Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 09, 21:41   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Parlando di Volo Vincolato Circolare, ...cut..

- Acrobazia : controllo della potenza..in modo automatico.Ripetibilita' delle prestazioni.E' l'unica categoria per la quale il motore non viene regolato al massimo, ma in modo da avere la potenza necessaria per ogni assetto, sia in salita che in discesa in modo da avere una velocita' di volo costante ( NON e' possibile regolare il regime motore..) : Questo viene ottenuto in diversi modi, doppio regime (erroneamente chiamato doppia carburazione), ...cut.......
Renato: 5-

Motivo: non è erroneamente chiamata doppia carburazione, visto e consolidato che l'aumento di regime è causato da smagrimento in verticale e riduzione della centrifuga; al ritorno in orizzontale in centrifuga, la diminuzione del rapporto aria/combustibile ingrassa nuovamente diminuendo il regime.
Quindi doppio regime...perchè? Doppia carburazione "rich/lean".
A parte la presa per il kiul...ecco una chicca a tal proposito...via le mani dalla patta dei pantaloni..

YouTube - Nobler | VCC | Recife - PE / Brasil
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 22:25   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Non e' una doppia carburazione....e' un luogo comune dire che il motore smagra. Gli americani ( i veri fissati e anche maestri della cosa, loro la farebbero anche con gli ...elettrici) la chiamano 4 / 2 .Il motore parte e rimane carburato ovviamente nello stesso modo, cioe' in una condizione che si dice 4 tempi.Non stiamo a spiegare perche' avviene, ma noi tutti sappiamo che ad un certo punto il motore gira (ok, piuttosto grasso) come se alternasse gli scoppi, uno ogni 2 giri ( in realta' e' una combustione incompleta). Cabrando, si varia il CARICO sul motore, che a quel punto comincia a funzionare in 2 Tempi ! ecco che sale di giri e di potenza, mentre picchiando si scarica l'elica e il motore riprende a funzionare in 4 tempi, per cosi' dire. Questo avviene ANCHE con serbatoi uniflo ( che sono ormai di uso universale ) e perfino a pressione ! ( se riesco ricerchero' un post su un forum USA di F2b dove spiegavano in dettaglio cosa avviene )
Ciao ( non mi toccate il doppio regime neh...io sono un aficionado del FOX 35 ..e del suo venturi fisso integrale col carter ! )
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 23:05   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non e' una doppia carburazione....e' un luogo comune dire che il motore smagra. Gli americani ( i veri fissati e anche maestri della cosa, loro la farebbero anche con gli ...elettrici) la chiamano 4 / 2 .Il motore parte e rimane carburato ovviamente nello stesso modo, cioe' in una condizione che si dice 4 tempi.Non stiamo a spiegare perche' avviene, ma noi tutti sappiamo che ad un certo punto il motore gira (ok, piuttosto grasso) come se alternasse gli scoppi, uno ogni 2 giri ( in realta' e' una combustione incompleta). Cabrando, si varia il CARICO sul motore, che a quel punto comincia a funzionare in 2 Tempi ! ecco che sale di giri e di potenza, mentre picchiando si scarica l'elica e il motore riprende a funzionare in 4 tempi, per cosi' dire. Questo avviene ANCHE con serbatoi uniflo ( che sono ormai di uso universale ) e perfino a pressione ! ( se riesco ricerchero' un post su un forum USA di F2b dove spiegavano in dettaglio cosa avviene )
Ciao ( non mi toccate il doppio regime neh...io sono un aficionado del FOX 35 ..e del suo venturi fisso integrale col carter ! )
...io, che di lavoro faccio il musicista, dico che CANTA ALL'OTTAVA BASSA (e sputacchia pure!!).
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 00:16   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da fiesta Visualizza messaggio
Ma tu vuoi anche fare VVC o solo fare prove con i motori?
ciao Luca
