Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 11, 21:46   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bloodsun Visualizza messaggio
grazie del datasheet a MSchiepp
il problema è questo. i fotodiodi che ho in mano non hanno la protuberanza definita nettamente, ma sembra più un difetto della stampatrice che taglia i contatti, una bava del contatto, per cui avevo fatto la domanda con la definizione "da ignorante". i datasheet li avevo guardati anche io... ma dalla teoria alla pratica....
Sono arrivato alla conclusione (in base al datasheet della siemens (e non quello della vishay) che guardando la faccia ricevente del fotodiodo da una parte ho un riquadro maggiore rispetto alla polarità opposta, e che detto riquadro maggiore sia il catodo. sbaglio??
una volta capito qual'è il catodo... il resto vien da sè.

http://www.datasheetcatalog.org/data...mens/BPW34.pdf

se quanto detto sopra è corretto... allora mi ritrovo con due fotodiodi lunatici...
con lo spostamento della lampadina mi danno valori assurdi... troppo instabile.
Se ho capito bene stai sbagliando....
Il catodo è quello in cui la parte fotosensibile è più vicina al piedino....

e va a positivo...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 12:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bloodsun

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Se ho capito bene stai sbagliando....
Il catodo è quello in cui la parte fotosensibile è più vicina al piedino....

e va a positivo...
giusto per capirsi e tagliare la testa al toro...

dove il (K) catodo va al positivo.

Ho provato questo schema delle resistenze che va moooooooooooolto meglio per quanto concerne la rilevazione (solo posto la resistenza dall'altra parte del diodo... ed un valore decisamente più basso (10K) rispetto a prima (470K)

range di lettura con Vdd a 12.15V: con semplice luce ambientale (luce solare non diretta quasi in ombra completa) 0.06V, con la stessa luce di fondo punto il laser ed ho 2.12V, portandomi in luce solare diretta (pieno sole) ho letto 12.54V ed a questa sommandoci il laser ho ottenuto una lettura di 12.58V

ora, capisco che la differenza di lettura in piena luce sia estremamente bassa, ma per lo meno, se accendo la lampada sopra e comincio a spostarla alla stessa quota ho differenze estremamente minime rispetto a prima, e c'è da dire che una volta montato il circuito sarà schermato da parte della luce solare da una pellicola rosso trasparente (pensavo alle gelatine per luci da spettacoli)

Avete considerazioni da fare?? prove da farmi fare??
Ciao
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 16:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bloodsun

NUOVI SVILUPPI
applicando due tronconi come nel post precedente per i fotodiodi ed entrando in un comparatore (TL082), ho applicato una VDD pari a 12.15V, ho letto come risultato 11.57V fissi con il movimento della lampada. passando il laser sui diodi ho riscontrato che non si discostava da quel valore se non per qualche millivolt.
A questo punto, ragionando, mi sono detto che se l'ingresso non invertente (+) deve essere comparato con l'ingresso invertente (-) per dare un risultato pari a zero a parità di segnale entrante, dovevo utilizzare il comparatore come sommatore di segnali (+1V sommato a -(+1V) mi dovrebbe dare 0V).
seguendo lo schema del sommatore di segnali, (ponendo una resistenza tra uscita e ingresso invertente) ho cominciato a riscontrare una differenza nei valori di lettura tra luce normare ed illuminazione laser.
Tagliando corto, dopo alcune prove sul miglior valore del guadagno da dare ho riscontrato che con guadagno pari a 1:1 avevo un risultato migliore in termini di valori estremi letti all'uscita del comparatore, passando dall'illuminazione alla non illuminazione dei diodi da parte del laser.
Sono arrivato a questo schema (scusate la grafica ma ho fatto con quel che avevo a disposizione):

