Discussione: BPW34 e sensore laser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 11, 14:16   #14 (permalink)  Top
bloodsun
User

L'avatar di bloodsun

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Sicuro di non aver collegato i diodi al contrario?

Michele
giusto per fare una prova, vista la pulce che mi hai messo, ho girato il fotodiodo al contrario ed il range sui punti (2) e (3) (naturalmente scollegati dal comparatore) andavano da 11.50 senza luce a -0.40V (meno 0.40V) con laser puntato.
Visti i risultati ho deciso di rimontare lo stesso circuito con i fotodiodi invertiti rispetto alla prima volta e l'ho testato con la sola luce lampada. risultato: a condizione di luce spenta 11.55V, accendendo la lampada da tavolo sopra entrambi i fotodiodi... cominciano i problemi. anche semplicemente spostando la lampada a medesima quota oppure avvicinandola ed allontanandola, la reazione del comparatore è un valore variabile tra gli 11.55 di prima ed una lettura minima (altalenante e mai costante) di 1.6V. coprendo tutta la gamma dei valori (P.S. non sono andato a modificare il trimmer 1Mohm. prima volevo capire se era questo il risultato che cercavate.)
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ciao

leggo con interesse e se posso consigliare:
la + 12 che va ai foto diodi consiglierei per entrambi i foto diodi
di mettere una resistenza almeno 1K e il trimmer per che funzioni
ovviamente dopo la r da 1K un capo del trimmer lo metterei a massa.
per la resistenza è un consiglio che avevo gia provveduto e seguito, giusto per non ritrovarmi nella plastica fusa
per il mettere a massa il trimmer non ci dovrebbe essere problema, rimane il fatto se sia o meno necessario... forse per regolare la tensione sul comparatore?? e quindi dargli una taratura?? ci pò stare...

Aspetto vostre ipotesi. intanto controllo se ho rimontato il circuito correttamente.
Ciao
bloodsun non è collegato   Rispondi citando