Discussione: BPW34 e sensore laser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 11, 16:15   #4 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da bloodsun Visualizza messaggio
per esser stato chiaro... sei stato chiarissimo... come tutta la teoria sugli operazionali, solo che quando prendo e faccio uno schema tipo o uno schema specifico, l'operazionale non si comporta come da teoria, ma a modo suo.
ad esempio... prendo due fotodiodi li collego 1 al + e 1 al - ( direttamente a massa) e con guadagno 100 e come risultato ho qualche millivolt in più rispetto a quanto fa uscire direttamente il fotodiodo posto con polarità inversa. oppure con combinazioni luminose varie non sortisce alcun effetto sul'uscita dell'operazionale. Oppure metto i fododiodi in serie ad una resistena e come risultato finale ho valori completamente differenti dallo 0 espressi a volte in volt, in funzione della tensione che applico. (tensione > fotodiodo > ingresso + o - > resistenza > massa)
di teoria ne ho letta tantissima... studiato le formule... fatto calcoli che non si riscontrano nella realtà, verificato datasheet... ma non ne vengo a capo.
Se non mi sono spiegato bene prima, chiedo scusa, ma il sensore di filtro ed il sensore del laser essendo illuminati dalla medesima luce solare dovrebbero generare una tensione pressappoco pari (o lasciar passare una tesione pressapoco pari a seconda di come viene installato), mentre nel momento in cui colisco 1 dei due sensori la luce solare si viene a sommare alla luce del laser producendo una maggior tensione.
quello che mi serve in questo momento è uno schema da testare per verificarne l'efficienza, e capire che valori reali andare ad inserire e quali componenti usare per passare alla progettazione del PCB.

preferirei evitare di dover campionare con il pic direttamente analogico digitale (anche per questioni di risoluzione in termini di bit, visto che stiamo parlando di valori intorno ai 350 millivolt, e per evitare cicli di programmazione e casistiche non previste, (era la mia via di fuga estrema) ma se questa comincia a diventare l'unica soluzione, mi rassegnerò...

Spero che abbia fatto capire meglio quello che cercavo
grazie dell'interessamento, Ciao

positivo-resistenza-fotodiodo-massa.
la giunzione fotodiodo-resistenza la connetti a operazionale + e -
ovviamente una giunzione a + e la giunzione dell'altra serie a -

lo vuoi usare come comparatore... nessun feedback sull'invertente...
non può dare altro in uscita che VCC o 0...

vedi un po' se funziona...
ciao
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 11 ottobre 11 alle ore 16:21
romoloman non è collegato   Rispondi citando