Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 12, 23:35   #13671 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
prova di spinta

sto facendo alcune prove di spinta con l'hp06v2 e ho notato che l'esc mi va in cut off con 200 grammi di spinta , mentre rimane tranquillo con 180 grammi .

ma l'esc va in cut off perchè il motore richiede troppe ampere , e quindi la tensione interna delle batteria si abbassa??.

ma 180 grammi di spinta con l'hp06v2 sono buoni?.

le hyperion 250 non vanno per niente bene con questo motore, le 550 sono obbligatorie
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 23:39   #13672 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
sto facendo alcune prove di spinta con l'hp06v2 e ho notato che l'esc mi va in cut off con 200 grammi di spinta , mentre rimane tranquillo con 180 grammi .

ma l'esc va in cut off perchè il motore richiede troppe ampere , e quindi la tensione interna delle batteria si abbassa??.

ma 180 grammi di spinta con l'hp06v2 sono buoni?.

le hyperion 250 non vanno per niente bene con questo motore, le 550 sono obbligatorie
conosci un link del modello appropriato di hyperion per l'mcpxv2?
Saluti.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 23:41   #13673 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
maledizione maledizione, oggi mentre saldavo i micro deans ho per sbaglio invertito la polarita e ho fatto un corto(so proprio scemo lo so), dall 'esc è uscito un po di fumo , ho controllato subito se i fet fossero apposto e erano tutto ok,provo a ricollegare la lipo, e mi preparo a smadonnare , ma incredibilmente funzionava tutto.

possibile che non ho bruciato nulla? che cosa è la prima cosa che si rovina in un corto , i fet o i condensatori?
Probabilmente, per i condensatori polarizzati dipende anche dal tempo di esposizione all'inversione di polarità. Ma il motivo è un'altro secondo me.

Non sei l'unico ad aver fatto questa cavolata.

Qualche giorno fa, mentre trafficavo con la coda brushless, ho fatto la stessa cosa.
La 3 in 1 non si è armata. Insospettito ho staccato la lipo, l'ho riattaccata ed ho sentito sfrigolare.
Portato a casa il povero mCP X, alimentato con la lipo giusta, si accedeva senza binding, il motore anteriore si armava e quello posteriore no, fino alla fumata bianca dell'esc brushless di coda.
Un fet spaccato a metà.
Ho sostituito tutti i fet, rieffettuato il binding ed ora è tutto a posto.

Come è possibile che la 3 in 1, i servi e l'esc principale siano sopravvissuti?
La mia idea è che l'esc debole, quello di coda, è andato in corto immediatamente, azzerando in pratica la tensione (o abbassandola parecchio) che quindi non ha avuto modo di far danni al resto.

E neanche l'esc di coda, a parte i fet, si è rovinato, sempre per lo stesso motivo.

Non trovo altre spiegazioni. L'ho tenuto attaccato diversi secondi. Un condensatore al tantalio credo che esploda con una inversione così lunga.
In compenso non ho marcato la lipo dell'incidente, che probabilmente sarà mezza andata per il corto, così mi aspetto da un momento all'altro un cut-off inaspettato in volo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 23:46   #13674 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
sto facendo alcune prove di spinta con l'hp06v2 e ho notato che l'esc mi va in cut off con 200 grammi di spinta , mentre rimane tranquillo con 180 grammi .

ma l'esc va in cut off perchè il motore richiede troppe ampere , e quindi la tensione interna delle batteria si abbassa??.

ma 180 grammi di spinta con l'hp06v2 sono buoni?.

le hyperion 250 non vanno per niente bene con questo motore, le 550 sono obbligatorie
L'HP06V2 fa parte della categoria vampiri insieme al TA713, HP08S e TA915.
Impensabile utilizzare lipo da 300 con questi motori.
200 grammi di spinta sono ottimi, ma è spinta negativa?

Che esc usi? Secondo mf ci vuole almeno un esc da 10A con questo motore.
Probabilissimo che vada in cut-off per la caduta dovuta alla R interna alla lipo.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 23:46   #13675 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Ho avuto modo di vedere questo eli in parte smontato da vicino e mi ha dato l'impressione di essere molto fragile, cosa che voi dite non essere tale!
L'unica mia vera perplessità è nella dimensione...ho il timore di perderlo a vista d'occhio...il 120 è più grande decisamente!
Grazie per i consigli, sei molto gentile!
Saluti.
Chi non cambia MAI idea...è uno stolto!
Tutto tranne fragile, l'avrò piantato in terra 50 volte (sul prato) ho rotto solo un carrello (poi riparato), certo alla lunga i servi soffrono o li spindle si storce appena ma è roba da poco.

