e volando in spazi adatti.

Tutto il forum ed in particolare questa sezione è molto attento al discorso sicurezza. Gli utenti scrivono informazioni in merito al corretto utilizzo degli elicotteri e delle attrezzature in continuazione, tirando spesso energicamente le orecchie a chi confessa di non avere un comportamento adeguato, ci sono migliaia di pagine di cazziatoni.

Affinchè il sacrificio di questo ragazzo non sia vano, piuttosto, verificate se dove andate a volare avete dei requisiti minimi di sicurezza (reti protettive per esempio ed adeguata distanza della flight line dai tavoli del campo).

Di questo si dovrebbe parlare, non del fatto che gli elicotteri siano più o meno pericolosi delle moto, delle auto, dei treni, degli aerei etc etc.

Dopo la notizia dell'incidente in Svizzera al mio campo abbiamo montato una rete metallica di più di 2 mt di altezza e lunga circa 25.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 14:39   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2013
Residenza: santo domingo
Messaggi: 74
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Cominciano a essercene troppe di storie così. Questi cosi sono pericolosi, e vanno in mano a persone senza la minima competenza. Bisognerebbe dare valore legale all'attestato di aeromodellista, senza quello non piloti.

Inviato dal mio LG-E610 con Tapatalk 2
Negli Usa e' obbligatotia sia la iscrizione ad una associazione aeromodellistica che una assicurazione. Purtroppo gli incidenti succedono. E' evidente che questo modellista era uno capace ma anche un po' spericolato, nel suo video si vedono manovre di alta capacita ed esperienza, ma se fossero fatte un po piu lontano i rapporti di sicurezza sarebbero certamente piu appropriati.
Solo per tua conoscenza, io vivo in Repubblica Domenicana e qui davvero non ci sono regole purtroppo ed anch'io volo con un trex 700 (purtroppo non sono cosi bravo) e ti assicuro che pur sapendo i rischi che si corre con una macchina di queste dimensioni e forza non trascuro mai la sicurezza, anche se un incidente puo sempre capitare.
Un cordiale saluto
Wan Man
wan man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 14:40   #35 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
LA sICUREZZA

Ho visto centinaia di voli di eli rc, senza polemiche e con senso costruttivo devo dire che non ne ho mai visto UNO, dico uno, da potersi ritenere in condizioni di piena sicurezza.

Uno solo! Nemmeno! Non so se mi spiego?

Neanche in manifestazione, MAI


Perche dico ciò?
Perche' a differenza dell'aereo che necessita di norme specifiche e severe perche ha molto di pericoloso anch'esso, l'eli e' pericoloso e fatale, potenzialmente, in qualsiasi istante (può infatti "scartare" a velocità imprevedibile in qualsiasi direzione).

Non e' la distanza che serve.

SERVE UNA RETE DI PROTEZIONE ADEGUATA.
Per tutti gli esseri viventi in zona (non semplicemente vicini)
UNA RETE SEMPRE! tra eli e persona/e
Questa e' l'unica garanzia.

E purtroppo oltre che non trovarsi nei parchi e giardini, spesso, non si trova neanche sui campi di volo o sedicenti tali.

Meditate gente meditate.
Una semplice e robusta rete e' l'unica sicurezza.

Concordo poi che alle manifestazioni che devono essere di esempio, se ne danno solo di negativi.
Pilota in mezzo alla pista (piu' che con l'aereo), gambe divaricate, eli a 5metri, se e' campione anche meno!

L'eli e' bello, bellissimo, ma non deve mai essere in condizioni di nuocere.
Altrimenti nel migliore dei casi spaventa, che non e' bello uguale.
Può affascinare, senza protezioni, solo gli sprovveduti.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 14:42   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2013
Residenza: Palermo
Messaggi: 1
Una soluzione potrebbero essere delle protezioni, magari una rete per gli spettatori e in plexiglass per i piloti.
rosolino.net non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 14:48   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
Anche farsi male o morire in una pista modellistaica autorizzata, con la retta mensile appena pagata nel taschino, come dire, non è ugualmente .....igienico.

Non vedo tanta differena: un eli fuori controllo a 4 metri di distanza è pericoloso in pista come al parco come in qualsiaisi altro sito.

Vogliamo poi metterci a disquisire chi è il morto? Un tesserato? Un nonno? Un bimbo?
mah, se uno se lo tira in testa alla fine son fatti suoi, padronissimo, la testa è sua e può farci quel che gli pare. Se lo tira in testa a un bimbo in un parco è un assassino.

