Citazione:
Originalmente inviato da bloodsun giusto per fare una prova, vista la pulce che mi hai messo, ho girato il fotodiodo al contrario ed il range sui punti (2) e (3) (naturalmente scollegati dal comparatore) andavano da 11.50 senza luce a -0.40V (meno 0.40V) con laser puntato.
Visti i risultati ho deciso di rimontare lo stesso circuito con i fotodiodi invertiti rispetto alla prima volta e l'ho testato con la sola luce lampada. risultato: a condizione di luce spenta 11.55V, accendendo la lampada da tavolo sopra entrambi i fotodiodi... cominciano i problemi. anche semplicemente spostando la lampada a medesima quota oppure avvicinandola ed allontanandola, la reazione del comparatore è un valore variabile tra gli 11.55 di prima ed una lettura minima (altalenante e mai costante) di 1.6V. coprendo tutta la gamma dei valori (P.S. non sono andato a modificare il trimmer 1Mohm. prima volevo capire se era questo il risultato che cercavate.)
per la resistenza è un consiglio che avevo gia provveduto e seguito, giusto per non ritrovarmi nella plastica fusa 
per il mettere a massa il trimmer non ci dovrebbe essere problema, rimane il fatto se sia o meno necessario... forse per regolare la tensione sul comparatore?? e quindi dargli una taratura?? ci pò stare...
Aspetto vostre ipotesi. intanto controllo se ho rimontato il circuito correttamente.
Ciao |
Se hai regolato il trimmer uguale alla resistenza, rendendo assolutamente uguali i voltaggi è ovvio che una minima variazione venga avvertita, il trimmer serve a far si che il voltaggio su l'ingresso invertente sia sempre leggermente maggiore, in questo caso il comparatore va a quasi 0... (ci andrebbe con un lm339) appena il fotodiodo dell'ingresso invertente viene illuminato dal laser, il fotodiodo va in conduzione e di conseguenz l'ingresso invertente va a 0 e l'uscita del comparatore dovrebbe andare a +12...
Regola il trimmer abbassando leggermente la resistenza affinche l'uscita sia stabile (1.6v con luce spenta o accesa)
(Mi raccomando non di nuovo a 0

)
Mettere a massa il terminale libero del trimmer non serve..