In effetti sono partito con l'attrazione per i motori. E' stata una cosa tipo "imprinting" quando avevo 3/4 anni e mio fratello maggiore armeggiava con il BabyBee 049 e il G20/15, su dei modelli VVC coloratissimi, sempre unti e con quell'odore tipico di quello che io oggi chiamo affettuosamente "olio di castoro". Da allora è sempre stato un tentativo di rievocazione di quelle sensazioni. Il rumore: proprio quell'attimo magico di cui si parlava prima, in cui, smagrendo un po' alla volta, il 2T prende piede sul 4, prima graffiando qua e là, poi imponendo il suo acuto prepotente. Erano gli anni '70: di lì a poco avrei cominciato ad abituarmi al tintinnio dei primi silenziatori "seri", non quelli a Venturi o i "cigar muffler" che lasciavano ancora "scoppiettare". E poi più in là (fine '80 se non sbaglio) il Klotz! Che cotta ci siamo presi...sarà stato il profumo o il fatto che i motori giravano di più. Però non fui così cieco: quando vidi che dalla bronzina del mio X11 usciva olio nero invece che chiaro capii subito che avrei dovuto rimettere un po' di "castoro". Insomma...potrei andare avanti per pagine, ma capisco che la cosa non interessi più che tanto, ognuno ha i suoi ricordi e riferimenti, ma tutto questo per dire che anche i modelli sono stati un pretesto per rievocare quelle emozioni. Tavolettoni scandalosi, tutt'ala, e poi il Rodeo, e poi il Rodeino... mi darete del deficiente ma sto ultimando un Rocket dell'Olimpic...il piano incluso in scatola ha preso il colore del manoscritto de "Le Mie Prigioni" di Silvio Pellico! Sono incerto se montargli il G20/15 o il G20/23...vedrò il baricentro dove mi va a finire...
Ho una voglia matta di fare VVC, ma a patto di avere delle fusoliere cortissime!!! Sono pazzo, salvatemi.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 00:21   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 06:35   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non e' una doppia carburazione....e' un luogo comune dire che il motore smagra. Gli americani ( i veri fissati e anche maestri della cosa, loro la farebbero anche con gli ...elettrici) la chiamano 4 / 2 .Il motore parte e rimane carburato ovviamente nello stesso modo, cioe' in una condizione che si dice 4 tempi.Non stiamo a spiegare perche' avviene, ma noi tutti sappiamo che ad un certo punto il motore gira (ok, piuttosto grasso) come se alternasse gli scoppi, uno ogni 2 giri ( in realta' e' una combustione incompleta). Cabrando, si varia il CARICO sul motore, che a quel punto comincia a funzionare in 2 Tempi ! ecco che sale di giri e di potenza, mentre picchiando si scarica l'elica e il motore riprende a funzionare in 4 tempi, per cosi' dire. Questo avviene ANCHE con serbatoi uniflo ( che sono ormai di uso universale ) e perfino a pressione ! ( se riesco ricerchero' un post su un forum USA di F2b dove spiegavano in dettaglio cosa avviene )
Ciao ( non mi toccate il doppio regime neh...io sono un aficionado del FOX 35 ..e del suo venturi fisso integrale col carter ! )
Alla prima frase in grassetto, ti faccio notare che la carburazione NON dipende solo dalla posizione dello spillo, come tu vuoi fare intendere; se così fosse potremmo fregarcene della posizione del serbatoio. Invece viene proprio ad ingrassare a causa del maggiore apporto di miscela nel venturi dovuto alla centrifuga, ed anche alla diminuzione del carico sull'elica come dici giustamente tu.
Così l'effetto di ridurre i giri si amplifica.
Appena va sotto sforzo (in figura) aumenta il carico, ma riduce anche la centrifuga sul serbatoio (come quando giri in alto alla fine per farlo spegnere) e di conseguenza smagra.
Riguardati a tal proposito il filmato che ti ho linkato, e vedrai che alla fine il tizio (che vola ancora malino ed esegue un programma un po' personale), gira con dei passaggi quasi sopra la testa, ed il motore smagra perchè è verso fine serbatoio, ma il carico sull'elica non è certo come quando lo butti in verticale, quindi?
Alla seconda frase in grassetto io ti rispondo che NOI ITALIANI diciamo che "ratta"....quando gira grassoccio; me frega un caxo cosa dicono gli ammerregani...
Per quanto sappia che sostieni che dobbiamo molto agli amici a stelle e strisce su questa disciplina, non mi piace farmi dire da ESSI come devo mangiare a casa mia.

