Discussione: BPW34 e sensore laser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 11, 15:15   #15 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bloodsun Visualizza messaggio
giusto per fare una prova, vista la pulce che mi hai messo, ho girato il fotodiodo al contrario ed il range sui punti (2) e (3) (naturalmente scollegati dal comparatore) andavano da 11.50 senza luce a -0.40V (meno 0.40V) con laser puntato.
Visti i risultati ho deciso di rimontare lo stesso circuito con i fotodiodi invertiti rispetto alla prima volta e l'ho testato con la sola luce lampada. risultato: a condizione di luce spenta 11.55V, accendendo la lampada da tavolo sopra entrambi i fotodiodi... cominciano i problemi. anche semplicemente spostando la lampada a medesima quota oppure avvicinandola ed allontanandola, la reazione del comparatore è un valore variabile tra gli 11.55 di prima ed una lettura minima (altalenante e mai costante) di 1.6V. coprendo tutta la gamma dei valori (P.S. non sono andato a modificare il trimmer 1Mohm. prima volevo capire se era questo il risultato che cercavate.)

per la resistenza è un consiglio che avevo gia provveduto e seguito, giusto per non ritrovarmi nella plastica fusa
per il mettere a massa il trimmer non ci dovrebbe essere problema, rimane il fatto se sia o meno necessario... forse per regolare la tensione sul comparatore?? e quindi dargli una taratura?? ci pò stare...

Aspetto vostre ipotesi. intanto controllo se ho rimontato il circuito correttamente.
Ciao
Se hai regolato il trimmer uguale alla resistenza, rendendo assolutamente uguali i voltaggi è ovvio che una minima variazione venga avvertita, il trimmer serve a far si che il voltaggio su l'ingresso invertente sia sempre leggermente maggiore, in questo caso il comparatore va a quasi 0... (ci andrebbe con un lm339) appena il fotodiodo dell'ingresso invertente viene illuminato dal laser, il fotodiodo va in conduzione e di conseguenz l'ingresso invertente va a 0 e l'uscita del comparatore dovrebbe andare a +12...
Regola il trimmer abbassando leggermente la resistenza affinche l'uscita sia stabile (1.6v con luce spenta o accesa)
(Mi raccomando non di nuovo a 0 )

Mettere a massa il terminale libero del trimmer non serve..
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 12 ottobre 11 alle ore 15:19
romoloman non è collegato   Rispondi citando