Grazie a questo Ely ho imparato a volare davvero, adesso quando uso il 450 o il 500 mi sembrano talmente lenti che devo pensare iù lentamente pure io nel fare le manovre.

Alla dimensione ti abitui, la libidine di fare evoluzioni vicino a terra senza il terrore di fare danni è impagabile.

ciao
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 23:48   #13676 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Probabilmente, per i condensatori polarizzati dipende anche dal tempo di esposizione all'inversione di polarità. Ma il motivo è un'altro secondo me.

Non sei l'unico ad aver fatto questa cavolata.

Qualche giorno fa, mentre trafficavo con la coda brushless, ho fatto la stessa cosa.
La 3 in 1 non si è armata. Insospettito ho staccato la lipo, l'ho riattaccata ed ho sentito sfrigolare.
Portato a casa il povero mCP X, alimentato con la lipo giusta, si accedeva senza binding, il motore anteriore si armava e quello posteriore no, fino alla fumata bianca dell'esc brushless di coda.
Un fet spaccato a metà.
Ho sostituito tutti i fet, rieffettuato il binding ed ora è tutto a posto.

Come è possibile che la 3 in 1, i servi e l'esc principale siano sopravvissuti?
La mia idea è che l'esc debole, quello di coda, è andato in corto immediatamente, azzerando in pratica la tensione (o abbassandola parecchio) che quindi non ha avuto modo di far danni al resto.

E neanche l'esc di coda, a parte i fet, si è rovinato, sempre per lo stesso motivo.

Non trovo altre spiegazioni. L'ho tenuto attaccato diversi secondi. Un condensatore al tantalio credo che esploda con una inversione così lunga.
In compenso non ho marcato la lipo dell'incidente, che probabilmente sarà mezza andata per il corto, così mi aspetto da un momento all'altro un cut-off inaspettato in volo
quindi se non vedo bruciature sul condensatore o fet spaccati posso stare tranquillo,bene, poi funziona tutto bene.

ma quindi se con le lipo faccio un piccolo corto sono da buttare??.

perchè nel modificare le hyperion 250 per poter utilizzare i micro deans o toccato piu volte(per sbaglio)con il cutter i 2 poli causando piccole scintille, si potrebbero essere rovinate come dici tu?
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 23:51   #13677 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
L'HP06V2 fa parte della categoria vampiri insieme al TA713, HP08S e TA915.
Impensabile utilizzare lipo da 300 con questi motori.
200 grammi di spinta sono ottimi, ma è spinta negativa?

Che esc usi? Secondo mf ci vuole almeno un esc da 10A con questo motore.
Probabilissimo che vada in cut-off per la caduta dovuta alla R interna alla lipo.
si è spinta negativa, credo che in positiva supero i 200 grammi , uso un xp 12a .

immaginavo che si trattava della caduta interna di tensione
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 00:01   #13678 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Tutto tranne fragile, l'avrò piantato in terra 50 volte (sul prato) ho rotto solo un carrello (poi riparato), certo alla lunga i servi soffrono o li spindle si storce appena ma è roba da poco.

Grazie a questo Ely ho imparato a volare davvero, adesso quando uso il 450 o il 500 mi sembrano talmente lenti che devo pensare iù lentamente pure io nel fare le manovre.

Alla dimensione ti abitui, la libidine di fare evoluzioni vicino a terra senza il terrore di fare danni è impagabile.

ciao
Grazie dell'ottimo consiglio!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 00:03   #13679 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Ho trovato questo video di ottima qualità sul tubo!
Avete idea di quale telecamera possa aver usato?
Blade mCPX with #11 spycam :-)) Mestrino (PD) - YouTube
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 00:15   #13680 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
quindi se non vedo bruciature sul condensatore o fet spaccati posso stare tranquillo,bene, poi funziona tutto bene.

ma quindi se con le lipo faccio un piccolo corto sono da buttare??.

perchè nel modificare le hyperion 250 per poter utilizzare i micro deans o toccato piu volte(per sbaglio)con il cutter i 2 poli causando piccole scintille, si potrebbero essere rovinate come dici tu?
Le scintille non sono nulla, tranquillo. Io ho cortocircuitato per almeno 5 secondi, poi ripetuto per un'altro paio fino alla fumata.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002