Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 12, 23:08   #14671 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
non riesco a capire a cosa serveMCPX servo interface
Ma dove le trovi?!
E' una soluzione alternativa al convertitore.
Preleva i dati direttamente dalla ricevente presente nella 3 in 1 e fornisce un uscita throttle ppm adatta a pilotare un esc esterno.
E' una soluzione differente per giungere allo stesso risultato. Con i convertitori classici, TheSteve ed altri, si preleva il segnale in uscita dalla mcu, un segnale pwm, lo stesso che poi amplificato pilota i motori brushed, e lo si converte in un segnale ppm.
Ma il segnale pwm è già di per se una elaborazione dell'informazione della ricevente.

Con questo chip si salta una conversione, un po' come avere una ricevente separata soltanto per pilotare l'esc.

Ma c'è di più, molto di più.
L'altra versione è in grado di pilotare il canale gear, un canale inutilizzato nell'mCP X, ma correttamente recepito dalla ricevente della 3 in 1.
Si ha quindi la possibilità di utilizzare un canale aggiuntivo per svariate applicazioni semplicemente attivando un interruttore sulla radio (quello del gyro in modalità Heli), ad esempio accendere i led di bordo, oppure attivare i carrelli di atterraggio in una semiriproduzione, oppure ancora azionare qualsiasi cosa con un servo aggiuntivo, che so, sganciare una bomba, lanciare un paracadutista

Strano che Roffey non abbia scoperto che la ricevente riceve anche il canale gear.

Segnalazione molto interessante
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 23:12   #14672 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
Citazione:
Originalmente inviato da Giana 97 Visualizza messaggio
Quindi se ho due motori, uno con i fili blu/rosso e bianco/nero NE4902001 : NE4902001 - Motor Set [NE4902001] Review - USD3.99 : MyRcMart.COM :
quali colori devo saldare assieme, per poi a quale dei due fili di rame attaccarli?
Scusa ma non uso i palini KBDD ma quelli stock.


Grazie mille.
con due motori uguali devi saldare insieme i fili di colore diverso,
con due motori diversi non saprei, li devi prima testare.
in ogni caso le eliche devono spingere nella stessa direzione.

qualcuno usa palini di coda della KBDD sul motore originale?
non vorrei buttare 8 euro...
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 23:18   #14673 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ma dove le trovi?!
E' una soluzione alternativa al convertitore.
Preleva i dati direttamente dalla ricevente presente nella 3 in 1 e fornisce un uscita throttle ppm adatta a pilotare un esc esterno.
E' una soluzione differente per giungere allo stesso risultato. Con i convertitori classici, TheSteve ed altri, si preleva il segnale in uscita dalla mcu, un segnale pwm, lo stesso che poi amplificato pilota i motori brushed, e lo si converte in un segnale ppm.
Ma il segnale pwm è già di per se una elaborazione dell'informazione della ricevente.

Con questo chip si salta una conversione, un po' come avere una ricevente separata soltanto per pilotare l'esc.

Ma c'è di più, molto di più.
L'altra versione è in grado di pilotare il canale gear, un canale inutilizzato nell'mCP X, ma correttamente recepito dalla ricevente della 3 in 1.
Si ha quindi la possibilità di utilizzare un canale aggiuntivo per svariate applicazioni semplicemente attivando un interruttore sulla radio (quello del gyro in modalità Heli), ad esempio accendere i led di bordo, oppure attivare i carrelli di atterraggio in una semiriproduzione, oppure ancora azionare qualsiasi cosa con un servo aggiuntivo, che so, sganciare una bomba, lanciare un paracadutista

Strano che Roffey non abbia scoperto che la ricevente riceve anche il canale gear.

Segnalazione molto interessante
l'ho trovato cercando negli angoli più oscuri di google.

ok, un pochino lo avevo capito, ma ora mi è tutto piu chiaro, strano che la e flite abbia messo un canale inutilizzato
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 23:19   #14674 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
con due motori uguali devi saldare insieme i fili di colore diverso,
con due motori diversi non saprei, li devi prima testare.
in ogni caso le eliche devono spingere nella stessa direzione.

qualcuno usa palini di coda della KBDD sul motore originale?
non vorrei buttare 8 euro...
la coppia cw/ccw di motori mCX2 va saldata blu con nero e rosso con bianco.
Il motore con i fili bianco/nero va montato col rotore a sinistra del trave.
I fili si collegano alla 3 in 1 seguendo lo schema originale, come se il motore bianco/nero non ci fosse.
I ruotini vanno montati nello stesso verso, quindi sul motore di sinistra lo si monta al contrario.