Adesso ho riscontrato i seguenti valori: 11.15V con lampada... scende di qualche millivolt se la spengo ma mai sotto gli 11V
se illumino con il laser il fotodiodo sull'ingresso invertente (-) il valore tende a salire di qualche decina di millivolt, quindi tendendo a VDD
se illumino invece il fotodiodo posto sull'ingresso non invertente (+) il valore sull'uscita arriva a 1.36V con la luce della lampada.

dalle sperimentazioni ho notato una cosa: se aumento la luminosità di fondo, la differenza che trovo tra "illuminato dal laser" ed il "non illuminato" dal laser si riduce sostanzialmente, inalzando il valore limite inferiore da 1.36V tendendo sempre più a VDD, e ragionandoci su la cosa è corretta, perchè la quantità di luce derivata dal laser che colpisce il fotodiodo posto sul (+) è sempre costante, mentre la luce di fondo nell'aumentare, diminuisce la differenza di lux tra quella del laser e quella di disturbo, e di conseguenza dei volt comparati.

e fino a qui ci siamo arrivati; adesso???

un'altro esperimento che devo fare è porre un filtro rosso di fronte ai due fotodiodi in modo da lavorare solo con la gamma luminosa del rosso (il laser è rosso) e tagliare quindi quelle lunghezze d'onda luminosa che sono pur sempre percepite dal BPW34 ma che a me non interessano, il tutto per limitare al minimo i disturbi e quindi tenere il più possibile alta quella differenza tra i due valori di rilevamento.
Provo a procurarmi un pezzo di gelatina per fari da spettacoli e faccio qualche misurazione e vediamo il risultato. se riesce a filtrare la luce bianca cambiandogli colore ai fari di diversi Watt credo che possa fare al caso mio.
commenti e idee e magari SOLUZIONI () son gradite...
ciao
Vecchio 13 ottobre 11, 17:18   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
NUOVI SVILUPPI
applicando due tronconi come nel post precedente per i fotodiodi ed entrando in un comparatore (TL082), ho applicato una VDD pari a 12.15V, ho letto come risultato 11.57V fissi con il movimento della lampada. passando il laser sui diodi ho riscontrato che non si discostava da quel valore se non per qualche millivolt.
A questo punto, ragionando, mi sono detto che se l'ingresso non invertente (+) deve essere comparato con l'ingresso invertente (-) per dare un risultato pari a zero a parità di segnale entrante, dovevo utilizzare il comparatore come sommatore di segnali (+1V sommato a -(+1V) mi dovrebbe dare 0V).
seguendo lo schema del sommatore di segnali, (ponendo una resistenza tra uscita e ingresso invertente) ho cominciato a riscontrare una differenza nei valori di lettura tra luce normare ed illuminazione laser.
Tagliando corto, dopo alcune prove sul miglior valore del guadagno da dare ho riscontrato che con guadagno pari a 1:1 avevo un risultato migliore in termini di valori estremi letti all'uscita del comparatore, passando dall'illuminazione alla non illuminazione dei diodi da parte del laser.
Sono arrivato a questo schema (scusate la grafica ma ho fatto con quel che avevo a disposizione):

Adesso ho riscontrato i seguenti valori: 11.15V con lampada... scende di qualche millivolt se la spengo ma mai sotto gli 11V
se illumino con il laser il fotodiodo sull'ingresso invertente (-) il valore tende a salire di qualche decina di millivolt, quindi tendendo a VDD
se illumino invece il fotodiodo posto sull'ingresso non invertente (+) il valore sull'uscita arriva a 1.36V con la luce della lampada.

dalle sperimentazioni ho notato una cosa: se aumento la luminosità di fondo, la differenza che trovo tra "illuminato dal laser" ed il "non illuminato" dal laser si riduce sostanzialmente, inalzando il valore limite inferiore da 1.36V tendendo sempre più a VDD, e ragionandoci su la cosa è corretta, perchè la quantità di luce derivata dal laser che colpisce il fotodiodo posto sul (+) è sempre costante, mentre la luce di fondo nell'aumentare, diminuisce la differenza di lux tra quella del laser e quella di disturbo, e di conseguenza dei volt comparati.

