posto l'ultimo schema che ho trovato spulciando google su di un'altro forum...
Citazione:
Regolando il trimmer da 470kohm dovrai fare in modo di avere sul punto A (indicato nello schema) una tensione compresa tra i 3 e i 4V quando il fotodiodo è illuminato. Il punto B invece, attraverso il potenziometro da 10kohm, dovrai regolarlo a 2V circa.
In condizioni di fotodiodo illuminato l' uscita dell' LM358 (quella da collegare all' ingresso del 4001) sta a livello basso quindi prossima a 0V. Nel momento in cui il fascio laser viene interrotto l' uscita dopo un inevitabile ritardo commuta portandosi a livello alto quindi prossima a Vcc.
Indicativamente (giusto per darti l' idea) il tempo di risposta del circuito valutato dal momento in cui il fotodiodo viene oscurato al momento in cui l' uscita supera i 6V (condizione necessaria affinché il 4001 alimentato a 9V possa riconoscere un livello logico alto) dovrebbero aggirarsi sui 35µs.
Per fare le cose fatte bene questo tempo non dovrebbe essere superiore ad 1/10 di quello di oscuramento (50µs) quindi 5µs. Il limite più evidente in questo senso è dato dallo slew rate dell' LM358 che è di soli 0,3V/µs, cambiando l' operazionale le cose migliorerebbero non poco.
Infine aggiungi un condensatore da 100nF il più vicino possibile ai pin di alimentazione dell' LM358. Considera inoltre che non sarebbe affatto male stabilizzare a 9V la tensione di alimentazione, poiché lo scaricarsi della batteria porta il circuito a lavorare in differenti condizioni.
|
con lo schema allegato, solo che io... i 3/4 V in uscita... li vedrei col cannocchiale... il mio massimo regolando i 470kohm è stato 0.41 volt contro i 0.35 direttamente all'uscita del BPW34.
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman positivo-resistenza-fotodiodo-massa.
la giunzione fotodiodo-resistenza la connetti a operazionale + e -
ovviamente ina giunzione a + e la giunzione dell'altra serie a -
vedi un po' se funziona...
ciao |
provato, ma il valore 0 è un'utopia... il valore minimo raggiunto dopo l'operazionale è 1.28V con illuminazione laser e 11.30V senza illuminazione laser. (se ritrovo lo schema te lo posterò in modo da capirci meglio)
Errata corrige: rileggendo, credo che lo schema non fosse proprio quello da te descritto. controllo e ti faccio sapere. grazie
rimango in attesa di istruzioni ... magari passo passo, così da ragionarci con calma.
ciao e grazie ancora