I palini KBDD vanno molto meglio dei vecchi ruotini V1/mSR, ma i nuovi V2 sembra rendano meglio dei KBDD.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 23:22   #14675 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Ciao Blek! Era molto che non postavi! Avanti, fatti tutto l'mcpx brushless, che merita davvero. E a dormire ci andrai tu, con i nervi a pezzi per la tensione durante al volo!!
Ciao Filippo...
Ma parli del brushless "anche" in coda?

Francamente, per quanto abbia odiato profondamente il brushed in coda che funzionava un minuto si e 2 giorni no, con il dual coreless la coda è inchiodata... non ne sento la necessità se non per un fattore estetico e di "principio"...

In questo momento non ho voglia di stravolgimenti che comportino test e smadonnamenti... sono in una fase "down"....

Però l'aumento di prestazioni che segnalò Lift tempo fa flashando l'esc, quello mi incuriosisce... è sempre bello sentire frullare il motore più allegrotto... ho due hp05s...

Ho appena iniziato a leggere la guida dell'ottimo Lift, un pò mi sono creato qualche perplessità, ad esempio sulle operazioni di armamento, o sulle varie modalità di settaggio... ma sono ai primi approcci e all'inizio sembra tutto più ostico..

Penso che attenderò Hawke... Lift mi segnala che dovrebbe commercializzare un kit apposito.
Di solito non mi piacciono le cose "preimpostate", ma in questo caso può essere utile prendere tutto ciò che serve in un unico posto...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 23:23   #14676 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
l'ho trovato cercando negli angoli più oscuri di google.

ok, un pochino lo avevo capito, ma ora mi è tutto piu chiaro, strano che la e flite abbia messo un canale inutilizzato
E' molto probabile che il chip ricevente sia sempre lo stesso utilizzato in tutti i micro E-flite.
In realtà, l'mSR, l'mCX/mCX2 ed il Blade 120SR ricevono il canale gear e lo utilizzano per passare dalla modalità normale alla modalità esperto.

Essendo l'mCP X un flybarless rivolto ad un pubblico un po' più smaliziato, hanno pensato giustamente di non utlizzarlo per quello scopo.

La cosa che però mi fa rabbia è che, dato che la ricevente lo decodifica, potevano darci la possibilità di variare il gain del gyro dalla TX
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 23:23   #14677 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da pomiss Visualizza messaggio
Allora te le cerchi le rogne
eh???

Perchè?

Porta rogne flashare??? Me lo sconsigli?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 23:24   #14678 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
la coppia cw/ccw di motori mCX2 va saldata blu con nero e rosso con bianco.
Il motore con i fili bianco/nero va montato col rotore a sinistra del trave.
I fili si collegano alla 3 in 1 seguendo lo schema originale, come se il motore bianco/nero non ci fosse.
I ruotini vanno montati nello stesso verso, quindi sul motore di sinistra lo si monta al contrario.

I palini KBDD vanno molto meglio dei vecchi ruotini V1/mSR, ma i nuovi V2 sembra rendano meglio dei KBDD.
sempre puntuale ed esaustivo!

grazie.

__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 23:24   #14679 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
I palini KBDD vanno molto meglio dei vecchi ruotini V1/mSR, ma i nuovi V2 sembra rendano meglio dei KBDD.
...e tra i V2 ..sembrano meglio i " colorati" ( e- flite )rispetto ai neri ( std V2) .

Pure il materiale sembra " diverso " .

Magari e' solo " suggestione " ...Bohhh
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 23:28   #14680 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
il mio è nero,
vabbè,
per ora allungo solo il trave di 2,5 cm e risparmio gli 8 euro.

__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 23:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 09:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 22:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 16:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002