e fino a qui ci siamo arrivati; adesso???

un'altro esperimento che devo fare è porre un filtro rosso di fronte ai due fotodiodi in modo da lavorare solo con la gamma luminosa del rosso (il laser è rosso) e tagliare quindi quelle lunghezze d'onda luminosa che sono pur sempre percepite dal BPW34 ma che a me non interessano, il tutto per limitare al minimo i disturbi e quindi tenere il più possibile alta quella differenza tra i due valori di rilevamento.
Provo a procurarmi un pezzo di gelatina per fari da spettacoli e faccio qualche misurazione e vediamo il risultato. se riesce a filtrare la luce bianca cambiandogli colore ai fari di diversi Watt credo che possa fare al caso mio.
commenti e idee e magari SOLUZIONI () son gradite...
ciao
Mi spieghi perchè lo metti come sommatore (guadagno=1) e non come comparatore (guadagno = MAX) ? Quale è la logica perversa che ti porta a fare questo ragionamento ???? devi metterti in una situazione, originariamente, sbilanciata da un lato che il laser su uno dei due fotodiodi sbilancia dall'altro.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 13 ottobre 11, 18:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di bloodsun

Citazione:
NUOVI SVILUPPI
...
mi sembra di aver già risposto con una prova diretta...
rifacendo il test... ricordavo male... non si è spostato nemmeno di quei pochi millivolt...

come ho detto nei primi post... io e i comparatori non andiamo molto d'accordo. se hai dei suggerimenti e dei test specifici... provo a farli e ti dico i risultati.
Vecchio 13 ottobre 11, 19:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Vorrei capire meglio il problema, se puoi dimmi:

- A che distanza dal sensore deve essere letto il raggio laser trasmesso dal modello in movimento e tale distanza è fissa o variabile ?

- Deve funzionare sia al' aperto, di giorno e di notte od anche al chiuso con illuminazione artificiale (ho letto bordo macchina che per me ha un certo significato) ?.

- Che velocità massima ha il modello in movimento ?

- Che precisione dei tempi devi ottenere ?

P.S. per trovare la polarità di un fotodiodo basta un tester sulla portata di 2kohm f.s. e diodo oscurato.

Io prima di mandare il segnale ad un comparatore lo amplificherei; stai anche attento con le prove utilizzando una lampada alimentata da rete, il BPW34 legge benissimo i 50Hz ed anche i 100 Hz....

Vecchio 13 ottobre 11, 19:44   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Vorrei capire meglio il problema, se puoi dimmi:

- A che distanza dal sensore deve essere letto il raggio laser trasmesso dal modello in movimento e tale distanza è fissa o variabile ?

- Deve funzionare sia al' aperto, di giorno e di notte od anche al chiuso con illuminazione artificiale (ho letto bordo macchina che per me ha un certo significato) ?.

- Che velocità massima ha il modello in movimento ?

- Che precisione dei tempi devi ottenere ?

P.S. per trovare la polarità di un fotodiodo basta un tester sulla portata di 2kohm f.s. e diodo oscurato.

Io prima di mandare il segnale ad un comparatore lo amplificherei; stai anche attento con le prove utilizzando una lampada alimentata da rete, il BPW34 legge benissimo i 50Hz ed anche i 100 Hz....

Se sono due nella stessa posizione e li mandi a un comparatore in linea di principio il problema della 50Hz non c'è....
La logica di usarne due era proprio quella di escludere segnali e disturbi esterni....
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 13 ottobre 11, 19:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Se sono due nella stessa posizione e li mandi a un comparatore in linea di principio il problema della 50Hz non c'è....
La logica di usarne due era proprio quella di escludere segnali e disturbi esterni....

mah, se lavora solo all'aperto il problema dei 50Hz non si pone e sarebbe anche bello capire come verrebbero meccanicamente montati i 2 fotodiodi visto che hanno un angolo di apertura di +-65°.

Rispondi

Bookmarks