In un campo serio, uno che non rispetta la sicurezza lo cacciano a pedate, e questa è una BELLA differenza
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 15:51   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Ho riletto entrambi i thread e posso dire di trovarmi in accordo con alcune affermazione ed in disaccordo con altro, condivido certi punti di vista e giustamente ne critico altri.
Facendo un sunto dei suggerimenti sulle norme di sicurezza però, come ha fatto un amico qualche post indietro, non esiste un campo infallibile ne esiste mente umana infallibile.
Il buonsenso deve stare dentro di noi, conoscio del fatto che imparare da solo e pilotare in 40 ettari di campi a erba medica sia cosa diversa dal pilotare a Picadelly Circus o nel parco della reggia di Caserta, io ho sempre preferito scendere e spegnere quando avevo gente attorno. Ora ho alcuni ragazzini che si stanno costruendo il loro primo deproncino, vengono da me a fare Phoenix e imparano che non è un giocatto da Toys Center, ma qualcosa potenzialmente perocoloso.

Io credo di operare nel giusto modo, per passi successivi e senza voler fare il passo più lungo della gamba, e la stessa logica cerco di passarla a chi mi sigue per imparare.

Buoni voli e massima attenzione sempre.
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 16:13   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2013
Residenza: Caltanissetta
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Quali secondi?!?! Quelli registrati con l'ausilio di un quadricottero?!?
... penso che si riferisca agli ultimi secondi dove esegue un funnell a portata di faccia!!


Citazione:
Per cortesia non cominciamo a scrivere cose campate per aria.

Dispiace immensamente che un ragazzo così giovane sia morto in una maniera a dir poco atroce. Dal video si capisce che aveva un ottimo controllo del mezzo, per cui si può ipotizzare che abbia avuto un inconveniente tecnico.

... l'inconveniente "tecnico" in apparecchiature "tecniche" è sempre in agguato e non si può sottovalutare, alias non puoi volare a 3 metri dalla tua faccia o da quella degli altri.

Citazione:
Affinchè il sacrificio di questo ragazzo non sia vano, piuttosto, verificate se dove andate a volare avete dei requisiti minimi di sicurezza (reti protettive per esempio ed adeguata distanza della flight line dai tavoli del campo).
... nel mio campo la rete metallica è alta quasi 3 metri, ma la mia macchina (posteggiata proprio sotto) porta ancora i segni lasciati dal 450 fuori controllo di un mio collega, al quale si sono bruciati due servi "digitali" mentre era in volo. Pensa se al posto dell'auto c'era una persona.

L'unica vera sicurezza è la "testa" di chi pilota; se non c'è quella c'è poco da fare.

NinoXF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 16:54   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
da elicotterista, dico una cosa. questi "giocattoli" sono pericolosi, ma più di qualcuno ho notato che li sottovaluta e fà manovre troppo vicine a se stesso. Io invece anche per un semplice loop lo tengo sempre abbastanza lontano...... non è in quanto il pilota che sbaglia la manovra ma metti caso che ci sia un disturbo della frequenza (già noto oltretutto nel nostro campo con la hitec 2,4g per colpa di qualche campo magnetico di qualche casa o fabbrica nel vicinato) oppure un link che si rompe, un servo che si brucia, una centralina flybarless che impazzisce, o una pala che si spezza in volo (capitato tra l'altro a me, prima di schiantarsi ha deviato di colpo senza controllo, solo che era lontano).... le variabili son tante.... finchè tutto và bene nessun problema capita l'imprevisto sfido anche il pilota più esperto con l'elicottero quasi in faccia a vedere se riesce a recuperarlo. io non faccio 3d, qualche manovrina, lo tengo lontano da me e dagli altri, mi và bene così e mi diverto in sicurezza, succede qualcosa? dito sempre sull'hold.... amen si schianta, non m'interessa lo riparo, ma almeno nessuno ci rimette in danni fisici.

Però vedo solo parlare della pericolosità degli elicotteri, ma dove lì mettiamo per esempio i jet a ventola, a turbina o gli aeromodelli??? dico questo perchè al campo c'è uno in particolare con un jet in fibra di carbonio che passa sempre vicino al terreno a velocità pazzesche...... bene se sbaglia o succede qualche guasto e arriva addosso a qualcuno voglio proprio vedere se non ti ammazza.... manco le reti metalliche di protezione reggono a quei proiettili...... oppure un aeromodello quello con l'elica a scoppio.... se ti arriva addosso na elica così cosa ti fà
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incredibile voleròmai? Elimodellismo Principianti 5 04 febbraio 10 21:28
incredibile G.A.E Aeromodellismo 1 14 febbraio 07 18:10
Incredibile Superpaolo3810 Elimodellismo in Generale 13 02 gennaio 07 01:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002