Ciao

Diego

p.s.
tanto poi va a mode: oggi si comprano i modelli e motori russi, ed il problema è risolto, no?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 09:29   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Renato: 5-

Motivo: non è erroneamente chiamata doppia carburazione, visto e consolidato che l'aumento di regime è causato da smagrimento in verticale e riduzione della centrifuga; al ritorno in orizzontale in centrifuga, la diminuzione del rapporto aria/combustibile ingrassa nuovamente diminuendo il regime.
Quindi doppio regime...perchè? Doppia carburazione "rich/lean".
A parte la presa per il kiul...ecco una chicca a tal proposito...via le mani dalla patta dei pantaloni..

YouTube - Nobler | VCC | Recife - PE / Brasil
Secondo me... il tipo è pittosto scarso!

Chiude troppo alto, non fa le figure sovrapposte (ne nei giusti angoli), e ha una fifa nera quando va in rovescio.

...ma è sempre un piacere sentire la voce di un Fox .35
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 10:26   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Secondo me... il tipo è pittosto scarso!

Chiude troppo alto, non fa le figure sovrapposte (ne nei giusti angoli), e ha una fifa nera quando va in rovescio.

...ma è sempre un piacere sentire la voce di un Fox .35
Infatti l'ho detto anche nel post appena prima del tuo
Salta il looping triangolare, ripete molte volte l'otto (forse perchè non gli riesce bene)...esegue insomma un programma personale, che comunque per un principiante sarebbe già un bel risultato
Poi il primo quadro rovescio viene letteralmente ammazzato sul nascere...e alla fine temendo forse lo spegnimento improvviso dalla parte contraria al vento, invece di girare in alto, fa dei passaggi sopra la verticale (quasi)....
Ma comunque, ha saputo almeno arrivare fino li...non era il suo volo che volevo portare all'attenzione, ma proprio la voce che dici tu...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 10:42   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Infatti l'ho detto anche nel post appena prima del tuo
Salta il looping triangolare, ripete molte volte l'otto (forse perchè non gli riesce bene)...esegue insomma un programma personale, che comunque per un principiante sarebbe già un bel risultato
Poi il primo quadro rovescio viene letteralmente ammazzato sul nascere...e alla fine temendo forse lo spegnimento improvviso dalla parte contraria al vento, invece di girare in alto, fa dei passaggi sopra la verticale (quasi)....
Ma comunque, ha saputo almeno arrivare fino li...non era il suo volo che volevo portare all'attenzione, ma proprio la voce che dici tu...
Che vuoi farci... sono un vecchio nostalgico, e anche un tantino invidioso.

Mi piacerebbe mettere le mani su un modello e un motore del genere.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 11:51   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Top Flite Nobler C/L ARF 50.5" RC Airplane ARF - eBay (item 170380926600 end time Dec-07-09 11:25:08 PST)

Beccati questo....
FOX 35 STUNT Model Airplane Engine Control Line - eBay (item 380178098995 end time Nov-20-09 06:39:09 PST))
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 18 novembre 09 alle ore 11:55 Motivo: ..................
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
venturi nico73 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 30 ottobre 09 17:25
walbro venturi attilio67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 36 07 marzo 08 20:46
Venturi + Pignone Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 14 gennaio 08 21:51
funzionamento venturi Balli.21 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 13 gennaio 08 15:58
Yamada YS91 ST venturi carburatore fresato rigofly Elimodellismo in Generale 4 08 dicembre 05 14:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002